Vai al contenuto

Tornado operazione locusta


easy

Messaggi raccomandati

Perchè andavano...

 

perchè lì il carburante costa molto di meno...

 

Volare con un cessna 152 costa negli usa il 60% di quanto si spende in italia e prima le ore di volo svolte negli USA erano riconosciute con un iter poco complicato anche in europa.

 

Da pochi anni, sono entrate in vigore le norme comunitarie europee molto più restrittive e quindi è diventato molto più difficile che le ore di volo effettuate ( e pagate di tasca propria!) lì possano venire riconosciute qui da noi.

 

Per farvi un esempio il costo orario per il Tb 9 ( che è tra i meno cari ) si aggira sui 130 euro / h, ai quali vanno aggiunti il costo della tessera annuale... la visita medica specialistica ( che ovviamente l'ASL non vi passa ) biennale, circa 100 euro... le tasse d'atterraggio...

 

VOLARE E' CARO, RAGAZZI!

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa, parlavi dei piloti militari...

 

La storia è diversa allora...

 

I migliori dei corsi d'Accademia vengono inviati alle scuole di volo USAF, US Navy e Canadese dove ottengono il doppio brevetto militare (nostro e della forza armata dove si addestrano) e si impratichiscono in un ambiente di volo internazionale che sarà utile per la loro futura e brillante carriera...

 

Inutile dire che gli ultimi dei corsi dell'Accademia e gli AUPC la scuola di volo la fanno a Galatina (LE) presso il 61° Stormo, e quindi per loro niente USA!

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

La Licenza di Pilota Privato - PPL (A) abilita al volo a vista con aereo monomotore ad elica , carrello terrestre e fisso ( non retrattile ). Nel caso in cui si frequenti la scuola di volo su idrovolanti, allora il PPL (A) è valido per questo modello di Aeromobile.

 

Il PPL ( A ) è solo la base, a questo si possono aggiungere le abilitazioni:

 

- IFR = volo strumentale

- VFR (N) = volo a vista notturno

- aereo bimotore

- carrello retrattile

 

ecc . ecc.

 

Poi si possono conseguire le abilitazioni degli aerei, io ad esempio ho PA 28, P 66C, C 172 e TB 9. Prossimamente mi farò l'abiltazione sul TB 10 per volare un po' più veloce.

 

Il PPL (A) è la base ed è utilizzabile solo per fini turistici e senza scopo di lucro, dopo di questo ci sono tutta una serie di brevetti per poter lavorare nel mondo aeronautico... Il FI (A) Flight Instructor ovvero istruttore di volo, il CPL (A) cioè il Commercial Pilot Licence ovvero al licenza base per poter aspirare a diventare pilota di linea, ecc. ecc.

 

Oggi prendere una PPL (A) costa all'incirca 8.000/9.000 euro...

 

Le stesse Licenze di Volo esistono per elicottero, ovvero PPL (H ), FI (H ), CPL (H), ecc. ecc.e qui una PPL (H) arriva ai 17.000/18.000 euro... perchè l'elicottero beve tantissimo!!!

 

Il Brevetto di Pilota VDS (ultraleggeri, che ho... :P ) non è una licenza Aeronautica e quindi ha costi decisamente inferiori, 2.000 euro circa...

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

No no... se si parla di brevetti civili e simili, Tillo è sicuramente più informato di me, quindi gli cedo il passo con piacere.

 

Vorrei solo precisare che prima era come diceva Tillo, i migliori dei corsi di Accademia andavano in USA e prendevano il brevetto sui T-38.

 

Adesso l'Aeronautica manda in USA tutti i suoi futuri ufficiali piloti e navigatori, o quanto meno tutti quelli destinati agli aerei da combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sa che bello stringere la mano al pilota mentre è in volo??

 

io una volta ho visto un Tornado a più o meno 1000-1500 piedi...una figata!!

e una volta in macchina (quando ero senza cappotta)..vicino a istrana mi sono trovata un F4 (penso) che mi volava sopra la testa a 100 m più o meno!!! :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...