Simone Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Non essendo un ingegnere, nè un fisico, non so "calcolare" da solo la risposta. Chiedo agli esperti, in teoria quale è la "quota limite" oltre il quale non si può andare con aerei che sfruttano la portanza delle ali ed usando un motore a reazione non "a razzo"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Beh il solo limite è l'atmosfera, e non solo quello se si riesce a raggiungere la velocità di fuga. Per oggi è impossibile, ma non sussiste nessun limite teoretico, anche se non con motori a reazione convenzionali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 guarda ci sono due miei amici che studiano al primo anno di aerospaziale e hanno appena fatto ste cose.. provo a chiedere.. ma sicuramente qualche ingegnere del forum saprà risponderti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) Il limite massimo di quota come detto da Dominus non esiste se puoi utilizzare tutti i motori che vuoi (difatti mandiamo anche le sonde su marte che per arrivarci devono sfuggire ad una certa attrazione). Comunque ti spiego a grandi linee come funziona la faccenda nel volo atmosferico perchè poi in quello orbitale intervengono altri fattori come la famosa legge -gamma*Mt*m/Rt) Dunque sostanzialmente la quota teorica limite varia da velivolo a velivolo e dipende dalla resistenza e spinta in funzione della velocità che ha il velivolo in questione. L'aereo per poter salire di quota deve avere una spinta maggiore della resistenza a parità di velocità. Questo determina una Vz (velocità di salita dell'aereo) che è data dalla differenza della potenza di spinta e della resistenza diviso il peso. All'aumentare della quota però la spinta diminuisce e quindi diminuisce di conseguenza anche la Vz perchè la differenza tra spinta e resistenza (sempre a parità di velocità) è più piccola. Alla quota massima teorica di un velivolo avrò che Spinta-Resistenza è uguale a 0 (sugli assi cartesiani a una determinata velocità combaceranno i due grafici) e quindi Vz=differenza di quota/diferenza di tempo = 0 Pertanto se la differenza di quota è un numero finito ne deriva che il tempo deve essere infinito. Tutto questo per dirti che la massima quota teorica di un velivolo è raggiungibile in un tempo infinito quindi NON è raggiungibile. Inoltre la quota massima dipende dalla spinta (in pratica dal tipo di motore montato) e dalla resistenza. Questo è ciò che determina una quota limite in parole povere Modificato 13 Aprile 2009 da ice-man Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 ecco uno dei miei due amici era questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora