MC72 Inviato 15 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2012 (modificato) Con la finalita di sostituire il Fiat G-91Y e in certo modo anche gli F-104G, la AMI nel 1977 emise una specifica per un nuovo aero d'attacco leggero da affiancare hai più sofisticato MRCA Tornado, alla cuale nel 1978 risposero la Macchi insieme alla Aeritalia (oggi Alenia) con la loro proposta AMX (Aeritalia Macchi Experimental) parallelamente la Forza Aerea Brasiliana stava cercando un aereo tattico di attacco al suolo, e dopo varie riunioni tecnico-politiche, si decise di consorziare la Embraer insieme alla Aermacchi e Aeritalia per la stesura della specifica finale del AMX. l' AMX è equipaggiato con il turbofan Rolls-Royce Spey RB.168 Mk.807 , lo stesso usato dai Buccaner e il Phantom inglesi; La versione Italiana conta con un cannone Vulcan, mentre la versioone brasiliana con due cannoni Mauser, l'aereo non era dotato di una esuberanza in capacità di carico bellico, ma si di una buona capacita di alte velocità subsoniche, presta servizio tanto nell'AMI come nella FAB, un intento di esportarlo a Venezuela fù vetata la sua vendita dagli USA per l'uso di apparecchiature nord americane nel AMX. l'AMX ha partecipato in diverse missioni di guerra, tra le cuali si ricorda Bosnia nel 1995, Kosovo nel 1999 e Afganistan nel 2010. Per ùltimo un commentario su questo spaccato apparso nel 1978 sulla apparenza del AMX in quei anni, purtroppo di autore sconosciuto ma di ottima fattura, che vi propongo per questo soggetto, esiste un altro spaccato più recente di Aviagraphica, della versione attuale del AMX. Saludos MC72 Modificato 15 Luglio 2012 da MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2012 (modificato) Ciao MC72 potreste inserire lo spaccato del Antonov An-22 Antei ? Grazie molte Modificato 16 Luglio 2012 da freeone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 17 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 (modificato) Siamo nella soglia dello storico dell'anniversario 43 dell' arrivo dell'uomo sulla Luna, mediante una impresa senza paragoni nella storia dell'umanità, di una scala Faraonica, l'inizio di questa incredibile corsa spaziale, si ebbe con il lancio allo spazio da parte della Russia del primo Cosmonauta russo Yuri Gagarin, che sfidò la tecnología americana e mise in secondo scomodo piano alla potenza Nord-Americana . A cogliere il guanto della sfida fu propio il Presidente Nord-Americano John F. Kennedy con l'ormai storico discorso che il Presidente Americano pronunciò davanti al Congresso in sessione riunita il 25 Maggio 1961, 51 anni fa! "Credo che questa nazione dovrebbe impegnarsi a raggiungere l'obiettivo , prima che finisca questa decade, di far atterrare un uomo sulla Luna e farlo tornare sano e salvo sulla Terra. Nessun singolo progetto spaziale in questo periodo sarà più impresionante per l'umanità, o più importante per l'esplorazione dello spazio a lungo raggio......niente sarà così difficile o costoso da portare a compimento" Per capire bene lo stupore e impressione che un discorso così ebbe sul popolo Nord Americano, solo basti ricordare che appena 20 giorni prima di questo discorso, andava in un volo sub-orbitale l'astronauta Alan Sheppard, che la propaganda Nord-Americana cercò di farlo vedere come un volo completamente spaziale, solo l'anno seguente gli Stati Uniti riuscì a mettere un astronauta (John Glenn) in orbita nel Friendship-7 del programa Mercury, praticamaente una mini-capsula spaziale su un razzo Redstone direttamente derivato dal V-2 tedesco! Quindi Non c'era propio la tecnología, ne materiali, ne conoscimenti spaziali di quasi nessùn tipo, e l'impresa intrapresa era colossale; Ma Kennedy così facendo, focalizzò e agglutinó il tremendo potere e sogni nord-Americani, verso una meta chiara…..conta con Budget illimitato (lontano dai problema attuali di debiti e recessioni) l'Àmerica si lancia verso questa impresa, Kennedy conta anche con un Asso sotto la manica….lo stesso scienziato creatore delle V-2 tedesche della seconda guerra mondiale, Wernher von Braun, che Kennedy sùbito mette a capo della neonata e omnipotente NASA. Gli avanzi tècnici e scientifici che vide la década del 60, per raggiungere la meta prima che finisse la década, per una promessa di un presidente assessinato solo due anni dopo il suo discorso…furono stupefacenti, molto più impressionanti anche comparati con gli avanzi autocompiacenti attuali….c'era una sensazione nell'aria di che tutto era possibile e fattibile. Basti pensare che Obama pensa che "forse" un astronauta potrebbe ritornare sulla Luna non prima del 2020, i cinesi pensano nel 2030, e con ben altra tecnología! Andare in Marte quindi ancora più lontano, non per la tecnología, ma perchè manca la voglia e un condottiero come Kennedy che organizzi una simile impresa. 600 milioni di persone videro in tutto il Mondo e in diretto dalla Luna il primo passo dell'uomo sulla Luna, uno spettacolo mai più visto…uno specchio per l'Umanità di quello che è capace quando c'è una meta chiara; Qualcuno dirà che fu uno spreco di denaro e tempo, senza soffermarsi a pensare sulla tecnología messa in campo da questo grandioso Programma, nuovi materiali, telecomunicazioni, miniaturizzazione dell'elettronica, infinite patenti commerciali che mantengono il colosso Americano ancora all'avanguardia, ma avrà bisogno di nuove e stimolanti sfide per continuare nella prima linea e non dormirsi negli allori. Saludos MC72 Modificato 17 Luglio 2012 da MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 Ciao, amico mio "MC72" Grazie a voi per questo, le informazioni complete e spaccati molto belli. I migliori auguri per voi Hello,my friend "MC72" Thanks to YOU for this full information,and very beautiful cutaways. Best wishes for you Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 Ciao MC72 potreste inserire lo spaccato del Antonov An-22 Antei ? Grazie molte ANTONOV AN-22 ANTHEUS cutaway .... Spiacente .... ma non ho potuto fare di meglio .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 19 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 (modificato) La nave spaziale Apollo è l'ùnica nave con equipaggio umano che sia uscita dall'orbita terrestre per viaggiare allo spazio esterno; l'Apollo insieme al LEM lunare erano il carico pagante montato sul gigantesco razzo Saturno-V messo in campo dalla NASA, capace da solo di mettere in orbita tutto il necessario per ogni singola missione. Con un equipaggio di tre uomini prendevano rotta verso la Luna, con un'elettronica che agli standard attuali sarebbe incluso insufficiente per fare funzionare un modesto I-Pad, eppure così dominando, elaborati calcoli, trasmissioni e al centesimo di secondo le delicate manovre necessarie per raggiungere la Luna a 384.000 Km della Terra; Ogni minimo problema sarebbe praticamente mortale a quella distanza dalla Terra; Eppure successe, dopo l'Apollo-11 , la gente cominciò a prendere le missione come cose di rutina e l'interesse rapidamente diminuì, fino alla missione dell'Apollo-13, quando nel cammino di andata alla Luna, soffri una grande esplosione nel modulo di servizio, perdendo quasi tutta l'energia e l'ossigeno, rapidamente la situazione si mostrò drammatica per i tre piloti, che chiamarono al centro di controllo con la celebre frase "Houston,abbiamo un problema...." Tutti gli anni di pianificazione e preparazione , rimasero in nulla, in mezzo a questo naufragio spaziale, rapidamente l'attenzione mondiale fu galvanizzata dalla notizia, mentre la NASA lavorava acceleratamente in capire cosa fosse successo e che si poteva fare.....Credo che fu anche l'ora culmine dell'Agenzia Spaziale Americana, dove migliaia di tecnici ingenieri e specialisti riuscirono riorganizzare e ottimizzare ogni ricorso rimasto, per riuscire a portare di ritorno sani e salvi i tre astronauti. accompagno un eccellente spaccato di F.Munger del modulo di comando Saludos MC72 Modificato 19 Luglio 2012 da MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 (modificato) Grazie caro amico "TT-1 Pinto" Questo per spaccati . Thank you dear friend " TT-1 Pinto" for This cutaway. Bell XV-15,cutaway http://postimage.org/image/t2fiwuotr/ Modificato 19 Luglio 2012 da freeone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2012 Canadair CL-84 "Dynavert" spaccati http://postimage.org/image/ivxqmdpnz/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 21 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2012 Un 20 di Luglio come oggi , ma di 43 anni fà, una fragile così come singolare navetta con due uomini d'equipaggio, scendeva dall'orbita lunare per alunizzare nel Mare della Serenità, manovra seguita da centinaia e centinaia di milioni di persone che seguivano in vivo la missione per televisione e radio, culminò con successo dopo tensi minuti e fiato sospeso, dove Neil Armstrong, manovrò a lungo cercando un posto propizio per scendere, schivando crateri e colline, e quasi rimanendo con pochi secondi d'impulso. Dall' "'Aquila" (Eagle)(Nome con cui fu battezzata questa navetta o modulo lunare) dopo alcune ore di profonda ansia finalmente discese Armstrong sulla superficie lunare, momento nel quale inviò il messaggio di " Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l'umanità. "....efettivamente, Oltre che essere la concretizzazione del sogno di John F. Kennedy di vedere un uomo sulla Luna prima della fine degli anni sessanta, credo che fù il momento cùlmine del secolo scorso. Il modulo lunare era una navetta articolata in due sezioni, il modulo superiore con l'equipaggio, controlli, comunicazioni, e razzo per l'ascesa, il tutto sul modulo di discesa, con le zampe d'atterraggio. Tutto funzionò alla perfezzione e dopo due camminate lunari e raccoggliere più di 20 Kg di rocce lunari, il modulo lunare iniziava l'ascesa all'orbita lunare per iniziare il ritorno al pianeta Terra. Saludos MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2012 Ciao ,amico potreste inserire lo spaccato del Mikoyan mig-25 PD/PDS Foxbat ? Grazie molte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 22 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2012 (modificato) Alla Fine degli anni 50 e principi degli anni 60, la Forza Aerea degli stati uniti pensava in Mach 3+, aveva avviato una serie di programmi come il bombardiere North American XB-70 Valkyrie e il caccia e poi ricognitore Lockheed SR-71 Blackbird, tutte realizzazioni aeronautiche alle quali l'Unione Sovietica non era preparata per contrastare, così che nei primi anni 60 avviò un programma per un caccia intercettore di alta velocità incaricando all'officina Mikoyan-Gurevich , preparare un progetto di un aereo capace di stare all'altezza della sfida Nord-Americana, la Mikoyan-Gurevich, che produsse un prototipo Ye-155R-1 nel 1962, ma volo per prima volta nel 1964. e fu alla base del programma del MiG-25, che entro finalmente nel 1970 nelle file della PVO (Difesa Antiaerea Sovietica), questo bestione di Mach +3 con un potente radar e 4 missili aria aria, produsse una forte commozione e agitazione tra gli analisti militari occidentali, che battezzarono questo nuovo aereo con il nome codice Nato di FOXBAT. Il FOXBAT, era capace di arrivare tra 21000 e 24000 m di altezza dipendendo della versione con una velocità ascensionale di folgoranti 208 m/s , per cui tra le consequenze dell'entrata in scena dello FOXBAT fù che gli Stati Uniti avviò il programma F-X per rimpiazzare al Phantom-II, il cuale finalmente diede vita al McDonnel F-15 Eagle. La variante di ricogniziomne MiG-25RB è comparabile al SR-71 Blackbird, e quando diverse forze aeree arabe ebbero accesso a questo aereo, questi aerei volarono inpunemente sopra i cieli d'Israele fino che Israele potè integrare nelle sue file i F-15 Eagle. Un eccellente spaccato di M. Badrcke apparso pochi anni fà giustamente raffigura la versione PD e PDS Saludos MC72 Modificato 22 Luglio 2012 da MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 22 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2012 Ciao Grazie a "MC72" di queste informazioni, ed in spaccati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 22 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2012 (modificato) Il "Northrop YB-49" era un prototipo di bombardiere pesante sviluppato dalla Northrop per conto dell’aviazione statunitense nella seconda metà degli anni '40. Rimasto allo stadio di prototipo coniugava la configurazione di tipo ala volante (flying wing), sperimentata da John Knudsen "Jack" Northrop fin dagli anni trenta con la propulsione a reazione. Sostanzialmente si trattava di una versione a reazione del quadrimotore ad elica Northrop YB-35, che aveva volato solo un anno prima. [descrizione da Wikipedia] Northrop YB-49 & XB-35,spaccati http://postimage.org/image/eka204gmn/ Modificato 22 Luglio 2012 da freeone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 22 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2012 (modificato) Ciao ,amico potreste inserire lo spaccato del Mikoyan mig-31 Foxhound ? Grazie Modificato 22 Luglio 2012 da freeone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 24 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 (modificato) Dopo la deserzione di un MiG-25 che volo da Vladyvostock al Giappone, la forza aerea sovietica insieme alla ditta MiG, decise di rinnovare completamente l'aereo, ne uscì fuori il figlio del FOXBAT, con 10 tonnellate più pesante, nuova avionica, nuovi e più potenti motori, e un secondo uomo di equipaggio per farsi carico del nuovo armamento e accresciute capacità di guerra elettronica, ne uscì fuori il MiG-31 FOXHOUND, che nnon venne esportato come il MiG-25, per mantenere a salvo i segreti racchiusi nel nuovo aereo Saludos MC72 Modificato 24 Luglio 2012 da MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 (modificato) Ciao,"MC72" grazie mille per un eccellente spaccati ------------------------------------------------------------------------------------- Lo Shuttle Orbiter Enterprise (Designazione NASA: OV-101) è stato il primo Space Shuttle costruito dall'Agenzia Spaziale Statunitense. Fu costruito senza motori e senza uno scudo termico funzionante, ed era quindi incapace di operare nello spazio senza ulteriori modifiche. Nonostante fosse stato costruito per primo, era stato ideato per essere la seconda navetta spaziale, destinato a volare solamente dopo lo Space Shuttle Columbia; rimase tuttavia un test, poiché risultò più economico adattare un altro veicolo di prova STA-099), che diventò lo Space Shuttle Challenger. Venne nuovamente preso in considerazione per sostituire il Challenger, ma per questo compito fu costruito lo Space Shuttle Endeavour partendo dai pezzi di ricambio della Discovery e dell'Atlantis. Rockwell International OV-101 Space Plane (Orbiter) Modificato 24 Luglio 2012 da freeone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2012 (modificato) Short Stirling Lo Short S.29 Stirling era un bombardiere pesante britannico, il primo della sua categoria (gli Heavies). Non ebbe particolare successo, nonostante la spaziosità della cellula che offriva una lunghezza ed una robustezza elevata. Tuttavia, la carenza di prestazioni ed alcune difficoltà con il vano portabombe ne ridussero l'efficacia bellica. Armstrong Whitworth AW.650 Argosy spaccati Supermarine Seagull spaccati ---------------------------------------------------------------------------------------- Ciao ,amico potreste inserire lo spaccato del Ilyushin Il-38 May e Ilyushin IL-20 Coot A ? Grazie Modificato 24 Luglio 2012 da freeone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scipione205 Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2012 Caspita, gli spaccati del Su-27 e del Su-35 sono andati persi, non li trovo nemmeno nella cache di Google; a quanto pare imagehost è stato chiuso =( Qualcuno li ha salvati e può ripostarli? Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 28 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2012 Flanker Sukhoy 27 Ovvero la risposta sovietica al McDonnel Douglas F-15 Eagle. ripostando questo spaccato del Su-27 Saludos MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 29 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2012 (modificato) Ah-64D... Super Tucano F3H-2 Demon WB-57F A-6E Indruder F7U Cutlass XB-70 Valkyrie SU-35BM JU87D3 b-36J Modificato 29 Luglio 2012 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 29 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2012 (modificato) YF-12 A-4 Modificato 29 Luglio 2012 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 4 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Sukhoi Su-33 Il Flanker navalizzato , rappresenta l'esponente più potente imbarcato nella portaerei russa Almirante Kuznetsov, un altra dimostrazione della bontà della formula dei Flanker Bell spaccato del Su-33 di Mike Bedrockhe Saludos MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Ciao a te scusate non è che mi potreste dare gli spaccati del Boeing C-17A Globemaster III? perfavore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 11 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2012 Mc Donnell Douglas C-17 L'aereo della Mc Donnel Douglas C-17 l'aereo di trasporto dell'USAF capace di distribuire rapidamente forze militari nei distinti teatri globali, da 120 paratroops a un carro armato M1 Abrams, iniziando la sua carriera nel 1993 , attualmente serve in diverse forze aeree oltre all' USAF , come la RAF, RAAF, RCAF, Qatar, Emirati e finalmente la Forza aerea India che ne ha ordinati 16 , passando a essere il secondo operatore più grande nel mondo di questo velivolo dopo l'USAF. Invio questo bell spaccato realizzato da John Marsden Saludos MC72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeone Inviato 11 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2012 Ciao,"MC72" grazie ,grazie per un eccellente spaccati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora