Vai al contenuto

US Navy - discussione ufficiale


enrr

Messaggi raccomandati

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3494.html

Non acquistare più delle portaerei da 100000 tonnellate come le Ford è una possibilità, ma non so quanto sia al momento probabile, considerando le immancabili resistenze dei sostenitori e che si è arrivati a quella configurazione dopo decenni di affinamento che ha scartato navi più piccole e a propulsione convenzionale. Può essere che in questi mesi di riflessione vengano fuori idee e si cambi rotta, ma spesso perchè succeda veramente servono più che timori: servono certezze conseguenti a dolorose lesson learned.

Un timido tentativo è stato fatto con le prime due LHA America, prive di bacino allagabile, ma la Navy voleva portarei CATOBAR e non STOVL e quindi sulle successive il bacino è tornato a rubare importanza alla componente aerea. Evidentemente i tempi non sono ancora maturi. Di sicuro L'F-35B imbarcato sulle america non è un l'aereo senza compromessi che si vorrebbe. La Navy d'altra parte sta pensando di chiudere la produzione di nuovi F-18E anche per avere risorse per il caccia di sesta generazione. Se prevalesse questa linea, l'idea sarebbe quella di potenziare le portaerei con un supercaccia in grado di eliminare qualunque avversario prima che si ponga a distanza di tiro per colpire la portaerei: ciò che insomma è stato l'F-14 e ciò che non poteva essere l'F-18 con la crescente minaccia simmetrica rappresentata da Russia e soprattutto Cina.

Sappiamo che il tramonto delle corazzate è stato determinato proprio dalle portaerei, che durante la Seconda Guerra Mondiale le colavano a picco grazie ai velivoli imbarcati. Colossali giganti corazzati che potevano poco contro piccoli velivoli armati di bombe e siluri.

Armi di piccolo calibro sono comparese sempre più spesso sulle navi di varie Marine dopo che un barchino esplosivo ha aperto la fiancata dello USS Cole.

In un caso un'intera categoria di navi è sparita, nell'altro c'è stata un'evoluzione.

Ci si augura non serva un missile che centra in pieno una portaerei a far capire che non si sta facendo abbastanza per proteggere le capital ship.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il caso della portaerei Roosevelt ... mentre l'inchiesta procede ... entra in campo la politica ...

... https://news.usni.org/2020/04/06/modly-tells-carrier-roosevelt-crew-former-co-could-have-broken-military-law ...

... https://news.usni.org/2020/04/06/navy-stretching-out-investigation-into-carrier-roosevelt-cos-letter-trump-says-hes-going-to-get-involved ...

??

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

In arrivo ... 30 nuove navi anfibie leggere per i Marines ...

... RID ... https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3576.html ...

Anche qui ... thedrive.com ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/33299/navy-wants-to-buy-30-new-light-amphibious-warships-to-support-radical-shift-in-marine-ops ...

E qui ... navyrecognition.com ... https://www.navyrecognition.com/index.php/news/defence-news/2020/may-2020/8377-u-s-navy-wants-to-buy-as-many-as-30-of-a-new-class-of-light-amphibious-warships.html ...

Se continuano così ... andrà a finire che riesumeranno anche i vecchi progetti della SCS ...  ?

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2020 in 09:04 , Flaggy ha scritto:

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3494.html

Non acquistare più delle portaerei da 100000 tonnellate come le Ford è una possibilità, ma non so quanto sia al momento probabile, considerando le immancabili resistenze dei sostenitori e che si è arrivati a quella configurazione dopo decenni di affinamento che ha scartato navi più piccole e a propulsione convenzionale. Può essere che in questi mesi di riflessione vengano fuori idee e si cambi rotta, ma spesso perchè succeda veramente servono più che timori: servono certezze conseguenti a dolorose lesson learned.

E infatti come immaginavo non se ne fa nulla.

Non sono manco passati i 6 mesi previsti per lo studio Future Carrier 2030 e l'idea di rinunciare alle Ford finisce nella pattumiera...

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3586.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il leitmotiv di oggi è la pattumiera, è finito nella spazzatura anche il ricorso al GAO (immancabile:scalata: ) di Airbus contro la vittoria a gennaio del TH-119 al concorso per l'elicottero di addestramento ribattezzato TH-73A.

https://www.flightglobal.com/helicopters/gao-denies-airbus-protest-of-us-navy-trainer-contract-paving-way-for-leonardo/138382.article

Link al commento
Condividi su altri siti

In partenza il programma che punta all'acquisto, in tempi ovviamente abbastanza lunghi, di un nuovo addestratore non navalizzato destinato alla Marina USA ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/fixed-wing/us-navy-begins-search-for-next-jet-trainer-to-replace-t-45-goshawk/138400.article ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aereo capace di fare millemila touch and go...ma che non può usare catapulte e cavi.

Non bastava l'USAF a fare requisiti cervellotici per gli addestratori...

Capisco che dopo le migliaia di modifiche (molte si disse di dubbia necessità) a cui è stato sottoposto l'Hawk per ricavarne il T-45 la Navy sarà rimasta scottata, ma pigliarsi un aereo che non apponta e non si lancia con la catapulta mi pare quanto meno discutibile.

Se non altro stavolta avrebbero avuto anche una buona scusa per favorire il nuovo T-7, considerata l'esperienza Boeing sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 in 01:05 , TT-1 Pinto ha scritto:

In partenza il programma che punta all'acquisto, in tempi ovviamente abbastanza lunghi, di un nuovo addestratore non navalizzato destinato alla Marina USA ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/fixed-wing/us-navy-begins-search-for-next-jet-trainer-to-replace-t-45-goshawk/138400.article ...

??

Altra fonte  ... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2020-05-19/us-navy-launches-new-trainer-search ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rapporto al Congresso sui futuri armamenti navali (aggiornamento) ...

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2020/06/02/report-on-navy-laser-railgun-and-gun-launched-guided-projectiles-4 ...

... assets.documentcloud.org ... https://assets.documentcloud.org/documents/6935060/Navy-Lasers-Railgun-and-Gun-Launched-Guided.pdf ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

USS Gerald R. Ford ... in mare con il Carrier Air Wing 8 a bordo ...

Quote

With Carrier Air Wing (CVW) 8 embarked, USS Gerald R. Ford (CVN 78) logged significant milestones this week during Post Delivery Test and Trials (PDT&T) operations at sea.
During Ford’s largest aircraft embark to date, CVW-8 completed critical milestones on the first-in-class ship, testing secure communications and tactical data links, supporting the use of Network Enabled Weapons (NEW), Combined fixed- and rotary-wing Close Air Support integration, and SIMDIS, a multi-dimensional interactive graphical and video display to playback large events for debriefs.
Underway, CVW-8 conducted day and night cyclic flight operations totaling 324 catapult launches and arrested landings, qualifying 50 pilots, including Ford’s Commanding Officer, Capt. J.J. Cummings.

... navy.mil ... Ford Completes Largest Aircraft Embark ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...