Vai al contenuto

Aeronautica Militare Italiana - AMI


Axta

Messaggi raccomandati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
3 ore fa, engine ha scritto:

E mo' sparano ... 👉

https://www.rid.it/shownews/4369

che cosa , ancora non si sa ....   🧨 ?  ,  🔨 ?  ,  🚀  ?   ,   🍅 ?  ,  💋  ?  ,  💣  ? 

Le scommesse sono aperte .

Prima di poter sparare a qualcosa o a qualcuno dovranno chiedere l'autorizzazione all'Europa ("è l'Europa che ce lo chiede"), alle Nazioni Unite, al Vaticano, a Greta e ... chi più ne ha, più ne metta ...

:helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Airbus A400M per l'Aeronautica Militare?

Sul numero di Ottobre del mensile "JP4", appena uscito in edicola, appare, alla pagina 6, la foto di un A400M dell'Aeronautica Belga.

Questa la didascalia ...

"Il 30 e 31 agosto e il 1° settembre questo Airbus A400M dell'Aeronautica Belga ha operato alcuni voli da Pisa, dove è ripreso, toccando gli aeroporti di Pratica di Mare, Grazzanise e Napoli.
Secondo alcune voci, non confermate, il modello sarebbe in valutazione da parte dell'Aeronautica Militare che potrebbe acquistarne quattro esemplari da assegnare alla 46^ Brigata Aerea."

:scratch:

 

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto anch'io ! 

Roba da non credere   😱  I can' t believe in it !   --> è la frase che pronunciò il comandante del sottomarino Dallas quando gli ordinarono di fermare l'inseguimento dell' Ottobre Rosso ed emergere per   accogliere un passeggero  ( Jack Ryan ) 

https://www.youtube.com/watch?v=3C2tE7vjdHk

min. 1:28

In sostanza l'italietta supertassata  e super green passata   si ritroverà a essere l'unica aviazione del mondo occidentale ( anzi forse del mondo ) ad avere un linea di volo con pochi esemplari di cinque macchine diverse : B 767 TT , C 130 J 30  , C 130 J , C 27 J e  .... udite udite   il catorcio dei cieli 🚾  , l'incubo delle officine di manutenzione 🛠️ , nientepopodimeno che 

                                          lo   A 400 M  ( !!! )   .

Macchine che perfino tedeschi e francesi ormai rifiutano di prenderne ancora ( si son fatti un gruppo col C 130 J ). E probabilmente senza compensazioni industriali . Anzi , scommettiamo che sono rottami di terza mano abbandonati in qualche europea landa ?

Magari useranno il Recovery fund , anzi metteranno la patrimoniale per comprarli e pagare la manutenzione ( affidata al Kazakistan ) ; chi prende queste decisioni ha bisogno di una lavata di capo ... con acqua gelida

   :wip41:  :incazz:   :censura:

E io che , dopo la " 30 " pensavo di aver visto tutto !

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, engine ha scritto:

L'ho letto anch'io ! 

Roba da non credere   😱  I can' t believe in it !   --> è la frase che pronunciò il comandante del sottomarino Dallas quando gli ordinarono di fermare l'inseguimento dell' Ottobre Rosso ed emergere per   accogliere un passeggero  ( Jack Ryan ) 

https://www.youtube.com/watch?v=3C2tE7vjdHk

min. 1:28

In sostanza l'italietta supertassata  e super green passata   si ritroverà a essere l'unica aviazione del mondo occidentale ( anzi forse del mondo ) ad avere un linea di volo con pochi esemplari di cinque macchine diverse : B 767 TT , C 130 J 30  , C 130 J , C 27 J e  .... udite udite   il catorcio dei cieli 🚾  , l'incubo delle officine di manutenzione 🛠️ , nientepopodimeno che 

                                          lo   A 400 M  ( !!! )   .

Macchine che perfino tedeschi e francesi ormai rifiutano di prenderne ancora ( si son fatti un gruppo col C 130 J ). E probabilmente senza compensazioni industriali . Anzi , scommettiamo che sono rottami di terza mano abbandonati in qualche europea landa ?

Magari useranno il Recovery fund , anzi metteranno la patrimoniale per comprarli e pagare la manutenzione ( affidata al Kazakistan ) ; chi prende queste decisioni ha bisogno di una lavata di capo ... con acqua gelida

   :wip41:  :incazz:   :censura:

E io che , dopo la " 30 " pensavo di aver visto tutto !

:lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Situazione attuale dell'Aeronautica Militare ... intervista al CSM Alberto Rosso ...

Quote

Tra necessità di innovazione e risorse limitate, il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale Alberto Rosso, dalle colonne de La Repubblica lancia l’allarme: nel futuro aumentano le sfide ma ci sono troppi pochi aerei
“Nel 2030 avremo in tutto 150 velivoli da combattimento”. 
È l’allarme lanciato dal capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale Alberto Rosso, nell’intervista uscita questa mattina sulle colonne de La Repubblica, sottolineando come le necessità di garantire una difesa di qualità del Paese dipenda anche dal numero di assetti che la Forza armata può mettere in campo. 
Secondo i numeri forniti da Rosso 75 F-35 dovranno prendere il posto, da soli, di ben 236 caccia, mentre “quest’anno usciranno dal servizio praticamente tutti i cacciabombardieri Amx, mentre i rimanenti quaranta Tornado volano da 45 anni”, ha continuato il comandante dell’Arma azzurra. 
Perdere improvvisamente una fetta importante di velivoli implica necessariamente una perdita di operatività ed efficacia di intervento.

... formiche.net ... https://formiche.net/2021/10/piu-sfide-pochi-aerei-generale-rosso/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2021 in 11:11 , TT-1 Pinto ha scritto:

Airbus A400M per l'Aeronautica Militare?

Sul numero di Ottobre del mensile "JP4", appena uscito in edicola, appare, alla pagina 6, la foto di un A400M dell'Aeronautica Belga.

Questa la didascalia ...

"Il 30 e 31 agosto e il 1° settembre questo Airbus A400M dell'Aeronautica Belga ha operato alcuni voli da Pisa, dove è ripreso, toccando gli aeroporti di Pratica di Mare, Grazzanise e Napoli.
Secondo alcune voci, non confermate, il modello sarebbe in valutazione da parte dell'Aeronautica Militare che potrebbe acquistarne quattro esemplari da assegnare alla 46^ Brigata Aerea."

:scratch:

Insider (su altri forum) parlano di una sorta di leasing proposto in ambito NATO.

Se AMI lo sta valutando evidentemente le condizioni offerte sono vantaggiose (andrebbero ad affiancarsi ai C-130 evitando il ricorso al noleggio dei cargo da privati).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, meravigliato ha scritto:

Insider (su altri forum) parlano di una sorta di leasing proposto in ambito NATO.

Se AMI lo sta valutando evidentemente le condizioni offerte sono vantaggiose (andrebbero ad affiancarsi ai C-130 evitando il ricorso al noleggio dei cargo da privati).

Sarà ...

C'è da considerare, però, che non sarà mai adeguato al trasporto di carichi elevati o di particolari dimensioni. Cosa che richiederà sempre il noleggio di velivoli classe C-5, C-17 o An-124 ... rimanendo soltanto nel settore militare ...

Vedasi qui ... military-today.com ... http://www.military-today.com/aircraft/top_10_cargo_aircraft.htm ...

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato nominato il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare ...

Quote

L’incarico di Capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare è stato dato invece a Luca Goretti, 59 anni, generale di molta esperienza che ha partecipato al primo conflitto del Golfo nel 1991, e alle guerre in Bosnia e in Kosovo.

... ilpost.it ... https://www.ilpost.it/2021/10/20/difesa-forze-armate-cambio/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Sarà ...

C'è da considerare, però, che non sarà mai adeguato al trasporto di carichi elevati o di particolari dimensioni. Cosa che richiederà sempre il noleggio di velivoli classe C-5, C-17 o An-124 ... rimanendo soltanto nel settore militare ...

Vedasi qui ... military-today.com ... http://www.military-today.com/aircraft/top_10_cargo_aircraft.htm ...

Credo che AMI sappia cosa gli serve; sinceramente non so se e quanto spesso abbia avuto bisogno di pesi massimi (C-5 e An-124) e quante volte invece siano stati sufficienti gli IL-76. C'è anche la convinzione di una minore disponibilità americana (C-17).

Sembra che una parte dei costi rimanga a carico della NATO, che ha fatto la medesima offerta ad altre aeronautiche, e si paghino solo le ore di volo effettive (sempre da voci riportate).

Se lo stanno valutando credo che il costo per ora di volo sia competitivo (con i cargo ucraini) e vista la situazione dei surplus degli A400M (che, visto prezzo e limitazioni, non trovano altri acquirenti) la cosa potrebbe anche essere sensata, l'alternativa è tenerli fermi ad invecchiare sui piazzali.

Si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue considerazioni hanno un senso ... comunque ... si vedrà ...

Anzi ... penso sarà uno dei tanti problemi che dovranno essere affrontati dal nuovo CSM dell'Aeronautica Militare generale Goretti ...

... formiche.net ... https://formiche.net/2021/10/nuovo-capo-stato-maggiore-aeronautica-militare/ ...

🇮🇹

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2021 in 10:13 , meravigliato ha scritto:

Credo che AMI sappia cosa gli serve; sinceramente non so se e quanto spesso abbia avuto bisogno di pesi massimi (C-5 e An-124) e quante volte invece siano stati sufficienti gli IL-76. C'è anche la convinzione di una minore disponibilità americana (C-17).

Che sappia cosa gli serve , come requisito operativo , magari sì ; che ci sia veramente è tutto dire.

Se  ( molto ) ipoteticamente L'USAF volesse vendere  qualche C-17 considerato surplus , bisognerebbe pensarci seriamente.

Il 21/10/2021 in 10:13 , meravigliato ha scritto:

Se lo stanno valutando credo che il costo per ora di volo sia competitivo (con i cargo ucraini) e vista la situazione dei surplus degli A400M (che, visto prezzo e limitazioni, non trovano altri acquirenti)

Se i " catorci " non rtrovano altri acquirenti , un motivo ci sarà ....  :whistling:

Meglio che invecchino sui piazzali ; l' AM deve cominciare a immaginare un aereo tutto nuovo e cercare partner di conseguenza .

O meglio ,  l' italietta deve smettere di giocare alla potenza globale e ficcare il naso in tutte le crisi del pianeta.

Qui dalle nostre parti ce n'è che basta e avanza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aeronautica Militare ... passaggio di consegne ...

Quote

La cerimonia di avvicendamento al vertice dell'Aeronautica Militare tra il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti ha avuto luogo questa mattina (28 Ottobre) presso l'aeroporto militare di Ciampino (Roma), sede del 31° Stormo, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli. 
All'evento hanno partecipato i Vertici militari e numerose Autorità politiche, civili e religiose.

... aeronautica.difesa.it ... http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Cambio-Comando-il-Gen--Goretti-è-il-nuovo-Capo-di-Stato-Maggiore-AM-.aspx ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...