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McDonnell Douglas/Boeing F-15 Eagle/Strike Eagle/Silent Eagle - discussione ufficiale


Ospite intruder

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Le derive divergenti, diversamente da quello che si crede, non sono state introdotte solo per contenere la traccia radar altrimenti rilevante dell’F-15, ma anzi si abbinano a una configurazione a stabilità rilassata.

 

Il baricentro dell Silent Eagle è infatti arretrato rispetto a quello dell'originale F-15 e questo determina che la coda smette di essere deportante con conseguente beneficio in termini di eliminazione dello “spreco di portanza” alare altrimenti necessario a controbilanciare la deportanza di coda. Anche le derive divergenti contribuiscono ora all’equilibrio e alle manovre intorno all’asse di beccheggio, come d’altra parte succede da tempo nell’F-18, che ha le derive divergenti e che quindi danno un contributo non solo laterale, ma anche verticale se i timoni ruotano in maniera simmetrica.

 

Ciò riduce la resistenza indotta e di conseguenza i consumi, anche se spesso viene associato solamente a una maggiore manovrabilità.

 

Tutto questo però richiede un sistema di comandi di volo fly-by-wire elettro idraulico e senza backup meccanico, perchè senza ausilio dei computer di fatto il velivolo sarebbe impilotabile.

Il vecchio sistema meccanico-idraulico dell’F-15 andrebbe di conseguenza sbarcato e il nuovo sistema andrebbe necessariamente sviluppato, con quel che ne consegue in termini di tempi e costi. Non è un caso se il dimostratore del Silent Sagle di fatto adotta solo i nuovi fast pack con stive integrate abbinate alla cellula standard.

Il resto dello sviluppo è a carico del cliente, che necessariamente dovrebbe acquistare un numero decente di velivoli per ammortizzarlo.

 

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  • 4 settimane dopo...

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Pictured here via the US Air Force picture library is a group of Boeing F-15E Strike Eagles taxiing following a training combat mission in November, during the Blue Flag exercise on Uvda Air Force Base, Israel.

The aircraft were drawn from the 492nd Fighter Sqn, based at RAF Lakenheath, England.

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  • 3 settimane dopo...

Nel Maggio 2013 è caduto un Eagle, e pochi giorni fa è stato emesso un rapporto ufficiale.

 

Sostanzialmente si tratta di un problema al sistema idraulico dei comandi di volo.

 

http://www.af.mil/News/ArticleDisplay/tabid/223/Article/473148/officials-release-report-on-f-15-accident-near-kadena-ab.aspx

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  • 4 settimane dopo...

Silent Eagle .... non è ancora suonata la campana ....

 

Will Silent Eagle Get Kicked out of the Nest? ....

 

With Boeing adjusting from its blistering loss to Lockheed Martin’s F-35 for the sale of 60 fighters to Seoul, the company has yet to officially sentence the so-called Silent Eagle moniker to death.

But, maybe it is time?

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog%3a27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post%3a7be0b993-f208-47ef-8f3e-0f3eaaf3cdd7

 

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  • 2 settimane dopo...

Beh però pare non filarselo proprio nessuno anche se comunque l'interesse di alcuni possibili acquirenti lo ha destato. Il mondo si muove verso la 5 generazione, alcuni già sognano la sesta e ne gettano le basi. Per quanto io ami spudoratamente l'F-15 penso che andare a comprare questa macchina ora o fra 5 o 6 anni sia un rischio, nonostante abbia un avionica allo stato dell'arte. Lo posso considerare un gap-filler ma non lo vedo come punta di diamante per le moderne aviazioni.

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2ed2gc9.jpg

 

Ed ora è la volta dell' Aquila .... e non solo ....

 

More Aircraft on the Chopping Block ....

 

In addition to divesting the entire fleet of A-10 close air support aircraft and U-2 spyplanes, the Air Force’s Fiscal 2015 budget proposal looks to cut 51 F-15C fighters, leaving a fleet of 172 aircraft.

The proposal also includes a reduction of the planned 65 combat air patrols of medium-altitude remotely piloted aircraft (MQ-1 Predators and MQ-9 Reapers) down to 55.

These cuts come on top of steady reductions in force structure over the last few years, including more than 300 fighters.

USAF would also start divesting seven of its 31 E-3 AWACS aircraft in Fiscal 2015, but the remaining 24 airplanes would get the Block 40/45 upgrade, which improves computing power and navigation capabilities.

 

John A. Tirpak - 3/7/2014

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

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ma per caso l'america ripiega su queste modifiche perché non ha più i fondi per finanziare gli F-22 e gli F-35 ? tornando a parlare dell'F-15 secondo me faranno di tutto per allungargli la vita , è uno dei caccia del quale gli americani sono gelosi da sempre ....considerato il migliore fino a poco tempo fa

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In a push to keep cutting-edge technology at the expense of a larger force, the Air Force would retire the fleet of A-10 tank-busting attack jets and U-2 spy planes, the latter replaced by the RQ-4 Global Hawk surveillance drone.

Another 51 F-15C Eagle aircraft would be pulled out of flight status, leaving about 170 of the fighter jets, Maj. Gen. James F. Martin, the Air Force’s deputy assistant secretary for budget, told reporters in a televised briefing Tuesday at the Pentagon.

 

Fonte .... http://www.norwalkreflector.com/article/4246816

 

Più chiaro di così ....

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secondo me sti F-35 saranno la rovina per l'aviazione americana .... vogliono ritirare la maggior parte degli aerei che per anni l'hanno resa una potenza nel campo dell'aeronautica ... bhe ne pagheranno le conseguenze per questa scelta

 

Ma .... se per caso .... 'sti' F-35 risulteranno essere, alla fine, un grosso successo .... sai che ti succede poi?

 

.... che la società Lockheed Martin .... ti fa causa .... :lollollol:

 

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in primo luogo, questa è la discussione sull'F-15, qundi vediamo di restare In-Topic. in secondo luogo, è un discorso senza senso: gli aerei si sostituiscono, all'evolvere della tecnologia e dei tempi, altrimenti l'USAF sarebbe rimasta coi Mustang.

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Skyforce scusa, ma non sorprendi nessuno postando il veideo di un ’intervista a Pierre Sprey girata 1 anno e mezzo fa da RAI 3 e ritrasmessa circa 1 mese fa.

Specie in una discussione sull'F-15 (che Sprey non cita mai).

 

Se vuoi discutere dell'F-35 vai nella discussione dedicata, prendendoti la briga di leggerla, se non integralmente, almeno per i punti che più ti interessano facendo qualche ricerca. Ti assicuro che quasi tutte le problematiche note sono state sviscerate e trovi ragionevoli tesi, antitesi e a volte sintesi per ogni dettaglio noto degno di discussione finora, comrpesa l'intervista a Sprey trasmessa per la prima volta durante la scorsa campagna elettorale in Italia.

 

Se vuoi approfondire invece sull'F-15, possiamo continuare qui, ti linko una stimolante lettura, un'intervista al Gen. Hostage, a capo dell'US Air Combat Command, forse il comando dell'USAF più importante: http://www.airforcet...-older-aircraft che spiega perché anche se a malincuore preferisce non aggiornare le flotte di F-15C ed F-16 (e tagliare gli A-10), invece che rinunciare a un solo F-35.

 

Prima di continuare puoi per favore leggerla? Dopdick possiamo continuare in questa discussione, in quella sull'F-35, in quella sull'USAF o dove preferisci, ma prima fai qualche ricerca: molto probabile che il tema del quale intendi discutere sia già stato sviscerato.

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  • 4 settimane dopo...

Nuovo impiego per l'Aquila ....

 

.... ricordandone, nell'occasione, il ruolo di lanciatore spaziale già coperto nell'ambito del vecchio programma ASAT .... http://en.wikipedia.org/wiki/ASM-135_ASAT

 

"Boeing Wins Contract To Develop Satellite Launch Vehicle" .... http://www.ainonline.com/aviation-news/2014-04-01/boeing-wins-contract-develop-satellite-launch-vehicle

 

Boeing .... http://www.boeing.com/boeing/Features/2014/03/bds_darpa_contract_03_27_14.page

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  • 3 settimane dopo...

Parlando dell'Eagle, sono a conoscenza del fatto che viene limitato artificialmente il limite di sopportazione da +9 -3,5 accelerazioni g a +7,5 -3g. Mi rendo conto che questa operazione sia volta a far deteriorare meno la cellula garantendone cosi' una maggiore vita utile. Suppongo che tale limitazione nell'inviluppo di volo sia gestita dal FBW, ma mi chiedevo un paio di cose:

 

1) l'Eagle e' intrisicamebte stabile e volava (nelle sue prime versioni) senza FBW se non erro. Allora, ponenedo l'assenza del FBW, chi gestiva la limitazione?

 

2) Se il caso lo richiedesse, e' possibile disattivare tale limite (anche in volo)?

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In realtà il principio su cui sono basati i comandi di volo dell’F-15, sostanzialmente lo stesso nel corso degli anni, non è mai stato esattamente quello di un semplice sistema idromeccanico, visto che in parallelo lavora anche il CAS (Control Augmentation System) che filtra elettronicamente i comandi del pilota e impedisce manovre al di fuori dell’inviluppo di volo del velivolo. Il sistema ha autorità sulle superfici di coda e interviene su assetto e stabilità del velivolo permettendo anche il controllo differenziale dei due piani orizzontali (e sappiamo che in passato ha funzionato piuttosto bene...).

 

In ogni caso si limita il fattore di carico su velivoli anziani da prima dell’applicazione dell’elettronica e il pilota è il primo filtro.

Qui comunque non si tratta di velivoli il cui inviluppo di volo non è ancora stato aperto e in cui il Fly By Wire non è stato programmato per fare determinate manovre, ma di aerei operativi.

Hai una fonte in cui si parla di questa limitazione “artificiale”?

Indipendentemente dalla presenza del CAS, nel caso dell’F-15 la limitazione del fattore di carico potrebbe comunque essere una disposizione data ai piloti, come già fatto in passato quando si sono verificati problemi con uno stabilizzatore e con un longherone difettoso.

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Quindi il tutto si riduce ad una semplice limitazione impartita ai piloti, che comunque nell'estremo caso possono decidere se tirarne qualcuno in più. Così troverebbe senso la frase di wiki:

 

"an overload warning system, which allows the pilot to fly the fighter to 9 g at all weights."

 

e andrebbe integrato: anche se non lo fanno quasi mai... probabilmente avrò confuso io il fatto della limitazione "artificiale", non capendo che si tratta di un dictat più che una limitazione del sistema. Grazie Flaggy :)

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  • 1 mese dopo...

http://theaviationist.com/2014/05/02/cope-india-2004-results/

 

Ok.. lo so che Cenciotti non e' il figlio della sfera di cristallo.. pero' i suoi articoli stimolano sempre la mia fantasia.

 

Ve la ricordate quella "Cope India" in cui i piloti USAF ne presero a vagonate? ( 9:1 il rapporto ) ? Ecco alcuni dettagli a riguardo (le Rules of Engagements) ... e qualche accenno a quando poi l'USAF ricambio'...

Modificato da fabio-22raptor
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  • 1 mese dopo...
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Notizia di qualche giorno fa, che essendomi sfuggita posto ora. Primo volo sull'F-15E con radar AN-APG82 (V)1 AESA.

 

 

 

USAF test flights first RMP modified F-15E Strike Eagle aircraft

The US Air Force (USAF) has successfully completed the first flight of the F-15E Strike Eagle fighter aircraft upgraded with the new APG-82(V)1 active electronically scanned array (AESA) radar system.

Around 47 F-15E fighter aircraft belonging to the 389th and 391st Fighter Squadrons are scheduled to be fitted with the radar by 2017.

The modification process is being undertaken by Boeing representatives as part of the radar modernisation programme (RMP).

389th Fighter Squadron pilot captain Matthew Riley said: "The new radar system does everything faster, is extremely precise and requires less maintenance.

"It can designate air-to-air and air-to-ground simultaneously, allowing us to track enemy aircraft and identify ground targets at the same time."

366th Fighter Wing avionics manager said master sergeant Jennifer Schildgen said: "The old radar system is hydraulic, has moving parts and requires three maintainers to perform repairs after every 30 flight hours.

"The new radar system is a beam scan, doesn't have any moving parts and is projected to only require one maintainer to perform repairs after more than 2,000 flight hours."

The USAF F-15E Strike Eagle currently features the Raytheon-built APG-70 mechanically scanned array radar.

Manufactured by Boeing, the new radar system is designed to retain functionality of the old legacy radar system, while providing expanded mission employment capabilities, according to the USAF's first RMP report.

Specifically, the radar is claimed to provide longer range air-to-air target detection and enhanced track capabilities, enhanced air-to-air and air-to-ground classified combat identification capabilities, longer range and higher resolution air-to-ground radar mapping, and improved ground moving target track capability, among others.

The RMP upgrade also includes the addition of a wideband radome, modified environment control system and modified radio frequency tunable filters.

"The radar is claimed to provide longer range air-to-air target detection and enhanced track capabilities."

Modificato da fabio-22raptor
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