Washburn Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 Nella home del sito non ho trovato nessun dettaglio su questo aereo... qualcuno sa darmi qualche informazione dettagliata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 ekko... http://www.aereimilitari.org/fo...ic=718&hl=su-33 questo non centra molto forse... http://www.aereimilitari.org/fo...c=1026&hl=su-33 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 Ecco un link in inglese http://www.aeronautics.ru/archive/vvs/su33-01.htm In italiano ho trovato questa pagina: http://freeweb.supereva.com/flankers/su33/su33.htm?p Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 (modificato) salve a tutti ho qualche dubbio sul su-33 e spero che me li possiate sciogliere... sparo: come fa il grosso e pesante su-33 che è derivato da una macchina terrestre a decollare (rifornito e armato presumo) da un trampolino di 200 metri (o meno perchè ho letto che la PA russa utilizza anche una corsa di decollo accorciata davanti all'isola) ??? cioè, è una capacità per così dire insita nel su-27, era prevista fin dall'inizio, o ha subito modifiche molto particolari???? grazie in anticipo se sono nella sezione sbagliata o è un argomento già trattato prego i moderatori di mettermi sulla retta via... Modificato 23 Aprile 2009 da pandur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Dunque modifiche particolari (oltre alle solite fatte per un aereo imbarcato) fatte in funzione dell'uso su una PA non mi pare. Decolla non a pieno carico, anche se, pare, possa decollare a pieno carico a/a. Per il resto, ci si riesce grazie alla grandissima potenza dei suoi motori. Il pilota mette i motori a manetta, e solo dopo lascia i freni e decolla. Lo sky-jump dovrebbe aiutare non poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 (modificato) mmmmm grazie... quindi qualunque caccia bimotore adeguatamente motorizzato potrebbe fare la stessa cosa??? penso soprattutto al EF-2000... p.s. ma quindi non può fare missioni antinave per le quali è predisposto?? Modificato 24 Aprile 2009 da pandur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Non dimentichiamo gli ugelli orientabili. Comunque ci dovrebbe essere già un topic e sicuramente puoi saperne di più con la scheda sul sito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 quindi qualunque caccia bimotore adeguatamente motorizzato potrebbe fare la stessa cosa??? Avere 2 motori non significa avere il doppio della potenza...anzi a parità di potenza installata un bimotore pesa di più di un monomotore ed è svantaggiato nelle prestazioni chiave. Basta che l'aereo sia "adeguatamente motorizzato"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildweasel Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 I russi hanno puntato tutto sulla potenza dei motori infatti se non mi sbaglio il Su-33 in autonomia non eccelle .Secondo poi le fonti russe il SU-33 e' dichiarato supermanovrabile fatto dimostrato dalle esibizioni agli show aerei , non avvenute pero' mai a pieno carico (quasi tutti gli aerei sono manovrabili senza carichi subalari) , in piu' i motori del SU-33 dal canto loro possono esere usati pochissime volte per essere poi sostituiti con motori nuovi ( i quali molte volte costano piu' dell'aereo stesso) a differenza di altri caccia con motori piu' duraturi. Questo e' quello che mi ricordo ora se sbaglio sarei contento se mi dite dove Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 I russi hanno puntato tutto sulla potenza dei motori infatti se non mi sbaglio il Su-33 in autonomia non eccelle .Secondo poi le fonti russe il SU-33 e' dichiarato supermanovrabile fatto dimostrato dalle esibizioni agli show aerei , non avvenute pero' mai a pieno carico (quasi tutti gli aerei sono manovrabili senza carichi subalari) , in piu' i motori del SU-33 dal canto loro possono esere usati pochissime volte per essere poi sostituiti con motori nuovi ( i quali molte volte costano piu' dell'aereo stesso) a differenza di altri caccia con motori piu' duraturi.Questo e' quello che mi ricordo ora se sbaglio sarei contento se mi dite dove Il Su-33 monta dei normali AL-31 che offrono normalissimi 12500 Kgf per una durata del motore che si è avvicinata a quella dei pariclasse occidentali F-100 ed F-110, quindi tanto poco non dura. L'autonomia non è certo una fetecchia visto che l'aereo pesa a vuoto circa 18 tonnellate, ma può decollare anche a più di 30. Non è quindi un problema portarsi dietro una decina di tonnellate di carburante e una decina di missili aria-aria per parecchi chilometri di autonomia, che è sempre piuttosto generosa, come in tutti i membri della prolifica famiglia del Flanker. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 si ma i motori AL-31 offrono l'uno come hai detto 12,500kg di spinta. vuol dire che la potenza unitaria raggiunge i 25,000kg di spinta. ditemi voi se è poco e poi non decollano quasi mai a pieno carico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 si ma i motori AL-31 offrono l'uno come hai detto 12,500kg di spinta. vuol dire che la potenza unitaria raggiunge i 25,000kg di spinta. ditemi voi se è poco e poi non decollano quasi mai a pieno carico La spinta (e non potenza) unitaria è 12500 Kgf: è quella complessiva ad essere di 25000. Giusto per fare una precisazione "linguistica" Sono tanti? Sono pochi? Vanno sempre rapportati al peso del velivolo (una libellula da 18 tonnellate a vuoto), ma sono più che adeguati a fare quanto loro richiesto senza imporre al velivolo di decollare particolarmente scarico: il pieno di carburante e qualche tonnellata sotto la pancia sono contemplati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PANTERA NERA Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 La spinta (e non potenza) unitaria è 12500 Kgf: è quella complessiva ad essere di 25000.Giusto per fare una precisazione "linguistica" Sono tanti? Sono pochi? Vanno sempre rapportati al peso del velivolo (una libellula da 18 tonnellate a vuoto), ma sono più che adeguati a fare quanto loro richiesto senza imporre al velivolo di decollare particolarmente scarico: il pieno di carburante e qualche tonnellata sotto la pancia sono contemplati. esatto... puoi montare un motore potente finchè vuoi... ma devi rapportare la sua capacità di spinta al peso com plessivo del velivolo ed eventualmente a carichi esterni come serbatoi o pods. Si tratta sempre di un lavoro di proporzione... :ph34r: :ph34r: :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 26 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2009 se non vado errato molti caccia tattici sovietici vantavano capacità di decollo corto molto buone rispetto ai loro omologhi occidentali... questo perchè rientrava nella filosofia progettuale per cui un caccia (o un aereo d'attacco o un cargo) doveva poter decollare da qualunque pista... domanda: il flanker (ma anche il fulcrum che hanno adottato gli indiani per la loro portaerei STOBAR) rientra in questo schema? c'entra con il suo particolare tipo di lancio da portaerei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 26 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2009 La corsa di decollo del Su27 standard al massimo carico è indicata in 450 metri. Ma con un carico leggero è probabile che sia inferiore ai 300 metri (l’F15 può decollare in 275 metri, il Mig29 in 250 ed il Typhoon meno di 300). Questo già consentirebbe, data la velocità di una portaerei ed il vento relativo che ne consegue, il decollo senza catapulta (come ai tempi della seconda guerra mondiale, in molte occasioni). Se a questo aggiungiamo le alette canard e la rampa a prua, non vi è nulla di strano nelle capacità dimostrate dai Flanker navali. Tratto da questo sito: http://www.aviastar.org/russian-aircraft/f.../flanker_2.html In 1981, the carrier fleet development programme was corrected once more. That time it was decided that only VTOL aircraft were to stay. So, the take-off catapult was cancelled too. However, considering the backlog of experience in developing the fourth-generation ship-borne fighters featuring high thrust-to-weight ratio, Sukhoi and Mikoyan's brass supported by LII and Air Force's representatives suggested the Su-27K and MiG-29K fighters be not removed from the carrier and promised to provide them with catapultless take-off via a take-off ramp to be installed at the nose of the carrier. The Su-27 and MiG-29's catapult-assisted take-off capability was to be confirmed by ground tests at the ground-based Nitka training facility which had been built by then in the Crimea. In 1982, Sukhoi prepared the T10-3 prototype fighter for the Nitka facility testing. On 28 August, 1982, test pilot N.F.Sadovnikov performed the first take-off from the T-1 experimental jump-off ramp. The 18.2-tonne aircraft run made up 230 m with a lift-off speed of 230 km/h. Later on, the run was reduced down to 140 m with a lift-off speed of 180 km/h, max take-off speed of the T10-3 having been made 22 tonnes during the ramp take-off. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 26 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2009 scusate per l'errore ma io resto dell idea che i kg di spinta sono tanti e che bastano e avanzano a portare su quel bestione anche con un carico considerevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 Per addestrarsi ad affrontare gli avversari (WAPA) - Gli Stati Uniti hanno comprato due caccia Su-27 Flanker dall'Ucraina per addestrare i propri piloti ad affrontare aerei da combattimento russi di quarta generazione, dato che sempre più esemplari del velivolo vengono venduti in tutto il mondo. Lo ha riportato oggi il sito americano "Strategy Page". I due caccia sono stati acquistati dalla Tac Air, società che fornisce addestramento alle forze armate americane. Saranno usati anche per testare i nuovi radar e gli strumenti per la guerra elettronica. Sono stati trasportati su un cargo An-124 ucraino. Il Su-27 Flanker è un intercettore e caccia da superiorità aerea ognitempo. Realizzato negli anni '80 dalla Sukhoi per competere con i caccia di quarta generazione americani, è lungo 21,9 metri ed ha un'apertura alare 14,7 metri. Ha un peso massimo al decollo di 33.000 kg e può raggiungere una velocità di Mach 2.35 (2.500 km/h). Ha dieci punti d'attacco ai quali possono essere agganciati missili, razzi e bombe di varia natura. Ha un'autonomia di 3900 km ed una tangenza di oltre 18.500 metri. (Avionews) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 per quello che sapevo io gli USA già possedevano due flanker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 Melius abundare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 grazie intruder per la spiegazione del SU-27 cmq ci dovrebbe esserci già una scheda nel sito no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 dunque: vi pare possibile che se il su-27 decolla con carico leggero in meno di 300 metri, il su-33 che è appositamente modificato possa decollare in 200 metri+sky-jump+vento in prora possa decollare con un carico, se non esuberante, accettabile, magari: 2 missili antinave, 2-4 missili aria-aria, un paio di serbatoi supplementari... a me sì perchè ci hanno pensato solo i russi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 cmq ci dovrebbe esserci già una scheda nel sito no? Probabile, ma non sono riuscito a trovarla, la funzione ricerca non è il mio forte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 http://www.aereimilitari.org/Aerei/Su-33.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandur Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 c'è eccome e ben fatto ma non specifica molto sulla questione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Siberia Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 (modificato) vi pare possibile che se il su-27 decolla con carico leggero in meno di 300 metri, il su-33 che è appositamente modificato possa decollare in 200 metri+sky-jump+vento in prora possa decollare con un carico, se non esuberante, accettabile, magari: 2 missili antinave, 2-4 missili aria-aria, un paio di serbatoi supplementari...a me sì c'è eccome e ben fatto ma non specifica molto sulla questione... Secondo le dichiarazioni ufficiali Su-33 non solo puo' ma anche fatto durante i test il decollo con pieno carico di ~32.000 kg in 105 metri (posizioni di lancio 1 e 2 dell'Admiral Kuznetsov). Inoltre ci sono informazioni non ufficiali che confermano i decolli con pieno carico dalla posizione di lancio 3 (195 metri). Di seguito un paio di link (purtroppo in russo) dove ci sono alcune informazioni: Link1 Link2 Qui invece le caratteristiche tecniche della prima versione Su-33: Anno entrata in servizio - 1993 Apertura alare - 14,7 m Lunghezza - 21,185 m Altezza - 5,63 m Superficie dell'ala - 62 m2 Peso, kg: - senza carico - 19600 - carico normale - 26000 - carico massimo - 32200 Peso del combustibile - 9500 kg Tipo propulsore - 2 AL-31F Spinta: - senza i postbruciatori - 2 х 7770 kgf - con i postbruciatori - 2 х 12500 kgf Velocita' massima, km/h: - a quota bassa - 1400 - a quota alta - 2300 Quota massima operativa - 17000 m Raggio d'azione massimo operativo - 3000 km Corsa di decollo - 650-700 m Corsa di atterraggio - 620-700 m Valore massimo g - 9 Equipaggio - 1 Modificato 13 Maggio 2009 da Siberia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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