Vai al contenuto

L'efficienza manutentiva


Tuccio14

Messaggi raccomandati

E mo beccatevi què! :incazz: (omessi o modificati i particolari sensibili)

 

Alle 1945z il CPT informa che sono in fase di de-icing ma hanno già chiesto lo start up alla TWR.

 

Alle 2005z lo scalo conferma ritardo per operazioni di de-icing.

 

Off block alle ore 2010z, come da comunicazione scalo.

 

Alle 2026z l'aereo non risulta decollato.

 

Alle 2031z CPT comunica problema tecnico, avvisati EOD, FOPH ed OCC compagnia appaltatrice del volo operato in ACMI.

 

Alle 2055z EOD comunica che il liquido antighiaccio non è stato applicato correttamente ed ha causato problemi all'elevatore.

 

Alle 2122z EOD stima ripristino efficienza superiore alle 3 ore.

 

Alle 2215z, in seguito a lettura annotazioni del CPT sul QTB, EOD comunica ripristino efficienza indeterminato (stimato approssimativamente in 12 ore) poichè i problemi rilevati sono tali da dover richiedere un controllo approfondito sull'intero sistema di comando.

 

Si comunica immediatamente la situazione all’OCC della compagnia appaltatrice del volo operato in ACMI, il quale richiede di mantenere in piedi la rotazione e di organizzarsi per operare comunque i voli al più presto, possibilmente anche la mattina del 25 al ripristino dell’efficienza di I-DAVA.

 

Alle 2255z l’OCC ItAli ed il FOPH della ItAli Airlines formulano possibile soluzione crew per riproteggere le tratte con I-DAWZ da altra base, ma l’EOD comunica che l’ultima daily inspection effettuata sull’aeromobile è scaduta e riprogrammata solo in mattinata del 25 novembre in vista dell’attività programmata. La flotta MD-80 è al momento inutilizzabile nella sua totalità.

 

Subito informato dell’evolversi della situazione, l’OCC della compagnia appaltatrice del volo operato in ACMI comunica che un ritardo superiore alle 8 ore non è ammissibile per il cliente, che in assenza di soluzioni alternative sicure cancellerebbe i voli.

 

Alle 2332z l'OCC della compagnia appaltatrice del volo operato in ACMI ufficializza cancellazione dei voli.

 

E adesso guardate l'ora in cui ho postato questo messaggio, contate che sto in piedi dalle 5 locali (del 24 novembre), e provate a comprendere come il sistema Italia, alle volte, non solo non funzioni, ma porti all'esaurimento nervoso.

 

Ah, per la cronaca:

  • FOPH = Flight Operations Post Holder,
    EOD = Engeneer On Duty,
    OCC = Operational Control Centre (io),
    ACMI = Aircraft Crew Maintenance Insurance (una specie di wet lease),
    CPT = CaPiTain (comandante),
    QTB = Quaderno Tecnico di Bordo.

Ecco la nostra flotta MD-80 alle 2345 locali del 24 novembre:

  • I-DAVB: momentaneamente cannibalizzato per fornire pezzi a I-DAVJ,
  • I-DAWZ: in attesa di ispezione tecnica,
  • I-DAVJ: ad Olbia per manutenzione di 2° livello e per portare in base, al ritorno, i pezzi per VB,
  • I-DAVA: fermo in piazzola con l'elevatore inpiastrato di liquido antighiaccio,
  • I-DAWW: AOG (Aircraft On Ground) a Lourdes con un motore totalmente andato.

Da piangere... :pianto:

 

E alla fine il presidente con chi sbotta a mezzanotte e mezza? Ve lo lascio immaginare... Mamma mia che nottataccia...

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutta la mia solidarietà,tieni duro,ce ne vorrebbe di gente come te.

 

Scusa la battutaccia:I-DAWW è a Lourdes in attesa di un miracolo? :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Efficienza manutentiva: parole sante! Altro che garantire la Continuing Airworthiness! :D

Nel mondo militare, questo avviene spesso: purtroppo quando si ha a disposizione una flotta composta da pochi aeromobili, c'è sempre il rischio che tutti i mezzi rimangono a terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...