-{-Legolas-}- Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 Sono d'accordo. Nostre e loro, soprattutto sulle principali città del nord da Vicenza a Torino. Pensa che casino. Nukes come nuts e tanto fallout... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 Vabbè il nord-est lo potevi tranquillamente salutare in partenza, quanto alle città industriali principali (su tutte Genova, Torino, Milano) dopo si è saputo che avevano preparato uno scaleboard personalizzato per ognuno degli obiettivi. Fortunatamente nessuno è mai stato pazzo abbastanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 (modificato) russi intesi come patto di Varsavia (tanto è uguale) negli anni 70' risultavano 23.000 carri armati (11.000 Russi - 5.000 Ungheresi-Polacchi-Romeni-Bulgari, 5000 Germania Est repubblica Ceca 2000 Yugoslavia) certo nessuno li ha mai contati ma penso che queste cifre siano verosimili anzi girava voce che in Italia ci saremo dovuti scontrare con il Gruppo Ungherese Polacco Romeno Bulgaro rafforzato da 2000/3000 carri russi tanto per gradire più gli yugoslavi ora se tutti decidevano di attaccare in Padania a parte i problemi di parcheggio e viabilità chi li fermava ?UAVPREDATOR Purtroppo oggi ho avuto un problema col firewall (l'ho dovuto riprogrammare) e sono stato "assente" pur risultando collegato, tutto il giorno. Chiarisco il mio pensiero, e mi scuso se siamo terribilmente OT: i 20 mila panzer erano teorici, l'Armata Branca-Rossa-Leone, aveva enormi problemi di manutenzione e di addestramento, superiori all'Italia. Come ho lungamente dibattuto in un topic che ho segnalato una decina di post prima di questo, servizi segreti e militari probabilmente hanno sempre sapiuto qual'era il reale potenziale bellico sovietico, ma avevano comodo a farci credere diversamente. Se vuoi, possiamo continuare la discussione sopra quell'altro topic, sta nelle "storiche". Modificato 2 Dicembre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2008 Con 4 significava usarli sì, in sicurezza, ma perchè se poi non si aveva minacce aeree da dover contrastare/scappare? Credo che questa impostazione derivi dalla convinzione, almeno nei primi giorni di Desert Storm, di doversela vedere con la caccia irachena, sulla carta tutt'altro che disprezzabile. La prima settimana di operazioni, mi pare di averlo già scritto, fu dedicata al SEAD, con conseguenti perdite elevate (pur considerando un rateo intorno alle 2000 missioni giornaliere) a causa della flak. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2008 @maxtaxi: non ho capito bene cos intendi per spostamento dei messaggi, ad esempio in quelle due discussioni nel tuo quote c'è ancora la possibilità di scrivere, non sono chiuse per mancanza d'interesse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 Ai tempi di Desert Storm vidi dei Tornado italiani in missione con otto bombe (non erano immagini di repertorio, la colorazione era quella adottata per l'occasione). Non so se si sia trattato di un caso, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 (modificato) Ai tempi di Desert Storm vidi dei Tornado italiani in missione con otto bombe (non erano immagini di repertorio, la colorazione era quella adottata per l'occasione). Non so se si sia trattato di un caso, ovviamente. Non erano italiani ma inglesi;per portare 8 bombe bisognava disporre dei rack doppi,di cui all'epoca l'AM non credo fosse dotata. Modificato 5 Dicembre 2008 da super64des Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 Non erano italiani ma inglesi;per portare 8 bombe bisognava disporre dei rack doppi,di cui all'epoca l'AM non credo fosse dotata. Basta che intruder ricordi la colorazione degli esemplari che ha visto. Lo schema mimetico dei tornado RAF era diverso da quella dell'AMI: nostri erano dipinti color sabbia, quelli inglesi in un rosa pallido sfumato al sabbia (colorazione questa particolarmente adatta a scenari desertici). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 Basta che intruder ricordi la colorazione degli esemplari che ha visto.Lo schema mimetico dei tornado RAF era diverso da quella dell'AMI: nostri erano dipinti color sabbia, quelli inglesi in un rosa pallido sfumato al sabbia (colorazione questa particolarmente adatta a scenari desertici). Appunto;le immagini(che sono le stesse che circolano da Desert Storm)erano dei tornado RAF;si riconoscono anche dai tipi di bombe installate che non sono le MK americane ma quelle inglesi(MK13/18 mi pare).Altre differenze visive per differenziare i TOrnado IDS RAF ed AM sono; -la presenza sul lato anteriore destro della fusoliera del telemetro laser,proprio della versione GRMk1 -il fatto che la livrea RAF "pink" è applicata sul tutto il velivolo mentre il "sand"italiano solo sulle superfici superiori(quelle inferiori sono alluminio) -la banda nera che va dal cockpit al radome è presente su tutti i Tornado AM ma non su tutti quelli RAF -2 BOZ 101 sotto le ali per i Tornado AM,1 BOZ e 1 Skyshadow per quelli RAF. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 Sono passati quasi ventanni, e non ho più visto quelle immagini (non sono quelle che si vedono circolare ogni tanto, di Tornado che sganciano bombe, non hanno la colorazione giusta, probabile siano inglesi), ma sono sicuro fossero italiani. Può darsi forse un'esercitazione pre-guerra, non so (ho visto foto della Corea spacciate per Guadalcanal e vice versa), ma erano italiani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uavpredator Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 tutto giusto solo gli aerei inglesi portavano 8 bombe ma piccole sui 100/110 kg. un piccolo aneddoto sui colori dei nostri e su quello degli inglesi.... quando fu deciso di andare ci si rese conto che il colore standard NATO avrebbe reso gli aerei molto visibili non dall'alto come qualcuno pensa, ma nel volo a bassa quota con il contrasto di dune o vallate desertiche considerate che le missioni erano state pianificate con quote finali di attacco di 300 piedi che colore fare a quale standard riferirsi considerato la completa mancanza di riferimenti ? l'idea venne a Gioia del Colle utilizzando colori RAL e non FS (che sono i due standard di riferimento) simili ai colori utilizzati dalla Regia, il famoso "giallo deserto"..furono acquisite alcune latte..e fatto u campione che poi fu accettato dal Ministero...al momento di apporre le coccarde ci si accorse che bencè low visibility spiccavano troppo sull'ocra...e fu autorizzata una ulteriore passata diluita sulle medesime al punto tale da far scomparire il bianco.. gli inglesi da par loro avevano in repertorio un colore da operazioni su aree desertiche che però faceva apparire gli aerei di un bel rosa pantera e di battute se ne fecero tante..gli Americani ben consci della inutilità di tutte queste mascherature volarono con gli aerei nei colori standard per l'Europa o per gli altri teatri operativi considerato che la mascheratura di un aereo con i sitemi di tiro moderno serve a poco o a nulla quindi si sono visti aerei neri...grigio chiaro, grigio scuro o wizzard da allora anche in AM si è riconsiderata la reale necessità del mimetismo e si è proceduto al monogrigiamento di tutta la flotta UAVPREDATOR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 una curiosità ; sullo speciale di Rivista Aeronautica per i dieci anni dalla guerra del golfo (la desert storm) ho letto di '' cerotti '' da applicare sulla fusoliera dei Tornado per ridurre la RCS , poi abbandonati per dubbia utilità. E' possibile saperne di più ? tipo di che materiale erano fatti ; chi li utilizzava oltre a noi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 una curiosità ; sullo speciale di Rivista Aeronautica per i dieci anni dalla guerra del golfo (la desert storm) ho letto di '' cerotti '' da applicare sulla fusoliera dei Tornado per ridurre la RCS , poi abbandonati per dubbia utilità. E' possibile saperne di più ? tipo di che materiale erano fatti ; chi li utilizzava oltre a noi ?Lo speciale ce l'ho anch'io ma non ricordo questo passaggio.Ricontrollerò!In quello speciale c'è anche un pezzo di Paolo Di Giannantonio del TG1 il quale scrive che gli aerei italiani abbattuti sono 2(cioè 2 prigionieri=2 aerei),perchè non sa o non sapeva,nella sua beata ignoranza,che i Tornado sono biposto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uavpredator Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 i cerotti erano anzi sono striscioline di alluminio adesivo della lunghezza in cm. pari alla lunghezza (in cm.) delle onde dei radar di puntamento conosciuti (in genere buoni solo per gli asserviti ai cannoni/mitragliere) ne venivano attaccate una diecina a mezzo nei punti anteriori della fusoliera (in genere sul cono radar e sino alla ordinata delle prese d'aria) le usavano gli Americani in Vietnam, gli Israeliani...e pochi altri un mezzo semplice che ripeteva le stesse caratteristiche delle striscioline windows della seconda guerra, ma non servivano a ridurre la sezione radar equivalente ma ad aumentarla creando una finestra riflettente capace di confondere il tiro ed il puntamento sul radar appare una macchia grande e non un puntino ed in mezzo sta l'aereo ma dove ? nel margine antero postero o centrale considera che stiamo parlando di centinaia di metri il limite del sistema era che poi i nemici sparano nella macchia concentrando più armi e saturando la zona quindi se ottieni il vantaggio di non essere preso da un solo tiro almeno il primo aereo si ritrova addosso tutte le armi io non l'ho mai considerato un sistema efficace ma un paliativo più scaramantico che altro UAVPREDATOR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 i cerotti erano anzi sono striscioline di alluminio adesivo della lunghezza in cm. pari alla lunghezza (in cm.) delle onde dei radar di puntamento conosciuti (in genere buoni solo per gli asserviti ai cannoni/mitragliere)ne venivano attaccate una diecina a mezzo nei punti anteriori della fusoliera (in genere sul cono radar e sino alla ordinata delle prese d'aria) le usavano gli Americani in Vietnam, gli Israeliani...e pochi altri un mezzo semplice che ripeteva le stesse caratteristiche delle striscioline windows della seconda guerra, ma non servivano a ridurre la sezione radar equivalente ma ad aumentarla creando una finestra riflettente capace di confondere il tiro ed il puntamento sul radar appare una macchia grande e non un puntino ed in mezzo sta l'aereo ma dove ? nel margine antero postero o centrale considera che stiamo parlando di centinaia di metri il limite del sistema era che poi i nemici sparano nella macchia concentrando più armi e saturando la zona quindi se ottieni il vantaggio di non essere preso da un solo tiro almeno il primo aereo si ritrova addosso tutte le armi io non l'ho mai considerato un sistema efficace ma un paliativo più scaramantico che altro UAVPREDATOR Paliativo scaramantico mica tanto, se negli ultimi giorni di Linebacker II, la tripla A Nordviet smise di sparare contro gli aerei americani perché avevano finito le munizioni: tutto, dalle mitraglie fino ai missili (le catapulte non arrivavano alla quota di volo degli apparecchi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mone Inviato 6 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche foto de i Tornado con i "cerotti",ho visitato tutti i siti che conoscevo,ma non sono riuscito a trovare niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 (modificato) Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche foto de i Tornado con i "cerotti",ho visitato tutti i siti che conoscevo,ma non sono riuscito a trovare niente Ho trovato solo questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Panavia_Tornado Metti in ricerca "cerotti di materiale RAM" http://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologia_stealth Metti in ricerca "cerotti speciali" Ho provato anche mettendo in ricerca "radar absorbing material", ma non ho trovato foto di quei cerotti, che pure qui e là vengono citati. Modificato 7 Dicembre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 ma uavpredator ha detto che i cerotti non assorbivano o riducevano la traccia radar ANZI la AUMENTAVANO per confondere il nemico non sono radar absorbing materia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 (modificato) ma uavpredator ha detto che i cerotti non assorbivano o riducevano la traccia radar ANZI la AUMENTAVANO per confondere il nemico non sono radar absorbing materia Guarda che so leggere, ma si trova qualcosa solo a quella voce, come radar deceptive non esce nulla, e non c'è nient'altro in giro. Magari ho cercato male, se qualcuno è più bravo di me... Modificato 7 Dicembre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 scusa ,sono stato troppo brusco , è che ho pensato non si trovasse nulla a causa dell equivoco sui ram Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 scusa ,sono stato troppo brusco , è che ho pensato non si trovasse nulla a causa dell equivoco sui ram No, no, è proprio che non si trova nulla (o non sono capace di fare io la ricerca in maniera decente). Oppure la cosa è ritenuta superata o ininfluente o molto segreta (in effetti non avevo mai sentito parlare di questi cerotti prima di leggerlo qui). Può darsi stia sepolta sotto qualche altra voce, ora sto frugando l'web con stealth, stealthness, ma non trovo granché. Coraggio, la caccia è aperta. Se e quando trovo qualcosa lo metterò qua sopra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uavpredator Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 sui cerotti troverete poco o nulla....non sono sistemi omologati NATO quindi non hanno la certificazione MIL...e di fatto non potrebbero essere usati ed è per questo che a parte qualche foto interna, su quelle in rete non si trova nulla.. però di segreto c'è poco forse è più corretto dire "riservato" questi adesivi durante il volo si scollavano e l'aereo ritornando non li aveva più...peraltro e questo è una cosa che va detta andavano messi in punti in cui fosse assicurata la non ingeribilità da parte delle prese d'aria, anche pezzettini di nastro in un motore possono causare problemi, quindi capite che non stiamo parlando di una cosa speciale ma di un accorgimento operativo "locale" nel 1991 bastava qualche strisciolina per accecare parzialment le difese e i BOZ chaffavano centinaia di metri di alluminio ma solo quando si attivavano i radar di acquisizione besrsaglio mentre per quelli di scoperta lontana il sistema non interagiva e allora o volavi con gli EA6 USA mettevi le striscioline per sperare... UAVPREDATOR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 2 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2010 Mah....dalle foto che ho visto io pensavo si riferisse alla vernice nera radar assorbente copiata dagli f-117. Per capirci il cono radar, l'attacco delle ali e la radice del timone..... Lo so è un modellino Comunque, alla fine di tutta sta discussione l'unica cosa che resta da dire è che il tornado era nato già vecchio, gli americani avevano f-117, lgb e adesso anche jdam. L'ultima vera missione è stato il bombardamento contro la Libia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 2 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2010 Non penso fosse tanto vecchio come concezione, e probabilmente continua ad essere buono anche oggi, semmai il problema erano gli armamenti a disposizione non intelligenti ma a caduta libera che constringevano l'aereo a volare basso e mettersi a rischio. Cmq, ho letto tutta la discussione è mi sono venuti alcuni dubbi. Non è che le famose 200 bombe erano per deposito e non in totale? Mio padre ha fatto la leva in aviazione nel 60 e mi diceva che una volta gli fecero fare il turno in polveriera e li c'erano una montagna di bombe per aereo. Il quesito è: ha avuto le allucinazioni oppure erano quelle della seconda guerra mondiale e col tempo le hanno smantellate? Se oggi dovessimo intervenire attivamente in una guerra, di cosa disporremmo realisticamente per portarla avanti? intendo aerei e bombe a disposizione in modello e numero. Spero che non saremmo al solito anno zero di ogni guerra italiana... In ogni caso pensate che un tornado rispetto ad un hornet sia equivalente, migliore o peggiore come aereo da bombardamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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