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http://www.rotorandwing.com/2018/05/24/italian-court-outlines-charges-regarding-2015-aw609-crash/ Il giudice reporta che i vari responsabili di AW non avrebbero seguito le necessarie procedure di sicurezza (interne, quindi immagino definite dai loro stessi processi). Vedremo ricorsi ....ed appello
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Per il SAR il mio dubbio era non tanto sulla distanza operativa, che è notevole (qui una descrizione ) ma per il fatto che comunque un numero minimo velivoli va tenuto, intendo se con 2 AW609 copri l'intero territorio non vuol dire che riuscirai operstivamente a rispondere, nei tempi previsti, a tutti gli interventi riquesti.Ma forse un aw609 potrebbe operare in una base a sud coprendo basso tirreno, ionio, canale di sicilia. Al momento credo ci sinao degli aw101 oltre ai 139.
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Le esigenze di missione SAR in Italia richiedono le caratteristiche dell'AW609 ? La cabina è davvero sufficiente per 6 soldati con equipaggiamento?
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save quale è il documentario di history channel che parla di Bartini ? p.s. questo sembra essere ormai un prodotto che si basa su effetto suolo https://www.youtube.com/watch?v=1-x5V1VbgyM
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Il progetto Tunderbird, in collaborazione con AIA (Aeromedica Innovationa Australasia) sta promuovendo l'adozione dell'AW609 in australia nel Settore EMS. Hanno organizzato una convention per Novembre. Dovrebbero emergere le novità che Leonardo ha ottenuto lavorando nel settore EMS, immagino anche in base all'accordo con ERA Group e chissà anche dall'esperienza AW169 che ha la cabina specificatamente progettata per l'EMS. https://www.tiltrotorseminar.com/ Hanno anche simulato alcuni scenari per verificare la convenienza dell'AW609 https://www.youtube.com/watch?v=QYA_TkqYDhs&list=PLA0B67A51E65B445C&index=19
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A dire il vero il lavoro su quell'ala pare per il nuovo convertiplano più che per il 609 http://www.flyorbitnews.com/2017/09/27/cira-t-wing-leonardo/ Poi magari le ripercussioni sul 609 ci saranno...ma qualcuno ne ha notizia?
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Grazie mille per la risposta esauriente e dettagliata. Quindi la struttura è stata falciata dai rotori, credevo che le brusche oscillazioni e le masse dei motori alle estremità dell'ala la avessero spezzata, per questo mi chiedevo se fosse plausibile metterle vicino alla fusoliera. In Leonardo penso faranno tesore di quello che questo triste incidente ha insegnato loro. Spero di vedere presto l'AW609 in produzione, sarebbe anche un modo di onorare il sacrificio di Moran e Venanzi Davvero un bel ricordo, il comandante Venanzi deve esser stato un grand'uomo. Spero Leonardo porti al successo l'AW609 anche per onorare il suo sacrificio.
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Salve In merito all'esplosione in volo dell'AW609 per via delle oscillazioni avevo un dubbio, spero non troppo stupido, la posizione dei motori alle estremità delle ali non crea una struttura intrinsecamente instabile e poco agile? Non sarebbe più stabile una struttura coi motori adiacenti alla fusoliera? Anche nella versione in cui i rotori sono disaccoppiati dai motori, come il valor V-280, i motori sono sempre posti alle estremità delle ali. Qualcuno sa come mai? http://www.flyorbitnews.com/2017/05/11/cause-incidente-aw609-leonardo/
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http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1204005&pagina_chiamante=index.php Sembrerebbe che il prototipo , nel testare la stessa manovra ad alta velocità, avesse già avuto un incidente grave. Qualcuno rumoreggià che ci si affidi troppo al controllo automatico che dovrebbe risolvere ogni tipo di instabilità.
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Concordo, comunque è fuori di dubbio che il 139 abbia proiettato AW in una nuova dimensione, c'erano 700 velivoli in giro nel 2014. Vedremo se e come il V280 troverà spazio nel mercato civile...sempre che l'abbia vinta su sikorsky. il Bell 525 promette di essere un passo tecnologico avanti a tutti, anche per il fly by wire. Però andrà visto il suo percorso, oltre al prototipo perso per il blade strike (credo una problematica grave) ci siano anche fattori di ritardo nella certificazione, come per l'AW609 la FAA ha dovuto creare una nuova categoria per elicotteri fbw. Sarà interessante vedere cosa saprà fare il 525 una volta in produzione.
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Vero, però il 609 ha anche dovuto affrontare il fatto che l'ente certificatore americano non aveva una categoria apposita e ha dovuto, assieme ad AW, estendere il suo protocollo. A proposito di Bell ed Agusta, sia il 139 che il 609 erano un progetto in partnership, il 139 più sbilanciato in italia il 609 più negli USA ... http://www.helipress.it/schede-441-aw139_il_capostipite_della_family_di_agustawestland_video Qualcuno conosce la storia di questa partnership? Sembrerebbe che Bell abbia fatto scelte che col tempo si sono rivelate abbastanza poco azzeccate, intendo il 139 ha dato ad AW una propulsione su nuovi mercati decisamente rilevante
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Grazie per il calcolo...la mia era una proiezione neanche brutale a sto punto, grezza e basta Il V-22 ha 2 motori da 4,590 kW ciascuno, il Mil Mi 6 da 4.100 kw.....quindi i 4 motori del prototipo dovrebbero avere 4.300 kw ciascuno, almeno di primo acchito potrebbe essere fattibile...
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Effettivamente hai ragione su tutto....portanza ...ed opportunità di avere un prodotto vendibile. Però per il 22 posti AW ho sentito diverse interviste di manager AW, incluso Moretti se non ricordo male, dire che c'è un segmento di mercato per un convertiplano di queste dimensioni....magari la proiezione era per oil & Gas fino a qualche tempo fa, prima della crisi http://www.cleansky.eu/sites/default/files/documents/events/20141609/6b-_frc_tiltrotor.pdf In sostanza il 22 posti si sovrapporrebbe alle missioni che oggi si fanno col Superpuma Airbus o con l'S-92 Sikorsky...ma a che prezzi ?
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SI vero, è Boing e non Bell. Quello in questo articolo di Rotr & Wings è la prospettiva di cui parli ed i rotori sono effettivamente minimali. Io facevo un po una proporzione brutale, il V-22 (Bell - Boing) ha MTOW di 27 tonnellate ed i due rotori hanno diametro di 11,58 mt, un velivolo da 100 passeggeri sarebbe come il Sukhoi Superjet 100 pesa più di 40 tonnellate ...se fosse anche solo proporzionale saremmo a 18 mt di diametro per ogni rotore.... La domanda, magari un po ingenua o presuntuosa.. , è fattibile uno scaling-up fino a queste dimensioni? AgustaWestand ha sempre dichiarato interesse a fare scaling-up dell'AW609 ma si sono sempre focalizzati su un 20 posti circa, è per una questione di potenzialità di mercato o proprio di fattibilità tecnica?
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Si, anche AgustaWestand ha in progetto lo scaling up dell'AW609 http://www.ainonline.com/aviation-news/2014-10-05/agustawestland-pushes-ahead-larger-tiltrotor Però il loro 22 posti sembra già avere dei rotori molto generosi e siamo a solo 1/5 del peso ....verosimilmente, anche il V22 ha rotorni non piccoli in proporzione. Vedremo se Bell porterà avanti il progetto civile, il portavoce della Bell intervistato,a quanto pare, non sapeva del brevetto.