Jack89 Inviato 26 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 terrificante B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 26 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 ma alla fine il tuo nick sarebbe hunter??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 non lo dipende cosa suona meglio la dentro e poi ho anche diseganto il simboletto grafico personale, ma te lo fanno mettere sull'aereo almeno i nemici (quelli che avranno il tempo) potranno decidere se scappare (che poi li fiocino uguale) o essere la preda della morte in persona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 un nome spettacolara sarebbe black jack! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 ci sta perfettamente ma jack ti chiami proprio jack? bel giochino di parole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 no...non si chiama così.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 (modificato) no... il mio nome è... bho...non me lo ricordo... Modificato 27 Ottobre 2004 da Jack89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 1 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2004 Riprendendo l'audio del tornado abbattuto ...il pilota si chiamava mica Roberto Gioè.. o qualcosa di simile?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 1 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2004 io per il discorso dei "nomi di battaglia" ho chiesto al padre (pilota in pensione) del mio amico e mi ha detto che si, li hanno, ma non sono una cosa ufficiale com'è in America, qui sono più che altro per prendere un pò in giro!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 1 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2004 come al solito da noi questi nomi devono assumere chissà quale significato!? basta che distingua un plota a un altro e basta. tanto ormai quelli più originali sono i più diffusi. ( hawkeyes è stupendo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 2 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2004 Qualcuno mi risponde?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2004 Qualcuno mi risponde?? Qual'è la domanda? Il pilota del Tornado abbattuto era Bellini, lo abbiamo detto prima, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack89 Inviato 3 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2004 ah... scusa... cmq grazie.. perchè mia zia era stretta conoscente di un pilota che è morto nel 91 su un tornado... grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2004 sì i "nick" o nomi di battaglia sono diffusi, specialmente fra i piloti da caccia, nella nostra Aeronautica. Spesso questi nick vengono affibbiati ai piloti da parte dei superiori durante ilperiodo della scuola di volo per particolari abilità o per una caratteristica che li distingue. Ad esempio lo scorso anno arrivò a Ghedi al 102° OCU un tenente, fresco d'accademia e di scuola di volo, bravissimo! Una specie di mente, qualsiasi cosa egli facesse gli veniva bene e si applicava tanto allo studio. Nome di battaglia? "Harry Potter" ( ovviamente tutti lo chiamavano harry e basta). Il nostro Comandante essendo notoriamente bassino di statura, aveva come nome di battaglia "puffo". La nostra tradizione si rifà molto ai cartoons, stessa cosa è accaduta nella creazione degli emblemi dei reparti sorti dopo la 2a guerra mondiale. Tant'è che una direttiva dello Stato Maggiore molto recente ha vietato l'uso di cartoons nella realizzazione di nuovi stemmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni86 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 Ecco qua la trascrizione, richiesta da Legolas, dell'audio del Tornado italiano abbattuto in Iraq. Ecco a voi la trascrizione del dialogo tra Il Magg. pil. Bellini e il navigatore Cap. Coccilone, durante quelle fasi drammatiche. Per chiunque non riesca a capire quello che dicono nell'audio scaricabile da questo forum . Premetto che la trascrizione comincia da quando loro effettuano il rifornimento in volo dall'aereocisterna. Infatti il Tornado italiano è stato l'unico velivolo tra quelli della coalizione ad esser riuscito ad effettuare, quella sera, il rifornimento in volo e a raggiungere il bersaglio. Causa condizioni meteo ASSURDE!!! (I nostri piloti sono stati i piu' bravi quella sera!!!) ------------ (Il navigatore Cap. Cocciolone cerca di guidare il Magg. pil. Bellini ad infilare la sonda del tornado nel BASKET dell'aereocisterna. Le condizioni meteo sono avverse-) Navigatore Cap. Cocciolone:-"Eccolo li, piano. Un po piu' a destra, un po piu' in alto, dai che lo pigli. A destra, piano...no no via!!!" Magg. pil. Bellini:-"Dio se balla!!! Ok aspetta che mi tiro indietro." (Finalmente riescono ad inserire la sonda nel BASKET dell'aereocisterna) Navigatore Cap. Cocciolone:-"Stiamo rifornendo, stand-by" Magg. pil. Bellini:-“Madonna mia!!!...non riesco neanche a tenerlo dritto! Non ho mai visto una roba del genere.” (Il rifornimento è completato e il tornado si stacca dal BASKET dell’aereocisterna) Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok dopo viriamo per prua 294” Magg. pil. Bellini:-“Ok Kuwait city è ancora accesa, meno male! Mi era venuto il sintomo che non ci fosse nessuno a Kuwait city” Navigatore Cap. Coccolone:-“Ok ci siamo via…MIKE. 2 miglia, poi viriamo in BOUND al target 276” Magg. pil. Bellini:-“1 miglio, 276 dopo?” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Si 276” Magg. pil. Bellini:- “Va bè in BOUND da subito” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok comincia ad andare, vai. Ok COMMITTA” Magg. pil. Bellini:-“Ok sono andate (probabilmente ha sganciato qualche armamento di caduta)Butta via le taniche butta via le taniche! ”(probabilmente i serbatoi ausiliari) Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok sganciate.” (Quell’allarme acustico in sottofondo è probabilmente un SAM che li ha tracciati o che gli sta alle calcagna!!!) Navigatore Cap. Cocciolone:-“500 piedi, vai piu’ in basso, 400 piedi. Ci sei 200 piedi, stabilizzati cosi. 200 piedi, ok sei in BOUND. Vai cosi. Livella, livella, livella!!!” Magg. pil. Bellini:- “Roger.” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Livella!!!.” Magg. pil. Bellini:-“ Ok vai” Navigatore Cap. Cocciolone:- “Sei basso, 200 piedi, tutta canna!!! Cosi, le taniche le ho buttate. Ok tutta canna!” Magg. pil. Bellini:-“CHAFFA CHAFFA!!!” (ordina a Bellini di lanciare i CHAFF antiradar, le contromisure) Navigatore Cap. Cocciolone:-“Sto CHAFFANDO. Vai vai cosi”. Magg. pil. Bellini:-“CHAFFA al massimo!!!” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Sto CHAFFANO. Tutta canna!!! Vai giu’ vai giu’!!!” Magg. pil. Bellini:-“I motori sono ancora buoni!!!” Navigatore Cap. Cocciolone:-“130 piedi, 120 piedi, vai cosi…” (In sottofondo si sente l’esplosione dovuta al missile nemico che colpisce il loro aereo. Il Magg. pil. Cocciolone ordina l’eiezione!!!) Magg. pil. Bellini:-“EJECT EJECT!!!” -------------- Ecco qua... Riflettete per un attimo quello che devono aver passato i due piloti in quel brevissimo arco di tempo!!! Ci vogliono veramente nervi molto saldi e soprattutto due coglioni COSI' GRANDI !!!! I piloti militari sono veramente delle persone speciali... . Ok...spero di essere stato utile!!! CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 è gente da ammirare!. Sperò di poter essere uno di loro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 Sincermante dal'audio non si capiva un gran chè.....cmq grazie della trascrizione! penso che trovarsi lassù, a migliaia di m di quota e dover affriontare una situazione del genere sia veramente dura.....prontezza di riflessi, nervi saldi e, se me lo permettete, anche un pò di fortuna! cmq quelle persone sono tutte da ammirare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 26 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2004 Comunque non è stato un missile a colpire il Tornado di Bellini, ma una raffica di ZSU-23 Shilka, un semovente antiaereo armato con 4 cannoni da 23 mm. Si tratta di un'arma insidiosa, che aggancia l'aereo utilizzando un radar di tiro che dirige il fuoco con estrema precisione. In alternativa al radar possono essere impiegati sistemi di tiro ottici anche notturni. La sequenza di ingaggio è del tutto automatica. L'allarme radar che si sente, però, lascia intendere che lo Shilka era in modalità radar. L'aspetto negativo è che lo Shilka è un sistema abbastanza vecchiotto (è degli anni '70) che dovrebbe essere facilmente ingannato dalle contromisure di bordo, ma i Tornado IDS italiani non erano sufficientemente aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 Sincermante dal'audio non si capiva un gran chè.....cmq grazie della trascrizione!penso che trovarsi lassù, a migliaia di m di quota e dover affriontare una situazione del genere sia veramente dura.....prontezza di riflessi, nervi saldi e, se me lo permettete, anche un pò di fortuna! cmq quelle persone sono tutte da ammirare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aggiungerei che nella fattispecie erano a 200 ft,praticamente 60 metri,poi 120 ft,cioè 40 metri,e se non vuol dire avere coglioni,controcoglioni e coglioncini di scorta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 Allora rettifico la mia affermazione dicendo che a pochi m di altezza, come in questo caso, ci vogliono proprio grandi i COGLIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 scusa ma in iun doghfight non dovevano prendere quota? ababssandosi hanno solo favorito il nemico............. un errore o altro? cmq qualè il tasso di conversione da Ft a metri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 (modificato) ma non era un dogfight, era una contraerea che sparava non un caccia penso che abbassandosi cercarono di far perdere il loro seganle radar sbaglio o dall'audio il pilota era molto più tranquillo del navigatore? Modificato 27 Dicembre 2004 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 27 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 Sincermante dal'audio non si capiva un gran chè.....cmq grazie della trascrizione!penso che trovarsi lassù, a migliaia di m di quota e dover affriontare una situazione del genere sia veramente dura.....prontezza di riflessi, nervi saldi e, se me lo permettete, anche un pò di fortuna! cmq quelle persone sono tutte da ammirare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aggiungerei che nella fattispecie erano a 200 ft,praticamente 60 metri,poi 120 ft,cioè 40 metri,e se non vuol dire avere coglioni,controcoglioni e coglioncini di scorta... si, e anche un bel TFR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni86 Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 (modificato) scusa ma in iun doghfight non dovevano prendere quota? ababssandosi hanno solo favorito il nemico............. un errore o altro? cmq qualè il tasso di conversione da Ft a metri? Infatti non stavano affrontando un dogfight con un aereo nemico. Se fosse stato cosi, avrebbero dovuto prendere quota. Il Tornado è stato abbattuto, come dice Gianni, da uno Shilka, ovvero una semovente contraerea. In questo caso l'aereo deve affrontare una tattica di volo a bassa quota. Sia per far disperdere la propria traccia radar, sia per farsi vedere di meno. METRI FEET 1 3,2 2 6,56 3 9,84 4 13,1 5 16,4 6 19,7 7 23 8 26,2 9 29,5 10 32,8 FEET METRI 1 0,305 2 0,610 3 0,914 4 1,22 5 1,52 6 1,83 7 2,13 8 2,44 9 2,74 10 3,05 Modificato 27 Dicembre 2004 da Giovanni86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 27 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2004 per una questione di praticità e di velocità nei calcoli, seppure approsimativa, il rapporto tra metri e feet è 1/3!così, velocizzando i calcoli si può capire l'altezza relativa in m! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora