Ospite intruder Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 http://www.difesanews.it/archives/sikorsky...el-prototipo-x2 In occasione della convention annuale della Army Aviation Association of America Sikorsky ha presentato un mockup del prototipo X2 per impieghi militari. Designato X2 LTH (Light Tactical Helicopter), il mezzo intende incontrare i bisogni dell’esercito e del comando operazioni speciali per un velivolo multimissione che possa viaggiare ad una velocità doppia rispetto agli elicotteri convenzionali e combinare ottime doti di manovrabilità e performance con una bassa signatura acustica. In tal modo l’X2 LTH potrebbe effettuare missioni di ricognizione armata, assalto, supporto aereo ravvicinato, ricerca e soccorso in condizioni di combattimento, o subire modifiche per renderlo “unmanned”. Frutto della ricerca effettuata dalla compagnia al fine di trovare un valido compromesso tra capacità di hovering e velocità, l’X2 si differenzia dal resto degli elicotteri di produzione occidentale presentando due rotori coassiali controrotanti ed un’elica propulsiva di coda che consente al mezzo di raggiungere agilmente i 250 nodi (460 km/h, prestazioni comparabili a quelle del convertiplano V-22 Osprey), in unione ad una eccellente manovrabilità alle basse velocità, efficienza in hovering, sicurezza nell’eventualità di porre le pale in autorotazione, e facile transizione alle alte velocità. In aggiunta il dimostratore tecnologico incorpora controlli Fly-by-Wire e innovazioni in materia di riduzione delle vibrazioni e della resistenza del mozzo del rotore e delle pale, i cui giri possono essere controllati in tutto l’inviluppo di volo. Lo sviluppo viene condotto dal 2005 sia da Sikorsky, che finanzia l’intero progetto, che dalla sua sussidiaria Schweizer Aircraft. Il primo volo dell’X2 è avvenuto nell’agosto del 2008 e attualmente sta proseguendo la fase di test in vista dell’obiettivo di raggiungere la velocità di volo di 250 nodi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 bello, ma non ho capito due cose, il Fly-by-Wire è usato anche negli aerei normali e non solo negli UAV giusto? questo prototipo è un UAV? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 Non è un UAV e il fly by wire è usato in tutti gli aerei di nuova generazione ma non è assolutamente stato pensato per gli UAV. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 Non è un UAV e il fly by wire è usato in tutti gli aerei di nuova generazione ma non è assolutamente stato pensato per gli UAV. Infatti è stato adottato da parecchio su molti modelli di aerei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bl4ckH4wk Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2009 Si possono avere altre immagini oltre che al frontale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Si possono avere altre immagini oltre che al frontale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Se tutto gli va a buon fine, e non fa la fine dell'Osprey, sviluppo lento e costoso, potrebbe essere un punto di svolta nella storia degli elicotteri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Io credo che possa avere un buon futuro come progetto proprio per merito del concetto stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 In quest caso vale il detto chi vivrà vedrà! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bl4ckH4wk Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Allora..non me ne intendo molto di elicotteri quindi vorrei farvi una doamanda:ma le eliche controrotanti non fanno troppo rumore? :unsure: io mi ricordo che le pale del TU-95 e del Kamov facevano un sacco di rumore :helpsmile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Credo che per questo tipo di aerodina, e per la missione per la quale è studiato, sia l'ultimo dei problemi. E comunque si può semrpe fare qualcosa per ridurlo, quel rumore, se è necessario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 ma non dovrebbe girare su se stesso dato che non ha il rotore di coda? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Come puoi notare ha due rotori sovrapposti controrotanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 non sapevo che i controrotanti evitassero l'effetto della rotazione dell'elicottero su se stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bl4ckH4wk Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 non sapevo che i controrotanti evitassero l'effetto della rotazione dell'elicottero su se stesso Nemmeno io lo sapevo :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 (modificato) Ragazzi, se ci fate caso, un sacco di elicotteri, dagli Huskies americani ai diversi modelli Kamov russi, hanno un doppio rotore e NON hanno l'elichetta anticoppia posteriore. Nell'ordine: Kaman HH-43B Huskie americano, quindi i russi Kamov 50, 56, 27 e 22. Modificato 6 Maggio 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 il primo elicottero non l'avevo mai visto, mentre negli altri non ci avevo mai fatto caso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite caposkaw Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 figliuoli, un po' di tecnica spicciola: 2 forze opposte e uguali si annullano. e i due rotori sono detti controrotanti appunto perchè girano in senso opposto l'uno all'altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2009 lol, non pensavo valesse anche per i controrotanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2009 Beh per andare su qualcosa che sicuramente conoscete bene bastava chiedersi perchè il Chinook non ha bisogno dell'anticoppia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora