Vai al contenuto

atlantic awacs??


Messaggi raccomandati

Questo lo posto qui perché non so dove mettere le domande su aerei elettronici e MMA.

 

dunque in ulisse su rai 3 ho appena visto un aereo quadrimotore a TURBOELICA con 1 grande antenna circolare sul dorso ... ho visto bene e non era nè 1 B.707 nè 1 hawkeye;

 

so che senza foto è difficile ,ma sapreste dirmi che aereo fosse? era forse 1 atlantic aveva sul retro una specie di lungo pungiglione

Link al commento
Condividi su altri siti

Da: argonauta

 

Inviato il: Apr 23 2005, 05:11 PM

 

se non ricordo male l'unico AWACS turboelica che ho visto era l'E-2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

ma di solito aerei con il pungiglione sulla coda (ke infine è un'antenna radar) tipo il p3 sn aerei antisom

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "pungiglione sulla coda" in genere non è un radar, ma un MAD, ossia un sensore di anomalie magnetiche.

 

I sottomarini, con la loro grossa massa metallica, provocano un'anomalia nel campo magnetico della zona in cui si trovano (non solo i sottomarini, ovviamente: anche le navi, le grosse costruzioni metalliche ecc...).

 

Chiaramente è una distorsione infinitesimale, ma grazie al fatto che il campo magnetico terrestre, sul mare, è molto uniforme (c'è solo acqua, sulla terra sarebbe tutta un'altra storia, perchè il sottosuolo è irregolare come composizione) è possibile, con sensori estremamente sofisticati, riuscire a rilevare questa anomalia.

 

Il MAD, per fornire un risultato attendibile, deve passare esattamente sulla verticale del sottomarino, a bassa quota: non è una cosa facile, ma quando il pattugliatore ha già una posizione approssimata del sottomarino, il MAD è utile per individuarlo con estrema precisione.

L'aereo vola a bassa quota nella zona in cui è segnalata la presenza del sub, seguendo un percorso preciso (a spirale, o a linee parellele) e quando passa sopra il sottomarino, il MAD lo rivela.

 

Questa è la teoria.

 

In realtà la ricerca con il MAD è molto difficile, specialmente se il sottomarino naviga in profondità, e oggi questo strumento è caduto in disuso sui pattugliatori antisom delle ultime generazioni.

 

==========

 

Veniamo ai P-3/AEW con il pungiglione.

 

Del P-3 esiste la versione ASW, molto utilizzata nel mondo, ed è stata realizzata anche la versione AEW, sulla quale il pungiglione continua ad esserci, ma semplicemente perchè la versione AEW si basa sulla cellula dell'ASW, e ci sono motivi di bilanciamento del peso per cui non conviene rimuovere il pungiglione.

In questo caso esso viene utilizzato per ospitare non il MAD, ma un'antenna per le radiocomunicazioni in banda HF.

 

Occhio che ci sono altri quadrimotori a elica adibiti al ruolo AEW, come il C-130.

 

Questo è un C-130/AEW:

 

C-130H-AEW-USCG-1-S.jpg

 

Questo è un P-3/AEW che ha mantenuto il "pungiglione":

 

p3-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo ke il MAD fosse una specie di radar invece non può essere considerato cm esso...pensavo lo usassero ancora...cmq ora c sono delle boe lanciate da aerei antisom ke indivuduano i sottomarini e inviano le info all'aereo il quale poi lanciano un siluro..(spero d essermi spiegato in parole povere)..avrei 1 foto ma non ho lo scanner x portarla sul computer e farvela vedere uff... :furioso:

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
allora visto ke abbiamo bisogno sia di awacs ke di MMA sarebbe meglio comprare p-3 delle due versioni ke un b 737 MMA e 1 767 awacs? ke ne pensate?

 

Gia ke ci sei metti nella lista della spesa anche qualche b2 e due dozzine di VC 25

NON CI SONO I SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...