Vai al contenuto

particolare carro "S" svedese in museo


pandur

Messaggi raccomandati

come ha ricordato madmike il gasolio se colpito direttamente non brucia (è verissimo, altrimenti la mia barca sarebbe già esplosa da tempo)

il gasolio brucia eccome. semplicemente ha un punto di infiammabilità più alto.

 

è più semplice che i LAV abbiano colpito e perforato il carro in un punto debole (se era un t-55 non ci voleva molto).

parlavano precisamente dei serbatoi... poi non so, dato che non spechificarono manco se erano T-72 o T-55.

 

birichino l'hai modificata...

eh si, per evitare che mi rispondessi ed alimentare un inutile OT.

 

i carri invece... dal t-55 al t-90 usano sempre lo stesso sistema.

infatti saltano in aria uguali :asd:. anche se, intelligenza vorrebbe, che i serbatoi fossero sganciati in vista del nemico.

 

idem m-47 e 48...

non a caso lo M-48 fu modificato con un motore diesel e con un serbatoio interno più grosso, mente, lo M-47 fu un mezzo fallimento dichiarato.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

non a caso lo M-48 fu modificato con un motore diesel e con un serbatoio interno più grosso

 

e quelli russi invece no? e poi c'è questa differenza benzina/diesel che fa riflettere...

 

parlavano precisamente dei serbatoi... poi non so, dato che non spechificarono manco se erano T-72 o T-55.

 

mi sembra un pò approssimativo...

 

anche se, intelligenza vorrebbe, che i serbatoi fossero sganciati in vista del nemico.

 

mi sembra che ne sappiamo un pò poco entrambi al riguardo. potrebbe essere così: erano vulnerabili e andavano sganciati in combattimento... e sarebbe una soluzione logica. del resto anche lo svedese: lo mandavano in giro con 18 molotov appese ai cingoli? ma anche qua mad parla precisamente di taniche per trasferimenti.

 

eh si, per evitare che mi rispondessi ed alimentare un inutile OT.

 

non volevo assolutamente bisticciare, ti pare? volevo venire a capo della questione..

Link al commento
Condividi su altri siti

e quelli russi invece no? e poi c'è questa differenza benzina/diesel che fa riflettere...

bhe no. a quanto pare, ai russi va bene così, tendendo anche conto dei ridotti spazi a disposizione, visto la fissa di fare carri bassi. inoltre, lo M-48 fu rimotorizzato per ovviare alla pochezza dell'autonomia, dovuta agli alti consumi del benzina.

 

mi sembra un pò approssimativo...

indubbiamente, ma non ho trovato altro a riguardo. tuttavia, è bene ricordare gli i proiettili AP con nocciolo in DU, riescono a bucare anche il posteriore di un Abrams (Iraqui Freedom 2003)... quindi è possibile una concausa di effetti, dato che le 25mm anche anche gli HE-I.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un attimo:

- le taniche servivano anche per la protezione, come servono per la protezione, normalmente (e non e' un paradosso) i serbatoi di carburante autosigillanti e antideflagranti.

- i serbatoi dei carri russi erano, tutti, sganciabili in caso si svuotassero o si incendiassero.

saranno stati russi, ma erano mica scemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente, ma non ho trovato altro a riguardo. tuttavia, è bene ricordare gli i proiettili AP con nocciolo in DU, riescono a bucare anche il posteriore di un Abrams (Iraqui Freedom 2003)... quindi è possibile una concausa di effetti, dato che le 25mm anche anche gli HE-I.
è questo che intendevo: un colpo al posteriore magari non si sarà fermato al bidone.

 

No, un attimo:

- le taniche servivano anche per la protezione, come servono per la protezione, normalmente (e non e' un paradosso) i serbatoi di carburante autosigillanti e antideflagranti.

- i serbatoi dei carri russi erano, tutti, sganciabili in caso si svuotassero o si incendiassero.

saranno stati russi, ma erano mica scemi.

 

o perlomeno in 50 anni se ne sarebbero accorti di aver fatto costosi accendini con cannone da 125 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Però si sono dimostrati essere questo alla prova....del fuoco

O meglio costose bottiglie di spumante...

 

in guerra si sono rivelati molto inferiori ai carri occidentali, ma non credo che i bidoni di carburante ne abbiano colpa, anzi quelli ne aumentavano sensibilmente l'autonomia, non erano lì solo per far esplodere più facilmente i carri...

 

a proposito, secondo voi l'S come se la sarebbe cavata contro i carri russi?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, la domanda mia era: come se la sarebbe cavata l'S, nel difendere la svezia... altre ipotesi sono irrealistiche, non penso sia mai neanche uscito dai confini...

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

pandur purtroppo non ricordo bene, un colonello sottole armi mi regalò una videocasseta dove si parlava di carri armati e c'era anche l's svedese, il video diceva che in teoria bastava un solo uomo per condurre il carro in battaglia dei 3 prevesti. Magari gli svedesi hanno fatto anche prove questo non lo so

 

Purtroppo non posso rivedere il video perche non ho piu un videoregistratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per la mancanza di torre, ma avere una minima efficenza in battaglia con il solo conduttore è praticamente impossibile.

 

Comunque confermo: ha i doppi comandi

 

The commander and gunner/driver both had the same set of sights and controls to fire the gun and drive the tank.
Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cannoniere era anche conduttore per la particolare tipologia del carro: non avendo la torretta, il cannone viene puntato girando tutto il carro. Mentre su uno Sturmgeschutz della seconda guerra mondiale questo sarebbe stato un compito impossibile, con i moderni servocomandi la cosa e' fattibile. Quindi, al momento di aprire il fuoco, capocarro (di solito) o anche il conduttore agivano sui congoli e sulle sospensioni idropneumatiche per puntare il cannone, e potevano, conseguentemente, anche sparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...