-{-Legolas-}- Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 come mai la scelta di questa mimetica particolare per confondersi con il bianco e nero dell inverno russo? Esatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 (modificato) quoto -{-Legolas-}-però vorrei aggiungere che, questo tipo della mimetica permette anche di confondersi tra le nuvole grazie ai quadratini bianchi(troppo biancchi ) sul aereo.... inoltre come potete vedere l'aereo è mimetizzato anche da sotto. Questo tipo della mimetica era previsto per aereo della 5a gen. nella meta degli anni 90.(se non ricordo male) inoltre vorrei dire che il tipo della mimetica viene determinato dalla zona in quale dovrà operare l'aereo Modificato 22 Ottobre 2009 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 ma ha senso ormai usare la mimetica quando oggi si usano radar e FLIR ? non è che la mimetica è più utile al suolo per evitare che i tuoi aerei siano facilmente distrutti quando sono nelle loro basi (magari improvvisate)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 nel combattimento moderno, quando ogni secondo conta, mimetica può avere il ruolo decisivo. Tuttavia, nel caso di aerei militari, molti esperti militari dubitano che aerei hanno bisogno della mimetica. Attualmente, ci sono tre concetti. 1) gli aerei sono dipinte in due colori in pixel deformante. Questo può aiutare nella mischia. 2) colore grigio neutro, che a grandi distanze permette loro di "sciogliersi" nel cielo. 3) aerei vengono camuflati da machie, o un unico colore a seconda della zona d'azione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 (modificato) Comunque se esistono i nuovi sukhoi-35 èmeritodi Elc'in che invece di ssere ringraziato è incredibilmente mal visto. Modificato 22 Ottobre 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Comunque se esistono i nuovi sukhoi-35 èmeritodi Elc'in che invece di ssere ringraziato è incredibilmente mal visto. Davvero???? Cosa ha fatto per la difesa? ti ricordo che negli anni 90 non erano finanziati i nuovi proggetti, semplicemente perche non cerano i PESOS! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVR Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Questo è un documento molto interessante: http://www.sukhoi.org/files/su_news_29-08-07_eng.pdf e in generale le due schede di Milavia sono pure utili: http://www.milavia.net/aircraft/su-35_su-27m/ http://www.milavia.net/aircraft/su-35/su-35.htm Il SU-35, nella sua ultima evoluzione che dovrebbe entrare in servizio operativo fra un anno o due, se non ci saranno altri intoppi, è un caccia estremamente potente. Le sue prestazioni sono superbe, la suite avionica e l'armamento sono molto avanzati, la grande potenza di emissione del radar consente di vedere anche bersagli che hanno caratteristiche stealth non esasperate. Con oltre 11 tonnellate di carburante interno, anche l'autonomia è eccezionale. Sulla carta, è il miglior caccia non-stealth esistente, e se i dati comunicati fossero confermati, probabilmente potrebbe impensierire seriamente anche i caccia di 5a generazione (F-22 e F-35). potrebbe impensierire F22 e F35? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 volendo ma non tantissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 28 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 (modificato) volendo ma non tantissimo Suppongo che ti riferisci solo ad F-22, e sono d'accordo. Mentre f-35 per le sue caratteristiche di volo, non è molto avanzato, unico punto di forza del f 35 è caratteristica stealth, che neanche è a livello del raptor, e avionica, però quest ultima ormai è presente anche in altri aerei. per esempio vedi radar AESA - Mig-35 e presto EFA(spero) Modificato 28 Ottobre 2009 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVR Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 il flanker non e' degli anni 70?Come puo' impensierire un nemico che non vede nel radar? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 blink.gif il flanker non e' degli anni 70?Come puo' impensierire un nemico che non vede nel radar? ammesso e non concesso che si arrivi ad ingaggio visivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BVR Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 (modificato) ammesso e non concesso che si arrivi ad ingaggio visivo. cioe' con il cannone? Modificato 28 Ottobre 2009 da BVR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 (modificato) Suppongo che ti riferisci solo ad F-22, e sono d'accordo.Mentre f-35 per le sue caratteristiche di volo, non è molto avanzato, Fonti? Chi ci ha volato sopra non sarebbe tanto d'accordo...In fatto di accelerazione subsonica lascia indietro la gran parte degli attuali velivoli e in fatto di prestazioni reali non è penalizzato grazie all'armamento interno (che nel caso del Su-35 fornisce tutti i suoi deleteri effetti causa assenza sia di stive che di configurazione conformal). In fatto di angoli di incidenza massimi poi va ben al di là di quanto possa fare per esempio l'EF-2000. Il bilanciamento delle prestazioni è comunque diverso da quello dei caccia puri e altri aspetti dell'inviluppo di volo ne sono penalizzati, ovvio, ma come detto più volte è l'insieme di parecchie caratteristiche a determinare gli esiti di un combattimento aereo e le prestazioni sono solo parte di esse. unico punto di forza del f 35 è caratteristica stealth, che neanche è a livello del raptor, E hai detto poco...La stealthness dell'F-35 comunque è un passo avanti rispetto a quella del Raptor, perchè è molto più manutenibile e quindi molto meno degradabile in azione. All'atto pratico è tutto da dimostrare che in impiego reale l'F-22 riesca a mostrare tutto il suo potenziale di stealthness se non a scapito della disponibilità operativa. e avionica, però quest ultima ormai è presente anche in altri aerei. per esempio vedi radar AESA - Mig-35 e presto EFA(spero) Vero, l'avionica si può integrare anche su velivoli datati, ma nessun aggiornamento (che in quanto tale non è un rifacimento) prevede il livello di integrazione di sistemi e di sensor fusion dell'aereo americano. Le potenzialità dei finora ineguagliati livelli di consapevolezza della situazione del Lightning sono notevoli in combattimento e fuori portata per tutti gli attuali velivoli che non li prevedono nemmeno come upgrade futuri. Il Su-35 non fa che esaltare capacità dei velivoli di precedente generazione (e non a caso deriva dal Su-27) mentre l'F-35 percorre nuove strade, per le quali gli avversari non hanno ancora trovato adeguate contromisure. Modificato 28 Ottobre 2009 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 28 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Fonti? Chi ci ha volato sopra non sarebbe tanto d'accordo...In fatto di accelerazione subsonica lascia indietro la gran parte degli attuali velivoli e in fatto di prestazioni reali non è penalizzato grazie all'armamento interno (che nel caso del Su-35 fornisce tutti i suoi deleteri effetti causa assenza sia di stive che di configurazione conformal).In fatto di angoli di incidenza massimi poi va ben al di là di quanto possa fare per esempio l'EF-2000. Il bilanciamento delle prestazioni è comunque diverso da quello dei caccia puri e altri aspetti dell'inviluppo di volo ne sono penalizzati, ovvio, ma come detto più volte è l'insieme di parecchie caratteristiche a determinare gli esiti di un combattimento aereo e le prestazioni sono solo parte di esse. E hai detto poco...La stealthness dell'F-35 comunque è un passo avanti rispetto a quella del Raptor, perchè è molto più manutenibile e quindi molto meno degradabile in azione. All'atto pratico è tutto da dimostrare che in impiego reale l'F-22 riesca a mostrare tutto il suo potenziale di stealthness se non a scapito della disponibilità operativa. Vero, l'avionica si può integrare anche su velivoli datati, ma nessun aggiornamento (che in quanto tale non è un rifacimento) prevede il livello di integrazione di sistemi e di sensor fusion dell'aereo americano. Le potenzialità dei finora ineguagliati livelli di consapevolezza della situazione del Lightning sono notevoli in combattimento e fuori portata per tutti gli attuali velivoli che non li prevedono nemmeno come upgrade futuri. Il Su-35 non fa che esaltare capacità dei velivoli di precedente generazione (e non a caso deriva dal Su-27) mentre l'F-35 percorre nuove strade, per le quali gli avversari non hanno ancora trovato adeguate contromisure. Leggi per favore l'articolo di PIERRE M. SPREY e WINSLOW T. WHEELER (Sprey e Riccioni-hanno collaborato in creazione di F-16 e A-10) Another Defense Acquisition Disaster Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 (modificato) Nulla di nuovo sotto il sole. Il vecchio articolo della fighter mafia...Delle opinioni di Sprey e soci (e anche di quelle di Carlo Kopp) se n'è già parlato abbondantemente nella discussione sull'F-35. Non sono esenti da (molte) critiche neppure le loro posizioni. Modificato 28 Ottobre 2009 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 il flanker non e' degli anni 70?Come puo' impensierire un nemico che non vede nel radar? Ormai solo l' aspetto esterno è quello degli anni 70. In un combattimento reale in Bvr il Raptor avrà sicuramente un vantaggio dovuto alla sua Sthealtness; mentre nel raggio visivo il Flanker gli potrà dare filo da torcere e molto. Per quanto riguarda l' F 35, nei test fatti dagli esemplari delle versione Ctol negli ultimi mesi, hanno riscontrato un ottima agilità dovuta alle numerose soluzioni tecniche derivate dall' F 22. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 29 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 cioe' con il cannone? il cannone non arriva a piu di 400m, si intende con i missili a corto raggio-meno di 15 km Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 (modificato) Secondo voi il Su-35 ha serie possibilità dievitare/neutralizzare missili sofisticati come la serie AMRAAM, iris-t o meteor in condizioni di combattimento? Modificato 2 Novembre 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Secondo voi il Su-35 ha serie possibilità dievitare/neutralizzare missili sofisticati come la serie AMRAAM, iris-t o meteor in condizioni di combattimento? E' molto probabile. Non dimentichiamo che i Flanker sono dotati di ottime contromisure elettroniche ed altri sistemi di difesa contro i missili aria - aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 econdo voi il Su-35 ha serie possibilità dievitare/neutralizzare missili sofisticati come la serie AMRAAM, iris-t o meteor in condizioni di combattimento? forse e dico FORSE, le hanno i Su-30MKI indiani, che hanno ECM israeliane. di sicuro, gli aerei con apparati ECM russi hanno delle "possibilità" e non "serie possibilità". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Meteor è una cosa, AMRAAM-B o C un altra, AMRAAM-D un'altra ancora. E nessuno che non abbia accesso a dati classificati può dirlo. A naso e a ragionamento direi che l'AMRAAM-B o C potrebbe venire ingannato dalle ECM, a livello puramente elettronico la vedo dura però "fregare" l'AMRAAM-D che ha un seeker completamente rinnovato. Però, grazie alle straordinarie qualità aerodinamiche dell'aereo il pilota potrebbe giocarsela. L'AMRAAM è un missile convenzionale, il motore si esaurisce ben prima dell'impatto del missile per cui l'energia residua potrebbe non essere sufficiente contro un pilota ottimamente addestrato. Le variabili in gioco sono tante però, dipende tutto da 3 parametri: distanza, velocità e quota dell'aereo che ha lanciato l'AMRAAM. C'è una differenza enorme tra il lanciare un missile a 3000m di quota a Mach 1,5 e lanciaro a 20.000m a Mach 2. Col Meteor infine la vedo dura, il motore di cui è dotato, ramjet, brucia per molto più tempo per cui il missile mantiene fino alla fine ampie capacità di manovrare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2009 (modificato) Fai bene a dirlo; io lo sottolineo sempre...... Oltre alle capacità del missile o del velivolo; il pilota gioca "ancora" un ruolo determinante. Modificato 5 Novembre 2009 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 6 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2009 massimo rispetto per la Sukhoi,però pare d icapire che,Russia a parte-che potrebbe avere il PAK-FA intempi non troppo remoti-l'aereo potrebbe trovare mercato,inquali numeri non so, in India,forse Vietnam, e qualche Paese africano semi-stabilizzato. però mettiamoci nei panni dell'aviazione indiana: isuoi avversarii probabili saranno f-16 più o meno ben tenuti, armati però deim issili A-A più moderni. Anche con una costoosissima consulenza elettronica israeliana, potrebbe non essere possibile colmare il divario,e per contro il velivolo sembra essere molto poco "a buon mercato". siamo davvero sicuri che il su-35 uscirà dai confinidella Russia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) massimo rispetto per la Sukhoi,però pare d icapire che,Russia a parte-che potrebbe avere il PAK-FA intempi non troppo remoti-l'aereo potrebbe trovare mercato,inquali numeri non so, in India,forse Vietnam, e qualche Paese africano semi-stabilizzato. però mettiamoci nei panni dell'aviazione indiana: isuoi avversarii probabili saranno f-16 più o meno ben tenuti, armati però deim issili A-A più moderni. Anche con una costoosissima consulenza elettronica israeliana, potrebbe non essere possibile colmare il divario,e per contro il velivolo sembra essere molto poco "a buon mercato". siamo davvero sicuri che il su-35 uscirà dai confinidella Russia? Pare che Chavez li voglia comprare per farsi bello nelle riunioni di paesi sudamericani. Lui non baderà a spese, secondo me.. Modificato 7 Novembre 2009 da Alpino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Pare che Chavez li voglia comprare per farsi bello nelle riunioni di paesi sudamericani. Lui non baderà a spese, secondo me.. non lo sapevo quanti ne vuole comprare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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