Vai al contenuto

Giappone: cargo FedEx precipita


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Un aereo cargo della FedEx e' caduto e si e' incendiato nell'atterrare all'aeroporto Narita di Tokyo e sono morti il pilota e co-pilota Usa. Probabile causa dell'incidente il forte vento. Il velivolo, un Md-11, era in arrivo da Canton ed e' atterrato rimbalzando sulla pista, prima di prendere fuoco e di rovesciarsi. In gran parte e' stato distrutto dalle fiamme. I due corpi erano stati estratti dalle squadre di soccorso e portati via in barella, ma per loro non c'e' stato nulla da fare.

 

 

www.ansa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link con le immagini (veramente impressionanti) dell'incidente

http://video.sky.it/services/player/bcpid1...tid=17215732001

 

Raramente si è ripreso così nitidamente un incidente aereo in un aeroporto

 

Purtroppo il link non funziona!!! :(

 

Aggiungo il seguente link sperando che le foto siano le stesse

 

xinsrc_5220306231008765198214.jpg

 

Cargo plane crashes at Japan's Narita airport

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

SKyTG24 ore ha cambiato la sua prima pagina, ecco perchè il link non funziona più...

 

Ecco un link dal corriere.it....anche se con inquadrature meno complete (in quello di Sky si vedeva tutta la fase dell'incidente):

http://video.corriere.it?vxSiteId=404a0ad6...p;vxBitrate=300

 

EDIT: complete coverage

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Japanese meteorologists warned of a risk of wind shear at Tokyo's Narita Airport the night before a FedEx MD-11 crashed on landing this morning, killing the two crew members aboard.

 

Winds were reaching 72 km/h. (39 kt.) at the time of the accident, about 6:49 a.m. local time (21:49 GMT).

 

The aircraft crashed on the longer of Narita's two runways. A video shown on television shows that the aircraft's main gears touched down first but the nose then dropped heavily. The aircraft bounced and flipped over as flames exploded from the wing.

 

The local weather observatory issued a warning of wind shear after the weather became rough on Sunday evening, Kyodo News reports.

 

The aircraft was operating FedEx Flight 80 from Guangzhou in southern China. The crew members have been identified as captain Kevin Kylemosley, 54, and copilot Anthony Stephen-Pino, 49.

 

The U.S. National Transportation Safety Board (NTSB) dispatched a team of experts from Washington to help Japan with the investigation of the crash.

 

Japanese authorities will lead the investigation. The NTSB designated Senior Air Safety Investigator John Lovell as U.S. accredited representative. He is joined by two additional NTSB investigators, along with representatives from the FAA, Boeing and ALPA.

 

According to the NTSB, the aircraft burned after it came to rest. AviationWeek will provide updates as details unfold.

 

www.aviationweek.com

Link al commento
Condividi su altri siti

colpa del pilota che non è stato a guardare troppo il MCW (maximum cross wind) e, al posto di riattaccare ha spinto giù il volantino facendo spaccare il carrello anteriore e di conseguenza l'aereo si è riltato

 

 

....giusto per la cronaca: è stato il carrello principale sinistro a collossare.

Gli esperti della Federal Aviation americana non escludono un malfunzionamento dei comandi di volo. :thumbdown:

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Invito tutti gli utenti, a non speculare sull'incidente rispettando la memoria dei deceduti, soprattutto aspettando i risultati dell'ichiesta prima di esporre sentenze.

 

Ricordo inoltre che in Blog&News si aggiornano le notizie sugli eventi, ma è bene non commentare a lungamente il topic come si farebbe in qualsiasi altra sezione del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

....giusto per la cronaca: è stato il carrello principale sinistro a collossare.

Gli esperti della Federal Aviation americana non escludono un malfunzionamento dei comandi di volo. :thumbdown:

-.- sentiti la spiegazione di un ex-comandante alitalia mentre si vede il video.

la spiegazione l'ho sentita questa mattina alla prima ora, non so quando è uscita la notizia del malfunzionamento dei comandi però l'aereo era oltre il MCW

 

EDIT

Ti invito a leggere il post precedente di un moderatore, non amiamo che vengano tratte considerazione premature

+10%

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

-.- sentiti la spiegazione di un ex-comandante alitalia mentre si vede il video.

la spiegazione l'ho sentita questa mattina alla prima ora, non so quando è uscita la notizia del malfunzionamento dei comandi però l'aereo era oltre il MCW

 

L'ex comandante Alitalia guardando il video può giungere a tutte le conclusioni che desidera. Per quel che mi (ci) riguarda contano sono solo le risultanze dell'indagine compiuta sul campo dagli esperti giapponesi coaudivati da quelli dell'NTSB.

 

In molti hanno già attribuito la responsabiltà ad un over-control da parte del pilota abbinato ad un mancato "go-around" (come accadde ad un altro Md-11 della FedEx a Newark nel 1997).

Per quanto questa possa essere verosimilmene la causa effettiva non lo si può affermare fino a che non sia un apposito Bureu a stabilirlo, fino ad allora (come hanno detto altri esperti) le cause potrebbero essere varie, financo un malfunzionamento dei comandi delle superfici di volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...