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Domandine curiose e banali...


speedyGRUNF

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Chiaramente non in volo, mats.

 

 

Di solito quando un aereo è in volo, la temperatura dell'abitacolo è sempre ottimale. Al massimo può far freddo, ma non caldo (anche se durante le missioni impegnative si suda... ma per altre ragioni).

 

Il problema è a terra.

 

I sistemi di condizionamento e climatizzazione negli aerei militari non sono mai stati particolarmente efficienti, specialmente quando si entra in un aereo che per dodici ore è stato sotto il sole cocente.

 

In questi casi, è normalissimo che il pilota rulli sulla pista con il tettuccio aperto, fino al momento in cui è pronto al decollo.

 

Bhè mi sembra un pò logico che in volo il tettuccio non si possa aprire... per via della pressione mi sembra? se sbaglio correggetemi

 

Mo mi è venuto qualche dubbio: qual'è l'altezza in cui l'aereo si trovi sopra le "nuvole"?

 

In volo un caccia si viene a trovare spesso a quell'altitudine?

 

Se si (quando il sole si trova in afelio) il pilota non dovrebbe "morire di caldo" là dentro?

Modificato da mats88
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mi sembra un pò logico che in volo il tettuccio non si possa aprire... per via della pressione mi sembra? se sbaglio correggetemi

 

 

il pilota non dovrebbe "morire di caldo" là dentro?

Beh per via della presssione probabile,ma anke perché va veloce e se lo apre...ciao tettuccioooo!! :lol: ..vola via il tetto nooo??!!..kmq...

 

 

Kuando e ad alte altitudini fa freddo...kuindi.. :huh:

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Beh per via della presssione probabile,ma anke perché va veloce e se lo apre...ciao tettuccioooo!! ..vola via il tetto nooo??!!..kmq...

 

 

Kuando e ad alte altitudini fa freddo...kuindi...

 

Mo stavo per rispondere con una battuta: solo il tettuccio?

 

Mo mi è venuto in mente che si mettono le cinture!

Modificato da mats88
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Gianni volevo sfuttare la tua immensa saggezza :adorazione::P x questa domanda dove sto io vicino lucca passanano guasi quotidianamente caccia 99% tornado anke molto bassi ed ho notato una cosa che non stanno mai in formazione "stretta" essendo tra colline medio alte passano sempre ad 4-5 secondi di distanza x ke :huh:

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Se ci fai caso, 4-5 secondi di tempo, a una velocità di circa 700 km/h, sono pressappoco 1000 metri di separazione orizzontale.

 

Mi sembra una cosa abbastanza normale.

 

Quando due o più caccia volano nella stessa missione, non c'è alcuna ragione di volare "stretti stretti", anzi.

 

Mantenere una certa distanza riduce la vulnerabilità rispetto ad eventuali attaccanti (è uno degli errori più frequenti dei piloti da caccia: mettersi in coda a un aereo nemico senza avvedersi che ce n'è un altro che lo segue a una certa distanza).

 

Inoltre, consente di avere una più ampia visione intorno a sè, e consente di articolare bene le manovre.

 

Se poi si segue un profilo TF, la separazione orizzontale è fondamentale per evitare che il sistema di inseguimento del terreno possa subire interferenze dalla presenza di un altro velivolo ravvicinato, e per evitare spiacevoli collisioni.

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Gianni065 Inviato il May 20 2005, 09:24 PM

  Se ci fai caso, 4-5 secondi di tempo, a una velocità di circa 700 km/h, sono pressappoco 1000 metri di separazione orizzontale.

 

Mi sembra una cosa abbastanza normale.

 

Quando due o più caccia volano nella stessa missione, non c'è alcuna ragione di volare "stretti stretti", anzi.

 

Mantenere una certa distanza riduce la vulnerabilità rispetto ad eventuali attaccanti (è uno degli errori più frequenti dei piloti da caccia: mettersi in coda a un aereo nemico senza avvedersi che ce n'è un altro che lo segue a una certa distanza).

 

Inoltre, consente di avere una più ampia visione intorno a sè, e consente di articolare bene le manovre.

 

Se poi si segue un profilo TF, la separazione orizzontale è fondamentale per evitare che il sistema di inseguimento del terreno possa subire interferenze dalla presenza di un altro velivolo ravvicinato, e per evitare spiacevoli collisioni.

 

Che e il profilo TF?

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Gianni065 Inviato il May 20 2005, 09:24 PM

Se ci fai caso, 4-5 secondi di tempo, a una velocità di circa 700 km/h, sono pressappoco 1000 metri di separazione orizzontale.

 

Mi sembra una cosa abbastanza normale.

 

Quando due o più caccia volano nella stessa missione, non c'è alcuna ragione di volare "stretti stretti", anzi.

 

Mantenere una certa distanza riduce la vulnerabilità rispetto ad eventuali attaccanti (è uno degli errori più frequenti dei piloti da caccia: mettersi in coda a un aereo nemico senza avvedersi che ce n'è un altro che lo segue a una certa distanza).

 

Inoltre, consente di avere una più ampia visione intorno a sè, e consente di articolare bene le manovre.

 

Se poi si segue un profilo TF, la separazione orizzontale è fondamentale per evitare che il sistema di inseguimento del terreno possa subire interferenze dalla presenza di un altro velivolo ravvicinato, e per evitare spiacevoli collisioni.

 

Che e il profilo TF?

TERRAIN FOLLOWING. letteralmente seguire il profilo del terreno che viene sorvolato mantenendo praticamente inalterata la quota nel rispetto di colline, montagne, cime, ecc. Quindi in pratica seguire le variazioni altimetriche del terreno.

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Sì le nubi possono trovarsi anche a 10.000 metri, ma in genere la quota in cui si trovano è fra i 2000 e i 6000 metri.

 

Non tutti i velivoli viaggiano a quote superiori ai 10.000 metri: quote così alte sono di solito appannaggio di aerei ad alte prestazioni, come i caccia, i plurimotori a getto o gli executive a getto.

 

Per molti altri velivoli, come quelli ad elica o aerei civili e militari a getto con prestazioni più "tranquille", le quote operative si assestano intorno ai 9000 metri.

 

Occorre infatti considerare che nelle attività operative normali, si cerca di volare a quote e velocità che offrono il miglior rapporto tra distanza percorsa e consumo di carburante, e questa combinazione ottimale è solitamente definita come "crociera" e ogni aereo ha la sua.

 

La cominazione velocità/quota ottimale dipende essenzialmente dalla configurazione dei motori e delle prese d'aria, e dall'aerodinamica del velivolo.

 

Di solito, più un aereo vola alto, meno densa è l'atmosfera e pertanto c'è meno attrito e quindi meno resistenza all'avanzamento.

L'aereo dovrebbe volare quindi più con maggior efficienza.

Ma questo dato si scontra poi con altri fattori tecnici.

Più rarefatta è l'atmosfera, e più diminuisce la portanza, per cui l'aereo ha bisogno di maggior velocità per "sostenersi" (oppure di una configurazione aerodinamica che garantisca un'elevatissima superficie alare, tipica degli aerei ottimizzati per volare alle alte quote a medie velocità).

La necessità di velocità significa quindi la disponibilità di potenza adeguata, ma i motori per fornire potenza hanno bisogno di un flusso d'aria adeguato, e più si sale più questo flusso d'aria diminuisce per la rarefazione, per cui il motore perde efficienza.

Per garantire un flusso d'aria adeguato, occorre una particolare confromazione delle prese d'aria, che però va bene ad alta quota ma non va bene a quote medio basse, motivo per cui gli aerei più sofisticati hanno prese d'aria a geometria variabile.

 

Ecco quindi che il punto di equilibrio è dettato principalmente dalla quota alla quale un motore riesce a garantire il miglior rapporto potenza/consumo.

Se questa quota è 9000 metri, l'aerodinamica del velivolo, in sede progettuale, sarà ottimizzata per volare a quella quota.

Se il motore ha un "range" ampio, si cercherà di sfruttare la parte più alta di quel range e avremo un velivolo che vola meglio a quote più alte (11000 metri).

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