paperinik Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2009 The Advanced Composite Cargo Aircraft rolls out of a hangar in May at Lockheed Martin's Skunk Works plant in Palmdale, Calif. The ACCA is a modified Dornier 328J aircraft. The fuselage aft of the crew station and the vertical tail were removed and replaced with completely new structural designs made of advanced composite materials fabricated using out-of-autoclave curing. Air Force Research Laboratory officials at Wright-Patterson Air Force Base, Ohio, oversee the ACCA program. The Advanced Composite Cargo Aircraft makes its first test flight from Air Force Plant 42 June 2 in Palmdale, Calif. The ACCA is proof of concept technology demonstrator for advanced composite manufacturing processes in a full-scale, certified aircraft. It was developed by officials from the Air Force Research Laboratory and Lockheed Martin. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2009 Poi ci si domanda perchè gli americani sono avanti, in europa per fare una sperimentazione del genere dobbiamo minimo minimo fare un programma trinazionale di 10 anni mentre loro ne fanno a dozzine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 12 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2009 (modificato) Inutile dire che la tecnologie aeronautica americana è sempre "one step beyond". Mentre nel resto del mondo le industrie si arrovellano per cercare soluzioni tecniche pari a quelle d'oltreoceano, di là stanno già pensando oltre. Mi ha colpito molto di questo velivolo il fatto che esso sia un dimostratore volante certificato....praticamente è come voler dire: "signori, questa tecnologia costruttiva (l'utilizzo in tutti l'aereo di materiali compositi formati o non in autoclave) l'abbiamo già acquisita". Fra l'altro l'utilizzo di materiali compositi è ormai un cammino segnato che tutti i costruttori dovranno prima o poi intraprendere. In Europa basti vedere l'A400, che certamente è un esempio di innovazione tecnologica, ma a quali costi e soprattutto con quali tempi?! Modificato 12 Giugno 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2009 se ho tradotto bene usa nuovi compositi che non richiedono l'uso dell' autoclave , è corretto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora