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Aeronautica Militare cinese - discussione ufficiale


Little_Bird

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Cavolo, addirittura tre messaggi OT nel giro di un’ora (povero regolamento del forum e povero e bistrattato punto 1.6…) e per dire cosa? Mica la Cina del partito (praticamente) unico è la patria delle libertà individuali e della giustizia perché ci sono proprietà privata e stipendi decenti...

Torniamo a parlare di aerei che è meglio.

Nel trimotore (ecco, lo chiamo così ed evito speculazioni su denominazione e ruolo) qualcuno ha notato delle finestrature laterali.

 

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Potrebbero essere legate a sensori ottici/IR, illuminatori e compagnia cantante. La posizione garantirebbe copertura frontale, laterale e inferiore senza alterare il profilo. Subito dietro, dove c’è il distintivo ottico 36011, magari ci sono antenne AESA laterali dietro a dei pannelli più chiari.

Sul muso c’è un “accrocchio” provvisorio con i sensori anemometrici e di assetto, destinato a tarare quelli definitivi posti dietro e, almeno in questa forma, destinato a sparire.

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Sulla parte posteriore noterei un paio di dettagli a partire dalle superfici mobili più interessanti per questo velivolo senza coda:

 

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Gli aerofreni a spacco non hanno le cerniere parallele al bordo d’uscita come le superfici mobili più all’interno e la loro apertura ai fini del controllo di imbardata non sembra quindi creare solo una forza frenante differenziale, ma proprio una forza laterale, deviando l’aria verso l’esterno e creando (chiedo scusa per la licenza poetica) quasi due timoni a biplano all’apertura dei quattro pannelli su ciascuna semiala. Forse una soluzione volta a compensare in modo più incisivo la mancanza di deriva e timone, considerata l’apertura alare tutto sommato contenuta per un’efficace effetto frenante differenziale a fronte invece di una lunghezza che garantirebbe un discreto braccio al momento prodotto da forze laterali.

Infine, il probabile ricorso ad ugelli orientabili potrebbe essere testimoniato dalla mancata continuità della linea di bordo d'uscita e dalla presenza di fessure tra i pannelli dietro ai motori.

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Modificato da Flaggy
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Tornando in Topic. Pare che a tutti ci sfuggito questa novità

 

Si tratta del primo velivolo ipersonico riutilizzabile.

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Viene sganciato da un drone apposito. Ha una configurazione trimotore. Uno grande e 2 piccoli. Tutti coperti da una specie di "tappo" aerodinamico. (credo che i 2 motori piccoli servano per il rientro)

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Se ho inteso bene, il tappo viene levato da un sistema a paracadute.

 

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L'atterraggio.

Su internet si dice che serva per ricognizione e attacco.

 

Tornando ai caccia di sesta generazione. Dalle parti di SAC è apparso questo.

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Ha 2 motori

 

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La qualità della foto è quel che è. Ma alcuni occhi attenti del web ha notato che le derive hanno 2 "modalità". Una modalità liscia (a destra) per mantenere il massimo stealth, e una inclinata per una maggiore manovrabilità che facilita l'appontaggio su portaerei.

 

Nel giorno in cui hanno varato la LHD Sichuan (equipaggiata di EMALS). Su internet è apparso questo drone.

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Il drone non è nuovo. Ma ora è pronta per essere testato sulla LHD. Nave concepita per operare droni.

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Modificato da cloyce
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1 ora fa, cloyce ha scritto:

Tornando in Topic. Pare che a tutti ci sfuggito questa novità

 

Si tratta del primo velivolo ipersonico riutilizzabile.

MD19_01.jpg.8974fd764a88fdafc004e44014de31b0.jpg

Viene sganciato da un drone apposito. Ha una configurazione trimotore. Uno grande e 2 piccoli. Tutti coperti da una specie di "tappo" aerodinamico. (credo che i 2 motori piccoli servano per il rientro)

MD19_03.jpg.293a2f77c63fa417d6af5194f0d3d70e.jpg

Se ho inteso bene, il tappo viene levato da un sistema a paracadute.

Quello che si vede all'inizio del video è un pallone aerostatico che ha portato nella stratosfera un modello in scala ridotta del drone (viste le dimensioni rispetto alle persone) da cui poi si è sganciato durante uno dei test. Alla fine si vedono dei paracadute, ma sono quelli per il recupero del modello, che è atterrato in quel modo perchè privo di propulsori e carrello.

L'atterraggio convenzionale del vero prototipo/dimostratore dell'MD-19 è avvenuto a seguito dello sgancio dal drone TB-001 (non necessariamente la piattaforma definitiva).

Qui qualche info in più e un video più completo (con tanto di paracadute a partire dal minuto 2.20).

 

Cita

Tornando ai caccia di sesta generazione. Dalle parti di SAC è apparso questo.

SAC5G03.jpg.8de25bdb64b8309b0c9545992cf702d2.jpg

Ha 2 motori

Ma va? E che stiamo dicendo da due giorni a questa parte?

Cita

 

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La qualità della foto è quel che è. Ma alcuni occhi attenti del web ha notato che le derive hanno 2 "modalità". Una modalità liscia (a destra) per mantenere il massimo stealth, e una inclinata per una maggiore manovrabilità che facilita l'appontaggio su portaerei.

Manco sappiamo cosa sia e già lo piazzi su una portaerei guardando la coda in foto e video per l'appunto di pessima qualità? Quanta solerzia...

 

 

Modificato da Flaggy
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Plausibile, ma da vedere quelle derive. Non è facile fare una roba del genere e tanto meno ipotizzarne il funzionamento a partire dalle immagini disponibili.

Sui forum cinesi invece si sono sbizzarriti sul trimotore, per il quale si dispone di immagini di partenza migliori.

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Interessante che in questa ricostruzione propendano per la configurazione a posti affiancati, che in effetti non sarebbe consueta per un caccia (se è un caccia).

C'è da dire che con realtà aumentata e caschi visore moderni i discorsi sul campo visivo limitato del pilota lasciano il tempo che trovano e con essi anche il presunto ostacolo posto dalla presa d'aria dorsale.

Meno scontato il discorso sull'agilità di una configurazione del genere, sia dal punto di vista aerodinamico che del peso.

Questo affare non è certo piccolo; basta confrontarlo col J-20 che di suo è un caccia bello grosso e pesante....

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Modificato da Flaggy
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2 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Un bombardiere a medio raggio?

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/new-chinese-combat-aircraft-medium-range-bomber/ ...

:scratch: 🇨🇳 :scratch:

Il classico tentativo dei cinesi di uscire dall'accerchiamento degli americani nel Pacifico. Uno spauracchio per la Marina USA. Un cacciabombardiere stealth supersonico medio, capace di trasportare missili ipersonici, costituirebbe un serio pericolo anche per le portaerei USA. 

Non si conoscono ancora le reali capacità di questo J-36, ma senza dubbio è notevole il progresso tecnologico dell'aeronautica cinese.. solo nel 98 volava il J-10 scortato da una replica del mig 17!

 

 

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