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McDonnell Douglas/Boeing F-15 Eagle/Strike Eagle/Silent Eagle - discussione ufficiale


Ospite intruder

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Ieri hanno fatto la gara di motogp a laguna seca che seguo sempre dall' inizio del collegamento... troppo bello l'inno che alla fine si conclude con un passaggio degli F-18.... peccato che ieri non sono passati ... odio profondo per la sequestration!! Ma anche se tagliano su queste cose pazienza. L'importante e ' che i piloti siano combat ready e che ci siano i fondi affinche' cio' sia sostenibile.

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Ieri hanno fatto la gara di motogp a laguna seca che seguo sempre dall' inizio del collegamento... troppo bello l'inno che alla fine si conclude con un passaggio degli F-18.... peccato che ieri non sono passati ... odio profondo per la sequestration!! Ma anche se tagliano su queste cose pazienza. L'importante e ' che i piloti siano combat ready e che ci siano i fondi affinche' cio' sia sostenibile.

 

Bello l'inno .... ma come lo ha eseguito ieri sera quel chitarrista (a me sconosciuto .... :blushing:) .... bé .... non è che mi abbia molto ispirato .... :huh:

Comunque .... questione di gusti ....

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Bello l'inno .... ma come lo ha eseguito ieri sera quel chitarrista (a me sconosciuto .... :blushing:) .... bé .... non è che mi abbia molto ispirato .... :huh:

Comunque .... questione di gusti ....

No.. mi sono spiegato male.. non intendevo l'inno di ieri ma la "cerimonia" in se che si conclude con il passaggio degli Hornet con un tempismo perfetto di solito.. Tranne ieri.. che poi per me lo ha storpiato troppo l'inno.. ma torniamo in opic prima che il fulmine divino mi colpisca :D chiedo scusa per il piccolo off topic

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Juniper Stallion 13, qualcuno pensa abbia a che fare con la situazione in siria:

 

Fonte: the Aviationist

 

 

On the afternoon of Jul. 14, 2013, ten F-15 fighter jets (8 x F-15Cs and 2 x F-15Ds) left the UK for Israel on Jul. 16. from the Louisiana ANG arrived at RAF Lakenheath, in transit for the Middle East.

The Aviationist’s photographer Tony Lovelock was there to take the images of the aircraft landing in the UK.The U.S. planes were bound to Israel, to take part to Juniper Stallion 13, a bilateral aerial exercise held between the U.S. and Israeli air forces, lasting approximately two weeks.

Juniper Stallion 13 is an annual a combined, bilateral F-15/F-16 air-to-air training event designed to improve the interoperability and cooperation between the U.S. and Israeli Air Force.

Fort those who may believe the exercise has something to do with the situation in Syria, the official statement by the U.S. European Command claims that: “JS 13 is an annual training event which has been in planning for more than a year.”

Last month, the U.S. Air Force released some nice images showing the air power build up near the Syrian border depicting a Jordanian F-16 Fighting Falcon leading another Jordanian F-16, as well as an American F-16 from the120th Fighter Squadron, Colorado Air National Guard, and two Marine F-18s from VMFA-115 over a training base in Northern Jordan.

By the way, note the kit bag strapped down behind the seat of 539.

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Juniper Stallion in Israele:

 

 

The Israeli and US air forces are carrying out a two-week joint drill designed to improve interoperability between the services.

Dubbed "Juniper Stallion", the exercise is a bilateral activity involving Boeing F-15 and Lockheed Martin F-16 combat aircraft from both nations. The drill began in late July, and according to Israeli sources is now "in full blast".

Squadrons assigned to the activity are mainly operating from Nevatim air base in southern Israel, with the aircraft being supported by a large number of logistical units.

During the exercise the allies will train mainly on missions that require close co-operation against targets in a defined area, and also involve using US hardware stored which is stored in Israel for "emergencies".

Modificato da fabio-22raptor
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  • 4 settimane dopo...

Due settimane al mare fanno bene a tutti:

 

 

 

Kadena Airmen Train at Guam
pix082213kadenaTH.jpgHundreds of airmen from Kadena AB, Japan, plus 18 F-15Cs and some E-3 AWACS and KC-135 tankers from the base, flew to Andersen AFB, Guam, for a two-week training exercise. The time on Guam is meant to bolster the expeditionary skills of the Kadena pilots, maintainers, and support personnel, and give them the chance to practice with assets at Andersen, like B-52s, with which they don't always have the chance to work, according to Andersen's Aug. 20 release. Flying from Andersen also frees them of the airspace restrictions back home. "We don't get many opportunities to fly with long-range strategic bombers such as B-52s, and though the E-3 aircraft are stationed at Kadena, they are frequently tasked with higher headquarters missions, so we have limited options to integrate with them," said Lt. Col. Morris Fontenot, commander of Kadena's 67th Fighter Squadron, who is leading the Kadena expeditionary contingent. (Andersen report by A1C Emily A. Bradley)
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Perche' non usarli anche ora al posto dei comuni serbatoi ausiliari e "risparmiando" cosi' stazioni per i missili ? Degraderebbero troppo l'inviluppo di volo del C (visto che a differenza dell'E necessita di una maggiore agilita')?

Modificato da fabio-22raptor
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Diciamo che il risparmio di stazioni sarebbe più che altro teorico visto che l'Eagle non prevede di aggancare missili aria-aria laddove si mettono i serbatoi subalari (dove c'è già una rotaia doppia) e quello ventrale.

Secondariamente va detto che l'aereo ha già un'autonomia più che buona visto che i missili aria-aria sono leggeri e con una bassa resistenza e quindi non è indispensabile fare come per la variante E che vola spesso anche con serbatoi sganciabili mentre i CFT sono a tutti gli effetti la base per i piloni del carico di caduta.

Se però la richiesta di autonomia si fa maggiormente pressante e magari non si accetta il significativo incremento della RCS prodotta dai normali serbatoi (è il caso del Silent Eagle) ecco che tali serbatoi possono essere impiegati anche dal C a prezzo di una penalizzazione aerodinamica relativamente bassa (ma sia chiaro sempre presente perchè non possono essere sganciati).

Modificato da Flaggy
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  • 4 settimane dopo...

Pienamente operativi gli F-15SG delle forze aeree di Singapore ....

 

Singapore's F-15SGs achieve final operational capability ....

 

Singapore’s Boeing F-15SG fighter aircraft have achieved full operational capability (FOC) three and a half years after the first deliveries.

 

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/singapores-f-15sgs-achieve-final-operational-capability-390720/

 

2lix6ba.jpg

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non diciamo castronerie...... al di là dei numeri totali che sono figli delle varie epoche (5000 caccia tra 1965 e il 1980 sono equiparabili a 50.000 caccia durante la WWII e 2500 caccia prodotti tra il 2000 e il 2015) l'F-4 è inarrivabile per l'F-15 perchè:

 

1) in una epoca in cui ogni caccia era specializzato per ogni cosa (F-106 solo intercettazione, F-105 solo interdizione, F-8 solo caccia e così via)si è imposto come il multiruolo perfetto: fa tutto lui: l'F-15 è nato per la superiorità aerea e solo successivamente si è sviluppata la versione E per l'attacco al suolo, e poi le versioni per l'esportazione multiruolo.

 

2) copriva sia la linea low che quella hi:

 

3) è stato scelto sia dall'USAF che dalla NAVY

 

4) è stato richiesto (e venduto) ovunque

 

Al di la dei numeri (2000 e passa aerei costruiti per un caccia da 30t occidentale non sono pochi) l'F-15 soddisfa solo il primo requisito (da poco), e il quarto (in molti lo volevano e lo vogliono ancora oggi)

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non diciamo castronerie......

 

Devo confessare che faccio fatica a comprendere questo tono irritato .... :o

 

Comunque .... non è che lo F-15 sia stato un grandioso successo commerciale .... al di là delle 5 forze aeree (oltre all'USAF) che lo hanno adottato .... non mi sembra di vederne altre all'orizzonte .... ad eccezione della Corea del Sud (paese notoriamente nell'orbita USA) che sta per ordinarne la versione SE.

Probabilmente non è stato ceduto a taluni paesi in parte per motivi politici, in parte perché il suo costo non era di certo alla portata di tutti e poi perché (a 43 anni dal suo primo volo) si trova oggi a competere con gli aerei della generazione successiva (4.5) .... che, non a caso, incontrano anch'essi non poche difficoltà ad imporsi sul mercato.

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Salvate le "Aquile" !

 

Save the Eagles ....

 

Despite the strong suggestions from top Air Force leaders that only multi-mission aircraft will survive the coming budget pogrom, Air Combat Command chief Gen. Mike Hostage says the F-15C—which only does air superiority—will not be eliminated wholesale.

“I don’t have enough air superiority capability as it is,” he told reporters on Sept. 17 at AFA’s 2013 Air and Space Conference.

“I’d be desperately in trouble if I got rid of an entire fleet of F-15Cs, so that’s probably not likely. I’m not saying we wouldn’t get rid of some . . . but I don’t think it would be on a fleet-wide basis,” he said.

It’s not likely he can upgrade the Eagles to make them more relevant, though.

In his conference speech, also on Tuesday, Hostage said he’s been driven “into a corner” where he can choose either modernization—upgrades and capability enhancements—or recapitalization—meaning new equipment—but can’t do both at once.

He’d prefer to upgrade his legacy fleet until there are enough new machines like the F-35 online.

He told reporters it would be irresponsible to stretch the lives of existing fighters to where they’re 45 years old, at which point “I’d have killed off domestic fighter production.”

Such a choice would be “unsustainable,” he said.

 

John A. Tirpak - 9/19/2013

 

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

Modificato da TT-1 Pinto
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Un nuovo sistema di guerra elettronica è in avanzata fase di sviluppo ed i relativi collaudi avranno presto inizio ....

 

New EW System Installed On F-15 ....

 

BAE Systems’ Digital Electronic Warfare System (DEWS) has been installed on a Boeing F-15SA Strike Eagle, and flight tests should start shortly, BAE says.

DEWS is the first new U.S.-developed EW system to be installed on the F-15 since the program started, replacing the Northrop Grumman ALQ-135.

It is being developed for Saudi Arabia and is part of Boeing’s Silent Eagle package on offer to South Korea.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_09_18_2013_p0-618011.xml

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  • 2 settimane dopo...

Stavo effettuando una ricerca sulle metodologie di funzionamento del radar dell'F-15 e mi sono imbattuto in questo sito. Non sò se sia già stato segnalato. Vi troverete al suo interno molte info sull' F-15E. Per chi fosse interessato, a sinistra, alla voce "technology", vengono riportate molte informazioni sul funzionamento dei sistemi (compreso il radar AN-APG 70). Se si fà un buon lavoro di traduzione penso che si potrebbero integrare le informazioni ricavate alle schede del forum (in particolare mi riferisco a quella "Avionica dell'F-15".

 

Questo è il sito.

 

E queste sono alcune immagini (per farvi capire il livello di dettaglio)

 

radar_aa_basic_search_display.jpg

 

Una volta che il cursore - II - viene posizionato su quel rettangolo (tgt) e si dà il lock, si entra in modalità STT (single target tracking) e vengono visualizzate in basso tutte le info sul target (velocità, distanza, tipo di aereo, ecc), a sinistra viene visualizzata l'altitudine del bersaglio, mentre nell'angolo in alto a sinistra viene indicato l' heading, il TAS, e l'angolo di aspetto. il rettangolino stesso prende la forma di un aereo stilizzato, indicandone sullo schermo la direzione. A destra appare la barra della Dinamic Launch Zone, che fornisce un idea di quando il bersaglio è "in range" rispetto all'arma selezionata. Al centro del display appare l'ASE circle (Allowable Steering Error, all'interno del quale si deve portare il tgt) e lo steering dot, che indica la direzione in cui va lanciato il missile per posizionarsi in pursuit sul bersaglio. Per avere un buon lancio lo steering dot deve essere contenuto (e più centrato possibile) nell' ASE circle.

 

Ci vedo anche il tasto per entrare nella "Vertical Scan" che aggancia in verticale nel raggio di 10nm automaticamente e senza dare il lock, visualizzando le info sull' HUD. Poi a destra ci stà il tasto per il flood per l'AIM-7, in modo che a distanze entro le 10 miglia nautiche avvenga l'auto lock. In questo caso sull'HUD appare il Flood Circle e il bersaglio non và fatto uscire da quel cerchio o si perderà l'aggangio radar e il missile perderà la guida.

 

Non noto il tasto per il TWS (Track While Scan).

 

ma forse perchè io conosco AN/APG 63 dell' F-15C e vi ho fatto queste descrizioni basandomi su quello.. e spero che funzioni allo stesso modo altrimenti avrò detto qualche castroneria.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto :)

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Un veterano di Lock On/Flaming Cliff, vero? :)

 

Il link che segnali è molto interessante, c'è anche nell'elenco dei "Links" della home del nostro forum, mi spiace che non lo aggiornino più.

Beccato :D si, con quel simulatore mi ci sono passato dei bei momenti.. e ce li passo ancora quando ho tempo. Volevo capire come funziona un F-15 dopo che un giorno di qualche annetto fa' ne vidi uno. Ricordo che non faceva il solito rumore dei caccia, era qualcosa di simile ad un latrato, terrificante e magnifico allo stesso tempo. Pero' ho un dubbio. Il tasto V/S nel caso dell'F-15E indica la modalita' velocity search e non la vertical scan vero?

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MI spiace, perchè sono fuori allenamento, non so dirti cosa rappresenti. :)

 

Edit: si la descrizione è quella che hai dato tu

 

Velocity Search ( VS) mode: This mode is specifically for detecting medium and high closure targets, with the cost of not detecting low and no-closure targets at all. This mode displays targets on the radar screen by azimuth and velocity instead of by azimuth and range. Note that sometimes a fast moving part of the target (a turbine blade for example) can make VS mode detect a speed much higher than the actual speed of the target itself. This phenomenon is called Jet Engine Modulation ( JEM)

Modificato da -{-Legolas-}-
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