Vai al contenuto

Flotta Trasporto Aereo Europea


Little_Bird

Messaggi raccomandati

L'A400 sotto certi punti di vista è strategico.

Grande autonomia, e consente di trasportare qualsiasi cosa che non sia un carro armato o un PzH, il che non è male, e soprattutto è sempre meglio del C-130J.

 

Comunque sta cosa non l'ho capita benissimo, cioè non so se sarà un unione delle proprie flotte aeree con la messa in comune dei velivoli pagando le ore di volo al proprietario oppure se si baserà su velivoli nuovi, ma se è questa ultima ipotesi non avrebbe senso inserirgli il C-130J visto che più o meno tutti i paesi firmatari ne sono dotati (o si doteranno dell'A400M che è anche meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si inserisce, diciamo che rimane parallelo, tra l'altro il quasi attuale SAC con ben tre (3) C-17A Globemaster non è che possa fare miracoli.

 

Questa è chiaramente una iniziativa franco-tedesca nel nome del finto europeismo che vanno sventolando continuamente, e come tutte le iniziative che prendono si va a scornare con quelle prese in ambito NATO, niente di nuovo insomma, poi bisognerà vedere se "prenderà il decollo" e se funzionerà realmente, e come funzionerà.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

notare che ci siamo ritirati dal sac magari per partecipare a questo programma .

 

temo fortemente che si voglia ritentare l' avventura dell' A400M ora che EDAS prevedibilmente starà cercando risck sharing pathner

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo di no,sarebbe una scelta scellerata

E invece non credo, personalmente... Ora che abbiamo comprato i C-130J, ed abbiamo i 767 in arrivo, non sarebbe assolutamente una scelta scellerata comprare 3 o 4 A400M. Possiamo aspettare finchè vogliamo, tanto non sarebbe un'urgenza, a differenza dei tedeschi che hanno i decrepiti Transall, e prenderemmo parte al programma dopo che la maggiorparte dei ritardi (e dei costi) si sono già verificati.

 

Io credo che ad EADS interessi che l'Italia entri nel progetto per poter vendere qualche esemplare in più ed ammortizzare parte dei costi dei ritardi... Poi che ci siano i fondi è tutto da vedere, magari quello che si risparmia con il SAC si potrebbe spendere così.

 

Avevo già sentito parlare di questo progetto comunque, l'AMI metterebbe a disposizione assetti "prelibati" come lo Spartan, i C-130J-30 ed i C-180 (il P-180) configurabili per il trasporto di malati gravi, cosa che spesso in Europa le forze aeree delegano ai civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Signori acquistare gli A-400M è un non senso economico. Le necessità di trasporto tattico le abbiamo coperte con C-27J e C-130J; comprare una sorta di ibrido tra un grande trasporto tattico e un piccolo trasporto strategico è inutile; tanto vale comprare C-17 americani, chiedendo un forte sconto e senza nessuna partecipazione indistriale; quello che a noi servono sono le capacità di carico del C-17, non la flessibilità dell'A-400M.

 

Uscire dal SAC per entrare in questo programma, per me, è un'idiozia.

Non che mi aspetti di meglio dagli attuali vertici politici e da Camporini, beninteso.....

 

Aridateci Parisi e DiPaola :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...