Mone Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2008 Mentre leggevo il topic riguardante il G-50 Freccia sono rimasto colpito dal fatto che alcuni piloti avevano seri problemi causati dal freddo,causato a sua volta dalla presenza di un abitacolo aperto.Ora vorrei sapere quali erano i metodi adottati nel periodo della Seconda Guerra Mondiale per riscaldare l'abitacolo,e se il parziale congelamento dei piloti avveniva solo nelgi aerei con abitacolo aperto o anche in quelli con abitacolo chiuso(mi pare che il P-38 avesse problemi simili) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Da quello che sapevo io non c'erano particolari forme di riscaldamento, se non la giacca di pelle imbottita in lana. Per quanto cabine e fusoliere fossero chiuse gli spifferi gelati non mancavano. I mitraglieri dei bombardieri dovevano stare molto attenti all'uso dei guanti perchè c'era il rischio che le dita restassero incollate al metallo ghiacciato delle armi che andavano a impugnare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 (modificato) Su alcuni aerei doveva esserci un piccolo radiatore per scaldarsi se ricordo bene alcuni racconti dei piloti da caccia. Nei primi Fw il problema era l'opposto,la ventola non raffreddava abbastanza il motore stellare e il pilota si ritrovava con i piedi dentro una vera e propria fornace. Cmq da aerei spartani per il combattimento non c'era da aspettarsi molto.. Modificato 14 Novembre 2008 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 era lo stesso motore posto davanti a riscaldare l'abitacolo. il p38 era molto freddo i piloti all'interno ad alta quota gelavano completamente perchè i motori dell'aereo erano laterali e quindi non riscaldavano l'abitacolo andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bonehammer Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 Per gli equipaggi dei bombardieri RAF c'erano guanti e stivali con tasche dove inserire bustine che andavano inumidite a terra; la reazione esotermica con l'acqua sviluppava calore. Purtroppo era difficile regolare la quantità esatta d'acqua, e se la bustina cominciava a scaldare troppo il mitragliere doveva scegliere tra tenersela e ustionarsi o togliersela e congelare. Funzionava meglio la tuta di volo riscaldata elettricamente, che venne introdotta molto presto durante la guerra e continuò a venire usata dai mitraglieri dopo l'introduzione del riscaldamento nell'abitacolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora