dragon
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Allora ho già chiesto scusa più volte e non lo rifaccio ora. Vedi senza offesa anche il più esperto in un argomento,anche il miglior ingegnere plurilaureato dovrà continuare a studiare mi spiace è un concetto che pochi capiscono. Che il Forum sia una grande fonte di sapere e giusto che sia (e per questo ero entrato)così dove tutti dobbiamo imparare, ma io detto un'altra cosa. Sul relax+svago,al Forum preferivo il mare se permetti,ma questo non significa stare nel Forum a criticare senza motivare,il relax crea poca lucidità. Dico a tutti,senza polemica che è facile parlare ma più difficile è pensare. Il fatto poi che "qui il problema non c'è",imposto come principio del Forum è una cosa che non condivido ma nel modo più assoluto e questa la ragione perché esco dal Forum ma è solo un mio problema. Ma scusate,la mia critica,ma se tutto fosse perfetto,forse avremmo il numero dei nostri morti dimezzati e non mi pare che sia così. L'ultima tua accusa,estratta come fai ha un significato offensivo,ma non è così, perché scaturisce da uno sdegno contro attacchi che ho ricevuto. Certo che hai un metro di valutazione personale alquanto strano,sicuramente diverso dal mio. Per mio modo di pensare io scherzo molto con tanta autoironia,ma non ridicolizzo neanche l'ultima fra le ultime persone e siccome quest'ultimo fattore è ampiamente permesso nel Forum,non mi piace. Non mi stà bene essere attaccato dopo la mia decisione,forse è una pugnalata alle spalle la vogliamo chiamare così, ma no che che scherzavi......
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Vi tolgo il disturbo,esco da Forum a malincuore. Ma prima di uscire,voglio dirvi due parole,io lavoro in un grossa azienda che ha un sito per la proposta di idee tecniche,io da solo ho immesso oltre 50 idee vere(sono uscito i premi andavano ai soliti raccomandati sindacalisti),il sito e arrivato a oltre 8.000 idee(di centinaia di dipendenti),ora questa azienda ha una quantità di centinaia di brevetti si va da quelli geniali a quelli semplici a sistemi veri e poi i più impensabili e in europa oggi è la prima per questo settore. Se ne applicasse almeno la metà di questi brevetti in questo settore batterebbe americani,giapponesi,tedeschi e svedesi,ma non avverrà mai a causa della politica che tutti sappiamo. Come diceva tottò e sempre la somma che fa il totale ecco questo io volevo fare crea un clima di tante idee proposte di tutti voi esperti e ignoranti,non sono stato capito, Chiedo scusa per il disturbo che ho creato,non era mia intenzione dare fastidio,comunque la linea del Foum almeno per me rimarrà un mistero.
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Guarda,io sono entrato nel Forum,con un sapere limitato,ma volevo anche essere propositivo,se pensate che debba uscire,abbiate il coraggio di dirlo. Vedete,un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi ma con tante pacche sulle spalle e pochissime disapprovazioni non è molto interessante. Ho il piacere,di leggere chi disapprova una decisione militare e crea una valida alternativa,che poi sia tecnica o sia filosofica-concettuale ha poca importanza. Io ho proposto tutte variazioni,ma guarda che i sistemi attuali lo so che funzionano,ma non è questo il punto. Tu mi accusi di dire assurdità,ancora,benissimo. Ora senti queste altre due assurdità sul centauro 2 : 1)Applichiamogli il sistema fly-by-wire(usato sui nuovi elicotteri). 2)Ai fari creare il sistema a scomparsa,come certe auto sportive,lo scopo è appunto proteggere i fari da fuoco nemico.
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Ascolta,senza offesa,non hai letto la descrizione del sistema sterzante che ho descritto(sono due sistemi x 2+2 ruote sterzanti)in grado(per come ho descritto)di lavorare in combinazione e singolarmente quindi è tutto un sistema diverso di quello attuale,più evoluto(che IVECO conoscerà benissimo,ma che l'E.I. avra ritenuto inutile ma è solo una scelta che io ritengo discutibile(leggi che ho scritto),ma tu e altri vi opponete.......e io non ne capisco i veri motivi,va bè,vedremo in futuro che succederà. Sull'ammortizzatore ho proposto due tipologie di ammortizzatori che vanno provati e costruiti appositamente dopo diverse prove. Poi dopo la vostra bocciatura scopro che l'ammortizzatore esiste(ma a mio avviso vedo lo stesso troppo rinculo)rivedo i video ogni colpo 3/4 forti rinculi,no a mio avviso ci dovrebbero essere al massimo un rinculo e mezzo,quindi contesto il sistema, non so se occorra più ricerca o un tipo diverso di ammortizzatore ma a mio avviso non va. Sul controllo elettronico dell'ammortizzatore e il software che ti permette di tarare i parametri tecnici di questo in base al proiettile che si userà. Cosa totalmente diversa su cofano,ho cercato,solo di trovare una via diversa da quella attuale,so benissimo che il problema e ostico,ma mi avete creato un muro ideologico,mi spiace ma non questa la via.
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@Rommel Ma che dici,se da quando sono entrato nel forum,sapete solo attaccarmi,senza vere motivazioni. Fammi capire 4 ruote sterzanti significa avere un catorcio forse solo per voi. Sull'ammortizzatore a cannone(per il rinculo),siete stati voi superficiali ,ho scoperto io dopo in altri articoli che l'ammortizzatore c'era,l'unica dubbio che mi rimane non so se e a controllo elettronico,funzionale allo scopo come ho spiegato. Sul criterio di cambiare il cofano,mi avete prima bocciato,appena proposta l'idea e al mio approfondimento tecnico mi avete ridicolizzato,non c'è che dire un forum più di sentenze che di discussioni. @Vorthex Vedi,tu scomponi il discorso in molte occasioni,ma lo sai che sminuisci il discorso complessivo,chiedo scusa se sono stato poco chiaro,ma non vedo la funzione per correggere un testo. Non offendo nessuno,non nel mio stile,io rispetto tutti alla pari,anche perché non vi conosco,chiederei se possibile lo stesso rispetto e non pare che avvenga sempre nella dialettica delle discussioni,la parola "cazzari",detta da te, la citi come se io faccia dei riferimenti e offenda il Forum,cosa che non ho mai fatto. Strano,che la satira e l'ironia che traspare ogni volta che mi attaccate voi la chiamate "stigmatizzazione"(indignazione),almeno e questo che percepisco. Certo potrei rispondere indignato su precise accuse,ma e solo una mio pieno diritto.
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Non sei niente chiaro che vuoi dire ??? Ma mi fai capire??? Ti faccio due domande e un dubbio ed è questa la risposta.
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No, che vuoi dire che per i calcoli balistici questa angolazione di tiro che dici,va bene sempre??? Per qualsiasi bersaglio non penso,oppure no ??? No,perché sapevo che in teoria avere un angolo verticale di movimentazione maggiore del canone permetteva una maggiore efficienza dello stesso. Ma se tu dici che stò solo dicendo una palla,non c'è problema.
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Vedi,presumo che brandeggiare e la rotazione della torretta,scusami ho sbagliato volevo sapere il cannone di quanto si alzava/abbassava,ma mi hai risposto. Tu mi dici che hanno tolto l'idraulica per problemi antincendio,chiariscimi i carristi lo hanno accusato davvero come un problema o è una prevenzione dei progettisti. Però un cannone così che alza/abbassa per 23 ° in verità sono mi sembrano pochi.
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Allora,te lo ripeto sono ignorante,vieni corsemente incontro alla mia ignoranza. Sul Centuro 2 vedo un cannone che dai dati è un 120 mm.leggo che la relativa torretta prima a movimentazione idraulica ora a movimentazione da motorino elettrico,giusto??? Ti chiedo la movimentazione della torretta nelle due direzioni(rotatoria verticale+rotatoria orizzontale)e fatta da uno stesso motorino elettrico o sono due motorini separati??? Ancora mi serve sapere la massima gradazione verticale che il cannone raggiunge.
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Benissimo,altro suggerimento tecnico bocciato,ma se lo dite voi(senza che io sappia chi siete)va bene e siamo a tre bocciature. Ora ti chiedo in precisi gradi,l'alzata/abbassata dei cannoni in genere e che tipo di movimentazione attiva il tutto(motorino elettrico,idraulicamente,ecc.ecc.)???
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Rommel,chiaro nella prima parte della tua risposta,non convincente nella seconda parte. Ho proposto un sistema passivo ma a gestione flessibile(a secondo del momento d'impiego che mi pare essere intelligente)con tre soluzioni: star-stop + lastre termiche + una gestione forzata dell'aria migliore di quella attuale. E mi bocci. Poi ti proposto sia la tipologia di protezione termica su come si può costruire il cassone-motore e quali scelte si possono fare. E mi bocci. E va bene,non so però,rimango senza parole ed è già la seconda proposta tecnica che mi bocciate,forse dico davvero delle cretinate,CHISSÀ !!!!! Ma sappi senza nessuna polemica che non è quello il mio intendo(seconda parte della tua risposta)propositivo e poi non ho parlato di filtri ma di ventole intese a velocizzare le correnti calde intorno al motore(all'esterno motore ma nel cassone).
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Certo,che passo sempre per dire palle,ora ribatto: 1)Io non dico palle sulle temperature del Sahara e poi di quale deserto parliamo io quello rovente tu di quelli freddi,ma ti prego....no perché i deserti nel Sahara sono almeno quattro,chiariamo. Sulla wickipedia al riguardo avrei qualche dubbio,ma non sottilizziamo l' escursione termica è sempre alta del motore. 2)Il sistema che citi(ho letto) Hot Brick e un sistema di protezione per contenere l'infrarosso,non so se questo sistema fu valido al momento di funzionare. Vedi io propongo una cosa diversa e precisamente un rivestimento cassone del motore-centauro a criterio rivestimento forno(SiC TiC TiB2),certo è vero che e un rivestimento interno a criterio termico e allora??? Contenere l'aria calda,per poi smaltirla in modo forzato con ventole aggiuntive io lo trovo positivo,voi no,mi spiegate la motivazione del no in modo valido.
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Senza,offesa vorrei il parere di Rommel,in quanto la discussione verte su personali giudizi ed esperienze.
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Rommel,ti rispondo vista la tua competenza. Allora,per un motore moderno la gestione elettronica si può fare in tanti modi e questo deve essere un punto fisso,però scusa e da cr.......non adottare un star-stop(diverso dalle auto) dopo tre ore (o più di appostamento)come descrivi di una possibile situazione (giustamente veritiera)e questo sistema presumo che lo escludete(che porta pure risparmio di carburante). Sulla gestione aria forzata- fumi di scarico e tutto un sistema da gestire con sensori e software,ma poi come fai a farne almeno di una gestione cosi se nei deserti africani tra notte e giorno hai escursioni termiche di 70-80 gradi,non so rimango incredulo. Sulle lastre termiche a rivestimento ceramico,ti spiego come la penso,innanzitutto c'è la possibilità di usare una certa diversità di acciai e anche con diversi spessori(e questo dovrebbe essere il filo riprogettuale del cofano,al di la dei rivestimenti delle corazze). Ma puoi tarare lo spessore ceramico a seconda della termica di quel lato motore(il motore si scalda di più su un lato e su quel lato aumenti lo spessore ceramico). Ancora puoi scegliere se ceramizzare solo l'interno del cofano,solo l'esterno o entrambi(tre scelte),perciò scegli in progettazione,valutando e simulando molto con cad animato. Vedi la coibentazione(che spighi bene,ma conoscevo)certamente che è legata al sistema di gestione sia del raffreddamento motore e sia all'alimentazione/scarico,ma io non ne volutamente accennare per non fare confusione,questo al di la del sistema scelto. Il livello-rumore del compressore(ma tu lo sai)che accusi e capisco e legato alle precisione della meccanica e se sul compressore occorre una revisione progettuale per abbassarne il rumore,tu lo sai non costituisce un ostacolo,ma ti ricordo che la ramosità aumenta all'aumentare della velocità del compressore e prevedere un riavvio dolcissimo (a bassissimi numeri di giri)dopo lo star-stop è fattibile anche questo da software.
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Vedi,rimaniamo di opinioni opposte. Ti rispondo al sistema aria-fumi del motore,vedi per tua informativa questa serve a gestire il motore,la lastra termica a rivestimento ceramico che io propongo tra il cofano motore e il resto del centauro,serve a far passare poco calore e poi serve a tutt'altro. Quindi che c'entra la mia proposta con la gestione termica interna del motore,non l'ho capita questa tua risposta.