cdbruno Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Anche gli Ju 88 vennero usati per il bombardamento in picchiata, infatti erano dotati di aereofreni Diversamente dallo ju87 che aveva il parallelogramma distanziatore che allontanava la bomba dall'elica lo ju88 aveva le bombe in stiva che, se sganciate, avrebbero trapassato la cabina di pilotaggio. Il dispositivo di sgancio automatico prevedeva allora che questo avvenisse dopo la richiamata automatica La specialità nacque perchè non esisteva un buon dispositivo di puntamento. Con l'avvento del Norden americano e del corrispettivo tedesco Lofte 7D cadde la ragion d'essere del bombardamento in picchiata che con la crescente contraerea era un suicidio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cap.med.cpl. Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Lo sgancio dopo la richiamata era una caratteristica dello ju88 o di tutti i velivoli con bombe in stiiva, tipo anche l'helldriver? Cambiava qualcosa in termini di precisione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdbruno Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Lo sgancio dopo la richiamata era una caratteristica dello ju88 o di tutti i velivoli con bombe in stiiva, tipo anche l'helldriver? Cambiava qualcosa in termini di precisione? Non so l'Helldiver. Il sistema tedesco era basato sui seguenti elementi 1. all'avvio il pilota segnava su un sistema automatico la quota di sgancio 2. si avvicinava al bersaglio a quota tra 4000 e 5000 metri 3. una finestrella sul pavimento o il muso vetrato permettevano di vedere il bersaglio, il pilota si allineava al bersaglio secondo una linea di fede 4. quando il bersaglio attraversava una seconda linea di fede era il momento di iniziarava la picchiata. Si estraevano i freni e l'aereo abbassava il muso. 5. la picchiata durava dai 20 ai 25 secondi, durante questo tuffo il pilota doveva tenere il bersaglio al centro del collimatore a riflessione 6. alla quota precedentemenet stabilita un cicalino cominciava a suonare 8. alla quota di sgancio il cicalino si interrompeva a questo punto le procedure erano diverse tra Ju87 e Ju88. Nel primo si sganciava la bomba e si attivava un sistema di richiamata, nel secondo si attivava un sistema di richiamata che, in automatico, sganciava la bomba. Il sistema era semiautomatico nel pasaggio da picchiata a volo orizzontale perchè non essendoci tute antiG il pilota incassava 8 o 9 G e vedeva nero ed era quindi necessio che l'aereo venisse posto in sicurez indipendentemente dal pilota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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