Ospite intruder Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) Embraer Launches KC-390 Tanker/Transport Embraer has launched the KC-390 military tanker/transport with a seven-year, $1.3 billion development contract from the Brazilian air force (FAB). The all-new aircraft is scheduled to fly in 2012 and enter service in 2015. Launch of the twin-turbofan, high-wing KC-390 was announced on April 14 at the Latin American Aero and Defense (LAAD) show in Rio de Janiero. The Brazilian government will fund the complete cost of developing the aircraft, including two prototypes and tooling up for production, says CEO Frederico Fleury Curado in an interview with Aviation Week. When Embraer first revealed studies of a military transport at LAAD in 2007, its concept was to develop a “quick and simple” derivative of the Embraer 190 large regional jet at a cost of $600 million, with $400 million to be provided by the government and $200 million by Embraer and risk-sharing partners. But Curado says this “was not a realistic aircraft – it could not fulfill the mission.” The fly-by-wire KC-390, although sharing a similar high-wing, twin-turbofan, T-tail configuration, will be an all-new design to meet Brazilian air force requirements and compete head-on with the Lcokheed Martin C-130J. Embraer will spend the next two years completing definition studies, freezing the configuration, and making supplier decisions jointly with the air force. Curado says the KC-390 is a “sovereign program” and it will be the government’s decision whether to involve other companies or countries as strategic partners. The tanker/transport is expected to be assembled at Embraer’s Gavião Peixoto plant, and will be the largest aircraft yet produced by the company. It is also the manufacturer’s first new military product in more than a decade. “We have a challenge ahead, but we are up to it,” says Curado. www.aviationweek.com Modificato 15 Aprile 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 La stessa notizia fonte dedalonnews Embraer: al via programma KC-390Embraer con una nota comunica l’avvio ufficiale del programma KC-390 per un velivolo a getto militare da trasporto, con la firma del contratto con la Força Aérea Brasileira (FAB). La notizia è stata data in occasione del salone LAAD a Rio de Janeiro. L’aereo, pur derivato dall’E-190 se ne differenzia in maniera sostanziale per l’ala alta, gli impennaggi a T e la rampa di carico posteriore. I particolari dell’accordo non sono stati resi noti, ma il costruttore dichiara di attendersi che il velivolo sarà operativo nel 2015 il grassetto è mio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Sì praticamente non c'è rimasto niente del 390... Che mercato può avere una bestiolina del genere con lo Spartan piglia tutto tra le scatole? Non è troppo piccolo per fare il cargo strategico o il tanker e troppo grande (e mal motorizzato) per fare il cargo tattico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Sì praticamente non c'è rimasto niente del 390... Che mercato può avere una bestiolina del genere con lo Spartan piglia tutto tra le scatole? Non è troppo piccolo per fare il cargo strategico o il tanker e troppo grande (e mal motorizzato) per fare il cargo tattico? credo che per loro andrebbe bene, il Brasile e qualche paese limitrofo, proponendolo nella stessa fascia dello Spartan con l'optional del tanker regional Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Sì praticamente non c'è rimasto niente del 390... Tuccio che vuol dire questa frase? In che senso non è rimasto nulla del C-390? L'aereo è lo stesso solo che adesso gli si vuole attribuire anche il ruolo di tanker. Fra l'altro il C-27J è di categoria inferiore, poichè il C-390 aspira a confrontarsi con il C-130J. Comunque esisteva un topic sull'Embraer C-390 http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=4617 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Tuccio che vuol dire questa frase? In che senso non è rimasto nulla del C-390?L'aereo è lo stesso solo che adesso gli si vuole attribuire anche il ruolo di tanker. Fra l'altro il C-27J è di categoria inferiore, poichè il C-390 aspira a confrontarsi con il C-130J. Comunque esisteva un topic sull'Embraer C-390 http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=4617 ha sbagliato voleva dire che non era rimasto niente dell E-190 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 (modificato) ha sbagliato voleva dire che non era rimasto niente dell E-190 Esattamente! Modificato 17 Aprile 2009 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Esattamente! Per questo ho creato il nuovo topic, non solo per quel "K". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora