Ospite intruder Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 La prossima estate ci sara' un caldo record, soprattutto al sud, in Sicilia, e le maggiori citta' saranno colpite da ondate di calore. A prevedere un'estate torrida e' l'esperto Tony Barnstone, direttore del Dipartimento previsioni climatiche dell'Iri (International research institute) della Columbia university. Temperature sopra la media tra giugno e agosto: ''Ci saranno ondate di calore in tutti i maggiori centri urbani e sulla Sicilia'', ha previsto Barnstone. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/it..._116355807.html Spero che fra sei mesi qualcuno si ricordi di questo topic e di andare a controllare se le cose sono andate come detto in questo flash ansa che non ho voglia di controllare se vero o meno, esagerato o no, eccetera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 La prossima estate ci sara' un caldo record, soprattutto al sud, in Sicilia, e le maggiori citta' saranno colpite da ondate di calore. A prevedere un'estate torrida e' l'esperto Tony Barnstone, direttore del Dipartimento previsioni climatiche dell'Iri (International research institute) della Columbia university. Temperature sopra la media tra giugno e agosto: ''Ci saranno ondate di calore in tutti i maggiori centri urbani e sulla Sicilia'', ha previsto Barnstone. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/it..._116355807.html Spero che fra sei mesi qualcuno si ricordi di questo topic e di andare a controllare se le cose sono andate come detto in questo flash ansa che non ho voglia di controllare se vero o meno, esagerato o no, eccetera. Non ti preoccupare, passando l'estate a Palermo, ci penserò io a verificare la notizia: peraltro, io ADORO il caldo, considero ideale una temperatura di 30° o anche di poco superiore e, comunque, accettabile fino a 40°!!! Come capirai, il riscaldamento ambientale (sempre che vi sia!), non mi turba! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albys Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 purtroppo di queste notizie ne escono sempre ogni anno.....la realtà è che i modelli di previsioni del tempo sono affidabili fino a 120h, oltre il 5° giorno hanno un'affidabilità del 40%...figurarsi prevedere il tempo tra 3 mesi...ridicolo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 bhè veramente a grosse linee è plausibile lo scenario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Non so niente di meteorologia ma non è un pò presto per prevedere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albys Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 bhè veramente a grosse linee è plausibile lo scenario guarda io sono un appasionato meteo dilettante..e ti dico che è impossibile dire con esattezza se sarà un'estate calda al nord o al sud, se pioverà poco o tanto...i modelli max arrivano a fare previsioni a 384h, ma già dopo le 120h le carte previsionali cambiano da un giorno all'altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 (modificato) Quelli usati per fare questo tipo di previsioni, sono modelli statistici, si vede come è andata l'estate l'anno in cui il mese di Gennaio si è comportato come quest'anno, o qualcosa del genere, tanto per intenderci. Per la cronaca: trecento anni fa, giusto nel 1709, ci fu l'inverno più freddo della storia, in Europa (per storia si intende da quando si cominciò a tenere una registrazione delle temperature, piogge, nevicate eccetera. A Roma gelò il Tevere, cosa che non succedeva dall'epoca romana, pare (ma si era anche al culmine della cosiddetta Little Ice Age, la piccola era glaciale), ovunque nevicate catastrofiche... l'estate seguente fu torrida. Si saranno mica basati su quel modello per fare questa previsione? @pic: io invece adoro il freddo, a meno venti sono mio agio, e con ciò faccio andare in bestia mia moglie che preferisce un clima un po' meno glaciale... Modificato 16 Marzo 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Come diceva un pilota. "Si chiamano previsioni, per oggi si può azzeccare, ma azzeccare anche domani è come fare terna al lotto.." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Aspettiamo un paio di mesi e vedremo se questo tizio aveva ragione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 no, io intendevo che a grosso modo si può vedere i modelli e dire: Probabilmente sarà un estate piovosa e fresca oppure sarà un estate torrida e secca Molto a grosso modo Nel 1940 Hitler chiese ai suoi scienziati se la campagna in Russia sarebbe stata sotto un inverno glaciale. Essi gli risposerò che tre inverni rigidi consecutivi in Russia non ci sono mai stati... SI sbagliarono (è un aneddoto, non so nemmeno se è vero) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breena Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 A me francamente non dispiace...certo non è che si deve soffocare...ma l'estate deve essere calda! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Lev credo che più che ai suoi scienziati l'abbia chiesto ai suoi astrologi e sensitivi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2009 Lev credo che più che ai suoi scienziati l'abbia chiesto ai suoi astrologi e sensitivi... Quoto! Mah, si sbagliano per le previsioni del giorno dopo, vogliono azzeccarci sull'estate prossima; ci sono troppe informazioni variabili da considerare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2009 purtroppo di queste notizie ne escono sempre ogni anno.....la realtà è che i modelli di previsioni del tempo sono affidabili fino a 120h, oltre il 5° giorno hanno un'affidabilità del 40%...figurarsi prevedere il tempo tra 3 mesi...ridicolo..... Quoto, ci sono troppe variabili perchè questo modelli siano veramente attendibili e non solo delle mere esercitazioni teoriche. Tutti gli anni, nel mio piccolo, mi scontro con questa triste realtà quando pianifico la data per l'airshow di Axalp... C'è un sito spettacolare che inizia a darti le previsioni una settimana prima, divise addirittura tra mattino, pomeriggio e notte, e tutti i giorni ci sono aggiustamenti man mano che la data si avvicina... Aggiungici poi la variabilità intrinseca dovuta ad un posto di montagna e l'incertezza regna finché non sei sul posto, sigh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2009 A me francamente non dispiace...certo non è che si deve soffocare...ma l'estate deve essere calda! Che ragazza straordinaria: ha tutte le virtù!!! Ah, se non fossi già felicemente sposato!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2009 Mi sembra naturale che l'estate sia torrida, è da 6 anni che le temperature di luglio/agosto superano tranquillamente i 40°C. Sinceramente non ho capito bene la notizia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati