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McDonnell Douglas/Boeing F-15 Eagle/Strike Eagle/Silent Eagle - discussione ufficiale


Ospite intruder

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Il 21/2/2024 at 16:01, TT-1 Pinto ha scritto:

Boeing vanta, per l’F-15EX, una velocità massima vicina a Mach 3ma, in condizioni operative e con la presenza di carichi esterni, tale velocità non è praticamente raggiungibile

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/shownews/singapore-airshow/boeing-boasts-near-mach-3-top-speed-f-15ex ...

🇺🇸

Credo ci sia un errore, mach 2.9 è per forza di cose raggiunta in quota.

L'F-15 ha uno speed limit poco superiore ai 1550km/h IAS, oltre comincia a smontarsi, e si tratta di un dato eccellente.

Mach 2.9 al livello del mare sono 3500 km/h IAS, suvvia.

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Quel "or about 2,225 mph at sea level" nella dichiarazione di Rob Novotny (peraltro non correttamente virgolettata e quindi magari aggiunta dall'articolista...) mi era sfuggito: è una caxxata pazzesca. La prestazione sarà ottenuta intorno ai 12000 metri dove mi pare che già l'F-15 attuale esprima la sua velocità di punta...

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Boeing si rimangia la rivendicazione che l'F-15 possa raggiungere quasi Mach 3 … 

Cita

L'F-15 è ancora abbastanza veloce, ma non vicino a Mach 3, ha detto il responsabile del programma della compagnia il 23 Febbraio, correggendo una precedente affermazione.
"Mach 2.497 è ciò che possiamo ottenere dall'Eagle e questo è vicino a [Mach] 2.5, ma non è vicino a Mach 3", ha detto Rob Novotny su LinkedIn.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/boeing-withdraws-near-mach-3-claim-f-15 ...

🇺🇸

Nota Questo articolo è pubblicato su Aerospace Daily & Defense Report, parte di Aviation Week Intelligence Network (AWIN), ed è leggibile fino al 4 Marzo 2024.

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In verità la sparata su mach 2.9 non era stata nemmeno riferita alla velocità massima, ma alla "not-to-exceed speed"...

https://skybrary.aero/articles/never-exceed-speed-vne

La prima solitamente è inferiore alla seconda che magari potrebbe essere raggiunta solo in picchiata se la spinta dei motori non è sufficiente per ottenerla in volo orizzontale (è il caso che so del M-346 che in picchiata è anche blandamente supersonico), ma su velivoli esuberanti come i caccia possono coincidere.

E qui avrebbe dovuto suonare un campanello d'allarme, perché se strutturalmente il velivolo non cambia in modo sostanziale, anche con motori più potenti la velocità da non superare dovrebbe restare analoga, sebbene magari ottenibile in un più ampio range di quota. Siccome cercando si trova che la VNE dell'F-15 legacy è mach 2.5, anche ammesso e non concesso che gli stessi motori possano essere alimentati correttamente ben oltre mach 2.5, ci sarà qualche problemino di temperatura ai materiali della cellula che impedirà di farlo.

Una ragione in più per riportare il discorso fuori dal bar dello sport e limitarsi a dire che la maggiore spinta si declina soprattutto in migliore accelerazione, ratei di virata e carico bellico.

 

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...
Il 21/2/2024 at 16:01, TT-1 Pinto ha scritto:

Boeing vanta, per l’F-15EX, una velocità massima vicina a Mach 3ma, in condizioni operative e con la presenza di carichi esterni, tale velocità non è praticamente raggiungibile

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/shownews/singapore-airshow/boeing-boasts-near-mach-3-top-speed-f-15ex ...

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Lo studio del cono di Mach, se applicato alla sagoma dell'F-15 (qualunque versione) suggerisce una velocità massima non molto superiore ai Mach 2.5 comunemente indicati. Oltre quella velocità le estremità alari escono dal cono, con tutta una serie di problematiche che possono arrivare anche al danneggiamento. Penso che quella dei Mach 3 sia una sparata pubblicitaria di Boeing.

 

EDIT: ho visto che in effetti se la sono rimangiata.

Modificato da Signs_of_Life
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In pratica va come un normale F-15, magari accelerando un po' meglio grazie ai motori potenziati.

Fermo restando che le prestazioni in supersonico dell'F-15C erano e sono di alto livello.

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Il 14/3/2024 at 14:01, Vega ha scritto:

In pratica va come un normale F-15, magari accelerando un po' meglio grazie ai motori potenziati.

Fermo restando che le prestazioni in supersonico dell'F-15C erano e sono di alto livello.

Per andare meglio, va meglio di sicuro grazie ai comandi fly by wire e alla stabilità statica rilassata, ma questo concerne la manovrabilità, non la velocità di punta che, diciamocelo, importa proprio il giusto...

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I piloti dell'Oregon Air National Guard affermano che il nuovo F-15EX è “fantastico” da volare ...

Cita

I piloti del 142° Stormo dell'Oregon ANG, pronti a diventare la prima unità operativa per l'F-15EX entro la fine dell'anno, hanno dato al nuovo caccia recensioni entusiastiche dopo essere diventati i primi membri della loro unità a pilotare il velivolo durante un corso di addestramento tenutosi all'inizio di questo mese presso la Eglin AFB, in Florida.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-national-guard-oregon-f-15ex-awesome/ ...

🇺🇸

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  • 5 settimane dopo...

La difesa di Israele da parte dell’F-15E Strike Eagle rafforza la tesi a favore dell’F-15EX

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Tra una serie di primati a seguito dell'attacco di rappresaglia dell'Iran contro Israele, incluso quello che potrebbe essere il più grande sbarramento di missili balistici di tutti i tempi e il maggior numero di scontri con missili antiaerei in una singola operazione, spiccano le prestazioni incredibili degli F-15E Strike Eagle dell'USAF.

... twz.com ... https://www.twz.com/air/f-15e-strike-eagles-defense-of-israel-bolsters-the-case-for-f-15ex ...

🇺🇸

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  • 4 settimane dopo...

La Polonia sarebbe interessata all'acquisto di due squadroni di F-15EX

... aresdifesa.it ... https://aresdifesa.it/trattative-tra-polonia-e-stati-uniti-per-gli-f-15ex/ ...

Anche qui ... defence24.pl ... https://defence24.pl/przemysl/f-15ex-z-polskimi-czesciami-i-serwisem-trwaja-rozmowy ...

🇺🇸 & 🇵🇱

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  • 3 settimane dopo...
Il 13/3/2024 at 00:34, Signs_of_Life ha scritto:

Lo studio del cono di Mach, se applicato alla sagoma dell'F-15 (qualunque versione) suggerisce una velocità massima non molto superiore ai Mach 2.5 comunemente indicati. Oltre quella velocità le estremità alari escono dal cono, con tutta una serie di problematiche che possono arrivare anche al danneggiamento. Penso che quella dei Mach 3 sia una sparata pubblicitaria di Boeing.

 

EDIT: ho visto che in effetti se la sono rimangiata.

Stando ai manuali di volo che ho avuto occasione di leggere, la velocità massima dell'F-15 non è affatto mach 2.5.

Ovvero, in determinate condizioni, strettamente teoriche, li può anche sfiorare. 

In configurazione pulita, in una giornata standard, supera di poco i mach 2.3 a 37.500 piedi, corrispondenti al limite strutturale a quell'altitudine, velocità che mantiene fino ai 45.000 piedi, per poi scendere.

In una  giornata particolarmente fredda può raggiungere, sempre in configurazione pulita, mach 2.5 da 45.000 piedi fino a quasi 55.000.

Ma ecco, si tratta di una situazione limite.

Con 4x Aim-7, configurazione con la quale venivano prese le velocità massime dichiarate per l'F-4 Phantom, l'F-15 raggiunge i mach 2.2 a 37.500 piedi in una giornata standard, e può arrivare a mach 2.4 a 45.000 quando fa freddo.

C'è da aggiungere che, alle quote più basse, l'Eagle è addirittura più lento del predecessore, tranne che a livello del mare.

Resta inteso che, a livello di pura accelerazione supersonica, l'F-15 fa comunque mangiare a polvere al Phantom.    

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su F-16.net utenti preparati che avevano accesso ai manuali dei diversi velivoli USAF/Navy avevano già evidenziato come i dati dimostrassero in parte come le schede tecniche propagandate per l'F-15 fossero quantomeno aleatorie.

Mi pare la comparazione più impietosa fosse per l'F-15E.

Rimane il fatto che della velocità di punta ai pianificatori di missione frega poco.

Mi riferisco nello specifico ai pianificatori israeliani, che praticamente sono stati i precursori della versione E con il loro uso preferito della versione D biposto in operazioni clamorose.

I decisori IDF sembra continuino ad avere una preferenza di bombardieri su 3 (!) linee: F-35 e F-15 che già hanno e sono in ulteriore contemporanea ordinazione oltre agli F-16 Sufa  in numeri ragguardevoli in linea che comunque scannano i gatti.

Oltre ai velivoli per la difesa aerea.

Va beh, loro possono e devono permetterselo.

Modificato da Scagnetti
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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 04/06/2024 at 15:23, Scagnetti ha scritto:

 

Mi pare la comparazione più impietosa fosse per l'F-15E.

 

Forse parli dei primi con i motori PW-220.

Con i pw-229 l'Echo i mach 2.5 li faceva per davvero, mentre il Charlie con i PW220 andava bene se faceva i mach 2.4.

Non parliamo dell'Alpha con i PW100, sebbene avessero la stessa potenza nominale dei PW220 difficilmente superava i mach 2.3.

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7 ore fa, Vega ha scritto:

Forse parli dei primi con i motori PW-220.

Con i pw-229 l'Echo i mach 2.5 li faceva per davvero, mentre il Charlie con i PW220 andava bene se faceva i mach 2.4.

Non parliamo dell'Alpha con i PW100, sebbene avessero la stessa potenza nominale dei PW220 difficilmente superava i mach 2.3.

Credo che Scagnetti facesse riferimento al fatto che l'F-15E ha sempre i serbatoi conformi. Teoricamente si possono smontare ma, siccome il velivolo è usato dagli americani (e non solo) essenzialmente  come cacciabombardiere a grande autonomia (il cui carico bellico è applicato in gran parte proprio ai serbatoi stessi), finisce che la velocità massima sia necessariamente più bassa.

Difficile che un F-15E, anche con motori più potenti, riesca ad andare oltre mach 2 in condizioni ideali e infatti questa è la velocità che viene indicata come nota a fianco dei canonici mach 2.5. Anche la velocità massima a bassa quota scende a 1296km/h...

image.png.89cb469306c7c0b9e2418849a1e9707d.png

 

https://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_F-15E_Strike_Eagle

...per quanto non ci si sprechi manco a indicare con che motorizzazione tra il PW220 iniziale e il successivo PW229, per cui prendiamo questi valori come indicativi anche se probabilmente riferiti al motore più potente. La rete è avara di fonti.

Comunque le stesse note sono state riportate anche sulla pagina dell'F-15EX su wiki en che di solito è abbastanza precisa e che non si è fatta influenzare dalle sparate poi ridimensionate di Boeing e lascia invariati i valori, nonostante qui addirittura si cambi proprio fornitore di motori e si passi all'F-110 GE 129, che è l'arcirivale dell'F-100 PW 229 montato correntemente sugli E.

https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_F-15EX_Eagle_II

In generale, oltre che un pochino più lento, con quei due grossi affari ai fianchi della fusoliera il velivolo sarà anche un po' più pigro nella manovre e in accelerazione, specie quella transonica per via dell'andamento delle sezioni non esattamente ideale per la regola delle aree.

Modificato da Flaggy
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12 ore fa, Flaggy ha scritto:

Credo che Scagnetti facesse riferimento al fatto che l'F-15E ha sempre i serbatoi conformi. Teoricamente si possono smontare ma, siccome il velivolo è usato dagli americani (e non solo) essenzialmente  come cacciabombardiere a grande autonomia (il cui carico bellico è applicato in gran parte proprio ai serbatoi stessi), finisce che la velocità massima sia necessariamente più bassa.

Difficile che un F-15E, anche con motori più potenti, riesca ad andare oltre mach 2 in condizioni ideali e infatti questa è la velocità che viene indicata come nota a fianco dei canonici mach 2.5. Anche la velocità massima a bassa quota scende a 1296km/h...

image.png.89cb469306c7c0b9e2418849a1e9707d.png

 

https://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_F-15E_Strike_Eagle

...per quanto non ci si sprechi manco a indicare con che motorizzazione tra il PW220 iniziale e il successivo PW229, per cui prendiamo questi valori come indicativi anche se probabilmente riferiti al motore più potente. La rete è avara di fonti.

Comunque le stesse note sono state riportate anche sulla pagina dell'F-15EX su wiki en che di solito è abbastanza precisa e che non si è fatta influenzare dalle sparate poi ridimensionate di Boeing e lascia invariati i valori, nonostante qui addirittura si cambi proprio fornitore di motori e si passi all'F-110 GE 129, che è l'arcirivale dell'F-100 PW 229 montato correntemente sugli E.

https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_F-15EX_Eagle_II

In generale, oltre che un pochino più lento, con quei due grossi affari ai fianchi della fusoliera il velivolo sarà anche un po' più pigro nella manovre e in accelerazione, specie quella transonica per via dell'andamento delle sezioni non esattamente ideale per la regola delle aree.

Chiaro, con i confromal le prestazioni scendono, però di Echo con la fusoliera pulita talvolta se ne vede qualcuno.

L'EX, che per altro è l'erede ideale del venerabile F-4E, dovendo ricoprire anche ruoli di caccia puro viaggerà spesso pulito.

Tornando alla top speed, l'unico manuale ampiamente reperibile è relativo ai motori PW100, di fatto i meno efficaci, e lì viene mostrata una top speed reale, con i 4 sparrow montati e in giornata standard, di poco superiore a mach 2.2, con i mach 2.5 teoricamente possibili solo in condizioni meteo particolarmente favorevoli e in configurazione pulita.

Il Charlie, con i PW220, teoricamente dovrebbe andare meglio, e ancor di più l'Echo senza i conformal.

L'EX, ancor più potente, è verosimile che i mach 2.5 li faccia anche oltre la teoria.  

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Sai bene come la penso in merito alle prestazioni di punta e alle condizioni ideali e limitate nel tempo in cui vengono ottenute. Quanto all'EX, disponendo di F-22 ed F-35 per penetrare nei teatri più ostili, ho il sospetto (sospetto..l'hanno anche detto) che gli USA, sfrutteranno la minor penalizzazione prestazionale intrinseca nei CFT grazie alla potenza dei motori rispetto ai C (che preferibilmente si liberavano dei serbatoi sganciabili in caso di necessità) per trasformarli in una sorta di incrociatore lancimissili (da lontano) e controllo droni (per finire poi col rimpiazzare anche gli F-15E), in cui vorranno sfruttarne di più la persistenza in zona di operazioni, l'autonomia, il consistente carico bellico e soprattutto l'estrema digitalizzazzione e interconnessione con altre piattaforme dell'avionica modernissima a bordo. Quindi penso faranno più ampio uso dei serbatoi conformi (rari sui C), che per quanto visto in tutti questi anni sono e restano per il precedente F-15E ben più di un optional, ma più vicini una ragion d'essere.

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