Flaggy Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Beh, se non altro i surreali post apocalittici di Simone hanno un po’ destato gli animi sopiti. @Swissmade, non credo l’F-22 sia poi così superato, almeno non quanto l’F-15. Non comunque così tanto da sostenere convintamente e giustificare la scelta di chiudere tutto fatta allora e che oggi sempre più appare un errore strategico. Un errore a livello politico più che militare, di cui oggi ci si rende conto e a cui ora si vuole rimediare facendo digerire all’USAF l’F-15EX che non vuole. D’altra parte se il successore del B-2A (Il B non esiste…) c’è è perché di B-2 ne son stati costruiti una costosissima manciata, mentre al successore dell’F-22, col suo bel contorno di droni, ci stanno pensando, perché anche di quello ce n’è un numero insufficiente. Come sappiamo i requisiti della sesta generazione sono nebulosi, ma credo che nel delinearli l’F-22 possa essere visto come un punto di partenza e non come un vicolo cieco tecnologico. Magari mi sbaglio, ma gli aerei si possono sempre modificare e far evolvere: oggi, non fra vent’anni, oggi, un F-22 forse non sarebbe più sembrato un residuato di un tempo passato. @PJ83, non credo i Russi possano invadere i paesi baltici, non finché questi sono nella NATO, che sarà anche disunita, ma credo comunque sia meglio strutturata di una Russia in cui le forze armate a malapena stanno in piedi puntellate da un deterrente nucleare di rilievo. Putin in attacco lavora (abilmente) con la disinformazione e la propaganda, che puntano a destabilizzare i paesi e a fomentarne ottusi nazionalismi, che sfasciano alleanze e comunità. Quando non basta ci mette di mezzo gli immancabili ribelli, consiglieri militari, mercenari e compagnia cantante. Tra social e fake news che rimbalzano nei profili dei politici locali il gioco è oggi più facile. D'altra parte le elezioni si vincono facendo provare paura al popolo bue e dicendogli chi deve incolpare. Noi ne sappiamo qualcosa visto che certi “brillanti” politici italiani incolpano gli altri (l’Europa in primis) delle nostre inettitudini e magari hanno atteggiamenti eufemisticamente definibili poco cristallini quando si parla di Russia. Quindi, più che un’invasione nei confronti della quale gli Stati Uniti si girerebbero dall’altra parte o al contrario scatenerebbero la Terza Guerra Mondiale, è più credibile (ma non so fino a che punto realistico) che politicamente i paesi Baltici escano dalla NATO e guardino di nuovo a est. Poi a ben guardare tutte le cose umane hanno un inizio e una fine e magari Putin arriverà al tramonto prima che gli passi per l’anticamera del cervello di chiudere in bellezza con una guerra contro il mondo libero. Il vero problema sono i Cinesi: gli abbiamo messo noi le nostre economie in mano depauperando in nostro sistema produttivo, che manco le mascherine era più in grado di fare, e gli abbiamo dato noi i soldi per costruirsi un arsenale offensivo che invece la Russia non ha più la forza economica di mantenere. Ma qui rischiamo di deragliare dall'ambito della discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Perdonate l'ignoranza, ma l'impianto produttivo non può essere riaperto? In fondo è pur sempre un velivolo, progetto esecutivo della Lockeed-Martin, i cui chief designer sono ancora vivi e vegeti. Se non vado errato all' epoca erano stati anche realizzati dei video in VHS che mostravano le varie fasi di lavorazione , anche a livello di singoli componenti, e negli USA non mancano certo gli operai specializzati. Penso che riaprire l'impianto e far ripartire la fabbricazione, anche su piccoli numeri, sarebbe un "segnale forte" per chi nutre idee violente e per chi ha voglia malcelata di menar le mani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Se vai indietro nella discussione scoprirai che ne abbiamo abbondantemente parlato: rimettere in piedi la linea (tra l'altro prudentemente accantonata, ma non demolita nelle attrezzature) costerebbe uno sproposito e sarebbe per nulla economicamente vantaggioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Fu la megacavolata buonista di Obama, assieme all'aver mollato il VH-71 presidenziale ( che era lo EH-101 americanizzato ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 7 minuti fa, engine ha scritto: Fu la megacavolata buonista di Obama, assieme all'aver mollato il VH-71 presidenziale ( che era lo EH-101 americanizzato ) E non solo il VH-71 ... hai dimenticato il C-27J ... E il "buon" Obama era pure in buona compagnia ... oltre all'industria c'erano i generaloni dell'Air Force che la tutelavano ed il potente senatore McCain che, pur essendo repubblicano, ci mise parecchio del suo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Anche l’ultimo numero di RID da la colpa a Obama e Gates, ma mi risulta che la decisione di tagliare il programma ai numeri noti era in agenda sotto l’amministrazione Bush. Credo quindi sia più giusto dire che Obama non abbia salvato il programma da una condanna a morte ormai annunciata. Quote In 2004, the Department of Defense (DoD) further reduced this to 183 operational aircraft, despite the USAF's preference for 381. A multi-year procurement plan was implemented in 2006 to save $15 billion, with total program cost projected to be $62 billion for 183 F-22s distributed to seven combat squadrons. In 2008, Congress passed a defense spending bill that raised the total orders for production aircraft to 187. Throughout the 2000s, the need for F-22s was debated, due to rising costs and the lack of relevant adversaries. In 2006, Comptroller General of the United States David Walker found that "the DoD has not demonstrated the need" for more investment in the F-22, and further opposition to the program was expressed by Secretary of Defense Donald Rumsfeld, Deputy Secretary of Defense Gordon R. England, and Chairman of U.S. Senate Cmmmittee on Armed Services Senators John Warner and John McCain. The F-22 program lost influential supporters in 2008 after the forced resignations of Secretary of the Air Force Michael Wynne and the Chief of Staff of the Air Force General T.Michael Moseley In November 2008, Secretary of Defense Robert Gates stated that the F-22 was not relevant in post-Cold War conflicts such as irregular warfare operations in Iraq and Afghanistan, and in April 2009, under the new Obama Administation, he called for ending production in FY2011, leaving the USAF with 187 production aircraft. https://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_F-22_Raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Ma non fino al minimo sindacale come ha fatto Obama. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Leggendo quanto riportato sopra direi che non ci fosse questa grande intenzione a proseguire oltre ai 187 velivoli finanziati. Ci si limitò a finanziare 4 aerei in più per tirare avanti fino a che la decisione potesse essere presa dalla nuova amministrazione. Successivamente Senato e Camera si limitarono ad accettarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Capita a proposito questo articolo di DefenseNews ... ... https://www.defensenews.com/opinion/commentary/2020/05/28/the-f-22-imperative/ ... Uno degli autori ... David A. Deptula ... ... af.mil ... https://www.af.mil/About-Us/Biographies/Display/Article/104634/lieutenant-general-david-a-deptula/ ... ... en.wikipedia.org ... https://en.wikipedia.org/wiki/David_Deptula ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PJ83 Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 4 hours ago, Flaggy said: @PJ83, non credo i Russi possano invadere i paesi baltici, non finché questi sono nella NATO, che sarà anche disunita, ma credo comunque sia meglio strutturata di una Russia in cui le forze armate a malapena stanno in piedi puntellate da un deterrente nucleare di rilievo. Putin in attacco lavora (abilmente) con la disinformazione e la propaganda, che puntano a destabilizzare i paesi e a fomentarne ottusi nazionalismi, che sfasciano alleanze e comunità. Quando non basta ci mette di mezzo gli immancabili ribelli, consiglieri militari, mercenari e compagnia cantante. Tra social e fake news che rimbalzano nei profili dei politici locali il gioco è oggi più facile. D'altra parte le elezioni si vincono facendo provare paura al popolo bue e dicendogli chi deve incolpare. Noi ne sappiamo qualcosa visto che certi “brillanti” politici italiani incolpano gli altri (l’Europa in primis) delle nostre inettitudini e magari hanno atteggiamenti eufemisticamente definibili poco cristallini quando si parla di Russia. Quindi, più che un’invasione nei confronti della quale gli Stati Uniti si girerebbero dall’altra parte o al contrario scatenerebbero la Terza Guerra Mondiale, è più credibile (ma non so fino a che punto realistico) che politicamente i paesi Baltici escano dalla NATO e guardino di nuovo a est. Poi a ben guardare tutte le cose umane hanno un inizio e una fine e magari Putin arriverà al tramonto prima che gli passi per l’anticamera del cervello di chiudere in bellezza con una guerra contro il mondo libero. Il vero problema sono i Cinesi: gli abbiamo messo noi le nostre economie in mano depauperando in nostro sistema produttivo, che manco le mascherine era più in grado di fare, e gli abbiamo dato noi i soldi per costruirsi un arsenale offensivo che invece la Russia non ha più la forza economica di mantenere. Ma qui rischiamo di deragliare dall'ambito della discussione. Flaggy sottoscrivo in pieno, la penso esattamente come te. Quote Beh, se non altro i surreali post apocalittici di Simone hanno un po’ destato gli animi sopiti. Intervengo poco, ma continuo a seguire il forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2020 Un articolo risalente a un paio di anni fa ... ... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/20633/exclusive-heres-the-f-22-production-restart-study-the-usaf-has-kept-secret-for-over-a-year ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2020 (modificato) Ecco che succede a prenderne pochi... Quote The Air Force is looking to bolster its fleet of F-22 Raptors by taking some aircraft from the service’s formal training unit and reconfiguring them for combat operations, the commander of Air Combat Command said June 22. Quote "The primary problem [with the aircraft] is having enough engines to meet our requirements,". https://www.nationaldefensemagazine.org/articles/2020/6/22/air-force-considering-reconfiguring-f22-trainers-for-combat Modificato 23 Giugno 2020 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 28 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 In medio oriente il' 35 non basta più. Ci vuole il '22. https://www.blogbeforeflight.net/2020/10/israel-wants-f-22-raptor.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 (modificato) Come ricordato nell'articolo l'F-22 non è più in produzione e i numeri in servizio nell'USAF non consentono di trasferire qualche aereo ad Israele. Non si capisce quindi il fondamento di questa sparata proveniente dai giornali israeliani, se non che la rimozione del divieto alla vendita dell'F-22 resti una cosa pro forma e senza seguito da esibire come compensazione per la eventuale vendita dell'F-35 agli Emirati. La situazione internazionale sta progressivamente mutando, ma le attrezzature della linea F-22 sono ancora imballate e resteranno tali finchè si parla di costi mostrusi per riattivarle, di giapponesi (altri interessati) che pensano al loro caccia indigeno e di americani che fanno svolazzare caccia di sesta generazione. Più probabile che Israele abbia invece chiesto altro, in particolare maggiore accesso ai satelliti ed all'avionica dell'F-35. https://breakingdefense.com/2020/10/israel-to-get-direct-access-to-sbirs-sats-esper-visiting/ Modificato 28 Ottobre 2020 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 28 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 O forse acquistare una piccola aliquota di F-22, man mano che il '35 entra in servizio in quantità sempre maggiori. Non dimentichiamo che l' Alaska , dove gli F-22 ci sono, dovrà diventare , secondo i programmi , una base importante di F-35. https://www.adn.com/alaska-news/military/2020/04/23/big-transfer-of-f-35-fighter-squadrons-to-fairbanks-base-is-underway/ ... " Alaska will soon be home to "more than 100 fifth-generation fighters" and the arrival will secure Alaska's position as "the most strategic place in the world, " .... I Raptor per Israele potrebbero , in parte , venire da là . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2020 18 minuti fa, engine ha scritto: O forse acquistare una piccola aliquota di F-22, man mano che il '35 entra in servizio in quantità sempre maggiori. Al limite a mano a mano che l'F-22 viene sostituito dal caccia di sesta generazione...se ancora ci saranno aerei con un numero decente di ore di volo disponibili, ma non ce lo vedo Israele a prendere F-22 usati fra qualche lustro. L'F-35 non è considerato nemmeno per sostituire gli F-15 (che sostituiranno se stessi), figuriamoci gli F-22 che vengono addirittura ripescati per l'impiego in prima linea dall'upgrade di quelli dei primi lotti produttivi, perchè non sono in numero sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2020 E meno male che ci hanno messo il punto interrogativo ... … aviation-report.com … L’amministrazione Trump ha dato il via libera alla vendita degli F-22 ad Israele? … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 4 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2020 (modificato) Chiacchiere. Mettere la tecnologia dell f35 sul raptor lo voglio vedere con i miei occhi, che dopo 15 anni ancora devono integrare il casco skorpion, che rispetto al casco dell f35 e ben poca cosa E poi, se davvero c'è almeno un dimostratore di 6 generazione volante, che vuol dire design quasi definitivo, pompando soldi in 10 anni gli usa non sarebbero in grado di fare uscire le prime preserie con ioc della 6 gen? Modificato 4 Novembre 2020 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 4 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2020 Premesso che nel quasi impossibile caso in cui l’F-22 tornasse in produzione sarebbe effettivamente molto probabile l’utilizzo di tecnologie recenti e collaudate per eliminare le obsolescenze nel modo più rapido possibile, mi è sfuggito il passaggio in cui negli articoli originati dalle (non granitiche?) fonti israeliane sia scritto esplicitamente che l’ipotetico (o utopico?) F-22 con la stella di David avrebbe tecnologia dell’F-35. Quanto ai tempi di sviluppo della sesta generazione, stando alla famosa supercazzola con cui è stata presentata, sarebbe possibile e anzi contemplato un ingresso in servizio in tempi rapidissimi dell’aereo, o meglio di una successione di aerei con vita utile relativamente limitata. Per ora mi sento un po’ San Tommaso e resto all’F-22, che come dimostratore YF-22 ha voltato nel 1990, e all’F-35, che come X-35 ha volato nel 2000. Entrambi ci hanno messo una qundicina di anni per arrivare alla IOC, perchè i dimostratori erano ben altra cosa rispetto anche solo a un vero prototipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2021 Importanti aggiornamenti per gli F-22 ... Quote The 5th-generation F-22 Raptor has been one of the world’s most dominant fighter aircraft since entering service and has defined what air dominance means to the U.S. Air Force. To ensure that it remains relevant for years to come, the Ogden Air Logistics Complex’s 574th Aircraft Maintenance Squadron, through collaborative efforts of the F-22 System Program Office along with partners Lockheed Martin and Boeing, recently completed the last aircraft to go through the F-22 Structural Repair Program that has been generating aircraft for the last 14 years. “This is a great milestone for the program,” said Misty Stone, 574th AMXS director. “Since Hill Air Force Base gained the F-22 workload in 2006, the 574th AMXS team of 400 employees has remained focused and dedicated on expanding the combat capabilities of the F-22 weapon system”. ... wpafb.af.mil ... https://www.wpafb.af.mil/News/Article-Display/Article/2484112/f-22-raptor-gets-major-upgrades/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2021 Un incidente trattato in maniera molto "discreta" ... Quote An F-22 assigned to the 325th Fighter Wing experienced an in-flight emergency and a subsequent mishap upon landing March 15 at Eglin Air Force Base, Fla. --- --- --- The F-22 landed safely around 3:30 p.m., and there were no details available on the aircraft’s condition. Fire crews responded immediately. The incident is under investigation, according to Eglin. ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/f-22-experiences-in-flight-emergency-ground-mishap-at-eglin/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 16 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2021 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2021 Da David Cenciotti ... ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2021/03/15/f-22-raptor-experiences-an-apparent-nose-gear-failure-after-emergency-landing-at-eglin-air-force-base/ ... Primo Cosmonauta ... è opportuno che le fonti vengano citate !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 16 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2021 (modificato) 15 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto: Primo Cosmonauta ... è opportuno che le fonti vengano citate !!! ma c'era il tuo post proprio sopra! Modificato 16 Marzo 2021 da Yuri Gagarin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2021 3 ore fa, Yuri Gagarin ha scritto: ma c'era il tuo post proprio sopra! Post che non conteneva la foto del velivolo incidentato ... che, invece, hai recuperato da altra fonte senza citarla. O no ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora