Gemini Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Ovviamente la mia risposta era per Maverick, Gianni mi ha bruciato sul tempo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Basta che vai sul sito della Jane's e ti compri le pubblicazioni.....Ma soprattutto, COSTANO POCO ! Facci un salto e poi giudica da te.... scusa ma qual è il sito della jane? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 http://www.janes.com/ E' tutto qui, il paese dei balocchi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Basta che vai sul sito della Jane's e ti compri le pubblicazioni.....Ma soprattutto, COSTANO POCO ! Facci un salto e poi giudica da te.... x te 25000 $ sarebberoPOCO ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? beato te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 spero che tu stia scherzando gemini altrimenti se per natale pasqua e compleanni non sai dove sbolognare i regali ci sono io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 Certo che scherzavo!!! Ma non avete visto la faccina sciroccata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2004 Asksam è un database relazionale, che non ha bisogno di compilare una maschera precisa.Puoi metterci tutti i dati che vuoi in tutti i formati che vuoi, dalle pagine scannerizzate alle mail alle news ai file pdf e ai documenti in generale, e puoi collegarlo con altri archivi preconfezionati (come quelli della Jane's). per caso access è un programma simile? (l'ho installato oggi per la prima volta) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2004 Acess è il Data Base più usato, ma non è relazionale. In altre parole, devi creare una maschera e inserire i dati in quella maschera, e le ricerche te le fa nei campi che hai inserito. Asksam è una cosa molto diversa: funziona a testo libero, quindi puoi archiviare di tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2004 a vedere il progetto sulla carta sembra che abbia l'impostazione alare simile a quella dell'f14 quando ha le ali chiuse...no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2004 a vedere il progetto sulla carta sembra che abbia l'impostazione alare simile a quella dell'f14 quando ha le ali chiuse...no? ma tu 6 fissata! skerzo però hai ragione anke se da davanti è praticamente identico all'f-22 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 Leggevo alcuni anni fa che l'USAF definiva il ruolo dei propri aerei con lettere dell'alfabeto,tipo F per Fighter,B per Bomber,ecc,dalle quali vi è l'eccezione per l'F 111 che in origine era destinato a un ruolo di superiorità aerea mentre poi in pratica diventò un bombardiere,oppure per l'F/A 18 che si rivelò talmente versatile da meritarsi due lettere per due ruoli diversi,cioè caccia e attacco al suolo...Questo potrebbe valere anche per l'fb 22? Forse in tanti anni mi sono perso qualcosa(Che conto di riacquisire insieme a voi! )ma credo che ben difficilmente un bombardiere possa avere la stessa agilità di un caccia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 (modificato) l'Fb-22 è un aereo molto simile al f-22 e ha i compiti di un bombardiere, se ne hai visto le foto, puoi notare quanto sia simile, un pò come lo Strike Eagle con l'f-15, quindi a gran parte dell'agilità di un caccia Modificato 25 Dicembre 2004 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 (modificato) azz..leggo solo ora questa discussione. Qualcuno potrebbe inviarmi per messanger o per e-mail il documento inviato da gianni sull' AMI. Questo è il messaggio a cui mi riferisco: Maverick, l'AMI dispone in pratica di Tornado, F-16 (in affitto), Eurofighter, AMX, MB-339 e aerei vari logistici. Non hai ricevuto quel documento che ho inviato via mail? No Gianni non ricordo di averlo ricevuto........; potresti rinviarmelo........? thanks! Per SpeedyGrunf: L'Fb-22 come ha detto dread molto simile all' F-22. Essendo molto simile, avendo la stessa aerodinamica, magari volerà un po' più lentamente, ma penso che ha la stessa agilità dell' aereo F-22 Modificato 25 Dicembre 2004 da Maverick1990 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 25 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2004 Grazie a questo topic ho iniziato subito ad informarmi su questa variante dell'aereo dei miei sogno fin da quando lo conobbi... Mi sono appena scaricato un report americano sull'argomento.... i punti centrali dell'argomento sono: -Innanzi tutto c'é da notare che è un idea recentissima... si parla di soli 2 anni fa!!! -e' nato proprio come dicevate voi per riempire il gap con i bombardieri pesanti; - c'é il problema della "concorrenza interna" con l'F35 nel senso che non si sa ancora di preciso come possano essere integrati fra loro i due sistemi d'arma; -Ci sono ancora molti scettici che ritengono di puntare le energie su di un ringiovimento dei bombardieri classe 52 e 1.... -Ci sono diatribe in corso riguardo il suo raggio d'azione massimo, stimato (in eccesso) fra le 650 e le 1800 miglia nautiche.... alcuni sostengono che siano insufficienti visto l'obbiettivo di sostituire i vecchi bombardieri, altri invece dicono che oramai non serve più che un bombardiere abbia raggi d'azione di 2000/3000 miglia portando come prova le operazioni della Iraqi Freedom che vedono coinvolti bombardieri per brevi tratte... -Un'altra questione riguardante autonomia massima e velocità massima è quella di assicurare un'elevata capacità di colpire i così detti "Time-Criticals Targets" poiché questa caratteristica non è data dalla rapidità con cui un bombardiere raggiunge l'obbiettivo quanto piuttosto la sua capacità di "loitering" ovvero di rimanere sopra il campo di battaglia; -Altro problema: viene contestata la sua limitata capacità di carico (30 250 lb) che lo penalizzerebbe molto nelle missioni di Loitering...; -Le sue capacità stealth sarebbero messe in discussione dalle statistiche di abbattimento dei bombardieri dalla Prima Guerra del Golfo ad oggi che sarebbe pari a 0... inoltre l'utilizzo di missili cruise ne vanificherebbe l'utilità; -Le alternative sarebbero: 1: allungare la vita degli attuali bombardieri pesanti; 2: l'utilizzo più massiccio degi UCAV e sui derivari; 3: una maggiore produzione di B2 Spirit; 4: puntare sui più economici F35. Ecco insomma una mega stroncatura!!!! <_< Spero di essere stato chiaro... Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 Maverick, ti ho rinviato il file. Per quanto riguarda l' FB-22, la questione è complessa. E' in discussione un po' tutto il ruolo del bombardamento nei prossimi decenni. Da un lato i grossi bombardieri hanno dimostrato - da sempre - di essere insostituibili quando c'è la necessità di scaricare tonnellate di bombe sulle truppe nemiche e smantellarne il morale. Da un altro lato i bombardamenti "a tappeto" trovano un limitato ambito di applicazione, per via della necessità di limitare al massimo le perdite del nemico ed i danni collaterali. Oggi si ritiene che una nazione nemica possa essere sconfitta con una serie di attacchi di precisione, mirati a distruggere la sua rete C3I, ad annientare la sua aviazione a terra e a mettere fuori uso i sistemi elettronici di scoperta e di direzione del tiro. A questa azione seguirebbe una rapidissima avanzata delle truppe terrestri. Da questo punto di vista, gli americani ritengono che l'utilizzo di bombe piccole e precise sia una risposta efficace ed economica. La componente di bombardieri pesanti dell'USAF potrà contare a lungo sui B-2 e forse sui B-1, mentre è chiaro che i B-52 dovranno essere radiati. I velivoli di attacco, invece, sono oggi essenzialmente F-15E, F-117, A-10 ed F-16. Considerato che l' F-35 sarà in grado di sostituire perfettamente questi quattro tipi, la necessità di un FB-22 è legata solo al fatto che questo aereo dovrebbe avere un'autonomia e una capacità di armamento superiore all'F-35 e quindi costituire una specie di aereo intermedio tra il leggero F-35 ed il pesante B-2. L'idea non è male: l'USAF potrebbe un domani basarsi sui B-2 per il bombardamento pesante, sugli FB-22 per lo strike, mentre gli F-35 provvederebbero all'attacco e alla difesa aerea e gli F-22 svolgerebbero il ruolo di superiorità aerea. Si tratta però di una proposta: l'FB-22 è un "di più" e probabilmente resterà solo un progetto interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 pochi aerei efficienti, multiruolo e tecnologici, si tratta di un'organizzazione perfetta cos'è la rete C3I? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 Comando Controllo Comunicazioni Intelligence Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 e quali funzioni svole un C3I Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 C3I è solo una sigla, una abbrevazione. Indica il complesso delle infrastrutture che compongono la catenza di comando, di controllo e di comunicazione e di intelligence di una nazione o di una forza armata. Quindi: centri di comando, stazioni radar e radio, linee di comunicazione, centri di elaborazione dati ecc... C3I si usa anche per assetti più "limitati": ad esempio si usa dire: "la capacità C3" di una nave da guerra, o di un aereo AWACS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2005 (modificato) ci sono novità nel programa fb-22? è stato abbandonato o c'è un maggior interesse? Modificato 25 Luglio 2005 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2005 Per ora sono impegnati a salvare l' F-22... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2005 c'è una qualche possibilità che la produzioe dell'f-22 si fermi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2005 Nei prossimi mesi, se non nelle prossime settimane, il Pentagono avvierà un esteso programma di tagli al budget. La guerra in Irak e la ricostruzione stanno costando moltissimo (a dispetto di chi sbandiera gli interessi economici americani) e il bilancio della difesa non può essere mantenuto ai suoi standard attuali (che sono effettivamente fantascientifici). Fra i tagli, una forte corrente di pensiero chiede che la produzione dell'F-22 si arresti a 160 esemplari nel 2009, e c'è chi chiede di bloccarla subito. Non aiutano le notizie che giungono dai reparti di F-15C equipaggiati con AIM-9X, che sono effettivamente esaltanti, tanto che molti analisti sostengono che l'Eagle, armato con gli AIM-9X e le ultime versioni degli AMRAAM, ha riguadagnato la superiorità perduta nei confronti del SU-27 Flanker. Onestamente, credo che 160 F-22 siano pochi, troppo pochi, sufficienti ad equipaggiare non più di 6-7 squadrons da combattimento, mettendo in conto i velivoli destinati alle riserve e gli esemplari per addestramento e test. Con 6-7 squadron puoi certamente andare a fare la guerra (è questo ciò che sostengono in molti) acquisire la superiorità aerea e poi rimandarli a casa lasciando il controllo agli Eagle e agli altri caccia. Chi sostiene questo, però, vede un futuro in cui ci saranno solo scontri contro forze aeree medio-piccole, che non sono in grado di mettere in campo più di 100-200 caccia, e siccome un F-22 vale per quattro... Io invece credo che non si possa evitare di prevedere anche conflitti di maggiore intensità e gravità, laddove un domani le vicende politiche possano portare a momenti di crisi con paesi molto forti (come la Cina, la Russia, l'India). In tutto questo, devo ammettere però che l'idea che il buon vecchio Eagle continuerà comunque a volare ancora molto a lungo, mi piace... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2005 l'eagle è un mito un pò come il tomcat, magari la soluzione di conquistare la superiorità con gli f-22 e mantnerla con gli eagle è buona, sarebbe una soluzione ottimale, solo con qualche f-22 in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora