vorthex Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 bhe, youtube è tutto tranne che una fonte di sapere precisa e puntale. i tuoi dubbi saranno fugati dalle 41 pagine di discussione, fidati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 Tutto l'OT è stato spostato in questa discussione. Basta OT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 E' logico. Se sei dotato di una tecnologia unica, che ti consente di avere un certo margine sugli altri, ovviamente te la tieni stretta. nel 1979, se non sbaglio, gli americani avevano fatto questo errore(ma in contesti differenti), dando gli f 14 e i loro phoeinx agli iraniani... scusate il semi-offtopic... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ammiraglio Benson Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2010 C'è da considerare però che se da un programma così (incredibilmente) costoso vengono fuori nemmeno 190 unità allora c'è qualcosa che non va, siamo proprio sicuri che mettendo in vendita un F-22 downgraded "da esportazione" non possono farci magari un pò di soldi senza andare a rivelare i segreti più scottanti? E poi una tiratura (concedetemi il termine) maggiore farebbe scendere il prezzo unitario anche dei loro, in fondo con l'F-35 stanno vendendo un pò di robba bbuona riguardo la tecnologia stealth, io non mi sorprenderei se tra qualche anno arrivasse l'F-22 "clienti", anche perchè mi pare che il Silent Eagle non se lo stiano filando in molti. Ovviamente per clienti intendo solo i fedelissimi, tipo Israele, ve li immaginate i piloti israeliani dentro il Raptor? Non vorrei essere nei panni dei loro nemici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2010 L' f 15 silent eagle è nato per ovviare al vuoto categorico tra l' F 35, in commercio e l' F 22 che è tuttora bloccato in patria..... Allora la Boeing ne ha approfittato per piazzare sul commercio un caccia della stessa classe del Raptor, che però costa meno, anche se è meno tecnologico.... Non penso però che paesi come il Giappone, Israele e Taiwan pensino a questo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ammiraglio Benson Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2010 In effetti il Silent Eagle costa meno del Raptor ma per delle buone ragioni, non c'è confronto. A quel punto un qualsiasi paese essendo impossibilitato a comprare l'F-22 dovrebbe optare per l'Eurofighter ( ) piuttosto che per l'F-15SE, visto che per giunta il Typhoon costa meno del Silent Eagle se non sbaglio. Per quest'ultimo non la vedo bene... Ma l'F-22 "clienti" per me si farà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2010 (modificato) Ammiraglio............. Quel che dice è vero. L' f15 se, è meno caro del Raptor e fin qui non ci piove, però per paesi che vogliono preservare una certa capacità di superiorità aerea e vogliono un velivolo Stealth devono per forza ripegare sull' F 15, anche perchè l' Efa non è completamente Stealth. Dopotutto questa tecnologia è di moda............. La Boeing anche se non ha comunicato i dati reali sulla stealthness dell' se, ha approfittato di quest' effetto placebo della tecnologia stealth giocando anche sul costo relativamente basso. Ovviamente il binomio stealth e basso costo, attirerebbe numerosi clienti, che non si sono fatti attendere facendo delle richieste di informazioni, come il Giappone, Arabia, Taiwan, Corea e Israele. Per quanto riguarda l' F 22 clienti, il problema è che paesi come Israele sempre in conflitto con gente non proprio affidabile, avendo a disposizione tecnologia segretissima, ci potranno essere delle fughe di informazioni o di materiale riservato. Poi Israele, con voce grosa ha affermato che vorrebbe comprare l' F 22, con una dotazione avionica allo stato dell' arte, che poi verrà successivamente cablata a loro piacimento. Ovviamente il pentagono non vuole, dato che se cominciano a lavorare su una piattaforma tecnologicamente eccellente come il Raptor, potranno arrivare a livelli tecnologici impressionanti. Gli Usa, essendo la forza ramata più potente del mondo, vuole preservare un certo gap tecnolgico con le altre nazioni, anche come effetto repellente. Tu mi attacchi con un f 15..................! io ti anniento con un caccia di una generazione successiva al tuo...............! Quindi...........fa un faccia un pò lei ammiraglio................... Modificato 26 Giugno 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 L'F22 è troppo avanzato per lasciarlo libero al mercato internazionale per adesso credo che gli USA se lo terranno ancora per anni tutto per loro....e una versione clienti non la vedo una via giusta costerebbe sempre un capitale a questo punto aspetterei che gli USA lo rendono disponibile o aquisterei il Silent Eagle in attesa della disponibilità del Raptor se fossi nei panni dei paesi come Israele,Giappone....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2010 il silent eagle vuole far diventare stealth un aereo con una rcs di 25 m quadrati! bisogna vedere come prosegue il programma certo ma per arrivare ai livelli del typhoon o migliori (0,5 mq) ce ne vuole. in ogni caso penso che paesi come israele o giappone facciano come han sempre fatto: comprano un lotto di aerei, li modificano a loro piacimento migliorandoli e forse dopo prenderanno la licenza. una versione per l'export dell'f22 costerebbe comunque tanto, ma se tieni conto che quei paesi erano disposti a comprare quelli "normali" da 132 milioni $... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2010 il silent eagle vuole far diventare stealth un aereo con una rcs di 25 m quadrati! bisogna vedere come prosegue il programma certo ma per arrivare ai livelli del typhoon o migliori (0,5 mq) ce ne vuole. in ogni caso penso che paesi come israele o giappone facciano come han sempre fatto: comprano un lotto di aerei, li modificano a loro piacimento migliorandoli e forse dopo prenderanno la licenza. una versione per l'export dell'f22 costerebbe comunque tanto, ma se tieni conto che quei paesi erano disposti a comprare quelli "normali" da 132 milioni $... Ne hanno certamente da lavorare per diminuire l'RCS del l'Eagle ma con gli interventi che hanno intenzione di fare la riduranno di parecchio almeno credo....ma gli Usa credo che il Raptor attualmente non hanno proprio l'intenzione di esportarli proprio perchè Israele le modificherebbe a loro piacimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2010 ma gli Usa credo che il Raptor attualmente non hanno proprio l'intenzione di esportarli proprio perchè Israele le modificherebbe a loro piacimento non lo danno ad Israele perchè qualsiasi cosa viene offerta a loro, deve essere offerta anche ai paesi arabi alleati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2010 La situazione politica di Israele e del medio oriente è molto complessa, il che non sarebbe ideale per il Raptor........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 In quali bande opera il radar dell'F-22? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Il radar dell'F-22, l' APG-77, opera tra 8 e 12,5 GHz, nella banda I/J (altrimenti nota come X). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Non é previsto nessun aggiornamento per operare anche in banda L? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Se non lo hanno fatto ora, può essere che più aventi lo faranno. L' f 22 è in costante aggiornamento..................... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Per ora non è previsto nessun aggiornamento in banda L. http://www.globalsecurity.org/military/systems/aircraft/f-22.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 d'altrocanto la banda L è pur sempre una banda per radar meteo, poco funzionale su di un caccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 d'altrocanto la banda L è pur sempre una banda per radar meteo, poco funzionale su di un caccia. Beh aspetta, la banda L non é certo precisa come la banda X, quindi non può essere impiegata per guidare missili, ma é utile nella scoperta precoce di aerei stealth che sono invisibili principalmente nella banda X. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Beh aspetta, la banda L non é certo precisa come la banda X, quindi non può essere impiegata per guidare missili, ma é utile nella scoperta precoce di aerei stealth che sono invisibili principalmente nella banda X. La banda L è un escamotage russo per sapere se c'è qualcosa, ma è assolutamente inutile ai fini della localizzazione e del tracciamento. In questo, come in altri campi, l'inferiorità tecnologica Sovietica prima e Russa poi li porta a strade alternative non potendo competere con gli apparati occidentali, di norma finisce male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 La banda L è un escamotage russo per sapere se c'è qualcosa, ma è assolutamente inutile ai fini della localizzazione e del tracciamento. In questo, come in altri campi, l'inferiorità tecnologica Sovietica prima e Russa poi li porta a strade alternative non potendo competere con gli apparati occidentali, di norma finisce male. Almeno il T-50 saprà se c'é qualche aereo stealth che gironzola intorno, l'F-22 non potrebbe saperlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Almeno il T-50 saprà se c'é qualche aereo stealth che gironzola intorno, l'F-22 non potrebbe saperlo. questo è gia una cosa vantaggiosa, poi bisognera vedere le relai capacità stelth del T-50, che probabilmetne sara sempre piu facile localizzare un T-50 di un F-22. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Almeno il T-50 saprà se c'é qualche aereo stealth che gironzola intorno, l'F-22 non potrebbe saperlo. Sono pronto a scommettere che l'APG77 batte tutti i radarini del T-50 messi insieme Poi sapere che da qualche parte c'è un aereo stealth con un radar in banda L ti serve giusto per girare, dare tutto postbruciatore e fuggire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 (modificato) sempre ammesso che i radars del T-50 vedano qualcosa e senza dimenticare che Dominus ha ragione sulla banda L. comunque adesso basta OT Modificato 8 Luglio 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede88 Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2010 Su wikipedia ho letto che questo caccia per quanto sia il migliore non verra "rinnovato", cioè il suo progetto è stato chiuso?Poi c'era scritto che un ufficiale ha riferito che il raptor è ovviamente un pezzo fondamentale dell'esercito ma da quando è entrato in servizio non ha mai partecipato a nessuna missione bellica....ma è vero? Se così fosse non avrebbe senso avere aerei così cari che non si usano mai... Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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