alex2000 Inviato 27 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2009 Ciao a tutti! Qualcuno ha notizie circa due progetti dei "Cantieri Navali del Tirreno Riuniti" risalenti agli anni 70: - La CVS denominata "Sea Control & Assault Ship" o, più semplicemente SC&AS - L'Incrociatore Polivalente Ricordo che moltissimi anni fa era stato pubblicato un bell'articolo dedicato a queste unità sulla rivista "Aviazione e Marina" (...purtroppo 30 anni di traslochi e di "ripuliture" di garage mi hanno fatto perdere le tracce del numero della rivista in oggetto) Ho anche cercato un po' sul Web ma ho trovato solo qualche notiza frammentaria. Se qualcuno può fornirmi notizie un po' più dettagliate gliene sarei grato! Grazie e Ciao! Alex da Livorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2009 Se non erro la "sea control and assault ship" era una portaerei leggera molto simile come concetto al garibaldi pensata soprattutto per il mercato estero, dove c'erano tutte le portaerei leggere inglesi e americane residuate della seconda guerra mondiale che andavano sostituite, senza dimenticare che il libro bianco che prevedeva di costruire una unità portaaereomobili in Italia era stato appena pubblicato. Quanto al disegno generale non era troppo dissimile dal peppino, anche se non so dirti se, e in che misura, ci sono comunanze progettuali. Per quanto riguarda l'incrociatore polivalente anche qui ne ho sentito parlare qualche volta su un forum, era una specie di unità modulare di medio dislocamento (5000-8000 t) con un accento particolare portato sulle capacità C2 per rendere in grado la nave di fare sia l'ammiraglia della flotta sia, per esempio, la guida cacciamine o il supporto SF. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2009 le informazioni disponibili, a meno di non trovare i vecchi numeri di 'Aviazione e Marina' che ne parlavano, sono reperibili qui: http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...icostruite.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2009 (modificato) le informazioni disponibili, a meno di non trovare i vecchi numeri di 'Aviazione e Marina' che ne parlavano, sono reperibili qui: http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...icostruite.html si, ma quel sito non è affidabile, pensa che buone parte delle sue schede le trovi nel sito della MMI, penso che le copi da lì comunque, l'incrociatore polivalente mi sembra un discendente diretto, come linea, della classe "condottieri" un po OT l'immaggine del montecuccoli l'ho presa da questo suto che riporta i markings di tutte le navi della WWII ed assomiglia a parte l'elicottero all'HMS Tiger Modificato 30 Giugno 2009 da iscandar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati