Flaggy Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 tanto x mettere un po' di carne sul fuoco: Si era già parlato di F-22 "abbattuti"... Le cose da ricordare però sono: 1) nessun aereo è invulnerabile 2) si devono valutare le condizioni dell'abbattimento (compresi errori come quello di un pilota di un F-22 non si curò di un avversario ritenendolo virtualmente abbattuto, quando invece non lo era...) 3)Per ogni F-22 abbattuto gli avversari perdono l'equivalente di un'aviazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Molto probabilmente il raptor sarà esportato all' estero ! Stando a numerosi piloti dell' Usaf; essi affermano che sono stati coinvolti in un programma del pentagono svolto a studiare una versione esportabile del Raptor. ( Fonte: Aeronautica e Difesa ) Anche il generale Mark Shackleford ha presentato una richiesta alla commissione del senato, di non chiudere le linee dell' f22 motivandola come un enorme spreco di risorse, analizzando anche come l' enorme bagaglio tecnologico del raptor possa essere preservato da una versione più semplice dello stesso, da esportare in quei paesi che ne hanno dimostrato interesse come il Giappone e Israele o anche l' Australia dimostrando che un mercato di nicchia per questo velivolo esiste. Poi bisognerà valutare l' effetto che questa versione avrà sul mercato mondiale risquotendo altri potenziali acquirenti come quando ai tempi della guerra fredda l' Urss decise di esportare il mig 25. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Un momento, gli USA hanno immesso in questo progetto delle risorse importanti (in un momento dove il loro bilancio ha un passivo- rapportato alle entrate- tale che un'azienda privata sarebbe già stata commissariata) anche nella previsione che il vantaggio tecnologico accumulato sarebbe stato così ampio da dare 10-20 anni di "tranquillità tattica". Se lo esportano, i compratori avranno degli esemplari da STUDIARE per bene e visto che di Fisici e Ingegneri intelligenti (=ridondanza) ce ne sono tanti, il rischhio è che in breve tempo la tecnologi stealth sia un segreto di Pulcinella. Fino a che disegni, linee produttive e apparati di manutenzione rimangono negli USA c'è speranza di mantenere a lungo questi segreti, ma una volta che escono... Non per fare il menagramo, ma gli USA hanno un bilancio federale che NON PERMETTE grossi sforzi finanziari almeno per qualche anno, e se perdono il vantaggio costituito dall F-22, rimarrebbero in difficoltà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 e secondo te perchè lo voglio dare solo a paesi più che fidati??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2009 (modificato) Ho sentito dei problemi relativi al lancio dei missili dalle stive interne alle velocità elevate(più di 1M o più), qualcuno può approfondire questo argomento?? Non mi risulta. Anche perchè c'è da dire che la velocità di lancio influisce molto sulla gittata di un missile (sopratutto se Air to Air) Un momento, gli USA hanno immesso in questo progetto delle risorse importanti (in un momento dove il loro bilancio ha un passivo- rapportato alle entrate- tale che un'azienda privata sarebbe già stata commissariata) anche nella previsione che il vantaggio tecnologico accumulato sarebbe stato così ampio da dare 10-20 anni di "tranquillità tattica". Se lo esportano, i compratori avranno degli esemplari da STUDIARE per bene e visto che di Fisici e Ingegneri intelligenti (=ridondanza) ce ne sono tanti, il rischhio è che in breve tempo la tecnologi stealth sia un segreto di Pulcinella. Fino a che disegni, linee produttive e apparati di manutenzione rimangono negli USA c'è speranza di mantenere a lungo questi segreti, ma una volta che escono... Non per fare il menagramo, ma gli USA hanno un bilancio federale che NON PERMETTE grossi sforzi finanziari almeno per qualche anno, e se perdono il vantaggio costituito dall F-22, rimarrebbero in difficoltà L'F22 in realtà è un concentrato di tecnologia che non risiede solo nel suo "stealthness". Basta considerare solo i motori ad ugelli orientabili, il radar Northrop Grumman AN/APG-77 Active Electronically Scanned Array (AESA), e tutta l'avionica per ritrovarsi tra le mani una tecnologia avanzatissima e di primissima categoria. Secondo me è da imprudenti vendere anche ad un paese alleato un aereo capace di simili prestazioni.. almeno fino a che non vi sono validi concorrenti.. ma dati alla mano attualmente non esiste un caccia più letale. Modificato 26 Agosto 2009 da SayGoodbye Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 F-22 in volo supersonico. Ripreso dal ponte della USS J.C. Stennis http://www.navy.mil/view_single.asp?id=73057 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 Bellissima foto Lego. Certo che ce la mettono tutta per far rosicare i tizi in blu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 Certo che ce la mettono tutta per far rosicare i tizi in blu asd.gif in marina non si vestono di bianco? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 in marina non si vestono di bianco? Anche in blu, in khaki o nell'uniforme di servizio bluastra digitale che usano adesso in USA, era solo un modo di dire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2009 si intendevo proprio il modo di dire associo le uniformi della marina (non i marines) al bianco ;gli altri colori non mi venivano in mente in effetti è vero i marinai indossano anche una specie di tuta da meccanico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Ho letto che ci sono molte perplessità sulla filosofia concettuale dell'aereo,ma a mio avviso un velivoloda "air-complete-superiority" serve eccome per gli USA anche adesso. Innanzitutto protegge il territorio metropolitano da possibili intrusioni che altrimenti sarebbero sempremeno improbabili col passare del tempo;poi può sempre essere dislocato altrove per brevi periodi per proteggere eventuali incursioni di aerei d'attacco in territori ostili. Che non abbia vani di carico per missili aria-terra obombe non è un gran problema, così come non è un problema che ne siano stati costruiti meno di 200; 750 era un numero oggettivamente spropositato, tra l'altro superiore anche a quello degli f-15 in srvizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 ma il Raptor ha capacità aria-suolo... tanto è vero che sostituisce gli F-117. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Certo. L'F22 può ricoprire il ruolo di bombardiere ad alta precisione in quanto può trasportare (e ovviamente sganciare) le famose GBU-39 da 250lb all'interno della stiva centrale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 curiosità,mentre l'F-15 e l'F-16 sono "visibili" airadar degli AWACS,come faranno i controllori-di-volovolanti a monitorare gli F-22 e gliF-35,che sono stealth? non vi è ilrischio che l'uso di segnalazioni apposite possa in qualche modo"vanificare" la stealthness? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 E' una bella domanda la tua Simo. Attendiamo con impazienza una risposta più attendibile. Sinceramente credo che ogni aereo Stealth che decolla abbia comunque sia un qualche tracciato che permette agli alleati di poterlo riconoscere ed individuarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berty Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 (modificato) curiosità,mentre l'F-15 e l'F-16 sono "visibili" airadar degli AWACS,come faranno i controllori-di-volovolanti a monitorare gli F-22 e gliF-35,che sono stealth? non vi è ilrischio che l'uso di segnalazioni apposite possa in qualche modo"vanificare" la stealthness? E' più semplice di quanto si creda (e val anche per il controllo tattico ground-based): la dottrina attuale prevede il controllo tattico di tutti gli aerei che ne sono dotati, compresi quindi quelli a bassa osservabilità, per il tramite dei loro terminali MIDS/JTIDS. Questi, tra le altre cose, trasmettono anche la posizione tridimensionale del velivolo all'ente di controllo. Modificato 15 Ottobre 2009 da Berty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 9 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 (modificato) RIPORTO QUANTO APPARSO SU LA REPUBBLICA ONLINE DEL 10 LUGLIO 2 009 24ore InviaStampa Washington, 14:53 USA:WASHINGTON POST,IL SUPER-CACCIA F22 E' UN SUPER-FLOP Il super-caccia F22 'Raptor', il fiore all'occhiello dell'aeronautica Usa da 350 milioni di dollari l'uno, si e' rivelato pieno di difetti. L'aereo, prodotto dalla Lockheed Martin e dalla Boeing ed entrato in servizio da 4 anni, richiede 34 ore di manutenzione per ogni ora di volo. Per tenerlo in aria, quindi, i contribuenti americani pagano tra 44.000 e 49.000 dollari l'ora. Solo il 55% della flotta del 'Raptor' e' operativa e in grado di difendere gli Stati Uniti: nessun F22 e' mai stato impiegato infatti in Iraq e in Afghanistan. Questi solo alcuni dei problemi che, secondo un rapporto interno del Pentagono rivelato dal Washington Post, affliggono il caccia piu' moderno del mondo. Caccia progettato negli anni '80 in piena guerra fredda per contrastare un omologo russo mai realizzato. Tra i problemi principali del jet e' proprio la vernice segreta, che insieme alla speciale configurazione della fusoliera, lo rendono invisibile ai radar (stealth). La pellicola e' particolarmente delicata tanto che basta un po' di pioggia per danneggiarla. Per riparare solo questo tipo di danno il velivolo deve restare fermo per due giorni solo per far asciugare la vernice. Secondo il Post la cosa piu' grave e' che una delle societa' costruttrici, la Boeing, nel 2005 scopri' a causa di un sub-fornitore problemi potenzialmente letali alla struttura di titanio del jet. La societa' si accordo' con l'aeronautica per risolvere il problema ma il tutto a spese del Pentagono. L'avveniristico tettuccio dell'F22 imprigiono' per ore un pilota all'interno della carlinga per diverse ore prima che i tecnici riuscissero a liberarlo. Il tutto per poi scoprire che andava sostituito ogni 18 mesi: in pratica le superficie laminate che proteggevano i cristalli si opacizzavano rapidamente rendendoli inservibili. L'articolo del Post, basato su dati del Pentagono, fornira' un grande aiuto al segretario alla Difesa Robert Gates. Quest'ultimo, su mandato del presidente Obama, ha deciso di fermare il prossimo anno a quota 187 la produzione degli F22. Il Congresso, malgrado sia a maggioranza democratica e quindi (almeno in teoria) dalla parte del presidente, d'accordo con l'Us Air Force vuole invece che la produzione non venga interrotta. I singoli senatori sono preoccupati delle ricadute occupazionali del taglio del programma. Gates pur di porre fine al progetto da 65 miliardi di dollari complessivi ha suggerito a Obama di porre il veto contro il Congresso. Il 25 marzo un F22 e' precipitato causando la morte del pilota per i problemi, scrive il Post, causati dall'apertura della stiva armi interne ad alta velocita'. Lockeed Martin continua a difendere la bonta' dell'F22 che, dice un portavoce, "ha (dimostrato) capacita' senza uguali". Pagina articolo repubblica Allora chi ha fatto l'affare ? A questo punto credo che una volta che il mezzo per gli USA e per gli usi che ne potranno fare diverrà antieconomico, il mercato si aprirà , per lo meno per abbassare così i costi dei pezzi di ricambio, per le prestazioni è un eccellente mezzo magari per la stealthness qualcuno potrebbe un po rinunciare Modificato 10 Dicembre 2009 da Gianfra1987 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 9 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 RIPORTO QUANTO APPARSO SU LA REPUBBLICA ONLINE DEL 10 LUGLIO 2 009 24ore InviaStampa Washington, 14:53 USA:WASHINGTON POST,IL SUPER-CACCIA F22 E' UN SUPER-FLOP Il super-caccia F22 'Raptor', il fiore all'occhiello dell'aeronautica Usa da 350 milioni di dollari l'uno, si e' rivelato pieno di difetti. L'aereo, prodotto dalla Lockheed Martin e dalla Boeing ed entrato in servizio da 4 anni, richiede 34 ore di manutenzione per ogni ora di volo. Per tenerlo in aria, quindi, i contribuenti americani pagano tra 44.000 e 49.000 dollari l'ora. Solo il 55% della flotta del 'Raptor' e' operativa e in grado di difendere gli Stati Uniti: nessun F22 e' mai stato impiegato infatti in Iraq e in Afghanistan. Questi solo alcuni dei problemi che, secondo un rapporto interno del Pentagono rivelato dal Washington Post, affliggono il caccia piu' moderno del mondo. Caccia progettato negli anni '80 in piena guerra fredda per contrastare un omologo russo mai realizzato. Tra i problemi principali del jet e' proprio la vernice segreta, che insieme alla speciale configurazione della fusoliera, lo rendono invisibile ai radar (stealth). La pellicola e' particolarmente delicata tanto che basta un po' di pioggia per danneggiarla. Per riparare solo questo tipo di danno il velivolo deve restare fermo per due giorni solo per far asciugare la vernice. Secondo il Post la cosa piu' grave e' che una delle societa' costruttrici, la Boeing, nel 2005 scopri' a causa di un sub-fornitore problemi potenzialmente letali alla struttura di titanio del jet. La societa' si accordo' con l'aeronautica per risolvere il problema ma il tutto a spese del Pentagono. L'avveniristico tettuccio dell'F22 imprigiono' per ore un pilota all'interno della carlinga per diverse ore prima che i tecnici riuscissero a liberarlo. Il tutto per poi scoprire che andava sostituito ogni 18 mesi: in pratica le superficie laminate che proteggevano i cristalli si opacizzavano rapidamente rendendoli inservibili. L'articolo del Post, basato su dati del Pentagono, fornira' un grande aiuto al segretario alla Difesa Robert Gates. Quest'ultimo, su mandato del presidente Obama, ha deciso di fermare il prossimo anno a quota 187 la produzione degli F22. Il Congresso, malgrado sia a maggioranza democratica e quindi (almeno in teoria) dalla parte del presidente, d'accordo con l'Us Air Force vuole invece che la produzione non venga interrotta. I singoli senatori sono preoccupati delle ricadute occupazionali del taglio del programma. Gates pur di porre fine al progetto da 65 miliardi di dollari complessivi ha suggerito a Obama di porre il veto contro il Congresso. Il 25 marzo un F22 e' precipitato causando la morte del pilota per i problemi, scrive il Post, causati dall'apertura della stiva armi interne ad alta velocita'. Lockeed Martin continua a difendere la bonta' dell'F22 che, dice un portavoce, "ha (dimostrato) capacita' senza uguali". Pagina articolo repubblica Allora chi ha fatto l'affare ? A questo punto credo che una volta che il mezzo per gli USA e per gli usi che ne potranno fare diverrà antieconomico, il emrcato si aprirà , per lo menjo per abbassare così i costi dei pezzi di ricambio, per le prestazioni è un eccellente mezzo magari per la stealthness qualcuno potrebbe un po rinunciare L'articolo cheriporti non è nuovo, anzi. Mi paiono critiche pretestuose, considera che le ore di manutenzione per ora di volo non sono tanto diverse da quelle per esempio che aveva il tomcat, che pure è considerato un mito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 9 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 (modificato) ma poi fosse una fonte tecnica... mi pare il solito articolo da "mafia-dell'uzi", quella che dava contro F-15 e Bradley, tanto per fare 2 esempi. Edit tra le altre cose, basta andare indietro di due pagine su questa discussione per trovare l'articolo di risposta a quello del W.P. http://www.f-16.net/news_article3622.html http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...=115&st=660 Modificato 9 Dicembre 2009 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 a questo punto però credo che gli americani dovrebbero vendere l'f22 all'estero magari depotenziato almeno abbattendo i costi di ricambi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 quell'articolo ha come unico scopo quello di uccidere l 'F-22 ,che costa semplicemente troppo ,pur avendo ancora molti sostenitori , e vorei ben vedere! le linee di produzione saranno smantellate (e forse passeranno in proprietà all' usaf) la vernice mi risulta sia stata cambiata in favore di quella utilizzata dall F-35 la vecchia vernice conteneva filamenti d' argento con costi da gioielleria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 (modificato) quell'articolo ha come unico scopo quello di uccidere l 'F-22 ,che costa semplicemente troppo ,pur avendo ancora molti sostenitori , e vorei ben vedere! le linee di produzione saranno smantellate (e forse passeranno in proprietà all' usaf) la vernice mi risulta sia stata cambiata in favore di quella utilizzata dall F-35 la vecchia vernice conteneva filamenti d' argento con costi da gioielleria ecco perchè, meno male che la vernice coi filamenti d'argento non è stata usata sugli f35 altrimenti noi italiani altro che dei caccia nemici , avremmo dovuto preoccuparci dei mariuoli !!! Quindi mi confermate che allora è solo una notizia a discredito dell'F22 , in effetti era un po strano che gli americani facessero un buon aereo e questo fosse nato mal partorito. Modificato 10 Dicembre 2009 da Gianfra1987 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blabbo Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 (modificato) Non penso che esporterano tanto presto L'F-22. Hanno approvato una legge che vieta chiaramente di venderlo a paesi esteri, pare che sarebbe un "pericolo" per la sicurezza americana. Modificato 10 Dicembre 2009 da Blabbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 in effetti era un po strano che gli americani facessero un buon aereo e questo fosse nato mal partorito. pure a loro capitano le sole la lista sarebbe pure lunga da farsi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 pure a loro capitano le sole la lista sarebbe pure lunga da farsi beh quelle possono capitare a tutti, ma sai com'è errori grossolani dovrebbero evitarsi sui giocattoli da oltre 100 000 000 di dollari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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