typhoon Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/p...dratazione.html Il Senato boccia gli emendamenti che avrebbero voluto cancellare il divieto Nonostante il voto segreto, la maggioranza tiene. Marino: "Tradito principio di libertà" Biotestamento, "Nutrizione e idratazione vietate nella dichiarazione di volontà" Gasparri: "Difendiamo la vita". Finocchiaro: "Avevamo lanciato un ponte" --- Tra l'altro mi sa che la norma è pure palesemente anticostituzionale Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. Penso che si siano chiaramente violati "i limiti imposti dal rispetto della persona umana", non viene rispettata in questo caso una volontà dichiarata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 No, perchè la nutrizione non viene considerata come trattamento sanitario, non sono così stupidi. Speriamo in un referendum abrogativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Vi aspettavate qualcosa di diverso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Assolutamente, avevano detto molto chiaramente quello che volevano fare, e, stante così le cose, meglio lo approvino il prima possibile in modo da sottoporlo alla volontà popolare il prima possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Montgomery Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 la nutrizione non è trattamento sanitario ma, per come la vedo io, l'applicazione di un sondino naso-gastrico ad esempio è un trattamento sanitario anche se la sua funzione è quella di fornire nutrimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 (modificato) E' una delle opionioni, in ogni caso se il legislatore decide così così è. Poi qui non si parla di naso-gastrico ma di peg (nella maggior parte dei casi) Modificato 25 Marzo 2009 da Dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 non sperare nei referendum... censureranno tutti e li faranno in piena estate e il quorum non ci si arriveranno mai. Sempre che Ammazza-sentenze non riesce con sotterfugi a farlo nafragare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 I referendum veramente importanti in Italia hanno destato sempre il giusto interesse, e nella popolazione c'è molta rabbia per essere rappresentati da politici che sembrano dare più peso ai richiami del vaticano che alle istanze di chi rappresentano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Montgomery Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 credo anch'io che un referendum in questa materia muoverebbe molti elettori o comunque la maggioranza. In ogni caso anche se si parla di gastrostomia endoscopica percutanea e non di sondino naso-gastrico non è che cambia molto, sempre per come la vedo io...serve sempre un trattamento sanitario, non è che me lo potrebbe fare mia mamma in cucina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 si, ma una volta era anche obbligatorio votare ai referendum (e sarebbe meglio reintrodurlo questo obbligo: gli ignavi non hanno diritti) ROMA - Testamento biologico, ancora scontro in aula. E stavolta, il duello è su un emendamento (approvato) che limita, e di molto, la dichiaraizone anticipata di trattamento da parte del paziente. La Dat, infatti, non sarà più vincolante. L'obbligatorietà sparisce dal provvedimento con un emendamento a prima firma Antonio Fosson (Udc), approvato dall'aula con 136 voti favorevoli e 116 contrari. Le Dat erano state rese vincolanti dopo una dura battaglia in Commissione, che aveva sollevato non poche polemiche nella maggioranza. "Ci fermiamo alla non obbligatorietà - sottolinea Gaetano Quagliariello, vice presidente dei senatori Pdl - per non rendere questa legge soggetta a interpretazioni. Vogliamo lasciare al medico un margine per poter intervenire a fronte di nuove evidenze scientifiche". Evidente il malcontento dell'opposizione, a partire dal senatore Pd Ignazio Marino che punta il dito contro la proposta di modifica targata Udc. "E' una presa in giro per i cittadini - incalza anche Felice Casson (Pd) - Le loro dichiarazioni anticipate diventano carta straccia". Anche la capogruppo del Pd Anna Finocchiaro parla di "finzione": "Agli italiani - dice rivolgendosi al Pdl - avete spiegato che questa era una legge per poter scrivere il proprio testamento biologico, ora gli dite che invece non contano più niente. Mi pare che ormai il contrasto con l'art. 2 della Costituzione sia solare e il ricorso ai giudici e alla Consulta sarà inevitabile". Durata da 5 a 3 anni. A Palazzo Madama arriva una decisa marcia indietro anche sulla durata della Dat. Sarà di 3 anni, e non più di 5, come invece era stato deciso dalla Commissione Sanità. http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/p...asera-voto.html mi immagino TV e Giornali: si, è una buona legge, molto equilibrata, che mette d'accordo tutti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Obbligatorio votare??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Obbligatorio votare??? E già, sembra che siamo tornati all'epoca della sua amata Unione Sovietica!!! Ma cosa si deve leggere in questo forum?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dindon Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 (modificato) la nutrizione non è trattamento sanitario ma, per come la vedo io, l'applicazione di un sondino naso-gastrico ad esempio è un trattamento sanitario anche se la sua funzione è quella di fornire nutrimento. Dare da mangiare e da bere, a mio avviso, non è un trattamento sanitario. Conosco una persona disabile cui danno da mangiare e da bere con il cucchiaino e, dar da mangiare e da bere, non mi pare proprio un trattamento sanitario neppure se, invece del cucchiaino, si usano altri sistemi. Modificato 26 Marzo 2009 da dindon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Però se una persona nel pieno delle sue capacità intellettive sceglie di farlo nessuno dovrebbe poter sindacare a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dindon Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Però se una persona nel pieno delle sue capacità intellettive sceglie di farlo nessuno dovrebbe poter sindacare a riguardo. farlo cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 (modificato) E già, sembra che siamo tornati all'epoca della sua amata Unione Sovietica!!! Ma cosa si deve leggere in questo forum?!?!?! Invece di dire l'ennesima sciocchezza per non dir di peggio visto il tuo abominevole post con tanto di calunnie e insulti immancabili sapresti che una volta chi non votata aveva qualche sanzione, sopratutto nei concorsi pubblici. Modificato 26 Marzo 2009 da Leviathan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 (modificato) A seguito di ripetute proteste tolgo la vignetta. Non ne avere a male, non si tratta di censura, ma offedeva la sensibiltà di qualcuno. Modificato 29 Marzo 2009 da Dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 A proposito di chi dice sciocchezze e di chi insulta (allo staff del forum ed a tutti gli altri forumisti, il responso!), dal sito ufficiale della Presidenza della Repubblica e dal link della Costituzione della Repubblica Italiana, http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm , riporto, integralmente, l'art. 48: TITOLO IV RAPPORTI POLITICI Art. 48. Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge. Ovviamente, nella convinzione che tutti (?) conoscano la differenza che c'è tra il termine DOVERE ed il termine OBBLIGO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Ovviamente, nella convinzione che tutti (?) conoscano la differenza che c'è tra il termine DOVERE ed il termine OBBLIGO! Infatti io non voto dal 1976 e mi rifiuto di votare, forse lo farò (per i radicali) alle prossime europee. Forse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 (modificato) A proposito di chi dice sciocchezze e di chi insulta Parli di te? non ho ben capito Chi è più anziano di me (intruder te ad esempio? ) ti può ricordare tornando a prima, che una volta per chi non votava ai referendum subiva sanzioni. E' risaputo Modificato 28 Marzo 2009 da Leviathan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 1) Parli di te? non ho ben capito 2) Chi è più anziano di me (intruder te ad esempio? ) ti può ricordare tornando a prima, che una volta per chi non votava ai referendum subiva sanzioni. E' risaputo 1) No, parlo di te, per essere chiaro! 2) Io sono più anziano di intruder e ti dico che è una CAVOLATA INTERPLANETARIA!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Sarebbe sufficiente eliminare l'obbligo del quorum ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Sarebbe sufficiente eliminare l'obbligo del quorum ... In materia di normativa sui referendum, bisognerebbe cambiare tante cose, a cominciare dal numero di firme di elettori necessarie per chiederlo, 500.000, che è lo stesso di quando l'Italia aveva la metà dell'attuale popolazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dindon Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Sarebbe sufficiente eliminare l'obbligo del quorum ... .... e se si eliminasse il referendum? .... e se si portassero le firme da 500.000 a 1.000.000? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2009 siamo OT il referendum è uno strumento di democrazia diretta a cui è meglio non rinunciare , si può discutere su come riformarlo , ma meglio farlo in un spazio apposito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati