pandur Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 bel lavoro galland. A me quell'iscrizione ha fatto venire un altro dubbio: che quegli aerei, in URSS, venissero spacciati come fabbricati in loco o comunque acquistati, e non ceduti Lend-Lease: quelle frasi, di solito venivano scritte sulle fiancate di mezzi dai lavoratori che le avevano costruite o che le avevano simbolicamente acquistate coi buoni di guerra. possibilissimo. in effetti "dediche" del genere fatte da collettivi agricoli o industriali le avevo sempre viste su T-34, Il-2, ecc. ma non su un P-39. è probabile che gli scocciasse ammettere che gli americani gli regalavano tutta quella roba (ma come caccia non potevano regalargli dei P-47???). da approfondire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 Secondo questo sito http://www.airpages.ru/uk/gs_uk60.shtml furono forniti 195 P47 in lend lease. Ma la parte del leone, la fecero i P39 (4952), Hurricane (2952), p63 Kingcobra (2421) P40 Warhawk (2134). Furono inviati in URSS anche 1338 Spitfire. Per i bombardieri, 2771 Douglas A20 Havoc e 861 Mitchell B25, per il trasporto 707 Skytrain C47 e 138 idro Catalina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 ma come caccia non potevano regalargli dei P-47??? In merito ai "regali" in un sito Ucraino ho trovato questo commento (era riferito al "Sherman" e ai suoi "difetti", ma credo si adatti bene anche a questo caso): I Sovietici non guardano mai i denti di un cavallo donato e sono stati felici di questo dono, utilizzandolo in battaglia. Mi sembra una buona filosofia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2009 puoi anche leggere su vari libri su battaglie del fronte orientale che i carristi dicevano che gli sherman e i churchill erano catorci poco corazzati con motori e trasmissioni che si smontavano, portelli che si staccavano e sagome buone per il tiro a segno. nonostante ciò tutto ciò che gli americani gli regalarono fu non solo d'aiuto ma anzi determinante, ancor più dei mezzi militari magari i milioni di sacchi di grano con l'aquila stampigliata et similia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2009 mitico!!! disdegnato da tutti, ma in russia si fece valere nell'attacco al suolo col suo "tritacarri" da 37 mm e 4 cal. 50 e il suo particolare motore.... a me risulta che oltre al 37 mm avesse 2 0.50 e 4 0.30 poi, questa è una mia pura supposizione non ho nessuna prova o fonte, sappiamo che i russi apprezzarono molto l'airacobra e sappiamo anche nel nel dopoguerra i primi jet russi (fra cui mig-9, mig-15, mig-17, yak 25) disponevano di un cannone da 37 mm. non è che forse era una copia di quello del p-39 o del più moderno del p-63 kingcobra, anch'esso utilizzato in massa dalla russia di Stalin? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergamena Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2011 ragazzi scusate ma vorrei sapere una cosa... per quanto riguarda il combattimento air to air mi sembra di capire che sia il p 39 che il p 63 avessero avuto qualche problema dovuto credo alla pesantezza dell' aereo stesso e mi pare altri problemini. ma dovendo scegliere che cosa è meglio nell' air to air considerando che il p 39 è un po meno veloce e di concezione più vecchia ma il p 63 è corazzato molto di più e quindi più pesante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati