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Aeronautica Militare cinese - discussione ufficiale


Little_Bird

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grazie mille little bird!!!

 

ultimamente mi sono imbattuto nel caccia j-10 in forza all'aeronautica cinese. C'è un topic già aperto su questo aereo ma fermo da tempo. E' molto simile all'eurofighter, al mig 1.44 e soprattutto al Lavi (di cui mi pare abbiano comprato i progetti dagli israeliani).

Il velivolo viene considerato di 4.5 generazione anche se in verità ha una capacità di carico dimezzata (come anche il raggio d'azione) rispetto al nostro Typhoon.

Ecco la domanda: l'aeronautica cinese (che vanta centinaia e centinaia di aerei) è a vostro parere un organo "temibile" e quindi valido? oppure i suoi aerei sono simili alla loro portaerei russo-cinese ancora piena di ruggine?

e poi era spuntato pure quel fatto sui j-11 (SU-30) copiati pezzo pezzo dai russi i quali hanno sporto una mezza denuncia...vero?

 

Mone quando vedi republic of china si parla di taiwan, cmq bello il link postato!

Modificato da wingrove
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Mone quando vedi republic of china si parla di taiwan, cmq bello il link postato!

Lo sapevo :rolleyes: ,ma mi sono fatto prendere dalla mia mania di postare link... :scalata:

Comunque seguirò con attenzione questo topic,perchè io dell'aeronautica cinese non sò quasi nulla

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Per un panorama completo dell'aeronautica cinese suggerisco il link dedicato di sinodefence: PLAAF

 

Ad ogni modo la situazione attuale è questa:

 

per la gran parte la PLAAF (People's Liberation Army Air Force, usando la denominazione di sinodefence) è in una fase di transizione epocale che dovrebbe portarla a passare dagli sciami di centinaia di mig-21 locali (J-7) a macchine all'avanguardia. Così parlano di caccia tipo F-22 e intanto hanno ancora oltre 500 J-7.

 

Fino alla fine della guerra fredda il loro miglior progetto è stato il J-8 II che voleva essere l'avversario diretto del MIG-23:

 

J8f.jpg

 

Qui la scheda tecnica: J-8

 

A partire dai primi anni '90 hanno cominciato ad acquistare e produrre su licenza il SU-27 SK chiamando J-11 le produzioni locali, i Russi però gli hanno negato la licenza di produzione del radar e dei motori AL-31. Recentemente però i cinesi hanno sviluppato una nuova versione autoctona del SU-27 che avrebbe una nuova avionica di produzione locale e forse, in futuro, i motori AL-31 potrebbero esser sostituiti dai locali WS-10 A. Qui tutti i dettagli: J-11

 

dopo i Su-27 i cinesi hanno acquistato circa un centinaio di SU-30 MKK che costituiscono la punta di diamante della PLAAF attuale.

 

Infine hanno sviluppato il J-10, pare che gli Israeliani gli abbiano venduto i progetti del Lavi, ma non è detto:

J-10s.jpg

 

è interamente cinese, salvo il motore che è il solito AL-31 F, ma pare ci siano versioni con il locale WS-10A che però pare essere ancora meno performante del russo. Da sottolineare che questo aereo è dotato tra gli altri dei nuovi BVRAAM PL-12 a guida radar attiva. Secondo i cinesi il J-10 si sarebbe imposto, durante le esercitazioni, sia sul J-11 che sul SU-27 SK.

Riporto la scheda del J-10: J-10

 

Riguardo ai caccia di V generazione si sa ancora poco, qui c'è tutto quel poco che è trapelato J-xx

Modificato da SU-27
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Aggiungo alcune informazioni sulle loro nascenti piattaforme AWACS:

 

Fallito il piano di dotarsi di IL-76 dotati di radar Phalcon israeliano, per la contrarietà degli USA, hanno dovuto farsi un radar da soli, con lo stesso principio a 3 facce fisse del Phalcon. quanto sia efficace il sistema è da vedersi, per ora dispongono di circa 4 aerei, chiamati KJ-2000.

 

Un sistema simile all'Erieye è stato montato sul loro aereo da trasporto Y-8 dando origine alla piattaforma KJ-200 che dovrebbe avere una funzione complementare al KJ-2000.

 

Qui le schede ai 2 citati: KJ-2000 e KJ-200

 

Dispongono anche di un cacciabombardiere basato sul citato J-8 chiamato JH-7:

JH-7_start.jpg

 

e intanto che aspettano qualcosa di meglio continuano a produrre i vetusti TU-16 chiamandoli H-6, nelle ultime versioni dotandoli perfino di missili guidati e glass cockpit.

 

Schede: JH-7 e H-6

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per quanto riguarda quel j-xx sembra la solita solfa dell'f-22 un pò ritoccato (qui per fare gli svelti hanno adottato la soluzione con canard) e poi quel JH-7 nasone , cabina, carrello e antenna dietro al navigatore non assomigliano a:

 

F-14B%20Tomcat%202%20-%20Oceana%202002.jpg?????????????????????

 

su-27 hai maggiori info riguardo al loro caccia di 4.5 generazione j-10? tipo l'avionica ecc.....non so a voi ma a me sembrano tutti dei carrozzoni sti aerei.

 

 

Per quanto riguarda la partecipazione a esercitazioni internazionali o congiunte con altri paesi? il livello di preparazione dei piloti come è?

Modificato da wingrove
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per quanto riguarda quel j-xx sembra la solita solfa dell'f-22 un pò ritoccato (qui per fare gli svelti hanno adottato la soluzione con canard) e poi quel JH-7 nasone , cabina, carrello e antenna dietro al navigatore non assomigliano a:

 

F-14B%20Tomcat%202%20-%20Oceana%202002.jpg?????????????????????

 

su-27 hai maggiori info riguardo al loro caccia di 4.5 generazione j-10? tipo l'avionica ecc.....non so a voi ma a me sembrano tutti dei carrozzoni sti aerei.

Per quanto riguarda la partecipazione a esercitazioni internazionali o congiunte con altri paesi? il livello di preparazione dei piloti come è?

 

Per la verità il JH-7 avrebbe come riferimento il Tornado, anche se le prestazioni credo siano abbastanza lontane...

 

Riguardo al J-10 penso che sia un aereo valido: è propulso da un nyulka al-31f e dispone di fly-by-wire su 4 canali, glass cockpit, comandi HOTAS e 11 hardpoints.

 

ha una concreta capacità BVR in quanto dotato di missili PL-12 a guida attiva, ritenuti comparabili all'R-77 e all'AIM-120B, il radar doppler a scansione meccanica in grado di seguire 10 bersagli e ingaggiarne 2 non è gran che, ora starebbero lavorando a un PESA. Per il corto raggio dispone di missili PL-8 all'infrarosso, che sarebbero basati sul Python-3, accoppiati a un Helmet Mounted Sight. In modalità aria - suolo dispone di bombe a guida laser e pod illuminatori oltre ai soliti serbatoi aggiuntivi, per il resto si sa che i cinesi non sono mai stati generosi nel fornire informazioni.

 

Per il futuro, oltre al citato PESA pare si voglia adottare una versione dell'al-31 con ugello orientabile sulle 3 dimensioni.

 

C'è anche una variante biposto da addestramento che però potrebbe svolgere anche missioni particolari, in particolare pare che impieghino i velivoli biposto come unità di coordinamento dei monoposto nella stessa formazione.

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per quanto riguarda quel j-xx sembra la solita solfa dell'f-22 un pò ritoccato (qui per fare gli svelti hanno adottato la soluzione con canard) e poi quel JH-7 nasone , cabina, carrello e antenna dietro al navigatore non assomigliano a:

 

F-14B%20Tomcat%202%20-%20Oceana%202002.jpg?????????????????????

 

su-27 hai maggiori info riguardo al loro caccia di 4.5 generazione j-10? tipo l'avionica ecc.....non so a voi ma a me sembrano tutti dei carrozzoni sti aerei.

Per quanto riguarda la partecipazione a esercitazioni internazionali o congiunte con altri paesi? il livello di preparazione dei piloti come è?

 

No, il J-7 non ha niente a che vedere col Tomcat. E' piuttosto un mix di aerei anni '80 occidentali. L'impostazione principale (prese d'aria, carrello, coda, ala alta) è chiaramente copiata da due aerei: al Sepecat Jaguar ed il Mirage F1. Il canopy invece è spudoratamente copiato a quella del Phantom.

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No, il J-7 non ha niente a che vedere col Tomcat. E' piuttosto un mix di aerei anni '80 occidentali. L'impostazione principale (prese d'aria, carrello, coda, ala alta) è chiaramente copiata da due aerei: al Sepecat Jaguar ed il Mirage F1. Il canopy invece è spudoratamente copiato a quella del Phantom.

 

No, attenzione! Non confondiamo il JH-7 (il cacciabombardiere in questione) con il J-7 che non è altri che il mig-21 prodotto in Cina.

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interessante quel Helmet Mounted Sight, cmq la cina non ha mai utilizzato questi aerei in veri conflitti (tranne quelli risalenti al vietnam) o in esercitazioni che possono essere un ottimo banco di prova per testare i loro "passi da gigante"?

 

So che hanno l'abitudine di esercitarsi con russi e pakistani. Riguardo alle capacità del J-10 i cinesi affermano che nelle esercitazioni si sarebbe sempre imposto sia sul SU-27 SK che sul J-11 aggiornato.

 

Su sinodefence lo si ritiene comparabile alle versioni più recenti dell'F-16. Quindi in grado di dare sicuramente molto filo da torcere ai caccia di IV generazione occidentali, soprattutto se supportato dagli AEW KJ-2000 e KJ-200.

 

Pare che i cinesi vogliano dotarsi di almeno 300 aerei e ora ne avrebbero circa 100 sfornati. Anche il Pakistan e l'Iran dovrebbero acquisirne

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Un conto è quello che dicono, un conto è un progetto vecchio, rimaneggiato e sottopotenziato.

A fare i collage non si fà mai bene, forse se avessero avuto un motore occidentale in licenza negli anni '80 sarebbe andato tutto diversamente.

Non dimentichiamo che i cinesi sono sempre molto presuntuosi riguardo alla loro industria aereonautica, che rimane sempre di seconda fascia anche rispetto ai Russi.

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Un conto è quello che dicono, un conto è un progetto vecchio, rimaneggiato e sottopotenziato.

A fare i collage non si fà mai bene, forse se avessero avuto un motore occidentale in licenza negli anni '80 sarebbe andato tutto diversamente.

Non dimentichiamo che i cinesi sono sempre molto presuntuosi riguardo alla loro industria aereonautica, che rimane sempre di seconda fascia anche rispetto ai Russi.

 

Ma come ti permetti Dominus di infangare il velivolo definitivo, dal seguente link puoi accorgerti delle superbe prestazioni del J-10, che possono mettere in difficoltà persino i Raptor dalla tanto blasonata USAF! :asd: :asd: :asd:

 

F22 VS J-10

 

 

 

Fine Ot!!!! :whistling:

Modificato da Blue Sky
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Un conto è quello che dicono, un conto è un progetto vecchio, rimaneggiato e sottopotenziato.

A fare i collage non si fà mai bene, forse se avessero avuto un motore occidentale in licenza negli anni '80 sarebbe andato tutto diversamente.

Non dimentichiamo che i cinesi sono sempre molto presuntuosi riguardo alla loro industria aereonautica, che rimane sempre di seconda fascia anche rispetto ai Russi.

 

Non credo sia da sottovalutare il J-10, c'è stata una lunga fase di sviluppo della macchina e alcune soluzioni usate, come il fly-by-wire su 4 canali e il glass cockpit sono ritenuti unanimamente al passo con le soluzioni occidentali, anche i missili BVRAAM PL-12 sono considerati pacificamente al livello dell'AIM 120B o dell'R-77.

Neanche il motore mi pare da buttar via, l'AL-31F, naturalmente aggiornato, è lo stesso motore dei Flanker e offre oltre 12.000 Kg di spinta con postbruciatore.

 

E poi l'aspetto complessivo del velivolo non mi pare così male.

 

j10_1_large.jpg

J-10%20Cockpit.JPG

Modificato da SU-27
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Può essere alla pari con un vecchio Falcon,

Anche qui l'industria Cinese si è andata ad infilare in un programma troppo al di là delle proprie capacità contando su supporti stranieri che, per sacrosante motivazioni politiche, alla fine degli anni '80 sono cessate.

Di certo ad oggi è un mezzo che entra in servizio già molto vecchio.

Quanto alle tue considerazioni sui missili non ci credo affatto, visto che la loro esperienza si basa principalmente sulla copiatura del nostro Aspide certo non possono arrivare a produrre qualcosa di classe Slammer, visto che anche i Russi faticano ad avvicinarsi.

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Dispongono anche di un cacciabombardiere basato sul citato J-8 chiamato JH-7:

JH-7_start.jpg

 

 

No, attenzione! Non confondiamo il JH-7 (il cacciabombardiere in questione) con il J-7 che non è altri che il mig-21 prodotto in Cina.

 

Il mio era un errore di battitura, sapendo bene cosa è il J-7 e che differenza corra con il JH-7....piuttosto avevo dubbi sulla denominazione di JH-7 ed infatti il Flounder (codice NATO) è anche noto con la denominazione ufficiale di Xian FBC-1

 

....e cmq tutti questi aerei sono lontani anni luce con i loro competitors occidentali, sia in relazione all'avionica che alla motorizzazione.

Modificato da paperinik
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Vabè come al solito o pochi ma buoni, o tanti ma sgrausi. Passi da gigante ne hanno fatti sicuramente, ma partendo da zero... Sempre contando che la maggior parte delle moderne industrie aeronautiche hanno imparato a costruire iniziando dalla copiatura o, come l'emblematico caso di AW, dalla produzione su lcenza di modelli di successo...

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  • 2 mesi dopo...

ragazzi guardate questo:

 

f-xx cinese

 

sembra un collage fatto con il muso del f-22 e le gondole del f-15. la regola delle parallele è rispettata, ma l'effettiva stealthness di quell'aereo non mi convince, soprattutto con le canard... <_< <_<. E poi gli ugelli di scarico sono moolto poco anti traccia ir.. boh.. :hmm:

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ragazzi guardate questo:

 

f-xx cinese

 

sembra un collage fatto con il muso del f-22 e le gondole del f-15. la regola delle parallele è rispettata, ma l'effettiva stealthness di quell'aereo non mi convince, soprattutto con le canard... <_< <_<. E poi gli ugelli di scarico sono moolto poco anti traccia ir.. boh.. :hmm:

 

solita fantasia scopiazzante cinese...

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