vonparrish Inviato 23 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2009 Buona sera a tutti. Questo è il mio primo topic e spero di non iniziare subito facendo brutta figura Volevo parlarvi del Nakajima Ki 115 Tsurugi, del quale ahimè conosco poco. Si trattava di un velivolo studiato in fretta e furia nel Gennaio del 1945 per l'impiego suicida: estremamente semplice da costruire era un apparecchio dotato di prestazioni, a mio modesto parere, tutt'altro che disprezzabili, specialmente se connesse alla brevità della fase di progettazione e la costruzione mista. L'aereo era il frutto di uno studio di massima per un velivolo monoplano ad ala bassa dotato di motore radiale raffreddato ad aria. Una delle particolarità del Tsurugi era la costruzione della fusoliera a sezione circolare anzichè ellittica come avveniva praticamente per tutti gli aerei di allora. Questa soluzione, tuttavia, riduceva la visibilità all'osso e non pochi furono i problemi connessi a tale deficit durante i brevi addestramenti ai quali prendevano parte gli aspiranti Kamikaze nipponici. Ovviamente, dato l'impiego "monouso", l'apparecchiatura di bordo era ridotta agli elementi essenziali e le soluzioni tecniche adottate furono costruite all'insegna della semplicità costruttiva ed immediatezza operativa (per esempio al posto del ruotino di coda era stato montato un cavalletto fisso metallico come avvenita per gli aeroplani della Grande Guerra). Il Ki 115 era un aereo con carrello biciclo: tuttavia il carrello anteriore veniva sganciato dopo il decollo, visto che non era previsto un atterraggio di fine missione... Sempre relativamente al carrello si verificarono svariati problemi tecnici: nei primi modelli, infatti, non era prevista l'installazione di alcun tipo di ammortizatore per i piani di appoggio dell'apparecchio e tale soluzione rendeva il Tsurugi totalmente ingovernabile nelle fasi di rullaggio in pista; venne deciso pertanto di montare un rudimentale sistema di sospensioni alle ruote portanti del carrello, il quale appunto veniva sganciato a decollo effettuato. L'impianto propulsivo era costituito da un Nakajima Ha 35, che consentiva una velocità massima di 500 km/h per un'autonomia di circa 1,200 km. L'armamento comprendeva un'unica bomba agganciata sotto la sezione centrale della fusoliera da circa 800 kg. Del Nakajima Tsurugi vennero costruiti poco più di cento esemplari, ma per quanto ne so nessuno di questi venne mai effettivamente impiegato. Personalmente parlando ritengo che questo apparecchio fosse dotato di un buon potenziale come aereo da caccia, viste le linee piuttosto pulite ed eleganti e la velocità raggiunta a pieno carico, che mi lascia supporre che senza l'ingombro dell'ordigno esplosivo sarebbe sicuramente stata più elevata. In ogni caso anche se impiegato per attacchi suicidi il Tsurugi poteva essere un'arma devastante: 800kg concentrati in un'unica bomba avrebbero sicuramente spezzato in due anche la corazzata più pesante... Questo mio intervento è ovviamente una descrizione delle mie consocenze in materia e vi chiedo cortesemente di fornrimi sempre maggiori notizie riguardo il Tsurugi: ogni notizia in più è oro! (purtroppo non so come si inseriscono le immagini scusatemi) Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 23 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2009 intanto un paio di immagini... e le specifiche che ho trovato... MODEL Ki-115 CREW 1 ENGINE 1 x Nakajima Ha-35, 843kW WEIGHTS Take-off weight 2880 kg 6349 lb Empty weight 1640 kg 3616 lb DIMENSIONS Wingspan 8.6 m 28 ft 3 in Length 8.55 m 28 ft 1 in Height 3.3 m 10 ft 10 in Wing area 12.4 m2 133.47 sq ft PERFORMANCE Max. speed 550 km/h 342 mph Range 1200 km 746 miles ARMAMENT 800-kg bomb c'è qualcuno che ne sa di più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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