dread Inviato 31 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 in una portaerei ci sono 4 cavi per l'arresto, il pilota deve "mirare" al terzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 in una portaerei ci sono 4 cavi per l'arresto, il pilota deve "mirare" al terzo c'è una specie di punteggio... a seconda del cavo agganciato si riceve un punteggio, bisogna cercare di avere una buona media, altrimenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOMCAT Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 in una portaerei ci sono 4 cavi per l'arresto, il pilota deve "mirare" al terzo c'è una specie di punteggio... a seconda del cavo agganciato si riceve un punteggio, bisogna cercare di avere una buona media, altrimenti... che cattiveria mammama'.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 E come fa un pilota ad accorgersi che ha afferrato il cavo?Si accende una qualche spia,oppure ci si affida al"chiappometro"? (Il Chiappometro è un po' come quando guidiamo l'auto e ci accorgiamo che qualcosa non va ancor prima che si accenda una spia,cioè parlo della sensibilità propria nei confronti del mezzo che si sta guidando-pilotando) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 E come fa un pilota ad accorgersi che ha afferrato il cavo?Si accende una qualche spia,oppure ci si affida al"chiappometro"? (Il Chiappometro è un po' come quando guidiamo l'auto e ci accorgiamo che qualcosa non va ancor prima che si accenda una spia,cioè parlo della sensibilità propria nei confronti del mezzo che si sta guidando-pilotando) Speedy..... sei eccezionale!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 penso che si veda quello beccato perchè si tira Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Garantisco che non c'è modo che il pilota non si accorga di aver agganciato il cavo d'arresto! Pensate ad un F-14 che tocca il ponte a circa 220 nodi e viene arrestato in meno di 50m! Ho sentito parlare di piloti esperti che svengono al momento dell'arresto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Garantisco che non c'è modo che il pilota non si accorga di aver agganciato il cavo d'arresto! Pensate ad un F-14 che tocca il ponte a circa 220 nodi e viene arrestato in meno di 50m! Ho sentito parlare di piloti esperti che svengono al momento dell'arresto... Si, esatto..te ne accorgi eccome, perchè il velivolo agganciato và giù di muso e la decelerazione è impressionante...come sbattere contro un ostacolo a velocità ridotta con l'auto! Sapete...sarebbe un pò come dire: come faccio ad accorgermi che i freni dell'auto stanno funzionando? E' un esperienza che prova duramente il fisico, coì come anche nel decollo catapultati verso la fine del ponte, il pilota si tiene addirittura con una mano sul maniglione interno!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Sapete...sarebbe un pò come dire: come faccio ad accorgermi che i freni dell'auto stanno funzionando? Quando ti ritrovi un platano vicino all'accendisigari! Scherzi a parte,non immaginavo che l'arresto fosse così"traumatico"... Ma arrestare lo Spillone con i cavi è una manovra d'eccezione oppure è routine? Lo chiedo perchè non so se il fisico dei piloti,peraltro ben addestrati,ne soffra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Sapete...sarebbe un pò come dire: come faccio ad accorgermi che i freni dell'auto stanno funzionando? Quando ti ritrovi un platano vicino all'accendisigari! Scherzi a parte,non immaginavo che l'arresto fosse così"traumatico"... Ma arrestare lo Spillone con i cavi è una manovra d'eccezione oppure è routine? Lo chiedo perchè non so se il fisico dei piloti,peraltro ben addestrati,ne soffra... No, è una manovra eccezionale. Da mettere in atto solo in caso di malfunzionamento del parafreno e/o dei freni. Cito alcuni guai che ti possono far andare lungo con il 104: - Blocco del nozzle (ugello di scarico) che potrebbe risultare in una spinta eccessiva anche a bassi regimi di rotazione, comunque non inferiori all'83% e che si traducono in una velocità eccessiva che diventa impossibile smaltire. - Eccessiva velocità in avvicinamento ed una pista non lunghissima che costringono all'ingaggio con il gancio oppure rete a fondo pista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M0rox Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 scusate ma se l appontaggio su una portaerei è traumatico e qualche pilota è svenuto non è da meno anke il decollo da 0 a 200km in 2,5sec Se un pilota dovesse svenire durante il decollo sarebbero guai ho visto in alcuni video che i piloti si arreggono ad una maniglia posta in alto che chiamano (porta asciugamani) mi sembra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 scusate ma se l appontaggio su una portaerei è traumatico e qualche pilota è svenuto non è da meno anke il decollo da 0 a 200km in 2,5sec Se un pilota dovesse svenire durante il decollo sarebbero guai ho visto in alcuni video che i piloti si arreggono ad una maniglia posta in alto che chiamano (porta asciugamani) mi sembra Si hai ragione!!! Credo che le maniglie laterali siano chiamate così per "affetto" hehehehe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 in una portaerei ci sono 4 cavi per l'arresto, il pilota deve "mirare" al terzo c'è una specie di punteggio... a seconda del cavo agganciato si riceve un punteggio, bisogna cercare di avere una buona media, altrimenti... ma è uno sherzo o una cosa seria? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 mi pare che sia vera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M0rox Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 si a quanto so se un pilota aggancia sempre il 3 cavo (ke è un atterraggio perfetto) viene valutato meglio rispetto ad un pilota che aggancia il primo cavo , penso proprio che vada a punteggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 si a quanto so se un pilota aggancia sempre il 3 cavo (ke è un atterraggio perfetto)viene valutato meglio rispetto ad un pilota che aggancia il primo cavo , penso proprio che vada a punteggio E' una cosa che proprio non sapevo!!!!! Ma questo dunque va a pesare anche sulla "velocità" di passaggio a gradi superiori??? O anche peggio???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Non saprei dirti se conta per quanto riguarda la rapidità della carriera... quello che so di certo è che se per troppo tempo non riesci a centrare il terzo cavo... rischi di essere messo a terra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Questo allora lo hanno dato in pasto ai pesci subito dopo...!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Vorrei fare una dom........... ma se un pilota va con le ruote sopra il cavo cosa succede????????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Vorrei fare una dom...........ma se un pilota va con le ruote sopra il cavo cosa succede????????????? Nulla! E' plausibile che le ruote possano calpestare i cavi di arresto che si trovano a pochi cm. di altezza dal ponte...sennò sai che macello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Ah!!!!!!!!!!!GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Quando un velivolo apponta su una portaerei c'è un ufficiale di appontaggio che osserva tutta la manovra, e tiene conto non solo del cavo d'arresto ingaggiato, ma anche della fluidità e pulizia della manovra. Egli valuta le incertezze e la precisione del pilota, e assegna un punteggio. Se un pilota scende sotto un certo standard nel corso di un appontaggio, sarà tenuto particolarmente d'occhio la volta successiva: se la cosa si ripete, il pilota sarà esonerato dalle operazioni di volo e rimandato a "casa" per effettuare un test completo e un corso di "recupero". Se li supera, tutto a posto. Se non li supera, non volerà più. Dovrebbero farlo non solo sulle portaerei, secondo me, ma anche sugli aeroporti di terra. E non solo per i militari... Come dicono giustamente Tillo e Ro, spesso i piloti civili - che sono meno controllati rispetto a quelli militari - tendono a lasciarsi andare per eccessiva confidenza e superficialità. E' molto raro che un aereo precipiti esclusivamente per cause tecniche, ossia per malfunzionamenti o per cattiva manutenzione. Nel 99 % dei casi, c'è sempre un errore del pilota, o come causa primaria (vero e proprio errore di pilotaggio), o come causa secondaria (nel senso che il pilota avrebbe potuto accorgersi per tempo dell'avaria e non lo ha fatto). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M0rox Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 mi sembra se non mi sbaglio chesull F\A-18 super hornet ci sia un sistema di appontaggio con il pilota automatico "senzamani" viene chiamato come per il decollo B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Avgvsto Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 pure sul F-14 dovrebbe esserci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
airborne Inviato 7 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2005 si ma spesso si ricorre al manuale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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