Vigilante Inviato 11 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2008 Ma il concetto da tenere a mente è che mediamente ci sono 4-6 caccia disponibili (vado a braccio) in Italia, per lo scramble su allarme, che bene o male coprono tutto lo spazio aereo nazionale e gli spazi aerei di Slovenia e Albania. EDIT: naturalmente i caccia di cui parliamo sono gli F-16 e gli EF-2000, ossia gli stessi che assicurano la difesa aerea italiana. 4-6??? A me mi risulta che si tiene su allarme solo una coppia di caccia su una sola base aerea(a rotazione)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berty Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 No, solitamente ci sono 2 coppie in allerta (una al nord ed una al sud) e altri 3/4 velivoli pronti ad assumere l'allerta in un tempo più blando (ovviamente i tempi e le basi di allerta sono dati classificati) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 mah...dubito proprio che la Forza Aerea Ellenica voglia accollarsi la vigilanza dello spazio aereo albanese, visti i pessimi rapporti di vicinato che sussistono (la frontiera fra i due paesi è una zona molto calda dove trafficanti di armi, droga e clandestini creano ai Greci gli stessi problemi che soffriamo nello stretto di Brindisi). Ripeto: se qualche minaccia si dovesse presentare se ne farebbero carico gli americani, che con Tirana hanno stretto intensi rapporti (da tempo si vocifera sulla possibilità di costruire una base enorme in Albania come HQ per l'Europa dell'Est). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkSchneider Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 se qualche minaccia si dovesse presentare se ne farebbero carico gli americani, che con Tirana hanno stretto intensi rapporti (da tempo si vocifera sulla possibilità di costruire una base enorme in Albania come HQ per l'Europa dell'Est). In effetti sarebbe auspicabile per l'Albania, ma non si creerebbero problemi con il "vicinato"?... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Se il vicinato diventa filorusso è probabile che all'Albania convenga avere amici americani sul suo territorio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 (modificato) mah...dubito proprio che la Forza Aerea Ellenica voglia accollarsi la vigilanza dello spazio aereo albanese, visti i pessimi rapporti di vicinato che sussistono (la frontiera fra i due paesi è una zona molto calda dove trafficanti di armi, droga e clandestini creano ai Greci gli stessi problemi che soffriamo nello stretto di Brindisi). Ripeto: se qualche minaccia si dovesse presentare se ne farebbero carico gli americani, che con Tirana hanno stretto intensi rapporti (da tempo si vocifera sulla possibilità di costruire una base enorme in Albania come HQ per l'Europa dell'Est). Sono in zona e posso confermare che ci sono pessimi rapporti tra greci ed albanesi; appena recupero qualche info locale vi faccio sapere... In compenso hanno 700.000 fantastici minibunker che costellano le collinette delle zone marittime, ovviamente tutti decrepiti... Modificato 13 Dicembre 2008 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkSchneider Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 Sono in zona e posso confermare che ci sono pessimi rapporti tra greci ed albanesi; appena recupero qualche info locale vi faccio sapere... In compenso hanno 700.000 fantastici minibunker che costellano le collinette delle zone marittime, ovviamente tutti decrepiti... Posta anche qualche foto se puoi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 19 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 Posta anche qualche foto se puoi! Non ho un granché purtroppo, poco tempo e meteo pessimo; posso postare queste foto fatte davanti ad un comando aereo in periferia di Tirana, lascio a voi la classificazione (Mig-19 e SA-2???): Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 9 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Non mi è chiara una cosa: ma quindi se c'è una violazione in Albania caccia italiani decollano... dall'italia? non ci mettono troppo ad arrivare? @ lender: ma li tengono cosi... in bella mostra quei missili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 9 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Non mi è chiara una cosa:ma quindi se c'è una violazione in Albania caccia italiani decollano... dall'italia? non ci mettono troppo ad arrivare? @ lender: ma li tengono cosi... in bella mostra quei missili? da brindisi non è che ci mettono molto, il tempo di salire di quota... credo che i missili siano usati come gate guardian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Non mi è chiara una cosa:ma quindi se c'è una violazione in Albania caccia italiani decollano... dall'italia? non ci mettono troppo ad arrivare? @ lender: ma li tengono cosi... in bella mostra quei missili? da brindisi non è che ci mettono molto, il tempo di salire di quota... credo che i missili siano usati come gate guardian Esattamente, è un gate guardian; tra l'altro c'era un cartello nuovo nuovo che vietava le foto, ma mentre il nostro accompagnatore chiedeva informazioni alle guardie, io scattavo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 9 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Fa sempre piacere avere notizie di prima mano su qualcosa di sconosciuto, benché vicinissimo ai nostri confini, qual'è l'aeronautica albanese. Da qualche parte ho letto che gli dovrebbero arrivare degli F16 di seconda mano, forse turchi. Qualcuno ha qualche notizia in più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 io sapevo che verso il 2010-2013 l' Albania dovrebbe comperare all incirca una trentina di f4 phantom II sempre dalla turchia..di f16 sinceramente non so.. purtroppo è anche vero che la mia notizia è piuttosto vecchiotta (risale al 2007) per cui è molto probabile che la tua sia piu recente e quindi piu giusta.. detto questo.. il mistero si infittisce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Beh il phantom mi pare davvero eccessivo, i phantom turchi per allora saranno buoni per la demolizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 in effetti si.. anche se alla fine credo sia la piu fattibile, di f4 in giro ancora ce ne sono, i pezzi di ricambio magari non sarebbero neppure impossibili da reperire, poi ovviamente ci sono altri mille fattori da tenere in considerazione ma in linea generale si potrebbe fare io credo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Se le cellule hanno finito la loro vita non è possibile, poi con tutti gli F-16 di seconda mano che ci stanno proprio il Phantom devono andare a prendere? Non so chi te l'ha detto ma è sicuramente una bufala. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 ok la prendo per bufala in effetti la notizia risale al 2007, è un po vecchiotta, probabilmente prenderanno qualce f16 di seconda mano dai turchi,o qualcuno della ANG americana o USAF di surplus in vendita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 O non prendono niente visto che non hanno i soldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 O non prendono niente visto che non hanno i soldi. Infatti!A meno che non ci sia un cambio di rotta l'Aeronautica Albanese sarà composta esclusivamente da elicotteri ed aerei da trasporto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Ma è giusto alla fine, noi gli garantiamo il controllo dello spazio aereo, che gli serve un' aereonautica? Quando si riprenderanno economicamente forse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 no ma infatti facevo solo delle ipotesi riguardanti una notizia che avevo letto, facevano fatica a far volare dei mig 17, per quanto ben tenuti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Mig-19 e 21 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Mig-19 e 21 Hanno avuto anche i 21? Cinesi o russi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Cinesi, come i 19 che erano rimasti in servizio, solo che erano veramente pochi (una decina penso) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 (modificato) Cinesi, come i 19 che erano rimasti in servizio, solo che erano veramente pochi (una decina penso) Da segnalare un link interessante! MiG-21/F-7 'Fishbed' in the Albanian Air Force service EDIT: Dopo questo video posso dire di aver visto tutto! :asd: Modificato 26 Febbraio 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati