cama81 Inviato 18 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2008 (modificato) Tempi duri per i banchieri svizzeri e degli altri paesi salvadanaio , dopo lì azione dei servizi segreti tedeschi contro il Liechtenstein , adesso è l' FBI e la fed a interessarsi della svizzera . UBS è accusata di favoreggiamento / complicità nel reato di evasione fiscale commesso da cittadini USA ; la situazione è tale che la banca internazionale ha sospeso i viaggi verso gli usa dei suoi funzionari ,nel timore che possano essere arrestati ( e collaborare ). il fatto nuovo è che stavolta sembra che le autorità elvetiche dovrebbero cedere : hanno bisogno della collaborazione della FED per attuare il loro piano anti crisi economica-finanziaria . il loro timore è che questo divenga un precedente a cui altri paesi si possano appellare , magari incrociando poi i dati ottenuti . qui un articolo dal corriere : http://www.corriere.it/economia/08_novembr...44f02aabc.shtml Modificato 18 Novembre 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 18 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2008 il segreto bancario svizzero non è più come quello di una volta già da molti anni, questo è quello che "gira" tra gli addetti ai lavori, oggi si scelgono i banchieri svizzeri per la loro reputazione, professionalità tradizione... Se una persona ha bisogno di una legislazione molto "riservata" per poter contare su un segreto bancario molto forte e "resistente agli attacchi" è meglio che opti per il Liechtenstein o l'Austria e pocchissimi altri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 18 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2008 (modificato) Aggiungi il Vaticano e San Marino (governata spesso dai comunisti locali), cosa sconosciuta ai più. E non dimenticare Singapore. E, se non fosse politcamente assolutamente inaffidabile, la Federazione Russa (in certe repubbliche autonome apri un conto corrente a nome di Paperon de' Paperoni e non battono ciglio). Modificato 18 Novembre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 18 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2008 ti dirò io parlavo di giurisdizioni serie, se è per quello ultimamente va di moda tra gli sprovveduti la First Oceanic Bank somala che garantisce segretezza assoluta e non attaccabile da rogatorie internazionali... però io i miei soldi non glieli affiderei mai... San Marino è una giurisdizione molto seria e apprezzabile anche dal punto di vista fiscale (per non parlare del fatto che è una dei rarissimi paesi di Civil Law che ha introdotto l'istituto del Trust, l'altro è il Liechtenstein e basta mi pare) però sopratutto per i residenti italiani è sempre sotto occhio, quindi bisogna utilizzare molto bene... Il Vaticano è una giurisdizione particolarissima, tramite l'IOR e è difficilmente accessibile... Per quanto riguarda le repubbliche russe vedi quello che ho detto all'inizio... Di giurisdizioni serissime nell'ambito finanziario/bancario/fiscale ce ne sono moltissime, per citarne alcune Cayman Islan, Jersey, Guerney, Gibilterra, Is. of Man... Ma a volte non è necessario andare ai tropici basta guardare vicino anche all'interno dell'UE: UK, Irlanda, Malta, Lussemburgo... PS Vorrei far notare una particolarità molte giurisdizioni elencate sono "inglesi" o "ex-inglesi"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 18 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Non sono Inglesi, ma dominion della corona non appartenenti all'UK e hanno la possibilità di legiferare autonomamente. Quanto alle Cayman hanno dalla loro la posizione, vicina alla costa USA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 18 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2008 infatti l'"inglese" era tra virgolette... comunque solo is. of Man, Jersey e Guersney sono Dominion della corona... il mio appunto era per far notare che molti di questi sono tra i più importanti centri finanziari/bancari/fiscali del mondo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati