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Sikorsky presenta la versione militare del prototipo X2


Ospite intruder

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Ospite intruder

sikorsky_x2.jpg

 

http://www.difesanews.it/archives/sikorsky...el-prototipo-x2

 

In occasione della convention annuale della Army Aviation Association of America Sikorsky ha presentato un mockup del prototipo X2 per impieghi militari. Designato X2 LTH (Light Tactical Helicopter), il mezzo intende incontrare i bisogni dell’esercito e del comando operazioni speciali per un velivolo multimissione che possa viaggiare ad una velocità doppia rispetto agli elicotteri convenzionali e combinare ottime doti di manovrabilità e performance con una bassa signatura acustica. In tal modo l’X2 LTH potrebbe effettuare missioni di ricognizione armata, assalto, supporto aereo ravvicinato, ricerca e soccorso in condizioni di combattimento, o subire modifiche per renderlo “unmanned”.

 

Frutto della ricerca effettuata dalla compagnia al fine di trovare un valido compromesso tra capacità di hovering e velocità, l’X2 si differenzia dal resto degli elicotteri di produzione occidentale presentando due rotori coassiali controrotanti ed un’elica propulsiva di coda che consente al mezzo di raggiungere agilmente i 250 nodi (460 km/h, prestazioni comparabili a quelle del convertiplano V-22 Osprey), in unione ad una eccellente manovrabilità alle basse velocità, efficienza in hovering, sicurezza nell’eventualità di porre le pale in autorotazione, e facile transizione alle alte velocità.

In aggiunta il dimostratore tecnologico incorpora controlli Fly-by-Wire e innovazioni in materia di riduzione delle vibrazioni e della resistenza del mozzo del rotore e delle pale, i cui giri possono essere controllati in tutto l’inviluppo di volo.

 

Lo sviluppo viene condotto dal 2005 sia da Sikorsky, che finanzia l’intero progetto, che dalla sua sussidiaria Schweizer Aircraft. Il primo volo dell’X2 è avvenuto nell’agosto del 2008 e attualmente sta proseguendo la fase di test in vista dell’obiettivo di raggiungere la velocità di volo di 250 nodi.

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Ospite iscandar

Se tutto gli va a buon fine, e non fa la fine dell'Osprey, sviluppo lento e costoso, potrebbe essere un punto di svolta nella storia degli elicotteri

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Io credo che possa avere un buon futuro come progetto proprio per merito del concetto stesso.

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Allora..non me ne intendo molto di elicotteri quindi vorrei farvi una doamanda:ma le eliche controrotanti non fanno troppo rumore? :unsure: :unsure: io mi ricordo che le pale del TU-95 e del Kamov facevano un sacco di rumore :helpsmile: :helpsmile:

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Ospite intruder

Credo che per questo tipo di aerodina, e per la missione per la quale è studiato, sia l'ultimo dei problemi. E comunque si può semrpe fare qualcosa per ridurlo, quel rumore, se è necessario.

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Ospite intruder

Ragazzi, se ci fate caso, un sacco di elicotteri, dagli Huskies americani ai diversi modelli Kamov russi, hanno un doppio rotore e NON hanno l'elichetta anticoppia posteriore.

 

 

kamanHH-43Bhuskie.jpgkamov_ka50_hokum.jpgkamov-ka-56_6648.jpgKamov_Ka-27_MAKS_2005.jpgKamov_Ka-22.jpg

 

Nell'ordine: Kaman HH-43B Huskie americano, quindi i russi Kamov 50, 56, 27 e 22.

Modificato da intruder
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Ospite caposkaw

figliuoli, un po' di tecnica spicciola:

2 forze opposte e uguali si annullano. e i due rotori sono detti controrotanti appunto perchè girano in senso opposto l'uno all'altro... :blink:

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