Spider Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Salve a tutti, considerando il fatto che le aerocisterne svolgono un ruolo fondamentale per gli aerei militari: caccia, bombardieri ecc., mi chiedevo, operando in teatri di guerra, se questi aerei avessero delle corazzature lungo la fusoliera, protezioni passive antimissile per impedire, in caso di attacco, di esplodere. Saluti e alla prossima Spider Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Non credo che un tanker operi in zona di guerra se non fortemente scortato ed anche allora credo chi ci pensino sopra 10 volte e poi lascino stare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matthew91911 Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 (modificato) Iscandar ha ragione, nonostante questi mezzi abbiano corazzature molto resistenti lungo la fusoliera, non rimangono nelle zone di guerra durante le operazioni, per non correre rischi inutili. Nonostante la loro mole non hanno mai costituito o creato problemi alle aviazioni che li possiedono e nella storia ad esempio del KC-10 non si sono mai verificati incidenti in zone di guerra ma solo un incendio a terra. Modificato 30 Dicembre 2008 da Matthew91911 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 nonostante questi mezzi abbiano corazzature molto resistenti lungo la fusoliera non mi pare che le aereocisterne posseggano blindature... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Anche perché sottrarrebbero peso al carburante trasportato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matthew91911 Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Oh! pardon, pensavo fossero coperti da particolari fibre di protezione lungo la fusoliera, nella fretta di scrivere non ci ho pensato. Grazie per la precisazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Anche perchè non pensiate che abbiano la fusoliera tutta piena di benzina in stile autobotte, un KC767 per esempio non penso porti molta più benzina della versione di linea, al massimo avranno qualche serbatoio maggiorato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Questo per quanto riguarda il Kc10: In addition to the three main DC-10 wing fuel tanks, the KC-10 has three large fuel tanks under the cargo floor, one under the forward lower cargo compartment, one in the center wing area and one under the rear compartment. Combined, the capacity of the six tanks carry more than 356,000 pounds (160,200 kilograms) of fuel - almost twice as much as the KC-135 Stratotanker. http://www.af.mil/factsheets/factsheet.asp?id=109 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Molto spesso viene trascurato il ruolo cargo che possono assolvere alla grande questi aerei... Sono fondamentali nel rischieramento fuori area, volano con la squadriglia di aerei da combattimanto rifornendoli e trasportando parte dell'attrezzatura necessaria da rischierare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uavpredator Inviato 8 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2009 l'esigenza di avere degli aerorifornitori è legata al fatto ( sostanzialmente) di far decollare gli aerei con il massimo carico bellico ed il minimo di carburante per ottimizzare la resa della missione, pensiamo anche alle portaerei....quindi il rifornimento viene effettuato entro 30 minuti dal decollo in area protetta e controllata dai caccia amici....se la missione è molto lunga possono esserci rifornimenti aggiuntivi lungo la rotta ma sempre a distanza di sicurezza da offese nemiche e questo vale anche per il ritorno nella missione locusta i nostri Tornado facevano tre rifornimenti (2 all'andata ed uno al ritorno) e riuscivano ad atterrare con una riserva di carburante di 30 minuti UAVPREDATOR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pasqualcas Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2009 non operano mai in zona di operazioni... ma sempre fuori a distanze considerevoli e poi sono sempre scortati... in close Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2009 non operano mai in zona di operazioni... ma sempre fuori a distanze considerevoli e poi sono sempre scortati... in close Scortati ok, ma non tanto fuori della zona di operazioni, altrimenti l'effetto moltiplicatore di forza va a quel paese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildweasel Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2009 Personalmente ricordo di aver visto su history chennel un B-52 o un B-47 incendiarsi in volo per un rifornimento andato male non so da quale aerocisterna pero' ,la scena fu ripresa dalla telecamera presente vicino la sonda del tanker ,in ogni caso nel bombardiere non si salvo nessuno poveretti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2019 (modificato) Le Forze Aeree Olandesi vendono ... Omega Air acquista ... ... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/private-aerial-refueller-omega-buys-kdc-10-tankers-462520/ ... ... omegaairrefueling.com ... http://www.omegaairrefueling.com/featured-news/omega-air-takes-delivery-of-royal-netherlands-air-force-kdc-10 ... Modificato 25 Novembre 2019 da TT-1 Pinto *** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 17 Maggio Segnala Condividi Inviato 17 Maggio Una aerocisterna stealth? Un aereo da rifornimento stealth: il piano degli Usa per colpire in profondità (msn.com) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 17 Maggio Segnala Condividi Inviato 17 Maggio Se ne parla da anni di un'aerocisterna stealth e l'articolo citato dal giornale (con tanto di inutile rendering) era stato segnalato qualche giorno fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Luglio Segnala Condividi Inviato 15 Luglio Metrea ha annunciato l'acquisizione della flotta di aviocisterne KC-/C-135FR dell'Aeronautica Militare Francese … ... metrea.aero ... https://www.metrea.aero/2024/07/metrea-announces-acquisition-of-french-air-space-force-tanker-fleet/ ... Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/07/14/france-sells-last-kc-135s-to-u-s-commercial-refueling-company-metrea/ ... E qui ... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/kc-c-135fr-metrea-annuncia-acquisizione-della-flotta-tanker-francese/ ... & Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Settembre Segnala Condividi Inviato 17 Settembre I piani a lunga scadenza dell'USAF destinati alla sostituzione dell'avio-cisterna KC-135 Stratotanker con una cellula simile, dipendono dai progressi della ricerca effettuati allo scopo di realizzare un velivolo più futuristico … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-kc-135-replacement-next-gen-tanker/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato Sabato alle 22:31 Segnala Condividi Inviato Sabato alle 22:31 Senza equipaggio … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/skunk-works-uncrewed-ngas-concept/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora