Ospite intruder Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Il Ministero della Difesa della Repubblica Ceca ha ufficialmente firmato l’accordo per l’acquisizione di quattro aerei da trasporto C-295 di Airbus Military, compreso il supporto logistico, per sostituire l’ex flotta di Antonov An-26. Sconfitto il rivale C-27J Spartan di Alenia Aeronautica, sebbene la locale Aero Vodochody sia un importante fornitore del programma. Il primo velivolo sarà consegnato alla fine del 2009 e l’ultimo prima della fine del 2010. Con questi quattro aerei, il portafoglio ordini del C-295 cresce a 72 unità. Fra le nazioni che utilizzano questo modello la Polonia, la Finlandia, il Portogallo, il Brasile, il Cile, la Giordania e la Spagna. Il C-295 è un aereo da trasporto medio multiruolo utilizzato per missioni umanitarie, il dispiegamento di forze di reazione rapida, la sorveglianza marittima e la homeland security. Evoluzione del CN-235, il bimotore (2 x Pratt & Whitney PW127G) è in grado di effettuare e portare a termine una vasta gamma di missioni. Il C-295 può trasportare 71 soldati o 49 paracadutisti più il loro supervisore. Le opzioni di carico comprendono cinque pallet standard 463L 88″x108″ (uno sulla rampa) o dieci da 88″x54″. Nella stiva spazio per tre motori EJ200 dell’Eurofighter Typhoon. La massima velocità di crociera è di 260 nodi (480 km/h), il peso massimo al decollo è di 51.150 lb (23,2 ton). Le dimensioni di base sono 85 ft (26 m) di apertura alare, 80 ft (24,5 m) di lunghezza e 28 piedi (8,7 m) in altezza. In versione MEDEVAC il velivolo può essere equipaggiato con 24 barelle e spazio per 5/7 infermieri. La versione per pattugliamento marittimo, missioni ASW e AsuW C-295 Persuader è stata ordinata da Portogallo e Cile. www.diefesanews.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Non me lo sarei mai aspettato! Eppure, come riportato nell'articolo, la Repubblica Ceca è uno dei maggiori fornitori di componenti... Si sa cosa ha fatto cadere la scelta sul COSO? Il prezzo o il fatto che trasporti un pellet in più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Un pellet? ... non è mica una stufa! :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Un pellet? ... non è mica una stufa! :rotfl: Vabè dai, è stato un lapsus, ma chi lo dice che per farlo andare non serva davvero del pellet? W il C-27J!!! :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 ... La versione per pattugliamento marittimo, missioni ASW e AsuW C-295 Persuader è stata ordinata da Portogallo e Cile. ... La quarta notizia che si può leggere al link seguente: http://www.enfoque-estrategico.com/noticia...es_08mayo09.htm riguarda (se ho ben compreso quanto scritto in spagnolo!) l'imminente ordine di altri 3 C-295 da esplorazione armata e da pattugliamento marittimo da parte della "Armada de Chile" (la marina cilena). Questi 3 aerei si aggiungono ad altri 3 già ordinati in precedenza e fanno parte di un programma complessivo di acquisto di 8 velivoli del tipo in argomento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora