Sam Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 Grazei Easy! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 ma io sapevo che quei due Tornado erano partiti dall'Arabia Saudita......non so se mi sbaglio! <_< erano basati ad abu dhabi,Al Dhafra per la precisione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2004 (modificato) Mi sembra che alla RAF andò peggio per via delle tipologie delle missioni, e forse anche per i profili delle missioni....bassa quota e/o missioni SEAD e via discorrendo. I Tornado italiani ancora non avevano molte armi da interfacciare in quel periodo, e perciò si limitavano ad un o due tipi di missione.Che dite? Nei primi giorni di guerra la RAF perse ben 4 Tornado, impiegati nel bombardamento delle piste degli aeroporti nemici. All'epoca il profilo di attacco prevedeva che l'aereo dovesse sorvolare la pista sganciando una serie di sub-munizioni dai dispenser JP-233. Il sorvolo era rettilineo e a quota e velocità costanti: una vera pacchia per la contraerea. Si trattava di un profilo studiato per neutralizzare gli aeroporti del Patto di Varsavia nelle prime ore di una terza guerra mondiale, e pertanto la perdita di qualche aereo era accettabile a fronte della neutralizzazione di una base aerea. In Irak era un tasso di perdite inaccettabile (e infatti i profili di missione furono cambiati e di fatto la RAF non ha più impiegato i dispenser JP-233). Il Tornado di Bellini era invece incaricato di una missione di bombardamento con bombe MK.83 nell'area - se non ricordo male - di Kuwait City. Modificato 20 Ottobre 2004 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Ahhh ecco cos'era, altro che SEAD...erano le missioni col dispensatore di munizioni. In effetti. Mi viene in mente qualcosa. Gli attaccanti dovevano percorrere la pista per tutta la lunghezza, ed altri 3 incrociare tre rotte lungo le testate e la mezzaria della pista. Pericolosa è dir poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 come sempre gianni è molto puntuale...sei la nostra fonte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 cocciolone era un pilota... Accidenti, no! Cocciolone era il NAVIGATORE, cioè colui che era seduto dietro. L' allora Maggiore pilota Bellini Gianmarco era al comando del Tornado. Adesso Bellini è Colonnello pilota e lo ho avuto come Comandante di Stormo ( del 6° ) sino a metà settembre 2003 !!! Per me lui è un eroe! tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 tillo ma tu sei un navigatore o cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 cocciolone era un pilota... Accidenti, no! Cocciolone era il NAVIGATORE, cioè colui che era seduto dietro. L' allora Maggiore pilota Bellini Gianmarco era al comando del Tornado. Adesso Bellini è Colonnello pilota e lo ho avuto come Comandante di Stormo ( del 6° ) sino a metà settembre 2003 !!! Per me lui è un eroe! tillo77 Tillo dicci qualkekkosa ankora...ti prego!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 Io sono un ragazzo comune come tutti voi, ho avuto la passione per gli aerei e per l'Aeronautica Militare sin da ragazzo... Ho frequentato l'Istituto Tecnico Aeronautico con specializzazione Controllore del Traffico Aereo ( se potete evitatelo!!! Tanto per entrare in AM qualsiasi diploma va bene ed è più spendibile sul mercato del lavoro se in AM va male...) Nel 1994 iniziai il corso per ottenere la licenza di Pilota Privato su Aeromobili ad ala fissa presso l'Aeroclub di Vergiate; licenza ottenuta nel 1996 e abilitazione all'uso della fonia inglese per Aeromobili nel 1997. Volare costa e quindi non volo tantissimo, da allora ho solo 102 ore di volo su P 66C, TB 9, C 172 e PA 28. Nel 1996 vinsi il concorso pubblico per Ufficiale del Ruolo Servizi e fui arruolato in Aeronautica Militare nel 1997 con il 106° Corso (http://utenti.lycos.it/tillo77/). Dopo i tre mesi di corso e con la nomina a Sottotenente di Complemento arrivai a Pratica di Mare, dopo 5 mesi fui inviato al R.A.C.S.A. di Borgo Piave (LT) presso la Sezione V.A.M. del Gruppo Difesa. Dopo altri tre mesi arrivai al Comando Aeroporto Linate sempre nella Sezione Difesa. Ufficiale Ausiliario delle Forze di Completamento ( Riserva ) sono stato richiamato lo scorso anno per 5 mesi presso il Servizio TLC del 6° Stormo di Ghedi (BS). (http://www.unucilombardia.org/unucimilano/ghedi.htm). Questa è una mia immagine da Ghedi Per qualsiasi informazione (non troppo ostica perchè non so tutto) riguardante l'Arma Azzurra chiedetemi pure. Attualmente sono il responsabile degli Ufficiali in Congedo dell'AM a Milano; curo in particolare l'uniformologia. Come vedete la mia vita di volo civile è una cosa, quella di riservista in AM è un altra anche se in forza armata ho avuto il piacere di volare sul Siai SM208 della Squadriglia e sul AB 212 ( sempre però fianco al pilota...) tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 perchè non hai provato a fare l'accademia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 sicuramente c'ha provato ma entrare non è facile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 No, l' Accademia ( sogno di una vita ) non l'ho potuta provare a causa di una piccola malformazione al polmone destro congenita. L'importante è che nel mio piccolo sia riuscito a fare comunque qualcosina senza ringraziare nessuno ( per avere l'aiutino...) tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 un minuscolo soffietto al cuore è motivo di scarto immediato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 vedi un po' tu... Per il Drago V c'erano disponibili una settantina di posti per pilota e si sono presentati oltre un migliaio di aspiranti Allievi... Il problema non sta nel fisico, ma nell'esiguità dei posti disponibili ed ovviamente vanno a prendere il pelo nell'uovo... Pensa, negli USA esistono piloti militari che indossano le lenti da vista, qui invece è uno dei motivi più diffuso per il quale vieni scartato... Per volare non bisogna essere dei superuomini... Ti consiglio una visita medica accurata presso un Medico specializzato in Medicina Aeronautica prima di fare il concorso, almeno sai se hai un difetto che può pregiudicarti o meno la possibile riuscita o meno. Mio cugino acquisito era riuscito a passare tutti gli scritti ( e a scuola non è una cima, anzi...) però poi gli hanno trovato che ha la coagulazione del sangue un po' più lenta del normale... e allora addio Accademia... Adesso me lo porto in volo con me. tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 c'è un bomus se passi con un certo voto alla maturità? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 in mille fanno il corso per settanta posti........ allora si che bisogna impegnarsi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 addirittura la coagulazione vanno a guardare!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 Pensa, negli USA esistono piloti militari che indossano le lenti da vista, qui invece è uno dei motivi più diffuso per il quale vieni scartato... E' quello che penso sempre anche io. Li ci sono più possibilità... Comunque Tillo, complimenti per il curriculum. B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 Ovviamente si. Al corso AUC per esempio al voto finale delle prove scritte e fisiche venivano aggiunti dei punti di merito. Ad esempio ( i voti della Maturità in sessantesimi ): da 54/60 a 60/60 davano 4 punti da 48/60 a 53/60 davano 3 punti da 42/60 a 47/60 davano 2 punti da 36/60 a 41/60 davano 1 punto Poi un altro punto se hai la Licenza di Pilota Privato, ecc. ecc. Siccome i voti erano espressi in centinaia ( ad esempio xx.yyy) in quel gruppetto di .yyy c'erano centinaia di persone ed avere un punto in più ( x. ) voleva dire scavalcarle e passargli davanti. Non so se per l'Accademia sia così, non avendoci mai provato non me ne sono mai interessato così a fondo. tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 magari se qualcuno lo sa può dircelo?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 Lo trovi scritto a caratteri CUBITALI nel bando di concorso per accedere all'Accademia, non ti preoccuopare... ciao tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 ma tu non potevi andare in america a pilotare???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 non penso che possa andarci chiunque senza offesa) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 Con quali soldi??? Dopo l' 11 settembre??? Un mio ex collega di lavoro è appena tornato da lì dove faceva l'istruttore di volo per una scuola del texas... Con la riforma delle norme in senso europeo il brevetti americani in europa contano ben poco... e negli USA si è diffusa una psicosi contro il volo... purtroppo... tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2004 ma perchè gli italiani vanno in USA a prendere i brevetti e le abilitazioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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