Vai al contenuto

Phantom F-4 J "Showtime 100" 1/32 Tamiya...


Cloniglio

Messaggi raccomandati

Appunto...stiamo dicendo le stesse cose. Mi spiego meglio.

 

In Italia sarebbe stato impossibile organizzare un evento del genere, specialmente per me...non faccio questo lavoro quindi non saprei dove cominciare, e poi te lo immagini i costi di questa operazione? per una monografia non ne sarebbe valsa la pena.

Capisco la forma e lo stile, senza ombra di dubbio sono d'accordo, ma avrei preferito che me lo avesse detto subito...

 

Avevo azzardato nel mio post proprio questa conclusione....se ti avesse chiesto un vile corrispettivo in denaro per raccontarti quei fatti, tu l'avresti trovato poco di buon gusto ma con ogni probabilità avresti messo mano al portafoglio, proprio perchè (come ho scritto prima) se si coltiva una passione in genere non si bada a spese.

 

Ma qui subentra l'ego di un personaggio noto....non avendo bisogno impellente di denaro, preferisce che esso derivi dai proventi di un evento accademico qual'è un convegno.

So molto bene che piloti come Driscoll tengono diverse lezioni tecniche in USA (dai college fino agli istituti specializzati), con le quali ottengono due precisi risultati: 1)maggior quantità di denaro, perchè certamente la partecipazione è ampia (non centinaia di persone, ma decine sì). 2)maggior lustro alla propria figura, potendo mettere così in luce le sue conoscenze tecniche ed il suo bagaglio d'esperienza.

Questo secondo punto non è da trascurare. Se ti avesse rilasciato una esauriente testimonianza il suo contributo al tuo lavoro si sarebbe limitato a questo....vuoi mettere invece essere stato il perno di un convegno tecnico, dal quale poi tu avresti attinto le informazioni per scrivere la tua opera?!

 

Comunque sai che ti dico? mi sta venendo la voglia di contattarlo ancora una volta, magari mandandogli le foto del modello che ho fatto...chissà, magari cambia idea.

 

Cerca di far leva sul suo ego (che in genere è spropositato in quelle persone che hanno scritto la storia dell'aviazione militare) e vedrai che forse la vista del tuo stupendo modello gli apparira come un tuo personale omaggio alle sue gesta in Vietnam e allora forse troverà giusto ricompensarti con il "racconto" a cui tanto ambisci...

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto...stiamo dicendo le stesse cose. Mi spiego meglio.

Avevo azzardato nel mio post proprio questa conclusione....se ti avesse chiesto un vile corrispettivo in denaro per raccontarti quei fatti, tu l'avresti trovato poco di buon gusto ma con ogni probabilità avresti messo mano al portafoglio, proprio perchè (come ho scritto prima) se si coltiva una passione in genere non si bada a spese.

 

Ma qui subentra l'ego di un personaggio noto....non avendo bisogno impellente di denaro, preferisce che esso derivi dai proventi di un evento accademico qual'è un convegno.

So molto bene che piloti come Driscoll tengono diverse lezioni tecniche in USA (dai college fino agli istituti specializzati), con le quali ottengono due precisi risultati: 1)maggior quantità di denaro, perchè certamente la partecipazione è ampia (non centinaia di persone, ma decine sì). 2)maggior lustro alla propria figura, potendo mettere così in luce le sue conoscenze tecniche ed il suo bagaglio d'esperienza.

Questo secondo punto non è da trascurare. Se ti avesse rilasciato una esauriente testimonianza il suo contributo al tuo lavoro si sarebbe limitato a questo....vuoi mettere invece essere stato il perno di un convegno tecnico, dal quale poi tu avresti attinto le informazioni per scrivere la tua opera?!

Cerca di far leva sul suo ego (che in genere è spropositato in quelle persone che hanno scritto la storia dell'aviazione militare) e vedrai che forse la vista del tuo stupendo modello gli apparira come un tuo personale omaggio alle sue gesta in Vietnam e allora forse troverà giusto ricompensarti con il "racconto" a cui tanto ambisci...

"Cerca di far leva sul suo ego..." sai che non hai detto per niente una fesseria? E' una buonissima idea :o

 

Grande iniziativa Clo, se ti serve una mano per info o semplicemente un aiuto, fammelo sapere ne sarei entusiasta, stavo appunto terminando un topic sul Phantom :lol:

 

Grazie Blue, per la tua disponibilità... ;) la terrò in considerazione

 

Sapete che mi state facendo rivenire la voglia di provare a riproporre a Driscoll un'intervista?

 

Vi propongo le domande che gli avevo mandato via e-mail e ditemi che ne pensate... :rolleyes:

 

Sir Mr Driscoll,

 

mi scuso ma probabilmente farò delle domande che Le sono state poste molte volte, per me sentire le risposte direttamente da uno dei protagonisti e riportarle sulla monografia che voglio scrivere, hanno una particolare valenza.

Ritengo che un’intervista via e-mail sia più difficile che viso a viso, perché non posso percepire alcune sfumature e di conseguenza potrei essere inopportuno.

Per questo motivo farò poche domande, ma che possono essere da Lei ampliate o meno a secondo di ciò che vuole riferire.

 

Si è raccontato molto della Sua missione del 10 maggio del 1972 nei cieli del Viet Nam, insieme al suo compagno Cunningham e mi piacerebbe sentire la storia con le sue parole; ma vorrei anche conoscere come e quando è nata la Sua passione per il volo e quale è stato il suo trascorso fino al giorno in cui è diventato eroe nazionale.

Tornato felicemente sulla “Connie” com’è cambiata la Sua vita? Dal punto di vista emotivo, c’è stato qualcosa che ha segnato in qualche modo le missioni che vennero dopo?

Le piace volare? Nel senso, se non fosse riuscito ad entrare in Marina, avrebbe volato ugualmente solo per il piacere di farlo.

Potrebbe spiegare la funzione del RIO durante gli anni della Sua esperienza operativa e, a Suo giudizio, quanta importanza ha oggi questa figura con l’avvento dell’elettronica presente sulle macchine di nuova generazione?

Quando ha deciso di optare per la carriera di RIO invece di quella di pilota? E perché?

Ha una particolare missione o ciclo operativo che ricorda più delle altre?

Se posso permettermi una domanda provocatoria…..:Lei si è trovato in tante situazioni di combattimento, come giudica il livello di addestramento dei suoi avversari.?

Ha mai avuto paura?

Se potesse definire il Phantom utilizzando solo 30 parole…. Cosa ricorda più volentieri di questa macchina? E cosa ricorda meno volentieri?

Tutti i piloti hanno un aereo nel cuore, potremmo conoscere il suo?

Lei è sicuramente orgoglioso e fiero di aver servito il Suo Paese, come giudica il livello di concetto di Patria nei giovani d’oggi?

Un’ultima cosa da chiederLe molto importante per completare la monografia, se potessi avere delle copie di fotografie che la ritraggono e che ritraggono lo “Showtime 100”, comunque di tutte quelle che riterrà opportune e che mi permetterà di pubblicare.

 

 

Mr. Driscoll, non ho parole per ringraziarLa per le risposte che vorrà darmi; mi scuso per le tante domande che forse Le ho posto, ma non avrei mai pensato di avere un’occasione simile, spero mi capirà.

Mi atterrò scrupolosamente nel riportare le Sue risposte e se vorrà, Le invierò una bozza prima della pubblicazione.

La monografia verrà pubblicata dall’Istituto Bibliografico di Roma e sarà mia cura farLe avere una copia.

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Cloniglio....io non dico mai fesserie! :asd:

 

Mah secondo me dovresti agire così.

Contattarlo inizialmente solo per fargli vedere una o due foto del tuo lavoro, scrivendogli che pur non avendo potuto finire la monografia per la mancanza di quelle sue informazioni, hai comunque voluto portare a termine il modellino....modellino che ovviamente ti è costato tanta tanta fatica e tanto tanto tempo, e che soprattutto ci tenevi a farglielo vedere perchè lo hai assemblato intendedolo come un omaggio alle imprese aeree sue e di Cunningham.

Se lui ti risponde compiaciuto allora getti l'amo: gli mandi altre foto dei superbi dettagli del tuo modello, poi magari concludi dicendoti molto dispiaciuto che alla fine non si sia potuto stampare un libricino, che dopotutto non sarebbe stato pubblicato per guadagnare soldi (essendo una pubblicazione di nicchia) ma solo per omaggiare 2 grandi assi del Viet Nam.

 

Psicologia spicciola....ma spesso paga.

 

Infine ti invito (visto la tua passione) a cercare di metterti in contatto con l'altro interessato: il "recluso" Cunningham. In USA molti personaggi famosi che sono finiti dietro le sbarre ricevono posta e per ammazzare il tempo rispondono a tutti....sarà più difficile contattarlo, ma certamente non ti proporrà di organizzare un convegno. :asd: Se poi nella mail (o nella lettera) ci alleghi un paio di foto di questo modello lo ammorbidisci subito.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè "scomodare" una "leggenda"....non vedo tutto questo interesse a contattare il protagonista di una storia leggendaria...il modello è stupendo la storia pure...assaporiamo queste due cose che vivono in simbiosi...ovvero la realtà per quanto la conosciamo e la sua eccellente rappresentazione modellistica ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè "scomodare" una "leggenda"....non vedo tutto questo interesse a contattare il protagonista di una storia leggendaria...il modello è stupendo la storia pure...assaporiamo queste due cose che vivono in simbiosi...ovvero la realtà per quanto la conosciamo e la sua eccellente rappresentazione modellistica ;).

Ah non lo vedo neanche io, ma se Cloniglio coltiva questa idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloniglio....io non dico mai fesserie! :asd:

 

Mah secondo me dovresti agire così.

Contattarlo inizialmente solo per fargli vedere una o due foto del tuo lavoro, scrivendogli che pur non avendo potuto finire la monografia per la mancanza di quelle sue informazioni, hai comunque voluto portare a termine il modellino....modellino che ovviamente ti è costato tanta tanta fatica e tanto tanto tempo, e che soprattutto ci tenevi a farglielo vedere perchè lo hai assemblato intendedolo come un omaggio alle imprese aeree sue e di Cunningham.

Se lui ti risponde compiaciuto allora getti l'amo: gli mandi altre foto dei superbi dettagli del tuo modello, poi magari concludi dicendoti molto dispiaciuto che alla fine non si sia potuto stampare un libricino, che dopotutto non sarebbe stato pubblicato per guadagnare soldi (essendo una pubblicazione di nicchia) ma solo per omaggiare 2 grandi assi del Viet Nam.

 

Psicologia spicciola....ma spesso paga.

 

Infine ti invito (visto la tua passione) a cercare di metterti in contatto con l'altro interessato: il "recluso" Cunningham. In USA molti personaggi famosi che sono finiti dietro le sbarre ricevono posta e per ammazzare il tempo rispondono a tutti....sarà più difficile contattarlo, ma certamente non ti proporrà di organizzare un convegno. :asd: Se poi nella mail (o nella lettera) ci alleghi un paio di foto di questo modello lo ammorbidisci subito.

 

Paperinik,.... "sai che non hai detto una fesseria?" avrai sicuramente capito che è un modo di dire... ;) purtroppo su internet manca il tono. Immagino che conosci la psicologia inversa, dire che non hai detto una fesseria è come dire che hai detto una cosa giusta.

 

Anche questo è un ottimo suggerimento....grazie

 

Ho cercato di contattare Cunningham pensando la stessa cosa che ti mi suggerisci, ma non ci sono riuscito. ho chiesto all'Ambasciata Americana ma in questo caso non mi hanno risposto...

Modificato da Cloniglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Paperinik,.... "sai che non hai detto una fesseria?" avrai sicuramente capito che è un modo di dire... ;) purtroppo su internet manca il tono. Immagino che conosci la psicologia inversa, dire che non hai detto una fesseria è come dire che hai detto una cosa giusta.

Sì sì, avevo ben compreso che era un modo per approvare quello che avevo detto...

 

Ho solo sottolineato, che a prescindere io non dico mai fesserie! hahahahahahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo vedo neanche io, ma se Cloniglio coltiva questa idea...

 

Perchè scomodare una "leggenda"..."ah non lo vedo neanche io"...

 

Libri, e nel nostro caso monografie, si scrivono scomodando certi personaggi...poi se a qualcuno possa rimanere poco interessante è normale, ed è normale che non tutti possano essere interessati a leggere certe cose, certo è che se avessi intenzione di riprendere questa avventura ed eventualmente pubblicarla, non è che gli avete data una "spintarella"!? e poi dire "no" a qualcosa che ancora non si è valutato? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che fai male ad intraprendere un'avventura del genere.... ;) anzi...ti auguro di riuscire nell'impresa se mai decidi di andare avanti..!! :okok:

 

Mi chiedevo ...dal solo punto di vista modellistico, se approfondire una conoscenza dei personaggi che hanno fatto a suo tempo imprese "leggendarie" sia da considerare in ogni caso..."costruttivo". Nel caso oggetto del Topic credo che l'approfondimento sui soggetti "leggendari" vada esattamente nella direzione opposta...ecco perchè dal mio personale punto di vista, mi limiterei al godimento del modello che vuole rappresentare il solo episodio legato a quell'avvenimento o ....periodo, gli sviluppi futuri o legati al presente "potrebbero" essere altra cosa!!!

 

P.S. Considera quanto sopra un ragionamento strettamente personale..e fine a se stesso!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che fai male ad intraprendere un'avventura del genere.... ;) anzi...ti auguro di riuscire nell'impresa se mai decidi di andare avanti..!! :okok:

 

Mi chiedevo ...dal solo punto di vista modellistico, se approfondire una conoscenza dei personaggi che hanno fatto a suo tempo imprese "leggendarie" sia da considerare in ogni caso..."costruttivo". Nel caso oggetto del Topic credo che l'approfondimento sui soggetti "leggendari" vada esattamente nella direzione opposta...ecco perchè dal mio personale punto di vista, mi limiterei al godimento del modello che vuole rappresentare il solo episodio legato a quell'avvenimento o ....periodo, gli sviluppi futuri o legati al presente "potrebbero" essere altra cosa!!!

 

P.S. Considera quanto sopra un ragionamento strettamente personale..e fine a se stesso!! ;)

 

La mia idea era quella di scrivere una monografia che parlasse della macchina, della sua vita operativa in genere, di raccontare una missione storica come nel caso di cui stiamo parlando, della costruzione del modello che consiste dalla fase iniziale del montaggio fina alla verniciatura/invecchiamento con un kit in 32, 48 ed eventualmente in 72...

 

con questo mi senbrava pubblicare una monografia un pò più originale del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi voglio spiegare meglio....effettivamente ero stato frettoloso.

 

In primis Cloniglio ci tengo a precisare che condivido il tuo entusiasmo (e non a caso ho cercato di spendere qualche parole in più oltre il solito "modello stupendo").

 

Quando ho scritto che non comprendo bene perchè "scomodare una leggenda" era nel senso che non trovo la testimonianza diretta dei due piloti un tassello così fondamentale per riuscire a produrre un buon lavoro.

Mi sembra di comprendere da ciò che scrivi che hai conoscenze storiche, tecniche, materiale e fonti in abbondanza per riuscire comunque a scrivere una eccellente monografia sul Phantom. Monografia che sarà comunque interessante a prescindere dalla possibilità di poter attingere o meno alle testimonianze dirette di Cunnigham e Driscoll. Se proprio ci tieni potrai riferirti a esse "de relato", perchè (come ben sai) quella storia è stata giù raccontata dai protagonisti, in modo più o meno dettagliato, in diverse altre pubblicazioni e documentari TV.

 

In definitiva non volevo essere disfattista o disinteressato...tutt'altro! Volevo invece spronarti a concludere la tua opera, che sarà sicuramente originale se non altro per l'appendice relativa alla costruzione del modello....potresti scrivere un capitolo intitolato "Dalla scala 1:1 alla scala 1:32"!!! ;)

 

Spero di essere stato chiaro....

 

PS: ovvio che poi vorrò una copia autografata!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...