Sangria Inviato 1 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2009 (modificato) Sono d'accordo sul fatto di usare gli OPV in aree sicure e le fremm in aree "calde" ma basta che poi le fremm vengano usate. Non vorrei che ragioni politiche ed economiche ci impedissero di usarle nei vari contesti, come ad esempio la fenice mandata in scorta al garibaldi per la missione in libano, è vero la zona era "sicura" ma se non altro le minime capacità aaw e asw le hanno consentito di partecipare alla missione altrimenti avremmo dovuto mandare una maestrale o una soldato con costi di certo più alti. e poi come facciamo a dire che un'area è tranquilla? voglio dire i pirati somali ci sembrano ridicoli ma chi ci dice che con uno dei riscatti milionari qualche testa calda non gli venga in mente di prendersi un bel missile antinave e tirarlo contro la prima nave occidentale che passa?? Non dico che queste navi debbano fare difesa d'area o essere armate fino ai denti, giusto sistema di difesa di punto tipo il mica (che comunque è di mbda) che dovrebbe essere in grado di integrarsi con cms già presenti e che permetterebbe di difendere la nave con un braccio un pò più lungo del solo 76. per il resto l'elicottero di bordo dovrebbe garantire la necessaria flessibilità d'impiego. Il Fenice (e per favore usiamo il maschile, come tradizione della Marina Militare) è stato mandato in Libano perché in quel momento non c'era possibilità di mandare altre unità, sostanzialmente per problemi economici e per opportunità tattiche, a detta dello stesso Amm. De Giorgi in conferenza Stampa. La scelta di una COrvetta inluogo di una Fregata è stata dettata essenzialmente dal fatto che era poi necessario il pattugliamento delle coste, visto che la difesa aerea era garantita dall'ombrello degli Harrier e degli elicotteri che sorvolavano la zona. il compito del Fenice è stato quello di intercettare i barchini di contrabbandieri che sottocosta trafficavano incessantemente. Sarebbe stato utile impiegare anche una unità AAW come un Caccia, ma non è stato possibile se non qualche tempo dopo (Il De la Penne). Per il resto ripeto, le eventualità remote non devono essere contemplate, altrimenti dovremmo armare anche il Vespucci di missili antinave, sia mai che qualche pirata attenti agli allievi della prima classe durante la campagna estiva o, peggio, dovremo armare di Aster e TESEO gli "Zara" della Guardia di Finanza, che già i cannoni da 30mm li usano solo per le parate. Modificato 2 Gennaio 2009 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 2 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Riguardo a questo ultimo post di Sangria, che condivido pienamente, vorrei porre uno spunto di riflessione: la MM, pur arrabattandosi come le altra FFAA in difficolta' economiche, politiche, ecc, quando manda una nave in missione sa SEMPRE cosa fare: ed e' quello che la differenzia da altri istituti pubblici. Posso garantire che se si decide di mandare, ad es. un Fulgosi al largo della Somalia, si sa PER CERTO che il livello di minaccia e' tale da essere affrontato da quel tipo di nave, oppure che c'e' altra nave alleata in zona con la quale si opera in modo congiunto, e che si puo' occupare di minacce di tipo più sofisticato, in una ottica di divisione dei compiti del tutto normale. Ecco perche' a volte le crritiche anche alla tipologia di naviglio sono infondate: la MM prevede SEMPRE o una ottica interforze-internazionale, oppure, se la missione riguarda solo l'Italia (ma quale poi?) ha comunque le forze in grado di svolgerla. Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 2 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Meglio questi OPV a basso costo gestionale che fregate magari vecchie, ma con troppo personale a bordo... i nuovi opv sono molto più funzionali e contro un ipotetico utilizzo contro i pirati somali e non, sarebbero molto più spendibili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 4) Le operazioni per FOS le devi fare con navi quanto più anonime possibile. Se vai in teatro con una nave superarmata prima ancora di far uscire i tuoi ti hanno beccato con la GE almeno 100 miglia prima, a meno che tu non mantenga il silenzio radio radar, il che ti rende inutilizzabili i sistemi d'arma imbarcati. Comunque sia una nave da guerra con missili antiaerei e antinave, la classica, vituperata nave porcospino, costosa e inefficiente, allerta le intelligence e le forze armate nemiche molto più di una unità leggera quando questa lascia il porto. LE operazioni speciali soo supportate da navi che nemmeno si conoscono, quanto più anonime possibile. Concordo, ma, a costo di rinunciare al 76mm, secondo me una nave armata con un solo pezzo da 127, inganni, elicottero e RIHB, e con elevate caratteristiche di stealthness, mi pare la piattaforma ideale per le operazioni delle FOS. Attenzione, non sarebbe più un OPV, concettualmente, pur essendo identico (salvo il 127) alle altre unità della sua classe, ma diventerebbe una nave per operazioni FOS. Anonima? Certo: - invisibile come una Visby svedese (che, a quanto si dice, a meno che non accendano il transponder, devi andargli praticamente addosso per vederle col radar). - senza missili o armi pesanti. Nulla più di un 127. Non mi pare l'archetipo della nave porcospino come potevano essere per esempio le Lupo. Capitolo inganni (SLAT e SCLAR): mi pare che le capacità di impiegare armamenti più sofisticati di semplici barchini o pescherecci non appartenga più ai soli stati legalmente riconosciuti dal diritto internazionale. Hezbollah, come già detto, ha impiegato con successo un ASM contro una delle migliori unità israeliane. I narcos, in sudamerica, sono arrivati ad usare dei minisommergibili per contrabbandare droga e, in generale, le capacità delle organizzazioni non statali (terroristi, pirati, narcotrafficanti, ecc....) sono destinate ad aumentare più che a declinare nel prossimo futuro. Visto che secondo me i futuri OPV sono destinati ad operare lontano dalle coste italiane (e non a fare della semplice difesa sottocosta contro un nemico vicino che ormai è scomparso, com'era compito delle Minerva), fornire a queste navi una minima capacità di autodifesa non contro un nemico dotato di aerei e missili in quantità (allora si che ci vorrebbero gli Aster), ma contro un nemico capace di tirarti un singolo missile a tradimento, mi pare doveroso. Sangria non stiamo parlando di Teseo ed Aster, parliamo di inganni e chaff. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 (modificato) Hai mai sparato con un 127/54? Sull'Audace (5000t) tutte le lampade di prora saltavano, si sentivano le vibrazioni a poppetta. Il complesso è alto, tra affusto, stazione di caricamento, norie e santa barbara, quasi 10 metri e ha solo funzione antinave e controcosta (peraltro quest'ultima, ridicola). Cosa diavolo te ne fai su un pattugliatore? SO che è figo a vedersi, ma è veramente inutile, impegnativo in termini di manutenzione, vincoli di progettazione scafo etc. In pratica molti di voi vorrebbero impiegare delle fregate analoghe alla classe Maestrale per dislocamento e armamento per far la guardia ai pescherecci... Complimenti per l'alto senso di ottimizzazione delle risorse! Le Chaff e i vari decoy (sclar-H e SLAT) possono anche essere impiegati ma comunque le OPV non sono destinate ad operare lontano dalle coste italiane, tutt'altro, sono destinate a pattugliare il "mammellone" e intercettare i barconi di clandestini. Già penso siano inutili i 30 mm della Gdf, mettiamoci pure il 127 e stiamo freschi. Poi, per quanto sopra riguarda intercettare un solo missile, il 76/62 va benissimo. UN solo missile è una puttanata da tirar giù, il Davide lo incoccia al 99%, i pirati cosa avranno mai, un MILAN brandeggiato? Uno Styx? Pfui! Roba da Esercitazione NATO, devo spendere un miliardo di euro in sistemi antimissile per questo tipo di minacce? andiamo... Se mettiamo un 127 e dei missili su una OPV allora bisognerà creare una NUOVA classe di unità, più piccola, per il contrasto ai barchini e alle unità di piccolo dislocamento perché, ripeto, impiegare una unità con un 127/54 contro un motoscafo con una MG (ovviamente riconosciuta unità legittima combattente) viola la convenzione di Ginevra perché mentre il 76/62 è un cannone AAW con impiego SECONDARIO e per nulla scontato Antinave, il 127 è un cannone antinave puro. Dato che se incrocio con una unità e armata di armi ASuW violo l'art. 2 capo 4 III sez. Carta delle Nazioni Unite in quanto è una Minaccia di uso della forza dovrò munirmi di unità con armi leggere per svolgere quelle attività e quindi altre unità. Inoltre, avere fregate leggere da 3000 tonnellate mascherate da pattugliatori renderebbe ancora più inutile e dispendioso impiegare le FREMM, che davvero diventerebbero miniincrociatori da impiegare solo se e quando I Mori vorranno di nuovo invadere le coste italiche, e cioè mai. Le FREMM dovranno essere impiegate intensivamente per ripagare il loro costo ed è bene che siano loro a tacchinare per il golfo persico e il golfo di Aden anche perché non ho capito se le FREMM devono essere unità di proiezione, le nuove OPV unità di proiezione, chi cavolo la fa la VIPE e l'antimmigrazione? La Marina ha deciso così, una divisione navale composta da due gruppi navali di fregate(COMSQUAFR 1 e 2) e un gruppo navale composto da unità di pattugliamento (COMFORPAT) che, indovinate un po'? Svolge attività di pattugliamento. Ah, per la cronaca, attualmente gli OPV sono i classe CASSIOPEA, che non hanno nemmeno il 76/62 ma (giustamente) la 25/80 OERLIKON, già gran passo avanti rispetto alla MG e ricordo che OPV vuol dire Offshore PAtrol Vessel, ossia Pattugliatori costieri. Unità quindi di ridotto dislocamento (1500 t) per il pattugliamento delle acque costiere o della ZEE (che non abbiamo) o comunque relativamente al concetto di Brown e al limite green waters. A mio avviso stiamo confondendo due progetti separati e distinti. Esiste un progetto di sostituzione delel Minerva, che non c'entra una beata mazza con il convetto di pattugliatore OPV, e il programma di riferimento è quello per il quale Fincantieri concorre con questo progetto http://www.fincantieri.it/CMS/Data/prodott...EY_sottotitolo= Il secondo, quello oggetto del thread, è un programma di sostituzione delle Cassiopea, e si basa su queste proposte http://www.fincantieri.it/CMS/Data/prodott...EY_sottotitolo= Cioè l'evoluzione delle "comandanti" Modificato 3 Gennaio 2009 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Ah, per la cronaca, attualmente gli OPV sono i classe CASSIOPEA, che non hanno nemmeno il 76/62 ma (giustamente) la 25/80 OERLIKON, già gran passo avanti rispetto alla MG e ricordo che OPV vuol dire Offshore PAtrol Vessel, ossia Pattugliatori costieri. come, non hanno il 76-62? lo hanno sbarcato?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 3 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Sig. Sandria, mi scusi ma ha trovato diverse inesattezze nel suo intervento, che non condivido: Hai mai sparato con un 127/54? Sull'Audace (5000t) tutte le lampade di prora saltavano, si sentivano le vibrazioni a poppetta. Il complesso è alto, tra affusto, stazione di caricamento, norie e santa barbara, quasi 10 metri e ha solo funzione antinave e controcosta (peraltro quest'ultima, ridicola). Cosa diavolo te ne fai su un pattugliatore? SO che è figo a vedersi, ma è veramente inutile, impegnativo in termini di manutenzione, vincoli di progettazione scafo etc.In pratica molti di voi vorrebbero impiegare delle fregate analoghe alla classe Maestrale per dislocamento e armamento per far la guardia ai pescherecci... Complimenti per l'alto senso di ottimizzazione delle risorse! A parte la notizia delle lampade che saltano (forse i progettisti hanno sbagliato qualche calcolo o si è voluto risparmiare in fase di realizzazione) credo che Lei faccia ancora riferimento all' "arcaico" 127/54 che ha tutt'altri pesi e prestazioni rispetto al 127/64 Vulcano, a cui tutti noi qui facciamo riferimento (mi pare che pesi 15 t di meno e sicuramente, oltre a disporre di secondaria capacità AA anche con il nuovo munizionamento Vulcano non guidato - gittata 70 Km - avrà una capacità land attack unica - ben 120 km !- che mi viene difficile da considerare ridicola...) Le Chaff e i vari decoy (sclar-H e SLAT) possono anche essere impiegati ma comunque le OPV non sono destinate ad operare lontano dalle coste italiane, tutt'altro, sono destinate a pattugliare il "mammellone" e intercettare i barconi di clandestini. Già penso siano inutili i 30 mm della Gdf, mettiamoci pure il 127 e stiamo freschi. Sul "mammellone" e intercettare i barconi di clandestini personalmente credo che siano compiti non combat ma di polizia. Decidiamoci una volta per tutte a far fare alla MMI i compiti combat e alle forze di polizia, le attività di polizia: e su questo mi pare che in tanti in questo forum vorremmo che le nostre varie "marine minori" fossero unificate in un'unica Guardia Costiera a cui passare tutte queste incombenze (e relative unità). E per cortesia non insistiamo sull'anacronistico concetto della loro competenza limitata alle acque territoriali perchè allora qualcuno mi deve spiegare perchè aerei ed unità navali della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera operano da tempo nella zona dello Stretto di Gibilterra e, ancor più evidente, nelle isole di Capo Verde ! Poi, per quanto sopra riguarda intercettare un solo missile, il 76/62 va benissimo. UN solo missile è una puttanata da tirar giù, il Davide lo incoccia al 99%, i pirati cosa avranno mai, un MILAN brandeggiato? Uno Styx? Pfui! Roba da Esercitazione NATO, devo spendere un miliardo di euro in sistemi antimissile per questo tipo di minacce? andiamo... Su questo sono d'accordo con Lei. Se mettiamo un 127 e dei missili su una OPV allora bisognerà creare una NUOVA classe di unità, più piccola, per il contrasto ai barchini e alle unità di piccolo dislocamento perché, ripeto, impiegare una unità con un 127/54 contro un motoscafo con una MG (ovviamente riconosciuta unità legittima combattente) viola la convenzione di Ginevra perché mentre il 76/62 è un cannone AAW con impiego SECONDARIO e per nulla scontato Antinave, il 127 è un cannone antinave puro. Dato che se incrocio con una unità e armata di armi ASuW violo l'art. 2 capo 4 III sez. Carta delle Nazioni Unite in quanto è una Minaccia di uso della forza dovrò munirmi di unità con armi leggere per svolgere quelle attività e quindi altre unità. Mi scusi una domanda: ma se il motoscafo è impiegato da terroristi o pirati, la convenzione di Ginevra lo fa rientrare nelle unità legittime combattenti ? Il 127 (Vulcano) NON è un cannone antinave puro, avendo capacità land-attack e secondarie capacità anti-aeree. Inoltre, avere fregate leggere da 3000 tonnellate mascherate da pattugliatori renderebbe ancora più inutile e dispendioso impiegare le FREMM, che davvero diventerebbero miniincrociatori da impiegare solo se e quando I Mori vorranno di nuovo invadere le coste italiche, e cioè mai. Credo che convenga con me, però, che i prossimi anni si presentino alquanto pericolosi rispetto alla stabilità geo-politica del mediterraneo e del Medio Oriente, guarda caso nostra area geo-politica di pertinenza. Se con la Guerra Fredda abbiamo potuto controllare la porta di casa (Adriatico, Ionio e poco altro...) già da tempo e ancor di più nei prossimi anni, sempre più nostre navi potranno trovarsi ad operare in zone di operazioni quali il Golfo Persico, Il Golfo di Aden, l'Oceano Indiano, il Mediterraneo orientale, ecc. Ecco a cosa serviranno (ma non basteranno !) le FREMM, che dovremo necessariamen te integrare con unità di seconda linea/OPV da 2.500/3.000 t. Le FREMM dovranno essere impiegate intensivamente per ripagare il loro costo ed è bene che siano loro a tacchinare per il golfo persico e il golfo di Aden anche perché non ho capito se le FREMM devono essere unità di proiezione, le nuove OPV unità di proiezione, chi cavolo la fa la VIPE e l'antimmigrazione? La Marina ha deciso così, una divisione navale composta da due gruppi navali di fregate(COMSQUAFR 1 e 2) e un gruppo navale composto da unità di pattugliamento (COMFORPAT) che, indovinate un po'? Svolge attività di pattugliamento. "...chi cavolo fa la VIPE e l'antimmigrazione?": come detto sopra: ma mi spiega cosa c'entrano queste attività con i compiti combat della MMI ? Demandiamo tutte queste incombenze da "polizia municipale" e "croce rossa" (senza offesa per loro ma semplicemente per rimarcare la netta differenza tra una azione di guerra navale ed una azione VIPE o di soccorso clandestini) alla nuova Guardia Costiera unificata (cosa che, comunque, pur nella loro frammentazione, già fanno !). COMFORPAT: certo, oggi è così. Però al convegno svoltosi a Genova ad ottobre, autorevoli ammiragli della MMI hanno presentato i primi studi per una nuova unità di seconda linea / OPV con cui sostituire MINERVA + COSTELLAZIONI, con entrata in servizio dal 2020 e di cui qui si discute. Forse il futuro i pianificatori della MMI lo vedono (giustamente) diverso dall'oggi. Ah, per la cronaca, attualmente gli OPV sono i classe CASSIOPEA, che non hanno nemmeno il 76/62 ma (giustamente) la 25/80 OERLIKON, già gran passo avanti rispetto alla MG e ricordo che OPV vuol dire Offshore PAtrol Vessel, ossia Pattugliatori costieri. Unità quindi di ridotto dislocamento (1500 t) per il pattugliamento delle acque costiere o della ZEE (che non abbiamo) o comunque relativamente al concetto di Brown e al limite green waters. A mio avviso stiamo confondendo due progetti separati e distinti. Come ricordato sopra, il requisito MMI è per lo sostituzione, con un unico modello di unità, sia dei MINERVA che dei COSTELLAZIONI. Esiste un progetto di sostituzione delel Minerva, che non c'entra una beata mazza con il convetto di pattugliatore OPV, e il programma di riferimento è quello per il quale Fincantieri concorre con questo progetto http://www.fincantieri.it/CMS/Data/prodott...EY_sottotitolo= Il secondo, quello oggetto del thread, è un programma di sostituzione delle Cassiopea, e si basa su queste proposte http://www.fincantieri.it/CMS/Data/prodott...EY_sottotitolo= Cioè l'evoluzione delle "comandanti" Questa ultima affermazione è in contrasto con quanto la stampa ha riferito rispetto al convegno di Ottobre a La Spezia: dispone di ulteriori elementi informativi divulgabili ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Le ultime immagini mostravano il vecchio 76/MMI ancora al suo posto. Tra l'altro 76 e sistemi relativi sono tutti di 2a mano provenienti dalle fregate Bergamini (parola del Conway). Come giustamente dice Eagle Spotter, la stampa parla di requisito per sostituire Minerva e Cassiopea con un'unica classe modulare. Aggiungo io un ibrido Fulgosi/Freedom visto dove a messo le mani in pasta Fincantieri Altra cosa da tener presente è che rispetto ad una volta alle spalle di Minerva e Costellazioni sono presenti anche i 6 Saettia e 3 Zara per compiti da ZEE Altra cosa il programma che indica lei come "sostituto" delle Minerva è la MOSAIC 2.4 offerta ad Israele (il Phalanx a prua lo hanno solo loro) e disloca circa 2.750 (stando alla VERSIONE INGLESE della pagina) e non 2.400 come la pagina italiana, la cara vecchia disinformatia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Basta leggere tra le righe dei comunicati stampa. Anzitutto la conferenza stampa è stata, per quanto breve, più articolata del comunicato stampa, inoltre si parla di unità modulari, quindi al limite scafo comune e allestimento diverso. Sicuramente non si vuole una proliferazione di classi di unità, oggi abbiamo 4 classi di unità che svolgono compiti analoghi (Minerva, Cassiopea, costellazioni e comandanti) oltre la classe Esploratore per la MFO. Si parla quindi di una unica classe di unità con numeri ridotti ma maggiore autonomia e dislocamento per sostituire le unità di cui sopra e un progetto per la realizzazione di corvette antiaeree o antisom da mpiegare come sostituzione, in soldoni, delle capacità di minerva e soldati, da impiegare come unità di seconda linea. In pratica la marina non sostituirà 1:1 le unità a disposizione, ma creerà un nuovo assetto delle squadra navale nell'ottica di razionalizzare e omogeneizzare la linea. Primariamente la Amrna Militare deve rinnovare la linea dei pattugliatori e delle corvette, i minerva nel 2020 avranno più di 30 anni e saranno alla frutta, i cassiopea tra i 29 e i 31, mentre costellazioni e comandanti circa 20. Sarà quindi necessario rinverdire le unità secondo standard moderno che comunque saranno determinati strada facendo in base all'evolversi della situazione economico-finanziaria e geo-strategica. Secondariamente è emerso come una linea di sole 10 unità di elevato dislocamento sia meno flessibile circa l'assolvimento di determinati compiti e sta emergendo l'idea di sostituire le "soldati", prese un po' controvoglia ma che invece si sono rivelate utilissime, creando una unità a mezza via tra minerva e soldati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 beh, che ci sia la necessita di sostituire alcune classi di navi, certo, che ci siano programmi... no, visto anche quanto scritto sul bilancio della difesa. Si vedra' in futuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 il bilancio è triennale e quinquennale, si parla del 2020 e non si può nmettereniente nero su bianco finché non verrà definito cosa davvero la marina voglia. E' innegabile che si stiano consultando per la determinazione del requisito operativo. Ad oggi è previsto il solo requisito operativo per le OPV, a quanto apre non c'è nemmeno quello della nuova AOR, che è peraltro più pressante, dato che Stromboli e Vesuvio sono alla frutta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 opv in configurazione braun water stile USA... armati anche con pezzi da 76 ma anche solo armi quali i lanciagranate automatici da 40mm vanno bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 4 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Ieri sera mi sono riletto l'articolo RID: - si dice che la nuova classe di unità sarà dotata di sistemi modulari "plug & play" con capacità ASW, AsuW e posa/cacciamine (oltre all'armamento base 76/62, elicottero, 2 RHIB), imbarcabili alla bisogna; - si dice che il progetto tende alla sostituzione di MINERVA e CASSIOPEA (non cita COMANDANTI, SIRIO e tantomeno le SOLDATI...) - si dice che tali nuove unità saranno destinate ad operare nel contesto geo-politico del "Mediterraneo allargato" (dall'Atlantico orientale all'Oceano Indiano) - si dice che saranno unità per operazioni in "green water" e "blu water", niente "brown water" (che si siano decisi a sposare l'opzione Guardia Costiera unica, con competenza sull'area brown ?). Di rilievo il fatto che non si parli della sostituzione dei SOLDATI, lasciando quindi aperta la porta per altre eventuali soluzioni (quella indicata da Sangria ? unità con dislocamento tra Minerva e Soldati - Mosaic 2.0 ? -) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Di rilievo il fatto che non si parli della sostituzione dei SOLDATI, lasciando quindi aperta la porta per altre eventuali soluzioni (quella indicata da Sangria ? unità con dislocamento tra Minerva e Soldati - Mosaic 2.0 ? -) Le MOSAIC 2.4 andrebbero benone per sostituire le 4 Soldati ma il problema è sempre quello, il contante. Poi non è detto che per sostituire le soldati non sia sufficiente il progetto in esame ma con i vari moduli installati. Bisogna vedere quanto "dislocano" i vari moduli, poi le 2.500 tonn a pieno carico sono con o senza moduli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 4 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Anche io sarei dell'idea di puntare ad una unica tipologia di scafo/unità, con i vari moduli "plug & play" da installarsi alla bisogna, per sostituire tutte le attuali classi Cassiopea, Minerva e Soldati (Sirio dovendo transitare alla nuova Guardia Costiera...). Tra i vari moduli "plug & play" non si potrebbe ipotizzare il 127/64 Vulcano in alternativa al 76/62 ? Inoltre, visto che il documento di programmazione pluriennale parla di 12 unità di seconda linea negli anni '20 e considerato che i 4 Comandanti saranno ancora in servizio per parecchi anni, se ne può dedurre che i nuovi OPV dovrebbero essere realizzati in 8 esemplari. Credo che 2/3 moduli 127/64 sarebbero sufficienti per eventuali necessità (andandosi a sommare alle 4 FREMM GP e, sperabilmente, alle 2 FREMM sostitutive dei DlP nonchè, auspicabilmente, alle 2 Doria MLU). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 4 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Ecco la versione DTI, sempre di Andrea Nativi, dell'articolo apparso su RID: http://www.zinio.com/express3?issue=341110656 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 anche in questo articolo si parla di sostituire cassiopea e minerva... mi viene un dubbbio con tre b: Le soldati verranno sostituite con le fremm (se arrivassero tutte e 10), dagli OPV o da unità ad hoc come detto prima? nel primo caso e nel secondo caso avremmo navi da 6000 tonnellate pesantemente armate e navi da 2000 leggermente armate. Un distacco molto accentuato... per chi conosce meglio di me le esigenze e le intenzioni della marina questo assetto potrebbe andare bene? o sarebbe necessaria la terza possibilità per cui una versione appesantita di questi OPV (per cui arrivare a 2500 - 3000 tonnellate) ed avere una classe di vere fregate leggere??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Mah, secondo me il programma FREMM è prioritario. Correggetemi se sbaglio ma 12 tra caccia e fregate sono il minimo indispensabile per operare anche fuori dal Mediterraneo "ristretto". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 Concordo. Sulle dichiarazioni di MM ci andrei molto coni piedi di piombo, basti leggere la storia del cavour per comprendere quanti cambi di rotta abbia avuto tale programma. L'attuale capo di stato magiore della marina non vedrà nemmeno la partenza del programma delle OPV quindi, per quel che so della Marina, quanto sopra è aria fritta. Le esigenze operative sono le seguenti: E' necessario naviglio che possa pattugliare il canale di sicilia e intercettare i pescatori tunisini che sconfinano nelle nostre acque territoriali E' necessario pattugliare il canale di sicilia per contrastare l'immigrazione e prestare soccorso ai naufraghi delle "carrette del mare" E' necessario scortare il naviglio mercantile presso rotte pericolose come quelle che transitano per il Golfo di Aden o lo Stretto di Hormutz e presso le acque nigeriane. E' necessario fornire supporto alle unità d'altura in compiti di retroguardia Attualmente questi compiti sono svolti dalle corvette e dai pattugliatori per i primi tre punti, da corvette o pattugliatori d'altura e dalle Soldati per il quarto. Dal 2020 si dovrà decidere se questi compiti verrano svolti tutti da un'unica classe di unità, da una classe di unità con diversi allestimenti o da più classi di unità Leggendo i giornali parrebbe che la marina voglia impiegare una unica classe di unità con una configurazione standard che prevede scarso armamento, da impiegare per il pattugliamento, tuttavia sarebbe intenzione della marna poter montare moduli "plug & play" per missioni specifiche. In pratica si vuol far fare ad una unità di circa 2500t quello che fanno ora 4 classi diverse di unità con dislocamento variabile tra i 1200 e le 2500 t. con armamento che va dalle sole mitragliere da 25 mm della Cassiopea ai Teseo delle Soldati. Ovviamente, facendo così, si dovrà scendere a compromessi, e a me i compromessi non piacciono, così facendo si avrebbe una unità troppo armata per pattugliare il mammellone, e troppo poco armata per sostituire le Soldati, che ricordo sono un progetto degli anni '7 e comunque nel 2020 avranno 25 anni di servizio e 40 anni di vita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Dalla descrizione si direbbe proprio che la nuova classe sarà un'evoluzione ingrandita del Foscari, un esperimento andato a buon fine pare. Se e navi potranno essere dotati di moduli antimine rischia di saltare la sostituzione dei Lerici in tempi brevi e di tenere i 4 cacciamine fino ad esaurimento Molti simpatico come ha sottointeso che l'OPV potrà operare gli 101 ASH Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 ...1) E' necessario naviglio che possa pattugliare il canale di sicilia e intercettare i pescatori tunisini che sconfinano nelle nostre acque territoriali ... 2) sole mitragliere da 25 mm della Cassiopea ... 1) A memoria d'uomo non si è mai verificata una situazione del genere: semmai sono i nostri pescatori che sconfinano in acque tunisine o pretese tali!!! 2) Se non ricordo male i "Cassiopea" hanno il 76/62 MMI (altrimenti detto "Allargato"). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 (modificato) 1) Succedono entrambe le cose, più spesso quella che di ti u, dato che i tunisini pensano che il mare sia tutto loro 2) Sì, hanno il 76/62, in qualche magazzino dell'Arsenale di Augusta, nel senso che sono stati sbarcati tempo addietro. qualche mese fa, quando sono stato ad Augusta, mi sembra che solo il Cassiopea, di ritorno dalla missione in Libano, avesse il 76/72, che viene montato o smontato alla bisogna. Sta id fatto che sono stato due volte a bordo rispettivamente di Libra e Vega e, andato a prora a vedere il cannone, ho trovato un mesto "tappo". Comunque il 76/62 è previso. Modificato 5 Gennaio 2009 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 da questa mappa google pare che i Cassiopea abbiano tutti il 76. http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&a...i=lmc:panoramio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Quando sono salito a bordo, non lo avevano. So che lo imbarcano e sbarcano in base alle esigenze. Che abbiano o meno il 76762, peraltro in dotazione, è irrilevante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore88 Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 OPV supportati da fregate e mezzi maggiori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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