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Vought F4U-1A Corsair


Kit

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Questo è uno speciale aerografo di precisione per sabbiature. Immaginate il modello dipinto color metallo dove ci saranno le scrostature, poi la Future per proteggere la vernice metallica, poi la livrea del modello; ora con l'aerografo per sabbiature si consuma la vernice dove vogliamo la scrostature fino a scoprire la vernice metallo, (protetta dalla future)

Devo trovarlo.

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

perchè sottotenente?

 

1.6 - Note generali

 

Il Grado Utente, che risiede subito sotto l'avatar o il nome di ciascun utente, è un simpatico strumento che permette di stilare una graduatoria in base al numero di messaggi scritti dal singolo utente. Ad ogni grado (recluta, sottotenente ecc.) corrisponde una determinata fascia di messaggi (da 0 a 50, da 50 a 100 ecc.). Questo strumento è puramente indicativo e non incide in nessun modo sulle competenze, sulla frequenza o su qualsiasi altra caratteristica dell'utente nel forum.

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Ospite iscandar
Questo è uno speciale aerografo di precisione per sabbiature. Immaginate il modello dipinto color metallo dove ci saranno le scrostature, poi la Future per proteggere la vernice metallica, poi la livrea del modello; ora con l'aerografo per sabbiature si consuma la vernice dove vogliamo la scrostature fino a scoprire la vernice metallo, (protetta dalla future)

Devo trovarlo.

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:o perchè sottotenente? :mellow:

 

 

il primo della pagina

 

oppure vai qui è più nuova

MICROSABBIATRICE.jpg

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Questa tecnica personalmente la vedo solo quando deve apparire il colore alluminio per simulare le scrostature della vernice sul metallo (vedi zero giapponese per intenderci). Usare il sale per differenziare varie tonalità di colore e di sporco dà un risultato troppo marcato a mio parere, specialmente nelle scale piccole, 48 e 72. Preferisco che le sfumature abbiano i contorni meno marcati anche in quei soggetti che si prestano come in questo caso.

Uso di solito per ottenere questi effetti gli acquarelli, si lo so... vado un pò in controtendenza infatti sto anche alla larga dalla future se non per utilizzarla sui vetrini. Gli acquarelli sono facili da usare basta qualche accorgimento come preperare la base finita, dico finita nel senso stretto del termine, cioè passato il satinato o l'opaco. La superfice si tratta con un leggero strato di "fiele di bue" (si acquista nei negozi di belle arti), per rompere la tensione superficiale dell'acqua che si utilizza per sciogliere i colori. Più è abbondante l'acqua più sarà delicata la sfumatura di colore (di solito utilizzo il nero, blu oltremare, seppia, bianco). Una volta che il colore sarà ben asciutto, con un pennello secco o leggermente inumidito, si ritoccano quelle parti magari troppo decise e che vanno maggiormente sbiadite....il gioco è fatto! Costo del fiele e 4 tavolette di colore, 10€ circa.

 

chiaramente questa è una tecnica che a molti non potrà piacere, ma se siete curiosi del risultato...provate ;)

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Ospite iscandar
Questa tecnica personalmente la vedo solo quando deve apparire il colore alluminio per simulare le scrostature della vernice sul metallo (vedi zero giapponese per intenderci). Usare il sale per differenziare varie tonalità di colore e di sporco dà un risultato troppo marcato a mio parere, specialmente nelle scale piccole, 48 e 72. Preferisco che le sfumature abbiano i contorni meno marcati anche in quei soggetti che si prestano come in questo caso.

Uso di solito per ottenere questi effetti gli acquarelli, si lo so... vado un pò in controtendenza infatti sto anche alla larga dalla future se non per utilizzarla sui vetrini. Gli acquarelli sono facili da usare basta qualche accorgimento come preperare la base finita, dico finita nel senso stretto del termine, cioè passato il satinato o l'opaco. La superfice si tratta con un leggero strato di "fiele di bue" (si acquista nei negozi di belle arti), per rompere la tensione superficiale dell'acqua che si utilizza per sciogliere i colori. Più è abbondante l'acqua più sarà delicata la sfumatura di colore (di solito utilizzo il nero, blu oltremare, seppia, bianco). Una volta che il colore sarà ben asciutto, con un pennello secco o leggermente inumidito, si ritoccano quelle parti magari troppo decise e che vanno maggiormente sbiadite....il gioco è fatto! Costo del fiele e 4 tavolette di colore, 10€ circa.

 

chiaramente questa è una tecnica che a molti non potrà piacere, ma se siete curiosi del risultato...provate ;)

 

 

spiegala un po' meglio, grazie

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Spiegarla un pò meglio... :huh:

Francamente non so come spiegarla meglio anche perchè è più semplice a farsi che a dirsi...

 

Considerando il modello già finito, cioè abbiamo attaccato le decal, invecchiamento con l'olio (pannellature e rivetti), una volta seccato il tutto e abbiamo messo il protettivo trasparente finale satinato o trasparente a secondo del gusto, si aspetta qualche giorno perchè il tutto sia definitivamente asciutto.

Dopodichè le zone che ci interessano macchiare, passeremo con un pennello morbido un sottile strato di fiele (ha più o meno la consistenza dell'acqua), con lo stesso pennello si raccoglie un pò d'acqua e si tocca la superfice della tavoletta di colore (ad esempio per i caccia moderni in particolare quelli con la livrea grigia uso blu seppia e nero), si tocca la superfice con la punta e si espande utilizzando l'acqua a piacere. I colori non vanno mischiati tra loro ma vanno "avvicinati" tra loro in maniera tale si intravedano le diverse tonalità.

 

Quando il tutto sarà secco, con il pennello secco o umido (qui lascio la preferenza a voi) si ritoccano quei bordi troppo decisi sfumandoli. Il pennello se si strofina sul colore lo porta via, quindi con mano delicata.

 

Fare delle prove credo sia più facile che spiegarlo....credetemi! ;)

 

Spero di essere stato chiaro, comunque appena ci sarà l'occasione posterò qualche foto in sequenza.

 

 

buon fine settimana

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Belle tutte queste tecniche. Si potrebbero usare anche per variare la specularità della vernice finale, la finitura uniformemente lucida od opaca è secondo me poco reale

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Questa tecnica personalmente la vedo solo quando deve apparire il colore alluminio per simulare le scrostature della vernice sul metallo (vedi zero giapponese per intenderci). Usare il sale per differenziare varie tonalità di colore e di sporco dà un risultato troppo marcato a mio parere,

 

Questa tecnica (ovvero tecnica del sale...) è una delle tecniche di verniciatura che non "conoscevo" ma ne avevo sentito parlare senza mai però darle interesse.... :rolleyes: adesso che l'ho "provata" credo sia una tra le tecniche più interessanti riguardo la verniciatura dei modelli...secondo il mio punto di vista, una volta capito il funzionamento (abbastanza elementare... ;) ) la tecnica del sale, permette modulandone e personalizzandone gli effetti, una vastissima varietà di applicazioni che vanno dalle più ovvie...le scrostature dello zero menzionate in precedenza ad effetti di invecchiamento atmosferico molto realistici..

 

 

[......]

Preferisco che le sfumature abbiano i contorni meno marcati anche in quei soggetti che si prestano come in questo caso.

Uso di solito per ottenere questi effetti gli acquarelli, si lo so... vado un pò in controtendenza

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chiaramente questa è una tecnica che a molti non potrà piacere, ma se siete curiosi del risultato...provate ;)

 

Per quanto mi riguarda....apprezzo tutte le tecniche possibili, ben vengano e ben venga chi è disposto a rendere "pubbliche" le proprie esperienze.... :adorazione:

 

P.S. Dimenticavo... sarebbe interessante vosionare il risultato di questa tecnica magari se puoi posta qualche foto....;) !!!!!!

,

Modificato da Kit
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Per ora sono fermo...in attesa della prova riguardo il nuovo "ammorbidente" per decals che ho acquistato....l'Humbrol decalfix. Sinceramente sono un po scettico su questo prodotto, ma al negozio avevano solo questo e tanto il negoziante quanto il testo sull'etichetta del prodotto... sembrerebbero presentarlo come un prodotto che aumenti sia l'adesione sia la capacità della decals di adattarsi alle linee di pannellatura o eventuali "rilievi"....staremo a vedere...per ora ho applicato una decals trattata con questo prodotto su una parte di un modello in "disuso"...poi a seconda del risultato, procederò con la posa delle decals sul Corsair o all'acquisto in rete di prodotti più idonei.....

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Questa settimana, ho avuto pochissimo tempo da dedicare al nostro hobby... :pianto:

 

ma i colori che hai usato x verniciare l'aereo quali sono? sono quelli indicati nelle istruzioni? (bombolette) oppure l'hai verniciato ad aerografo, se si mi potresti dire i codici dei colori usati?

 

Mi trovo molto bene con i Tamiya, ma purtrppo il negozio dove mi fornisco, non ha la gamma completa per cui mi devo arrangiare......... per l'esattezza:

 

XF-50 Field Blue mescolato con XF-8 Flat Blue, per la livrea superiore scura....XF-18 Medium Blue anche questo mescolato con XF-8 Flat Blue per il colore intermedio e XF-2 Flat White per il lato inferiore....poi ho schiarito i vari colori per gli "effetti speciali"..... ;).

 

Riguardo le decals, la Tamiya non si è smentita neppure per questo kit, ovvero....stampate ottime e decals mediocri, per cui ho dovuto ripiegare su un foglio alternativo cambiando la versione del corsaro che avevo in mente....anche il liquido Humbrol Decal Fix non mi è piaciuto, mi ha praticamente polverizzato le decals Tamiya :furioso:....poco male...c'è sempre una alternativa....ho acquistato i liquidi Supercale e per ora con il nuovo "foglio" è andato tutto a meraviglia.

 

Per essere sicuro che il "disegno geometrico" di fronte alla cabina di pilotaggio aderisse alla pannellatura, ho deciso di non utilizzare la dacal dedicata ma colorarlo rirettamente tramite mascheratura...

 

dscf4517.jpg

 

Questo il risultato...

 

dscf4523.jpg

 

E questa una Anteprima del corsaro, con ancora le decals sotto effetto "ammorbidente"....

 

dscf4525.jpg

 

Per oggi è tutto Ciao...!!

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Vedo che la tecnica del sale ti è servita :D

 

Non solo.....ho appreso una tra le tecniche più interessanti e potenzialmente efficaci, per la realizzazione di effetti atmosferici realistici ;) .

 

 

Desatura moltissimo le decal Kit, mi raccomando! ho visto che il prabrezza non l'hai montato... si adatta bene?

 

Riguardo le decals, saranno desaturate a dovere... la foto postata mostra le stesse appena applicate..... ^_^, starera (tempo permettendo...) desaturazione delle insegne e seconda mano di lucido....poi classico lavaggio ad "olio". Il parabrezza combacia quasi alla perfezione, ho aspettato a montarlo per il motivo che devo finire di montare le minuterie nell'abitacolo e avere il parabrezza incollato, renderebbe più difficile l'operazione.Non dovrei avere particolari problemi a farlo combaciare in seguito...

 

@ Blue.....Incrociamo le dita ;):P.

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Ma quell'alone argenteo sull'ala?!

 

E' perchè ha spruzzato il lucido e il modello riflette la luce ;)

 

è stupendo! ma che significa desaturazione delle decals? cioè, in cosa consiste?

 

Anche io vorrei sapere che significa "desaturare le decals" :unsure:

 

Continua così Kit!!! :okok:

Modificato da oberst-krieger
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Questa tecnica (ovvero tecnica del sale...) è una delle tecniche di verniciatura che non "conoscevo" ma ne avevo sentito parlare senza mai però darle interesse.... :rolleyes: adesso che l'ho "provata" credo sia una tra le tecniche più interessanti riguardo la verniciatura dei modelli...secondo il mio punto di vista, una volta capito il funzionamento (abbastanza elementare... ;) ) la tecnica del sale, permette modulandone e personalizzandone gli effetti, una vastissima varietà di applicazioni che vanno dalle più ovvie...le scrostature dello zero menzionate in precedenza ad effetti di invecchiamento atmosferico molto realistici..

Per quanto mi riguarda....apprezzo tutte le tecniche possibili, ben vengano e ben venga chi è disposto a rendere "pubbliche" le proprie esperienze.... :adorazione:

 

P.S. Dimenticavo... sarebbe interessante vosionare il risultato di questa tecnica magari se puoi posta qualche foto....;) !!!!!!

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Ciao Kit, appena posso posto un paio di foto di un F 14 e un F 18 dove ho usato questa tecnica.

 

per quanto riguarda a rendere "pubbliche" le tecniche che uso....senza problemi ;) , spero possano essere utili.

 

IMG_0031.jpg

IMG_0033.jpg

IMG_0029-1.jpg

 

Ho recuperato queste tre foto al volo, l'F 14 non ce l'ho al momento ma credo che queste possano rendere l'idea. Il risultato come ho detto è molto più sfumato e questa tecnica la uso in particolare per i jet per simulare lo sporco.

Modificato da Cloniglio
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Ciao Kit, appena posso posto un paio di foto di un F 14 e un F 18 dove ho usato questa tecnica.

 

per quanto riguarda a rendere "pubbliche" le tecniche che uso....senza problemi ;) , spero possano essere utili.

 

IMG_0031.jpg

IMG_0033.jpg

IMG_0029-1.jpg

 

Ho recuperato queste tre foto al volo, l'F 14 non ce l'ho al momento ma credo che queste possano rendere l'idea. Il risultato come ho detto è molto più sfumato e questa tecnica la uso in particolare per i jet per simulare lo sporco.

 

MISERICORDIA....è il più bell'F-18 che abbia mai visto!

Impressionante come hai riprodotto la ruvidità della superficie della Paveway!

:adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

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MISERICORDIA....è il più bell'F-18 che abbia mai visto!

Impressionante come hai riprodotto la ruvidità della superficie della Paveway!

:adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

 

Quoto assolutamente, oramai gli esperti si sprecano in questo forum! :adorazione:

 

 

Il Canopy poi è perfetto!

Modificato da Blue Sky
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Credo che la tecnica indicata da Cloniglio, ovvero...l'uso del fiele di bue e degli acquerelli per riprodurre alcuni effetti atmosferici e la normale patina di sporco, meriti attenzione :adorazione:, la proverò certamente come cercherò nella mia evoluzione modellistica di perfezionare la "salatura"... ;) !!

 

Desaturare le decals, è l'equivalente di "sbiadire" ovvero togliere saturazione al colore per renderlo meno "forte"....nel caso del Corsair oggetto del Topic, avendo scelto una rappresentazione "usurata" e non nuova di pacca, è ovvio che lasciare le decals come se fossero nuove stonerebbe con il resto della livrea.

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La ruvidità delle Paveway è stata riprodotta spalmando con un pennello dello stucco liquido sulla superfice, isolando quelle parti che non dovevano venire a contatto con lo stucco e aspettando un pò che tirasse, è stata poi picchiettata con la punta di un pennello a setole dure. La quantità di stucco sulla superfice deve essere abbastanza "grassa" per ottenere l'effetto che si vede, ma senza esagerare. Un consiglio che posso dare per non sbagliare è fare sempre una prova a parte.

Contento per gli apprezzamenti per il "18", se volete vi posto le altre, ma forse non è il caso in questo post, dove mi consigliate?

 

ciao

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