Vai al contenuto

F14 IIAF


cacciatores

Messaggi raccomandati

Su wikipedia.it (fonte poco attendibile) ho letto che una 30 di F14A, aerei venduti nel 1975 dagli USA all'Iran, sono stati ceduti al Kazakhastan.

Se tutto ciò fosse vero, mi chiedo che senso avrebbe l'operazioni, l'aeronautica Kazaka è dotata di caccia Mig e Sukoi e non ha bisogno di prendere in carico macchine vecchie di quasi 40 anni che non possono portare missili russi e che non possono essere armati con missili AIM154 fuori produzione da un decenio!

Link al commento
Condividi su altri siti

improbabile. su wiki.it trovi molte castronerie. quando sarebbe avvenuta questa vendita, poi? e perchè comprare costosi, usurati ed irriparabili (per i kazaki) caccia americani imbarcati degli anni 70? infatti li volle solo lo scià per opporli ai mig-25.

credo che durante la guerra iran-iraq (primi anni '80) l'unione sovietica abbia ottenuto 1 o più f-14+aim-154 in cambio di aiuti vari per studiarli... e poi costruirono il mig-31 armato di aa-9 amos. tra l'altro attualmente l'iran dovrebbe avere al massimo una 20ina di tomcat in precarie condizioni. da dove ne hanno pescato 30: dal deposito rottami? considera che sono in autarchia da 30 anni e che anche la navy aveva problemi a mantenerli operativi...

 

se fai una ricerca nel forum dovresti trovare molti dati attendibili (più dei miei) al riguardo... ;)

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Diffida di it.wiki. Se sai l'inglese meglio usare la wikipedia originale

 

Che di castronerie ne scrive pure lei, ma almeno in fatto di armamenti è un po' più attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MIG Kill Over the Persian Gulf

 

f14_squadron_iiaf_01.jpg

 

In the early days of December 1980 a single F-14 took off from Khatami Air Base in Esfehan. The pilot was patrolling and scanning the sky over the Persian Gulf about 60 to 70 miles west of Bushehr at an altitude of about 3 to 4 thousand ft. ,when ground radar advised the F-14 pilot of multiple boogies closing fast toward him. His aircraft was too far out to send in any back up help, so ground radar told the pilot you are on your own and good luck. The pilot turned around towards them knowing he had a disadvantage in numbers. By now the F-14 and two boogies were head to head about 20 miles apart. The crew got a Phoenix Missile lock at about 10 miles, although it was a close range for phoenix. The pilot went ahead with fox1, he fired an AIM-54 phoenix. Following the smoke path of the phoenix he saw a ball of fire from the wing of MiG-21 that was breaking-up. Moments later a splash down from pieces of MiG-21 were visible in the ocean. In the mean while F-14 pilot observed the second MiG-21doing a hard G-turn away from the fire ball since the 2 MiGs were flying too close together. He was going back toward Iraq. The F-14 in pursuit could not get any radar lock on the second MiG-21 before he went super sonic. www.iiaf.net

 

Submitted by F-14 Pilot

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono l'unico aereo decente che hanno, è logico che facciano i salti mortali per averne almeno qualcuno operativo. Comunque l'industria iraniana non è malaccio come componentistica, è altamente probabile che in 30 anni siano riusciti a produrre in loco qualche pezzo di ricambio (si vocifera addirittura di un piccolo lotto di AIM-54)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono l'unico aereo decente che hanno, è logico che facciano i salti mortali per averne almeno qualcuno operativo. Comunque l'industria iraniana non è malaccio come componentistica, è altamente probabile che in 30 anni siano riusciti a produrre in loco qualche pezzo di ricambio (si vocifera addirittura di un piccolo lotto di AIM-54)

 

se è buona come sembra potranno durare ancora qualche annetto, magari 2020

 

più i pezzi che riuscivano a ottenere col mercato nero... sempre molto prolifico.

basta vedere quanti arresti ci sono stati in america per questo motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che le forniture ufficiali di armi all'iran sono finite nel 1978, non mi sembra che prima di allora i Tomcat Iraniani fosserò armati con i Phoenix, ma solamente con gli Sparrow e Sindwer...

Sicuramente i russi hanno messo le mani su alcuni Tomcat ma penso che abbiamo studiato più il radar che il resto! In un video del 2008 mi ricordo di aver visto una formazione di 9 F14 volare sopra al Nazistello di Tehran...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che le forniture ufficiali di armi all'iran sono finite nel 1978, non mi sembra che prima di allora i Tomcat Iraniani fosserò armati con i Phoenix, ma solamente con gli Sparrow e Sindwer...

....

 

Dalla scheda dell'F-14 nella homepage del sito:

 

Altre fonti, basate però su dichiarazioni fornite dai piloti iraniani, affermano che gli F-14 iraniani avrebbero abbattuto oltre 150 caccia irakeni, che i missili Phoenix sono stati utilizzati regolarmente in combattimento anche contro i MiG-25 irakeni, e che in un'occasione un missile Phoenix sarebbe esploso in mezzo a una formazione di caccia irakeni, abbattendone tre o quattro con l'esplosione della testata.

Va infine aggiunto che più fonti riportano che gli iraniani avrebbero offerto esemplari completi sia del Tomcat che dei missili Phoenix, corredati dai relativi manuali tecnici, all'URSS e alla Cina, e che tale materiale sia stato utilizzato dai sovietici per la realizzazione del sistema radar del MiG-31 Foxhound e dei suoi missili AA-9 Amos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che qualche F-14 sia finito ai sovietici in cambio di aiuti militari lo si sà, ma gli aerei sono rimasti in mano all'aereonautica Iraniana e alcuni sono in servizio ancora oggi.

 

Dalla Homepage!

Il prototipo del MiG-31, inizialmente designato Ye-155MP (MiG-25MP) volò per la prima volta il 16 settembre del 1975, ma lo sviluppo fu molto lento. Il velivolo infatti entrò effettivamente in servizio soltanto nel 1982, e molte fonti ritengono che questo ritardo sia servito ai sovietici per fare tesoro dei risultati ricavati dall'analisi di un F-14A Tomcat ottenuto nel 1979, assieme ad almeno un missile Phoenix, dall'Iran, circostanza che è sempre stata ufficialmente smentita sia dalla MiG che dall'Iran.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

è da dimostare se siano però bellicamente operativi, dato che per forza di cose la manutenzione è fatta cannibalizzando gli esemplari tenuti a terra. Del resto dato che laIIAF ha una linea composta da caccia americani (f-5, F-4, F-14), francesi (Mirage F-1) russi (Mig 29, Su-24) e cinesi (J7) permangono molti dubbi sulla effettiva capacità operativa, dato che la logistica deve essere un incubo! Senza considerare che le milizie pasdaran hanno una loro aviazione dotata di Su-25, probabilmente con compiti COIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...