madmike Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 http://news.sky.com/skynews/Home/UK-News/N...200902315223514 VI SEGNALO questa notizia, relativa allo scontro subacqueo che sarebbe avvenuto fra il Vanguard e il Le Triomphant in Atlantico, entrambi gli SSBN avrebbero riportato danni ma non tali da impedirne il rientro con propri mezzi. Chiaro che, come viene anche specificato nell'articolo, si tratta di un evento che poteva avere conseguenze gravissime. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 http://news.sky.com/skynews/Home/UK-News/N...200902315223514 VI SEGNALO questa notizia, relativa allo scontro subacqueo che sarebbe avvenuto fra il Vanguard e il Le Triomphant in Atlantico, entrambi gli SSBN avrebbero riportato danni ma non tali da impedirne il rientro con propri mezzi. Chiaro che, come viene anche specificato nell'articolo, si tratta di un evento che poteva avere conseguenze gravissime. Nessun pericolo di esplosione nucleare, comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 sarebbe interessante sapere chi seguiva chi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 si, diciamo molto difficile... le testate sono costruite in modo da non esplodere se non a causa dell'innesco "It's very unlikely there would have been a nuclear explosion. But a radioactive leak was a possibility. "Worse, we could have lost the crew and warheads. That would have been a national disaster." Comunque direi che visti i colossi in campo.... non c'era da stare allegri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 (modificato) Nemmeno un po' c'è da stare tranquilli (non dico allegri), per fortuna i danni agli scafi, da quanto ho letto, non sono gravi, i reattori non sono stati toccati dalla collisione... non so quanto potrà durare la fortuna, anche se, con la fine della Guerra Fredda, ci sono meno assetti strategici a spasso, non ci dimentichiamo che sono precipitati almeno due B-52 e un B-36 con relativo armamento nucleare, e parte di esso non è MAI stato recuperato. E degli incidenti ai sottomarini nucleari si è sempre saputo molto poco. Modificato 16 Febbraio 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 I bambini non dovrebbero giocare con le armi. UK e Francia non hanno + la capacita' economica per permettersi il lusso di avere deterrente nucleare. Non hanno soldi per le esercitazioni e ovviamente la sicurezza viene meno. Meno male che e' successo nella Manica cioe' tra le coste dei paesi interessati. Fosse successo al largo di qualche altro paese, tipo Iran, avrebbero provocato un bel casino. Il sub francese ha il sonar e la parte anteriore danneggiato. Quindi ha tamponato lui. La legge e' chiara 'Chi tampona paga' :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Non la metterei giù tanto dura, questi incidenti li ha avuti anche la Marina americana e quella sovietica, inoltre nessuna meraviglia che gli SSBNs fossero in acque "nazionali", la portata attuale degli SLBMs è tale da permettere loro di restare in acque amiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 mmmmm non so. Pensi davvero che se fosse successo a 20 miglia dalle coste di Cuba, Iran, Taiwan, Russia, Venezuela, Bolivia & Co., non ci sarebbero state ripercussioni politiche? Io credo di no.... Se e' vero che collisione c'e' stata, allora devono saltare tantissime teste... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Pensi davvero che se fosse successo a 20 miglia dalle coste di Cuba, Iran, Taiwan, Russia, Venezuela, Bolivia & Co., non ci sarebbero state ripercussioni politiche? e che ci dovevano fare, li, degli SSBN inglesi e francesi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 (modificato) ...Meno male che e' successo nella Manica cioe' tra le coste dei paesi interessati. Fosse successo al largo di qualche altro paese, tipo Iran, avrebbero provocato un bel casino. ... ... inoltre nessuna meraviglia che gli SSBNs fossero in acque "nazionali", la portata attuale degli SLBMs è tale da permettere loro di restare in acque amiche. Quoto (Intruder, ovviamente), idea balzana quella di pensare che degli SSBN, con la portata dei missili di cui sono dotati, stiano immediatamente al largo di un paese potenziale nemico!!! Comunque la collisione è avvenuta nell'Oceano Atlantico e non nel Canale della Manica!!! ---------------- Praticamente si tratta dell'incidente di cui si era parlato nel post, del topic sulla "Marine Nationale", al link seguente: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=202060 (messaggio n° 505 e seguenti). Eccovi il link ad un articolo in francese: http://www.corlobe.tk/article12712.html ed il link ad un articolo in inglese: <a href="http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/...h-Atlantic.html" target="_blank">http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/...h-Atlantic.html</a> EDIT ... Pensi davvero che se fosse successo a 20 miglia dalle coste di Cuba, Iran, Taiwan, Russia, Venezuela, Bolivia & Co., non ci sarebbero state ripercussioni politiche? ... Studiamola la geografia, la Bolivia non ha coste!!! Modificato 16 Febbraio 2009 da picpus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Il francese ha il sonar e il muso sfasciati. L'inglese e' stato rimorchiato fino a Faslane, quindi ha preso una botta nel didietro. I francesi hanno davvero tamponato. :rotfl: Colpa loro, colpa loro, sisisi :sm: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ...I francesi hanno davvero tamponato. :rotfl: ... Ennesima inesattezza (per usare un eufemismo!!!)!!! Da un altro articolo sull'incidente, al link che segue: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109563 riporto: " ... Par chance, la collision n'a pas fait de gros dégâts. D'abord, les deux bâtiments naviguaient sans doute à faible vitesse (ce qui est logique pour des questions de discrétion). Ensuite, compte tenu de la nature des avaries, on peut imaginer que l'un des SNLE a abordé l'autre bâtiment par le travers mais avec un angle assez ouvert, ce qui lui a permis de glisser sur sa coque et non de l'enfoncer. Une collision à angle droit aurait, sans doute, eu des conséquences plus graves. ... ". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Sposto la notizia nella sezione Marina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Bhè in fatto di sommergibili credo che gli inglesi non siano secondi agli americani,almeno in fatto di diciamo..."scuola"... Il fatto che i danni siano leggeri fa supporre che andassero davvero piano tutti e 2 intorno ai 3-4 nodi al max considerati i dislocamenti in gioco.E la velocità relativa dell'urto deve attestarsi anche a qualcosina in meno.Del resto il fatto che nessuno dei due è riuscito a tracciare per tempo l'avversario vuol dire che siamo lì come velocità.E anche il fatto che non venga comunicato l'entità dei feriti è significativo... Certo che ci vuole davvero un caso incredibile per beccarsi a vicenda così anche se in quella zona certi passaggi diventano "obbligati"... : o Siamo arrivati al punto che i sottomarini sono avanti ai sonar?Nel senso tra sottomarini occidentali nessuno vede nessuno (almeno in maniera passiva) quando si va piano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 La news è di per se preoccupante per gli interessi italiani, specie perchè andiamo a comprare i sonar francesi per le FREMM e i Doria. Se questi mi confondono un bestione come il Vanguard con un container sommerso come riportavano le news, i francesi che hanno tentato l'insabbiamento successivo il fatto è a dir poco preoccupante per la quasità dei prodotti francofoni :rotfl: Se scambiano le tracce sonar dei suddetti, fossi in MMI disdirrei immediatamente l'ordine altrimenti un Kilo me lo scambia con una bottiglia di vetro :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 NON ESAGERIAMO: a parte che non sappiamo chi e perche' ha diffuso quella notizia, che almeno inizialmente si sia cercato di tenerla coperta (almeno fino a che entrambi non fossero in porto..) mi pare evidente per motivi di sicurezza, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ... i francesi che hanno tentato l'insabbiamento successivo ... NON ESAGERIAMO: a parte che non sappiamo chi e perche' ha diffuso quella notizia, che almeno inizialmente si sia cercato di tenerla coperta (almeno fino a che entrambi non fossero in porto..) mi pare evidente per motivi di sicurezza, no? Quoto Madmike: qui si scambia la professionalità e la serietà di chi ha cercato di tenere riservata, anzi segreta, la notizia, come era opportuno che fosse, con l'insabbiamento!!! Certo che per la patria di James Bond e del MI5 che figura di m****!!! Ma è anche vero che oggi è la patria dei tabloid specializzati in gossip!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 D'altronde è anche vero che molti prodotti francesi lasciano perplessi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Certo che per la patria di James Bond e del MI5 che figura di m****!!! Ma è anche vero che oggi è la patria dei tabloid specializzati in gossip!!! Peccato che James Bond sia dell'MI6 Se si vuol celare una notizia si cerca di rientrare in porto di notte coinvolgendo solo personale militare, cosa che ritengo doverosa per una base di ssbn, e se ti beccano qualcosa bisogna inventare, si vede che al momento il container è sembrata la soluzione più semplice. Probabilmente il classe Vanguard era ancora lontano dalla base ed hanno mentito. Ma la cosa più assurda è che con tutto l'Atlantico e il mare del nord possibile che 2 SSBN si trovassere a stretto contatto, capisco un SSN e un SSBN ma 2 SSBN è assurdo visto che dovrebbero starsene buoni buoni a raschiare il fondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ...Certo che per la patria di James Bond e del MI5 che figura di m****!!! Ma è anche vero che oggi è la patria dei tabloid specializzati in gossip!!! Peccato che James Bond sia dell'MI6 ... Ed io ho forse detto che James Bond faceva parte del MI5?!?!?! Leggi bene, Lustrissimo Sommo Venexian!!! -------------------- Ecco il link ad un articolo che rievoca le precedenti collisioni avvenute tra sottomarini: http://secretdefense.blogs.liberation.fr/d...sion-entre.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Ma la cosa più assurda è che con tutto l'Atlantico e il mare del nord possibile che 2 SSBN si trovassere a stretto contatto, capisco un SSN e un SSBN ma 2 SSBN è assurdo visto che dovrebbero starsene buoni buoni a raschiare il fondo. Ma quella non è una rotta di passaggio obbligata tra il Mare del Nord e l'Altantico? Magari così si spiega l'incidente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariete.com Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Il francese ha il sonar e il muso sfasciati. L'inglese e' stato rimorchiato fino a Faslane, quindi ha preso una botta nel didietro. I francesi hanno davvero tamponato. :rotfl: Colpa loro, colpa loro, sisisi :sm: mi offro come volontario perito assicurativo allianz ras... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Ma quella non è una rotta di passaggio obbligata tra il Mare del Nord e l'Altantico? Magari così si spiega l'incidente. Gli SSBN sono di base a Faslane, vicino Glasgow, lato Atlantico Mappa. Se vanno nel mare del nord gli conviene passare a nord e non per il più stretto e trafficato canale della manica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Basta con questi post Ariete.com. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Gli SSBN sono di base a Faslane, vicino Glasgow, lato Atlantico Mappa. Se vanno nel mare del nord gli conviene passare a nord e non per il più stretto e trafficato canale della manica Perfetto, capito tutto grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora