Ospite iscandar Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 ma di Boeing 717 se ne vedono in giro??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 (modificato) ma di Boeing 717 se ne vedono in giro??? Beh, immagino che tu saprai che Boing 717 è la nomenclatura ufficiale per gli ultimi aerei della serie Md-80 ordinati. Quando nel 1997 la McDonnell-Douglas venne acquisita (ergo incorporata) dalla Boeing i vertici dell'azienda di Everett decisero di non produrre più l'Md-80 poichè si temeva che ucontinuare la sua produzione potesse danneggiare alla lunga le vendite del B-737 in una fascia di mercato dove la rivale Airbus era sempre più forte e agguerrita con la serie A320. L'Md-80 (sigla generale che indica tutta quella famiglia di aerei derivati dal vecchio DC-9) era comunque ancora in ordine al momento della fusione fra le due compagnie americane e vi erano inoltre diversi contratti a lungo termine pregressi ancora da adempiere (quando una compagnia ordina un lotto di aerei la consegna avviene sempre su un arco temporale di alcuni anni). Per questo motivo la chiusura definitiva della linea di produzione Md-80 avvenne poi solo nel 2005 (con la consegna ufficiale degli ultimi esemplari nel 2006). Le versioni più recenti prodotte e firmate dalla McDonnel-Douglas erano la Md-87 (versione con fusoliera più corta destinata al corto raggio), la Md-88 (versioni con avionica moderna), la Md-90 (versione allungata per il medio raggio) ed infine la Md-95 (versione avanzata con avionica Honeywell di ultima generazione con schermi LCD e nuovi motori RR). Tuttavia proprio la versione Md-95, sviluppata dalla McDonnel-Douglas nel momento in cui Boeing la inglobava, venne poi firmata in fase di commercializzazione dalla Boeing con la nuova denominazione B-717. In Europa che io sappia sola l'iberica Aerolíneas de Baleares aveva acquistato il B-717, per altro in modestissimi numeri (8). La linea spagnola ha cessato recentemente la sua attività e quindi 5 dei suoi B-717 volano adesso per Spanair Link ed i 3 rimanenti sono stati ceduti in leasing alla Spanair (la Spanair -la linea aerea che ha sofferto il terribile incidente di Madrid nell'agosto scorso- era proprietaria assieme alla SAS della Aerolíneas de Baleares). Modificato 20 Novembre 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2008 grazie pap... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Beh la domanda era per me, ma ha risposto magistralmente pap, da non dimenticare la sua competenza in merito all'aviazione civile! L'unica cosa che posso aggiungere è che operare un 717, nonostante l'età del progetto iniziale (più che altro è un narrow body, il che si riperquote sul confort), è piuttosto conveniente da un punto di vista logistico, soprattutto in Italia, dove la famiglia MD-80 è ancora una delle principali attrici del medio raggio (forse proprio per merito di Alitalia e Meridiana, ed in futuro di ItAli Airlines... Ma questo è un altro discorso ). Gli aerei degli ultimi lotti in circolazione sono affidabili, ed i pezzi di ricambio, come l'assistenza tecnica e la manualistica, nonchè il personale, sono di facile reperimento. In tutto il mondo, però, chi opera ancora gli MD, soprattutto per via dei consumi elevati per gli standard attuali, soffre la concorrenza delle ultime generazioni di 737 e 320, in quanto soprattutto la seconda è una macchina che i passeggeri (ed il personale navigante, C/C in particolare) apprezzano infinitamente. Colgo l'occasione per postare una foto (non ho capito se reale o virtuale) del cockpit del B-717, e a seguire di un MD-80, per cogliere le differenze, di un A-319 e di un 737. La cabina di pilotaggio è uno dei fattori determinanti nell'acquisto di un aereo nelle compagnie, insieme ai consumi e all'affidabilità. Boeing 717 McDonnel-Douglas MD-82 AirBus A-320 Boeing 737NG (la versione comparabile per tecnologia impiegata al 320) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 La prima è di Fligth simulator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 (modificato) La prima è di Fligth simulator Cavoli allora è molto fedele a quella reale! Modificato 26 Novembre 2008 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 si ho visto cruscotti che sono basati sulle foto reali... c'è ne uno per lo spit che ha addirittura la vernice scrostata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 (modificato) No signori permettetemi di dissentire. Ero un accanito giocatore di Flight Simulator e quello ritratto nella prima foto non mi pare affatto uno screenshot tratto dal gioco. Sembra piuttosto quei fotomontaggi rilasciati dall'azienda in fase di sviluppo dell'aereo per mostrare quale sarà l'ambiente in cabina (se fate caso il panorama esterno ha una risoluzione diversa rispetto a quello del cruscotto, ciò denoterebbe due momenti fotografici distinti). Ecco una foto reale al 100% Vi propongo comunque altre due foto interessanti. La prima mostra un B-717/200 in atterraggio. Si notano chiaramente gli inversori di spinta in azione e da questo dettagio si puòintuire quanto il nuovo motore RR BR700 fosse distinto rispetto a quelli che precedentemente avevano equipaggiato la serie Md-80. Nei motori precedenti gli inversori andavano a chiudersi dietro lo scarico della gondola motore, creando un cono che di fatto defletteva i gas anteriormente, invece nell'Md-95 (o B-717 che dir si voglia) gli inversori operano allo stesso modo dei moderni propulsori presenti sugli Airbus motorizzati dalla IAE, ovvero aprendo delle paratie laterali che deflettono il getto in avanti. La seconda invece ha valore storico perchè mostra l'ultimo aereo della serie Md-80 costruito, un B-717 della Air Tran (che era il lounch costumer per l'Md-95 con ben 87 esemplari acquistati). L'edificio che vedete sullo sfondo è il "mitico" Building 80 degli impianti della McDonnel-Douglas, da quell'edificio sono usciti oltre 3000 esemplari. EDIT: non so i quanti esemplari ma ho trovato alcune foto che documentano in modo inoppugnabile che anche la greca Olympic aveva acquistato per la sua flotta il B-717. Ecco il link: http://www.airliners.net/photo/Olympic/Boe...-2K9/0428982/L/ Modificato 26 Novembre 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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