aerofagia Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2009 (modificato) Salve a tutti, ho acquistato il mio primo kit per intraprendere la mia attività di modellista. Si tratta dell' f86f sabre in scala 1:72 della heller. Mi sembrava relativamente semplice da colorare(nessunna mimetizzazione) e da montare. Purtroppo ho fatto i conti senza l'oste:all'apertura ho riscontrato 2 grossi difetti: 1-le pannellature in positivo(se non sbaglio si dice così),quindi addio dettagli.. 2-pezzi del kit che probabilmente hanno un difetto di fabbricazione,considerate le sbavature della plastica Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino,comincio malissimo.... Ogni vostro suggerimento è ben accetto. Ecco qualche immagine. Modificato 12 Marzo 2009 da aerofagia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2009 Come primo modello può andare... le sbavature si possono carteggiare con un po di pazienza. Il fatto che sia in "positivo" può essere un banco di prova. Incollare i vari pezzi eventualmente stuccarli senza distruggere le pannellature... In ogni caso sarebbe stato difficile per te anche se fosse stato in "negativo". Le prime volte non è facile salvare i pannelli. Ora devi imparare cose basilari tipo. Staccare i pezzi dallo sprue senza rovinarli, togliere le sbavature incollare i pezzi secondo le istruzioni. Spesso le prime volte l'ala destra non è inclinata come la sinistra. O i carrelli si incollano uno più lungo dell'altro... ecc ecc... Un passo alla volta quindi, ma soprattutto molta ma molta pazienza.... CIao Navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2009 Bella Scelta.... Ti allego quelche foto, per mostrarti i vari dettagli! North American F-86E-10 Sabre by Julien Haccoun F-86F Sabre by Tomasz Waclawski Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aerofagia Inviato 13 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2009 (modificato) Ringrazio Bluesky e Navigator per i consigli...spero che anche altri utenti saranno così gentili da suggerirmi qualcosa. Mi piacerebbe sapere ancora: 1-Se è possibile visionare qualche immagine dell'f86 dell'aviazione della germania dell'est(precisamente WEST GERMANY-2° Staffel J G 71 RICHTOFEN-1958):vorrei farlo proprio tedesco,visto che i modelli americani ormai si sprecano. 2-Se potreste darmi qualche dritta riguardo la colorazione del cokpit....sul forum ne ho viste tante di procedure,ma non vorrei commettere errori grossolani. Modificato 13 Marzo 2009 da aerofagia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2009 (modificato) perchè questa colorazione non ti piace? OT mode on ciao, scusa, perchè questo nick? OT mode off Modificato 13 Marzo 2009 da iscandar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2009 (modificato) 1-Se è possibile visionare qualche immagine dell'f86 dell'aviazione della germania dell'est(precisamente WEST GERMANY-2° Staffel J G 71 RICHTOFEN-1958):vorrei farlo proprio tedesco,visto che i modelli americani ormai si sprecano. East Germany= Germania dell'Est West Germany= Germania dell'Ovest Questa dovrebbe aiutarti! Modificato 13 Marzo 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2009 Come primo modello può andare... le sbavature si possono carteggiare con un po di pazienza. Il fatto che sia in "positivo" può essere un banco di prova. Incollare i vari pezzi eventualmente stuccarli senza distruggere le pannellature... In ogni caso sarebbe stato difficile per te anche se fosse stato in "negativo". Le prime volte non è facile salvare i pannelli. Ora devi imparare cose basilari tipo. Staccare i pezzi dallo sprue senza rovinarli, togliere le sbavature incollare i pezzi secondo le istruzioni. Spesso le prime volte l'ala destra non è inclinata come la sinistra. O i carrelli si incollano uno più lungo dell'altro... ecc ecc... Un passo alla volta quindi, ma soprattutto molta ma molta pazienza.... CIao Navigator Niente da aggiungere se non....buon lavoro e... tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 14 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2009 Io ti consiglio di evitare le finiture metalliche per i tuoi primi passi in questo hobby... decisamente sono delle livree un bel pò ostiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) Io ti consiglio di evitare le finiture metalliche per i tuoi primi passi in questo hobby... decisamente sono delle livree un bel pò ostiche. Si, in effetti le finiture metalliche sono insidiose, magari puoi ripiegare su un Sabre Nostrano (Come ha segnalato il buon Iscandar)! F-86 E Sabre di Alberto Borzellino Hasegawa F-86E Sabre Aeronautica Militare Italiana Modificato 15 Marzo 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 WOW primo modello e gia subito finitura metallica ???????? ti ammiro per il coraggio apparte gli scherzi come già detto da star ti consiglio di evitare finiture metalliche lucide per i primi modelli, per il semplice motivo che il montaggio deve essere a dir poco perfetto perchè anche un piccolo graffietto insignificante con questa finitura diventa una voragine assurda, ci sono tantissimi sabre mimetizzati da dio ti conviene scegliere fra quelli. saluti manu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aerofagia Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Vi ringrazio per il suggerimento,ma penso che realizzerò il sabre della germania dell'ovest,poichè: 1- Mi mancano le decalcomanie:ho solo quelle tedesche ed americane 2-Se le pannellature metalliche sono ostiche,vuol dire che prima o poi dovrò imparare 3-Proprio in questi giorni ho acquistato un Fiat g91r airfix,che ho intenzione di dipingere con la mimetizzazione italica da voi suggerita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) Vi ringrazio per il suggerimento,ma penso che realizzerò il sabre della germania dell'ovest,poichè: 1- Mi mancano le decalcomanie:ho solo quelle tedesche ed americane 2-Se le pannellature metalliche sono ostiche,vuol dire che prima o poi dovrò imparare 3-Proprio in questi giorni ho acquistato un Fiat g91r airfix,che ho intenzione di dipingere con la mimetizzazione italica da voi suggerita Ok allora in visione dei tuoi punti esposti non posso che augurarti un buon lavoro! P.S. Ti rinnovo la curiosità espressa da Iscandar sul tuo nick! Modificato 15 Marzo 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Vi ringrazio per il suggerimento,ma penso che realizzerò il sabre della germania dell'ovest,poichè:1-[.......] 2-Se le pannellature metalliche sono ostiche,vuol dire che prima o poi dovrò imparare 3-[.......] Questo....mi piace !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Questo....mi piace !!! Diciamo che è lo spirito giusto per affrontare le innumerevoli sfide del modellismo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aerofagia Inviato 17 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2009 (modificato) http://img25.imageshack.us/img25/6910/dscn4390.jpg http://img12.imageshack.us/img12/8308/dscn4389.jpg Come vedete dalle foto ho fatto quache acquisto:l'aerografo(a doppia azione e con ugello 0,3 proprio come voi avete suggerito) ed un kit,un f-18 hasegawa. Quest'ultimo non ho intenzione di montarlo:lo farò solo quando avrò acquisito una certa esperienza. Riguardo al mio nick,ho scelto quello perchè mi sembrava orignale e con una specie di doppio senso. Da quando frequento i forum,ho visto certi nick assurdi.....il mio non mi sembra poi così particolare..... Modificato 17 Marzo 2009 da aerofagia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2009 Riguardo al mio nick,ho scelto quello perchè mi sembrava orignale e con una specie di doppio senso.Da quando frequento i forum,ho visto certi nick assurdi.....il mio non mi sembra poi così particolare..... Ok era semplice curiosità! P.S. Complimenti per l'Hornettone che hai comprato, è un ottimo kit! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aerofagia Inviato 28 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Come potete vedere dalle (piccole) foto ho provveduto a reincidere le pannellature,in particolar modo quelle delle ali. Per essere la prima volta che ci provo,non è andata male. Ci ho messo molto tempo perchè in questo periodo lavoro fuori ed ho pochissimo tempo a disposizione. Stranamente i vari pezzi combaciano molto bene..non ci sarà bisogno di tantissimo stucco. Oestamente non me l'aspettavo. Avevo anche intenzione di ricreare il segno dei bulloni sui pannelli metallici,ma poi ho deciso di farlo al termine della verniciatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 (modificato) E bravo...! Cosa hai usato come "dima" per reincidere?... Se posso darti un suggerimento le ali hanno bisogno di una buona rifinitura, si vedono un po di sbavature... Ciao Navigator Modificato 28 Aprile 2009 da navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 (modificato) E bravo...! Cosa hai usato come "dima" per reincidere?... Se posso darti un suggerimento le ali hanno bisogno di una buona rifinitura, si vedono un po di sbavature... Ciao Navigator Quoto Navigator, purtroppo però reincidere un modello non è mai una cosa semplice, anche per i più esperti! Modificato 28 Aprile 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aerofagia Inviato 28 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 questi gli attrezzi per incidere: non ho utilizzato nessuna dima,non essendo riuscito a trovarne nei negozi di modellismo. A giorni la comprerò da ebay degli stati uniti. Per le sbavature,è sufficiente il Tamiya compound?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati