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F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

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Ma il raptor non rischia grosso a fare queste manovre?

No di certo.

 

:huh: Se non erro il centro di gravità è spostato tutto verso il posteriore, e l'aereo è grosso e pesante, quindi potrebbe ... finire a cadere di c**o. :asd: O no?

No, quando l'F-22 stalla, stalla l'ala e l'aereo tende a buttare giù il muso, mentre i piani orizzontali di coda sono ancora in grado di controllare il velivolo perchè stallano dopo. In ogni caso ci sono pure gli ugelli orientabili a dare una notevole capacità di controllo post-stallo.

 

Anche se osservandolo meglio non mi sembra stalli pesante, l'effetto di cui parlo forse si vede a 1.30, quando fa il power loop.

Il peso va sempre commisurato alla superficie alare (enorme, nell'F-22) e quindi l'aereo è tutto fuorchè un ferro da stiro, specie quando non ha 8 tonnellate di carburante a bordo, come è presumibile in un volo dimostrativo.

 

Sembra (a me, poi non so) che lo riprenda appena in tempo ...

Non direi: il terreno manco si vede e l'aereo mantiene per tutta la manovra la capacità di puntare il muso ovunque voglia il pilota.

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Eh e, dovresti vedere i agbbiani sopra il Tevere, altro che Pugachev :asd: Se

Ma il raptor non rischia grosso a fare queste manovre? :huh: Se non erro il centro di gravità è spostato tutto verso il posteriore, e l'aereo è grosso e pesante, quindi potrebbe ... finire a cadere di c**o. :asd: O no? Anche se osservandolo meglio non mi sembra stalli pesante, l'effetto di cui parlo forse si vede a 1.30, quando fa il power loop. Sembra (a me, poi non so) che lo riprenda appena in tempo ...

 

In tutti i caccia moderni il baricentro è spostato verso il posteriore, per aumentare l' instabilità e di conseguenza l' agilità, il tutto controllato dal Fly By Wire. ( Vedi Efa )

In nessun caso, da come ho visto questo velivolo ha rischiato molto, sono state tutte manovre compiute con estrema cura e autorevolezza, e se anche fosse; il Raptor con la sua potenza di spinta e l' enorme velatura potrebbe riprendersi da situazioni ben più ardue.

Non stalla molto, quell' effetto simile ad uno stallo è dovuto all' enorme lunghezza del velivolo, che ogni qualvolta si muova sembra che stalli......

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Thanks Flaggy ;) avere a disposizione il parere di un ingegnere è una gran cosa in questi casi. :okok:

Non direi: il terreno manco si vede e l'aereo mantiene per tutta la manovra la capacità di puntare il muso ovunque voglia il pilota.

pardon, mi sono spiegato male mi riferivo non al terreno ma al discorso della "c**ata" :rotfl: , ma mi sembra di capire che con poco carico imbarcato la spinta dei motori basta a rimetterlo in assetto; però ... pesa comunque 27 tonnellate ed è bello grosso, possibile che basti? Quanta spinta danno i motori del F22 (comunque mi servirebbe saperlo) ? :)

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Dove hai trovato che pesa 27 tonnellate (in realtà col pieno di carburante il peso è 29300kg), dovresti anche trovare la spinta dei motori... ;)

In ogni caso per conoscere la spinta dei motori basta una semplicissima ricerca su google (più rapido che chiederlo qui...).

Il peso comunque è indicativo visto che dipende dal carburante e dal carico...

A vuoto l'aereo pesa 19 tonnellate e i motori hanno una spinta di 16...quindi ben proporzionati alla...stazza.

Il rapporto spinta/peso in un air show può quindi essere tranquillamente superiore a 1 anche col pieno di carburante...

Modificato da Flaggy
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Non stalla molto, quell' effetto simile ad uno stallo è dovuto all' enorme lunghezza del velivolo, che ogni qualvolta si muova sembra che stalli......

Certo che stalla!!

A quegli angoli d' attacco non c'è alcun dubbio che avvenga un deciso distacco della vena fluida.

Questo non significa che il Raptor non rimanga molto manovrabile anche in condizione di stallo aggravato.

 

Stallo non è necessariamente sinonimo di caduta. ;)

 

Robby

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  • 2 settimane dopo...

E' uno stallo controllato.....

Poca roba rispetto ad uno stallo vero e proprio....

Scusa, ma cosa significa uno stallo "vero e proprio"?

 

Quando c'è distacco del flusso laminare c'è stallo e diminuzione di portanza. E' un fenomeno fisico, che l' aereo resti controllabile o meno è un altro discorso...

Fisicamente parlando, quello che si vede fare al Raptor, ma anche ai soliti Sukhoi negli airshow, comporta stalli aggravati.

Modificato da Robby
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Questo lo so, e la fisica lo dice.....

Ma io intendevo che nel video, il Raptor adotta monovre in cui lo stallo in certe situazioni è obbligatorio ed è gestito dal pilota e dal Fly bY Wire.

Il Raptor essendo un velivolo con un amplia velatura e molto agile può permettesi questo ed altro.

Se un velivolo del genere ti provoca uno stallo incontrollato a quelle altezze, sul bilancio di Gates troveremo un bel - 200 mln $

Modificato da S939
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  • 2 mesi dopo...

Tagliando 400 F-35, si potrebbero ricavare fondi per una soluzione a costo-zero per finanziare 150 F-22.

 

E' una speculazione del The Wall Street Journal, molto interessante. Con il perfezionamento dei sistemi di difesa S-400, S-500, la crescente capacità militare cinese, non ultimo il J-20, la minaccia nucleare congiunta N.Korea-Iran, fanno pensare al giorno in cui Gates, l'artefice della chiusura delle linee di produzione del Raptor, andrà in pensione alla fine di quest'anno, lasciando aperto il campo ai promotori dell'acquisizione di nuovi supercaccia stealth.

Modificato da -{-Legolas-}-
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ragazzi non potendo esservi molto utili sul piano tecnico volevo suggerirvi due link dove ci sono delle graziose sul "nostro" stealth.. Mi scuso in anticipo su delle cantonate prese dai creatori della raccolta (ci sono foto di yf 23 e altro xD) ma ci sono foto che definirei epiche! :okok: spero possiate gradirle!!

 

http://www.wallpaperpimper.com/wallpaper/military-wallpaper-F_22_Raptor.htm

http://www.desktopia.com/wallpapers/Aviation_-_Military/Modern_Fighters/F-22_Raptor

 

 

questi sono i link.. scusate, ma ho dimenticato a metterli nella risposta precedente :rotfl::rotfl::rotfl:

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  • 3 settimane dopo...

Allora l' F22 raptor all'inizio è iniziato come un progetto normale poi dopo la prima prova ufficiale è stato perfezionato e riesce a battere più di 5 F-5 senza farsi vedere ma il suo punto di forza è l'equipaggiamento riposto tutto dentro l'abitacolo 5 missili ARIA-ARIA che escono da sotto e 4 ARIA-TERRA dai lati se volete qualche altra informazione chiedete.

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se volete qualche altra informazione chiedete.

Si, se volete qualche altra informazione chiedete... a qualcun' altro. :rolleyes:

5 aria/aria e 4 aria/terra nell' abitacolo. Chissà come sarà contento il pilota...

5 F5 li batto anch' io con la cerbottana :rotfl:

 

Altre perle di saggezza?

Modificato da Robby
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è possibile mantere un tono serio e non alla Topolino e, soprattutto, come recita il regolamento:

Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

grazie lo Staff.

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Bhè..!

Questo non è una novità, dato che lo sanno ormai anche i sassi......

Ma cosa intendi per "progetto normale"?

l'ATF naque come quello che oggi definiremmo un caccia di 4.5, poi si decise di farne uno stealth.

 

E anche dopo le specifiche finali l'F-22 era ben diverso da come lo conosciamo

lockheed.jpg

poi due mesi prima di costruire i prototipi vide la luce il progetto finale

f22-evolution.jpg

 

Il sito da cui ho preso le foto, molto interessante

 

Inoltre vi segnalo un interessante documentario della serie "Heavy Metal" di History Channel dedicato al Raptor.

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  • 1 mese dopo...

Salve, come mi e' stato consigliato riposto qui la mia domanda sull'F-22. E' possibile sapere la risoluzione del suo radar? I suoi 1200 elementi sono sorgenti emittenti attive che possono lavorare in passivo in modo singolarmente indipendente ed i loro segnali sono elaborati tramite l'elettronica? Grazie a tutti un saluto.

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As yet unconfirmed sources suggest that APG-77 has a 'typical' operating range of 193 km and is specified to achieve an 86 per cent probability of intercept against a 1 m2 target at its maximum detection range using a single radar paint. In surveillance mode, the same sources describe the radar as using an air-to-air Moving Target Indicator (MTI) mode with target recognition being handled by spot and/or Ultra High-Resolution (UHR) modes. This latter mode is described as offering 31 cm resolution at ranges in excess of 161 km. (Jane's)

 

P.S.: i moduli sono 2000.

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  • 1 mese dopo...

Che peccato!

 

Beh comunque sono disponibili per lo scramble. Mi chiedo come mai tutto questo tempo per trovare le cause del problema.. forse colpa di Gates e dei suoi tagli? :rotfl:

 

Seriamente speriamo che il Raptor torni a volare presto.

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  • 1 mese dopo...

Si sà qualcosa riguardo il ritorno all'operatività dell'f 22 dopo i problemi ?? Nessuna novità ??..... :pianto:

Per ora nessuna novità.

Sono stati effettuati accurati tests che non hanno ancora permesso di accertare alcunchè ....

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/07/26/359981/usaf-continues-probe-into-f-22-grounding.html

 

Ti segnalo comunque che nella sezione "News Aviazione" esiste la discussione "F-22 fleet grounded" esclusivamente dedicata all'argomento.

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  • 2 settimane dopo...

Io invece ho letto su aeronautica e difesa di luglio 2011 che 165 f-22 sono stati messi a terra per problemi all'impianto di ossigenazione (malfunzionamenti oltre i 6700m).. si parla anche di un'incidente che causò la perdita dell' esemplare e del suo pilota..mi sapete dire quando è successo? L'unica ad avere avuto problemi è la versione A.. e la cosa che più preoccupa è che l'impianto è analogo a quello del t-6 texan II ,A-10 thunderbolt II , strike eagle, falcon/viper e addirittura f-35.. però problemi riscontrati solo su f-22..quanto tempo potrebbe prendere revisionare se non addirittura sostituire tutti questi impianti (riferito a lotto A f-22)?

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Io invece ho letto su aeronautica e difesa di luglio 2011 che 165 f-22 sono stati messi a terra per problemi all'impianto di ossigenazione (malfunzionamenti oltre i 6700m).. si parla anche di un'incidente che causò la perdita dell' esemplare e del suo pilota..mi sapete dire quando è successo? L'unica ad avere avuto problemi è la versione A.. e la cosa che più preoccupa è che l'impianto è analogo a quello del t-6 texan II ,A-10 thunderbolt II , strike eagle, falcon/viper e addirittura f-35.. però problemi riscontrati solo su f-22..quanto tempo potrebbe prendere revisionare se non addirittura sostituire tutti questi impianti (riferito a lotto A f-22)?

 

Dei problemi che hanno messo a terra il Raptor se ne parla qui:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15693-f-22-fleet-grounded/

 

Per qanto riguarda invece il velivolo precipitato prova a dare un'occhiata qui:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15063-disperso-f-22-in-alaska/

 

 

 

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